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Rea:"Superbike piu vicine a quelle della 8 ore"

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    #1

    Rea:"Superbike piu vicine a quelle della 8 ore"

    https://www.gpone.com/it/2017/08/29/...piuttosto.html

    Tra i tanti ospiti d?onore presenti a Silverstone, il pi? rilassato, perch? esente da impegni promozionali, era il numero uno della Kawasaki Superbike Jonathan Rea.

    Il due volte Campione del Mondo gironzolava nel paddock inglese in una modalit? ?off? cos? evidente da esaltare ancor di pi? il suo accento (nord)irlandese rispetto a quello proposto nei giorni di gare: ?? bello essere qui -si diverte Johnny- osservando i piloti alla guida si possono imparare tante cose; le MotoGP piegano di pi? in curva rispetto alle Superbike, nonostante i tempi sul giro tra le due categorie siano simili?.

    Cosa ne pensi del momento attuale che vive la SBK?

    ?Io credo che le due gare divise nel weekend portino pi? pubblico nei circuiti, specialmente il sabato. In Italia la SBK sta crescendo sempre di pi?, perch? Mediaset sta facendo un ottimo lavoro in pista. Il problema? ? il gap che passa tra le marche presenti: Kawasaki e Ducati dominano, le altre Case soffrono?.

    Molti caldeggiano un regolamento per avvicinare le moto a quelle di serie, ma Johnny la pensa diversamente: ?anzich? toccare il regolamento tecnico ogni anno, tentando di avvicinarlo alle moto di serie -sostiene- si dovrebbero incoraggiare le Case ad investire in SBK, proprio come fanno a Suzuka?.
    Rea ha partecipato e vinto alla 8 Ore e sa cosa dice: ?provate a chiedere a Bradl, a Lowes e a Van Der Mark quante differenze ci siano tra le Honda e Yamaha preparate per la 8 Ore rispetto a quelle del Mondiale? le CBR ed R1 giapponesi sono davvero competitive, perch? assistite ufficialmente dai rispettivi reparti corse?.

    Il pilota Kawasaki conosce la storia del campionato dove ? la prima stella: ?gli unici costruttori attualmente presenti seriamente nel Mondiale -puntualizza Rea- sono Kawasaki e Ducati. Questa ? una categoria nata dal prodotto di serie e poi profondamente elaborata. Se guardiamo i regolamenti e le epoche, questa SBK ? la pi? standard di sempre. La Ducati di Foggy, le Honda RC45 e VTR erano super moto davvero speciali, da corsa?.

    fonte gpone.com
    nel link sopra l'intervista completa

    p.s. quindi non ? solo "un pensiero da forum" di pochi

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    #2
    Originally posted by alesco5 View Post
    https://www.gpone.com/it/2017/08/29/...piuttosto.html

    Tra i tanti ospiti d’onore presenti a Silverstone, il pi? rilassato, perch? esente da impegni promozionali, era il numero uno della Kawasaki Superbike Jonathan Rea.

    Il due volte Campione del Mondo gironzolava nel paddock inglese in una modalit? “off” cos? evidente da esaltare ancor di pi? il suo accento (nord)irlandese rispetto a quello proposto nei giorni di gare: “? bello essere qui -si diverte Johnny- osservando i piloti alla guida si possono imparare tante cose; le MotoGP piegano di pi? in curva rispetto alle Superbike, nonostante i tempi sul giro tra le due categorie siano simili”.

    Cosa ne pensi del momento attuale che vive la SBK?

    “Io credo che le due gare divise nel weekend portino pi? pubblico nei circuiti, specialmente il sabato. In Italia la SBK sta crescendo sempre di pi?, perch? Mediaset sta facendo un ottimo lavoro in pista. Il problema? ? il gap che passa tra le marche presenti: Kawasaki e Ducati dominano, le altre Case soffrono”.

