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Regolamento Superbike 2018: obiettivo, limitare Rea e la Kawasaki

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    #16
    Originally posted by luciocabrio View Post
    a me pare che vada ad aiutare non solo ducati ma anche gli altri...hai visto che differenze di motore anche con le altre 4 cilindri?
    adesso quanti giri fanno?
    Se parliamo di moto di serie, i regimi di potenza massima sono questi (ed il limitatore normalmente sta qualche centinaio di giri pi? in su):
    Aprilia: 13000
    BMW: 13500
    Ducati: 10750
    Honda: 13000
    Kawasaki: 13000
    MV: 13400
    Suzuki: 13000
    Yamaha: 13500

    Alcune case rendono per? disponibili, sul loro listino racing, liberamente accessibile anche non dai team, delle parti speciali come le camme, che permettono di elevare (indicativamente di 500-600 giri) il regime di rotazione di serie grazie a teste cilindro in grado di ospitare le due tipologie. Tra queste Honda e Kawasaki.

    In tema di Superbike, ovviamente non ci sono dati certi, ma si parla di oltre 15500 giri per Kawasaki e poco meno per Aprilia, con le altre (Ducati esclusa, ovviamente), attorno ai 14800-15000.
    Inutile dire come un limitatore a 14100 (ma anche a 14500) significherebbe vanificare gli sforzi delle case che hanno lavorato un po' meglio, uniformando verso il basso le performance.

    Dal punto di vista motoristico, quella di Kawasaki ? una unit? particolarmente ben riuscita, dal momento che con quelle quote di alesaggio e corsa (76x55 mm) ? pi? difficile ottenere regimi cos? elevati rispetto, ad esempio, a BMW, che ha misure decisamente pi? superquadre (80x49,7), ma anche a rispetto ad Mv e Yamaha (79x50,9), mentre Honda e Suzuki utilizzano all'incirca le stesse quote della Ninja (76x55.1, con quel decimo di mm di corsa in pi? che si traduce in 1,8 cc di maggiore cubatura, 999,8 contro i 998 cc della verdona).

    Infine le differenze di motore in termini di velocit?: come gi? detto ad inizio stagione, Kawasaki non ? in assoluto la moto pi? veloce del lotto, sul lungo ed anzi, la Ducati, ma anche la Aprilia, spesso la sopravanzano di qualche km/h. E' il connubio motore/ciclistica, che le consente in tante occasioni di uscire meglio dalle curve e stare davanti alla fine del rettilineo, anche se alla speed-trap paga qualche km di differenza (cosa che peraltro non sempre avviene).

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      #17
      Cavolo se frullano da originali...sono rimasto indietro......mmhh revisioni motore molto pi? ravvicinate anche per l'amatore della domenica.....

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        #18
        Originally posted by interceptor79 View Post
        i 4 cilindri arrivano a 15.000 giri...considera che le 1000 attuali arrivano a 12-13.000 originali mi sembra
        tolgono 1000 giri???mica pochi

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          #19
          Originally posted by luciocabrio View Post
          tolgono 1000 giri???mica pochi
          sono tantissimi

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            #20
            Originally posted by luciocabrio View Post
            tolgono 1000 giri???mica pochi
            Anche 1500 giri!
            Aprilia mi sa che si ritira definitivamente...
            L'unica veramente contenta potrebbe essere Ducati...tanto per cambiare!

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              #21
              Fosse la Ducati a dominare farebbero lo stesso? Questo ? quello che mi chiedo.

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                #22
                Per?...quando debutter? in SBK la Panigale V4?

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                  #23
                  2019.

                  Viene pi? comodo per il 2018 ancora col V2

                  Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

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                    #24
                    Originally posted by nitronori1 View Post
                    Anche 1500 giri!
                    Aprilia mi sa che si ritira definitivamente...
                    L'unica veramente contenta potrebbe essere Ducati...tanto per cambiare!
                    ma penso che quella che le busca di pi? ? kawa non aprilia,che non mi pare la pi? potente come prima

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                      #25
                      Originally posted by luciocabrio View Post
                      ma penso che quella che le busca di pi? ? kawa non aprilia,che non mi pare la pi? potente come prima
                      aprilia ? potentissima,i problemi sono altri e non il motore.

                      purtroppo ? la moto che ha sofferto maggiormente il castrante regolamento post 2014

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                        #26
                        Originally posted by interceptor79 View Post
                        aprilia ? potentissima,i problemi sono altri e non il motore.

