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Le due versioni

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    #1

    Le due versioni

    Versione di Rea:

    WSB: Jonathan Rea's Assen column | MCN


    Versione di Davies:

    🎙 STATEMENT RE: ASSEN WorldSBK SUPERPOLE 2 🎙 Now that the dust has settled on the Assen WSBK weekend I’d like to bring into context the events that unfolded during the Superpole session on Saturday...



    Chi dei due vi ha convinto di pi??

    PS non ho tempo questi giorni di fare la traduzione, se qualcuno pu? farlo nel frattempo credo sia meglio per tutti, riporto le due dichiarazioni solo eprch? mi pare non siano state postate altrove nel forum

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    #2
    Articolo di Rea

    Che weekend! Sinceramente non riesco a credere che abbiamo portato a casa altri 50 punti dopo in incredibile doppietta in due gare molto diverse.
    Ho sempre una bella sensazione passando sotto il tunnel e nel paddock di Assen ed non mi ha deluso nemmeno quest'anno.

    Il weekend ? iniziato subito bene ed il venerd? ? andato tutto in maniera fluida, abbiamo avuto il miglior passo nelle varie sessioni mostrando le nostre intenzioni per il weekend.

    Poi e'stata la volta della Superpole, in cui ho fatto un giro fantastico per la pole position, probabilmente uno dei migliori di tutta la mia carriera. Sfortunatamente ? quello che ? successo subito dopo che ? diventato il punto focale del weekend.

    Ho rallentato al mio secondo giro e mi stavo guardando intorno per vedere chi ci fosse ed alla curva 7 ho intralciato Chaz in maniera del tutto non intenzionale. Ci? che ? successo dopo ? stato davvero ridicolo. Dopo essere stato colpito (da Chaz con un pugno) in pista, sono tornato al parco chiuso e ho parlato con Chaz. ? partito con parolacce ed insulti di tutti i tipo mentre io cercavo di rimanere calmo. L'unico mio interesse era quello di riappacificare le cose dato che ? una persona che rispetto ma anche dopo il suo sfogo infantile, quando gli ho chiesto scusa e gli ho dato la mano non ne ha voluto sapere, rifiutando di contraccambiare il gesto.

    Successivamente mi ? stato chiesto di andare alla race direction dove ho riguardato le riprese con loro, trovandomi d'accordo sul fatto di averlo ostacolato. Era evidente che io fossi ben lontano dalla mia traiettoria abituale, ma lui ha una traiettoria molto larga in quella curva. Ho ricevuto una penalizzazione di 3 caselle sulla griglia di partenze, partendo quindi in quarta posizione. La cosa che mi ha dato pi? fastidio di tutte ? che Chaz ha provato a farmi apparire come un antisportivo, come se l'avessi fatto di proposito! Potrei continuare a parlarne a lungo, ma preferisco tenermi per me le mie opinioni su Chaz e continuare a testa alta. Passiamo oltre.

    Tutto ci? ha creato i presupposti per una gran battaglia durante la gara ed alla fine ? andato tutto alla grande. Sia Chaz che Tom avevano trovato un gran passo quindi ? stata una battaglia dura, ma sono stato dietro per praticamente tutta la gara studiando i punti per passarlo. Ho attaccato a 5 giri dalla fine ma ha subito contrattaccato con dei block pass, quindi ho aspettato l'occasione giusta. Ho visto che era andato largo alla curva 3 un paio di volte, quindi sono entrato all'interno e ho dato il massimo. Sfortunatamente per lui la sua moto si ? fermata all'inizio dell'ultimo giro ma credo che avremmo vinto comunque.

    Gara 2 ? stata completamente diversa. Le temperature si sono alzate abbastanza da permetterci di usare la gomma morbida, ma ? anche aumentato il vento che ha reso la guida molto difficile. Partendo da nono, ho fatto una buona partenza e sono arrivato in testa alla svelta e ho spinto. Avevo quasi 2 secondi di vantaggio quando ho avuto una brutta sbandata alla curva 11 in cui una raffica di vento mi ha quasi fatto cadere.

    Dopo di che ho rallentato leggermente vedendo che avevo solo Tom dietro e che il mio passo mi stava comunque facendo guadagnare su Chaz. A 2 giri dalla fine ho aumentato leggermente per portare a casa la vittoria. Non sapevo quanto fosse vicino di preciso all'ultima chicane quindi ho deciso di chiudere l'ingresso per sicurezza. Mossa sbagliata dato che ho perso moltissimo mentre Tom si ? fiondato sull'uscita, ma non ? stato comunque abbastanza e abbiamo portato a casa altri 25 punti.

    Ripensandoci ? stata un gran weekend per Kawasaki. Primo e secondo in entrambe le gare e Kenan e Toprak hanno vinto in Supersport e Superstock, si pu? dire tranquillamente che Kawasaki ha conquistato i Paesi Bassi. Inoltre io ho concluso con un record della pista, due vittorie ed ho aumentato il vantaggio in campionato.
    C'? anche il mio giro miglior della Superpole, quindi Tom se stai leggendo, puoi portarmi l'orologio Tissot a Imola?