    Molti caldeggiano un regolamento per avvicinare le moto a quelle di serie, ma Johnny la pensa diversamente: “anzich? toccare il regolamento tecnico ogni anno, tentando di avvicinarlo alle moto di serie -sostiene- si dovrebbero incoraggiare le Case ad investire in SBK, proprio come fanno a Suzuka”.
    Rea ha partecipato e vinto alla 8 Ore e sa cosa dice: “provate a chiedere a Bradl, a Lowes e a Van Der Mark quante differenze ci siano tra le Honda e Yamaha preparate per la 8 Ore rispetto a quelle del Mondiale… le CBR ed R1 giapponesi sono davvero competitive, perch? assistite ufficialmente dai rispettivi reparti corse”.

    Il pilota Kawasaki conosce la storia del campionato dove ? la prima stella: “gli unici costruttori attualmente presenti seriamente nel Mondiale -puntualizza Rea- sono Kawasaki e Ducati. Questa ? una categoria nata dal prodotto di serie e poi profondamente elaborata. Se guardiamo i regolamenti e le epoche, questa SBK ? la pi? standard di sempre. La Ducati di Foggy, le Honda RC45 e VTR erano super moto davvero speciali, da corsa”.

    fonte gpone.com
    nel link sopra l'intervista completa

    p.s. quindi non ? solo "un pensiero da forum" di pochi
    no ma se lo dico io mi becco le offese da quello che fa gli articoli...

    Evidentemente lui ne sa pi? di REA...che guardacaso dice esattamente quello che ho detto io...mi ha copiato

    ora vedo se io riesco a fare i suoi tempi in pista non si sa mai
    Last edited by luciocabrio; 29-08-17, 14:43.

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      #3
      Rea comunque ragiona sul fattore soldi/prestazione:sta dicendo alle altre case di spendere anche x la Sbk x avere moto competitive come la sua ed ? anche corretto come pensiero.

      Sostenere che le sbk sono pi? vicine ora alla moto di serie se lo dice lui ci posso anche credere,ma sarete daccordo con me che rimangono sempre prototipi rispetto alla moto del concessionario o no?

      Quello che per? ? sbagliato secondo me ? che nn puoi obbligare le altre case ad investimenti maggiori dei programmati,anzi non sappiamo nemmeno se x esempio Yamaha od altri spendono tanto quanto Kawasaki.

      Dimentica per? di dire che la Sbk dei prototipi che citava lui nn era quella dello spirito d'esordio della sbk:Pirovano con una fz preparata da Peppo Russo arriv? a sfiorare il titolo,sar? vecchio ma x me quella era la filosofia della sbk!!!!(dare a tutti la possibilit? di vincere)

      Ora se nn hai soldi tecnici validi e piloti forti nn vinci,come dite tutti ed avete ragione, ma se nn riesci cosa puoi fare x aumentare lo spettacolo e fare pi? chance a tutti????

      ? qu? che Rea sbaglia (secondo me eh...)ragiona da pilota e nn da manager (ora fustigatemi ),se abbassi i costi di gestione e sviluppo delle moto rendendole forse un po meno factory i livelli si potrebbero appianare (potrebbero),dai pi? visibilit? a tutti,nel post Suzuki avete scritto che in bsb hanno vinto 4 (quattro) case diverse con 5 piloti con moto in po (nn so quanto)pi? restrittive rispetto a quelle del mondiale.

      Purtroppo le grandi case jap guardano alla MotoGP e 8h Suzuka e basta,ripeto secondo me contenere i costi e fare moto meno "gp" le si attira di nuovo.

      Non voglio fare il sapientone o lo sborone ma due parenti miei (in un certo senso ) vicino all'ambiente sbk potrebbero vagamente pensarla cos? e nn perch? siamo parenti, pensieri sono e pensieri rimangono
      Last edited by smanettone75; 29-08-17, 15:16.

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        #4
        Beh il banco motore (albero-bielle) ? quello di serie.
        Pistoni si possono cambiare ma dello stesso peso di quelli originali.
        Grandi lavorazioni solo su camme e testata.

        Quello che fa la differenza ? l'elettronica, praticamente libera.

