Originally posted by luciocabrio
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Aprilia: 13000
BMW: 13500
Ducati: 10750
Honda: 13000
Kawasaki: 13000
MV: 13400
Suzuki: 13000
Yamaha: 13500
Alcune case rendono per? disponibili, sul loro listino racing, liberamente accessibile anche non dai team, delle parti speciali come le camme, che permettono di elevare (indicativamente di 500-600 giri) il regime di rotazione di serie grazie a teste cilindro in grado di ospitare le due tipologie. Tra queste Honda e Kawasaki.
In tema di Superbike, ovviamente non ci sono dati certi, ma si parla di oltre 15500 giri per Kawasaki e poco meno per Aprilia, con le altre (Ducati esclusa, ovviamente), attorno ai 14800-15000.
Inutile dire come un limitatore a 14100 (ma anche a 14500) significherebbe vanificare gli sforzi delle case che hanno lavorato un po' meglio, uniformando verso il basso le performance.
Dal punto di vista motoristico, quella di Kawasaki ? una unit? particolarmente ben riuscita, dal momento che con quelle quote di alesaggio e corsa (76x55 mm) ? pi? difficile ottenere regimi cos? elevati rispetto, ad esempio, a BMW, che ha misure decisamente pi? superquadre (80x49,7), ma anche a rispetto ad Mv e Yamaha (79x50,9), mentre Honda e Suzuki utilizzano all'incirca le stesse quote della Ninja (76x55.1, con quel decimo di mm di corsa in pi? che si traduce in 1,8 cc di maggiore cubatura, 999,8 contro i 998 cc della verdona).
Infine le differenze di motore in termini di velocit?: come gi? detto ad inizio stagione, Kawasaki non ? in assoluto la moto pi? veloce del lotto, sul lungo ed anzi, la Ducati, ma anche la Aprilia, spesso la sopravanzano di qualche km/h. E' il connubio motore/ciclistica, che le consente in tante occasioni di uscire meglio dalle curve e stare davanti alla fine del rettilineo, anche se alla speed-trap paga qualche km di differenza (cosa che peraltro non sempre avviene).
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