                        purtroppo ? la moto che ha sofferto maggiormente il castrante regolamento post 2014
                        Confermo. I punti forti della RSV4 continuano ad essere la ciclistica ed il motore, anche se il pacchetto ? stato castrato in passato. I problemi di oggi riguardano l'elettronica e la mancanza di sviluppo/supporto da parte di Aprilia.

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                          #27
                          Inutile dire, a corollario di quanto scritto qualche post sopra a proposito dei regimi di rotazione, che ad un maggior numero di giri corrisponde una maggiore potenza, in funzione di una proporzionalit? che non ? propriamente diretta in termini assoluti, ma si avvicina molto.

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                            #28
                            uno dei cardini del progetto RSV4 era la possibilit? di variare la posizione del motore nel telaio ed il cambio estraibile,tutto di serie.

                            col regolamento in vigore dal 2015 non ? pi? possibile variare la posizione del motore ne cambiare i rapporti,due cose che hanno castrato parecchio l'Apriliona.

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                              #29
                              la sbk ? morta da tempo

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                                #30
                                Analisi SBK: Dorna pensa al futuro, non a far contente le Case

                                Urge riequilibrare un Mondiale schiacciato dal dominio della Kawasaki, quindi serve un passo indietro dal punto di vista tecnico per fare in modo che la SBK torni ad essere il campionato dei team e non quello dei costruttori.

                                Calato il sipario su i titoli mondiali SBK 2017, sostanzialmente nelle mani di Jonathan Rea e della Kawasaki dopo due round, la domanda che sta tenendo banco ? molto semplice ma nello stesso inquietante: come si salva il massimo campionato delle derivate di serie dalla pericolosa china in cui ? scivolato?

                                In questi mesi se ne ? sentito di tutto e di pi?. Tastiere e microfoni autorevoli, addetti ai lavori, tecnici e ingegneri, appassionati, hanno dato vita ad un dibattito energico e fantasioso, segnale almeno univoco che bisogna intervenire.

                                Sul come, beh, il range delle soluzioni ? quanto mai variegato e ci pu? stare. Meno che alcune soluzioni arrivino da chi mangia pane e SBK da anni. Anche sentire interpretazioni amene tipo che se Rea avesse adottato una tattica pi? “furba”, mascherando le sue reali potenzialit? all’inizio gara per poi piazzare la zampata alla fine, alla Valentino Rossi degli anno d’oro, per intenderci, non si sarebbe sollevato tutto questo vespaio.

                                D’accordo che l’importante ? parlarne (e di SBK quest’anno dal lato sportivo non c’? stato molto…), per? vanno chiarite alcune cose prima di addentrarci in questo campo minato. Prima fra tutte ? che qualunque soluzione tecnica venga adottata sul base del riequilibrio dei valori in campo, ci sar? sempre qualcuno scontento. Per questa ragione Dorna, il Promoter del Campionato, ha l’obbligo e il dovere di varare una soluzione quanto mai spedita per dare comunque modo alla Case di intervenire. Sentendo le ragioni di tutte ma senza aver bisogno dell’unanimit? altrimenti si rimane impantanati nelle sabbie mobili e si sprofonda.

                                Le soluzioni, in un linguaggio semplice, sono due: o si spingono le Case meno competitive a immettere pi? risorse per cercare di colmare il gap con le pi? forti; oppure si abbassa il livello delle prestazioni, compattando il gruppo. La prima ? francamente improponibile e nasce da un’idea un po’ “sognatrice” di una SBK che era e non ? pi?. Appare evidente che Case come Aprilia, Honda, BMW, Yamaha, non vedono la SBK come un progetto prioritario, per non parlare di Suzuki, che manco partecipa. La cartina tornasole ? la Honda, che quest’anno ? andata incontro ad una stagione disastrosa eppure avrebbe avuto sicuramente i mezzi per intervenire in maniera decisa.

                                Ma non lo ha fatto, se non mandando Takahashi allo sbaraglio (tanto da dire che non c’? grande differenza tra CBR giapponese e quella del mondiale…) e un ingegnere HRC. Stop. Qualcosa faranno per il 2018, magari spinti dalla Red Bull, che non avr? certo apprezzato l’immagine della disfatta per il suo marchio, ma niente di cos? epocale. Sulla stessa lunghezza d’onda, con qualche ovvio distinguo, anche le altre Case, perch? la MotoGP resta in cima a tutto il programma racing e perch? vanno ottimizzate le risorse.