        Poi fatto il regolamento trovato l'inganno,fai uscire le moto col motore di serie gi? pompatissimo,infatti le ultime SS hanno molti pi? cv di quelle di 5 anni fa (e durano molto meno in pista)

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          #5
          Originally posted by smanettone75 View Post
          Rea comunque ragiona sul fattore soldi/prestazione:sta dicendo alle altre case di spendere anche x la Sbk x avere moto competitive come la sua ed ? anche corretto come pensiero.

          Sostenere che le sbk sono pi? vicine ora alla moto di serie se lo dice lui ci posso anche credere,ma sarete daccordo con me che rimangono sempre prototipi rispetto alla moto del concessionario o no?

          Quello che per? ? sbagliato secondo me ? che nn puoi obbligare le altre case ad investimenti maggiori dei programmati,anzi non sappiamo nemmeno se x esempio Yamaha od altri spendono tanto quanto Kawasaki.

          Dimentica per? di dire che la Sbk dei prototipi che citava lui nn era quella dello spirito d'esordio della sbk:Pirovano con una fz preparata da Peppo Russo arriv? a sfiorare il titolo,sar? vecchio ma x me quella era la filosofia della sbk!!!!(dare a tutti la possibilit? di vincere)

          Ora se nn hai soldi tecnici validi e piloti forti nn vinci,come dite tutti ed avete ragione, ma se nn riesci cosa puoi fare x aumentare lo spettacolo e fare pi? chance a tutti????

          ? qu? che Rea sbaglia (secondo me eh...)ragiona da pilota e nn da manager (ora fustigatemi ),se abbassi i costi di gestione e sviluppo delle moto rendendole forse un po meno factory i livelli si potrebbero appianare (potrebbero),dai pi? visibilit? a tutti,nel post Suzuki avete scritto che in bsb hanno vinto 4 (quattro) case diverse con 5 piloti con moto in po (nn so quanto)pi? restrittive rispetto a quelle del mondiale.

          Purtroppo le grandi case jap guardano alla MotoGP e 8h Suzuka e basta,ripeto secondo me contenere i costi e fare moto meno "gp" le si attira di nuovo.

          Non voglio fare il sapientone o lo sborone ma due parenti miei (in un certo senso ) vicino all'ambiente sbk potrebbero vagamente pensarla cos? e nn perch? siamo parenti, pensieri sono e pensieri rimangono
          ma nel bsb le case appoggiano i team e non sono veri e propri team come kawa e ducati in sbk, che per quella formula e per quel livello di campionato va anche bene. Nel mondiale no, perch? la sbk dovrebbe essere la massima espressione delle moto derivate dalla serie, non di serie. Il problema della sbk ? lo spettacolo che non si ottiene abbassando il livello, ma alzandolo o avvicinandolo come a quella della motogp
          Last edited by alesco5; 29-08-17, 16:58.

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            #6
            La SBK del passato aveva interesse tecnico e commerciale in quanto unico campionato mondiale di alto livello per moto sportive di grossa cilindrata.
            C'erano importanti investimenti di costruttori, sponsor, piloti, la serie funzionava alla grande, a cavallo dell'anno 2000 era in perfetto parallelo al motomondiale.

            La MotoGP l'ha lentamente uccisa ed ormai non potr? pi? tornare ad essere ci? che era; il ridimensionamento tecnico verso il basso delle ultime stagioni, per non citare i cambiamenti nel regolamento sportivo, ne ha definitivamente messo la pietra tombale sopra.

            Se ci fosse un accordo tra federazioni nazionali per eliminare inutili categorie, unificare le restanti ed integrarle a livello internazionale insieme al carrozzone del motomondiale, forse le "derivate dalla serie" potrebbero ancora avere un senso.
            Last edited by Warsteiner; 29-08-17, 17:39.

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              #7
              Ci son sempre meno soldi e meno case presenti anche perche le supersportive non tirano pi? il metcato dunque Rea fantastica di un passato improponibile, fosse per me sarebbero ancora pi? stk, sopratutto di elettronica e se le case si ritirano perch? il loro valore ufficiale aggiunto non fa la differenza pace, ci resteranno gare pi? lente ma spettacolari.

              Last edited by MiKiFF; 29-08-17, 17:56.

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                #8
                Che fai una sbk che ha meno elettronica della moto di serie?
                Se le stradali di oggi sono cos? all'avanguardia ? anche grazie alla sbk.

                Il mondiale delle moto da due spicci che citate sopra... Quanti anni ? durato? No perch? io ricordo che la maggioranza degli anni sbk prevedeva moto lontane parenti di quelle di serie.
                Ditemi gli anni e forse vi dar? ragione.

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                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Ci son sempre meno soldi e meno case presenti anche perche le supersportive non tirano pi? il metcato dunque Rea fantastica di un passato improponibile, fosse per me sarebbero ancora pi? stk, sopratutto di elettronica e se le case si ritirano perch? il loro valore ufficiale aggiunto non fa la differenza pace, ci resteranno gare pi? lente ma spettacolari.

                  La vedo come te,secondo me prima bisogna ricreare interesse x questa categoria abbassando i costi e con limitazioni,poi una volta ottenuto questo si potrebbe anche riprendere il discorso moto pseudo prototipi volendo. ...

                  I jap vedono e vedranno sempre meglio vincere la 8h Suzuka che la Sbk,il problema ? fargli cambiare idea e x me la strada da percorrere non ? quella delle moto esasperate perch? il ritorno di immagine non ? pari all'investimento come nella MotoGP
                  Last edited by smanettone75; 30-08-17, 00:40.

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                    #10
                    Originally posted by luciocabrio View Post
                    1)Che fai una sbk che ha meno elettronica della moto di serie?
                    Se le stradali di oggi sono cos? all'avanguardia ? anche grazie alla sbk.

                    2) il mondiale delle moto da due spicci che citate sopra... Quanti anni ? durato? No perch? io ricordo che la maggioranza degli anni sbk prevedeva moto lontane parenti di quelle di serie.
                    Ditemi gli anni e forse vi dar? ragione.
                    1)no almeno elettronica standard

                    2)nn ricordo bene,forse hai ragione tu che ? durato poco ma ? servito x attirare i media e tt il resto,gli anni 90/2000 erano belli perch? anche un gran manico con un buon team riusciva a vincere i fare podio es:
                    Chili con Gattolone
                    Corser con power horse
                    Bostrom con lm
                    Laconi con dfx (?nn ne sono certo? )
                    Ten Kate prima di avere supporto ufficiale
                    Poi nn ricordo ma forse dimemtico qualcuno. ...
                    Last edited by smanettone75; 30-08-17, 02:29.

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                      #11
                      Originally posted by alesco5 View Post
                      Il problema della sbk ? lo spettacolo che non si ottiene abbassando il livello, ma alzandolo o avvicinandolo come a quella della motogp
                      Perdonami ma io la penso al contrario,avvicinarsi ora come ora alla MotoGP nn avresti ritorno mediatico ed economico pari all'enorme investimento x raggiungere Rossi&co.

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                        #12
                        Originally posted by luciocabrio View Post
                        no ma se lo dico io mi becco le offese da quello che fa gli articoli...

                        Evidentemente lui ne sa pi? di REA...che guardacaso dice esattamente quello che ho detto io...mi ha copiato

                        ora vedo se io riesco a fare i suoi tempi in pista non si sa mai
                        Ricominci con l'invenzione delle offese ed il vittimismo?

                        La differenza fondamentale tra quello che ha dichiarato Rea e ci? che hai scritto tu ? che il pilota Kawasaki ha espresso il suo punto di vista di pilota (come ha giustamente evidenziato Smanettone), mentre tu hai scritto un accozzaglia di cose senza senso che vanno dall'ovvia ed immancabile difesa all'operato di Ducati, all'altrettanto solito attacco nei confronti di Honda, frammezzando il tutto con affermazioni sul fatto che le prime SBK non erano moto stradali senza targa e specchi (mentre invece lo spirito era proprio quello! ) ed alte amenit? simili.