                                A questo bisogna aggiungere un’altra considerazione. Anche per la crisi delle supersportive stradali, oggi non ? nemmeno pi? valida l’equazione vinci in SBK vendi pi? moto. L’esempio ? rappresentato dalla BMW S 1000 RR e dalla Honda CBR 1000 RR, le supersportive pi? vendute sul mercato ma che non sono proprio le moto di riferimento nel mondiale. Per quale ragione una Casa dovrebbe investire pesantemente su un campionato senza un ritorno commerciale effettivo?

                                Resta la seconda soluzione e su questo piano si ? indirizzata Dorna. In attesa che entri in vigore la centralina unica nel 2019, si ? deciso di intervenire sulla parte tecnica, limitando i giri del motore. Semplificando, si parte dal regime massimo della moto di serie e si aggiungono pi? o meno 500 giri.

                                Senza addentrarci nell’aspetto tecnico specifico (si parla di un sensore di controllo posizionato sull’albero motore) quello che conta ? la filosofia della decisione, non ancora ufficiale, che ha scatenato la reazione decisa di Aprilia e Kawasaki, le pi? penalizzate (si parla di una diminuzione di circa 1700 giri e di 1200 per Kawasaki) mentre Ducati, ugualmente penalizzata (700/800 giri circa) ? propensa ad accettare la soluzione, anche perch? per la Panigale ? l’ultimo anno di utilizzo poi arriver? la quattro cilindri.

                                Una reazione comprensibile, soprattutto da parte di Kawasaki, che con il pacchetto Rea-Ninja anche il prossimo anno sarebbe stata difficilmente battibile. Ma la Kawasaki non pensa che un altro campionato sulla falsariga di quello di quest’anno, finir? per rendere sempre appetibile il prodotto SBK? Gli effetti si sono gi? visti in alcuni circuiti riguardo alle presenze, anche televisivamente il prodotto sta diventando noioso e scontato, vincere cos? non porta beneficio se non al palmares.

                                Inoltre, siamo poi sicuri che questa limitazione penalizzer? in maniera pesante la Kawasaki? Qualche ragionevole dubbio c’?. Lo scorso anno, nell’ultima parte di stagione, le vittorie a ripetizione di Davies avevano fatto pensare che la Ducati avesse colmato il gap. Cos? non ? stato visto che nell’inverno la Kawasaki ha ripristinato le distanze. Il problema reale ? che alzando l’asticella la Ducati e rispondendo la Casa giapponese, si ? allargata ancora di pi? la forbice prestazionale con le altre moto. Lo dimostra il fatto che quest’anno i distacchi in gara sono spesso stati imbarazzanti, con “l’aggravante” che su 11 round (22 gare), gli altri, in questo caso solo Yamaha, hanno portato a casa solo 4 podi sui 44 disponibili, senza nessuna vittoria. Urge riequilibrare la situazione.

                                L’intervento Dorna non si ferma qui. C’? anche un aspetto economico che si interseca con quello prestazionale. Le Case dovranno mettere a disposizione dei clienti tutte le evoluzioni presenti sulle moto factory a costi calmierati, per far s? che anche un team privato possa avere il materiale ufficiale senza svenarsi. Che tradotto, vuol dire risparmiare sul materiale, avere moto pi? competitive e provare ad attirare piloti di maggior livello nel prossimo futuro, ora non interessati a moto che non hanno possibilit? n? di vincere ma nemmeno di salire sul podio.

                                Un circolo virtuoso che potrebbe ridare alla griglia di piloti una dimensione pi? adatta qualitativamente ad un mondiale ma soprattutto riposizionare un campionato che spesso sbanda dalla linea tracciata: ovvero quella di un campionato dei team e non delle Case, che privilegi lo spettacolo e l’equilibrio dei valori in campo senza scendere pesantemente a livello tecnico, che dia priorit? ad un evento sportivo per gli appassionati sui circuiti e non sulle poltrone di casa davanti alla televisione. Quella filosofia che ? stata l’anima della SBK passata e che dovr? essere per forza quella della SBK del futuro.



                                Secondo me non cambia molto: kawa e ducati non surclassano le altre con prestazioni di motore imbarazzanti

                                Anzi

                                Per tacere di rea che arriverebbe nei 10 anche guidando la supersport di sofoglu

                                Infatti se si toglie rea il campionato non sarebbe nemmeno troppo noioso come lo ? con rea

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