                        Tornando a quanto affermato da Johnny, che "dimentica" come la R1M sia ufficiale al pari della sua Ninja o della 1199R di Davies, la sua ? una visione nostalgica, di quando la SBK era svincolata dalla MotoGP e per questo non tarpata da una DORNA che, anche giustamente, vuole una sola primadonna, quella che le rende infinitamente di pi?.
                        L'avere magari 6 o 7 case impegnate ufficialmente, come accadeva ai tempi d'oro, con le 4 giapponesi, le due italiane e BMW, originerebbe una griglia da 12 o 14 moto, perch? nessun team privato scenderebbe mai in campo per finire sistematicamente e con certezza oltre la 12a o 14a posizione. Come dice Mikiff, per continuare le citazioni, i tempi sono cambiati e probabilmente quelli andati non torneranno pi?, anche sulla scorta del mutamento del mercato, che ha gi? fatto delle vittime illustri con le 600 supersportive.
                        Le SBK sono gi? molto pi? standard di tempo fa. Ho citato non a caso, nell'altro thread, l'epoca delle 999 da un motore a turno, ma non che 996 e VTR fossero tanto da meno, n? lo era la RC45, che il buon Rumi mi raccontava avere, nella versione HRC ufficiale, potenze dell'ordine dei 200 cv quando lui ed il suo team arrivavano a fatica a 170-175. Il fatto ? che lo sono ancora troppo poco rispetto alla serie ed i costi risultano elevati per essere appetibili da parte di squadre e sponsor.

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                          #13
                          Originally posted by alesco5 View Post
                          ma nel bsb le case appoggiano i team e non sono veri e propri team come kawa e ducati in sbk, che per quella formula e per quel livello di campionato va anche bene. Nel mondiale no, perch? la sbk dovrebbe essere la massima espressione delle moto derivate dalla serie, non di serie. Il problema della sbk ? lo spettacolo che non si ottiene abbassando il livello, ma alzandolo o avvicinandolo come a quella della motogp
                          Mah... non sono troppo d'accordo con la tua ultima affermazione. Lo spettacolo secondo me ? indipendente dal valore del mezzo. Basti guardare cosa succede in Moto3 dove, con prestazioni simili, c'? bagarre fino all'ultimo centimetro.
                          Avvicinare nuovamente la SBK alla MotoGP equivarrebbe a snaturare lo spirito della categoria (ma questo non sarebbe un problema, per DORNA), ma anche dare spazio ad un rivlae della top class (e questo s?, che ? un problema), senza contare che non ci sarebbe copertura finanziaria perch?, con costi simili (e sarebbe inevitabile che lo fossero), sponsor ed investimenti verrebbero comunque canalizzati sulla MotoGP, non consentendo la sostenibilit? della SBK.

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                            #14
                            Originally posted by luciocabrio View Post
                            Che fai una sbk che ha meno elettronica della moto di serie?
                            Se le stradali di oggi sono cos? all'avanguardia ? anche grazie alla sbk.

                            Il mondiale delle moto da due spicci che citate sopra... Quanti anni ? durato? No perch? io ricordo che la maggioranza degli anni sbk prevedeva moto lontane parenti di quelle di serie.
                            Ditemi gli anni e forse vi dar? ragione.
                            L'elettronica deve essere quella delle moto di serie. Il campionato delle moto lontane dalla serie di cui tu parli, insieme al passaggio da Infront a DORNA, ? stato la causa della crisi della SBK, che che ha vissuto per anni "al di sopra delle proprie possibilit?", salvo poi fare il botto.

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                              #15
                              Originally posted by smanettone75 View Post
                              1)no almeno elettronica standard

                              2)nn ricordo bene,forse hai ragione tu che ? durato poco ma ? servito x attirare i media e tt il resto,gli anni 90/2000 erano belli perch? anche un gran manico con un buon team riusciva a vincere i fare podio es:
                              Chili con Gattolone
                              Corser con power horse
                              Bostrom con lm
                              Laconi con dfx (?nn ne sono certo? )
                              Ten Kate prima di avere supporto ufficiale
                              Poi nn ricordo ma forse dimemtico qualcuno. ...
                              haga nel 2004 ,in pieno periodo di sofisticazione,ha rischiato di vincere i mondizle con team privato...eppure quella 999 costava eh

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