    A quanto pare anche le presenze sono aumentato molto rispetto allo scorso anno, e si vedeva. Adoro respirare l'atmosfera che c'? qui, specialmente verso la chicane Gert Timmer.
    Sempre fatta al volo, correggo stasera se serve ^^""
    Last edited by Tresor; 04-05-17, 13:29.

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      #3
      Rea ? oggettivamente un coglione, che lo abbia visto o meno, non si pascola durante la superpole, comunque dubito che lo abbia ostacolato apposta, non ne aveva bisogno.

      Un p? scomposta la reazione di Davies e giusta la penalit?.

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        #4
        Avevo dimenticato questo

        Post di Davies

        Ora che ci sono calmate le acque dopo il weekend di WSBK ad Assen vorrei mettere un po' in prospettiva alcuni accadimenti che si sono verificati durante la sessione di Superpole di sabato pomeriggio. Non credo che i fatti fossero chiari e quindi penso sia necessario fornire un quadro completo della situazione.

        Inanzitutto mi scuso per il linguaggio che ho utilizzato. Mi scuso perch? era in diretta e con tutte le persone che possono essersi sentite offese. Nella foga del momento mi sono espresso senza filtri. Mi rendo conto che noi facciamo da esempio per molti ragazzi giovani e quello non era assolutamente un esempio da seguire.

        Mentre mi scuso per il linguaggio che ho utilizzato, non mi scuso per aver affrontato la situazione in quel modo. Non c'? bisogno di dire che questo sport ? pericoloso e non c'? niente di pi? pericoloso di un pilota che passeggia sulla traiettoria veloce. Aggiungiamoci che ? un pilota che passaggia sulla traiettoria veloce durante l'ultimo giro della Superpole e si raggiunge un altro livello di pericolosit?.
        ---
        ---
        Verso la fine della Superpole 2, il pilota #65 ha fatto un tempo incredibile al primo giro con le Pirelli da qualifica. Queste gomme non sono propriamente gomme da qualifica, si chiamano gomme da pre-qualifica e stando a Pirelli si possono fare circa 3 giri lanciati piuttosto che il classico giro singolo delle tradizionali gomme da qualifica. Il #65 ha rallentato subito dopo il suo primo giro lanciato. ? una cosa abbastanza normale da fare quando sei consapevole di aver tirato fuori tutto quello che il tuo pacchetto ti permette, ed a giudicare dal suo tempo sembrerebbe averlo fatto.

        Ho completato il mio primo giro lanciato. ? andato bene ma non mi sembrava di non aver fatto tutto alla perfezione ed ho presupposto che non sarebbe bastato per la prima fila, quindi ho continuato a spingere per fare un altro tentativo con un secondo giro. Ho tagliato la linea del traguardo alla fine del mio primo giro lanciato 19 secondi dopo che #65 ha completato il suo. 19 secondi sono tanti. Per esempio, un giro intero "a passeggio"solitamente ? circa 15 secondi pi? lento di un giro lanciato, quindi il fatto che abbia recuperato 19 secondi in meno della met? di un giro ? gi? un fatto fuori dal comune. Aggiungiamoci anche che il giro di rientro pi? lento di tutto il weekend, del pilota #65 ? stato di circa 18 secondi pi? lento rispetto ad un giro lanciato (1.54 vs 1.36), ma stranamente alla fine della Superpole 2 ? riuscito a perdere 19 secondi nei primi 40 secondi di una pista in cui si completa tutto il giro in 96 secondi.In moto 3, la percentuale per determinare se si sta passeggiando o spingendo ? del 10%. Se dovessimo applicare le regole della Moto 3, anche solo perdere 4 secondi sarebbe stato sufficiente a far ricevere una penalit? al #65. Chiss? che penalit? avrebbero dato per 19 secondi.

        Nel corso del mio secondo giro, al secondo intermezzo ero a +0.051, un distacco abbastanza vicino da permettermi di migliorare il mio tempo sul giro complessivo. Ho visto il #65 mentre uscivo dalla curva 5 sul rettilineo, si ? girato lentamente mentre transitava nella curva 6 ed a quel punto mi aspettavo si spostasse dato che ? anche un tratto estremamente veloce della pista. Mentre inserivo nella curva, #65 era a centro curva appena pi? largo della traiettoria ideale, forse della larghezza di una moto ma niente di pi?, decisamente ben lontano dall'essere fuori traiettoria. In quel tipo di situazione non puoi sapere cosa sta pensando l'altro pilota o in quale direzione ha intenzione di andare dato che non ha reso chiaro in quale parte della pista vuole andare. ? rimasto su quella traiettoria che poi in uscita di curva diventa la traiettoria ideale dato che la tendenza naturale ? di far allargare la moto fino a 3/4 della pista prima di stringere di nuovo per impostare la curva 8. Avevo gi? rinunciato all'ultimo secondo ad inserire nella curva 7 dato che potevo gi? immaginare cosa sarebbe potuto accadere. ? stata quella lungimiranza ed una leggera incertezza a quella velocit? a permettermi di avere il tempo di tirare su la moto ed evitare quello che poteva essere un incidente enorme. #65 si ? guardato di nuovo indietro, dal lato opposto in cui ero e gli ho fatto notare la pericolosit? di ci? che era appena accaduto. Gli ho dato una botta sul braccio e fatto qualche gesto mentre passavo.

        Saltando avanti di qualche minuto, nel parco fermo quando ho visto #65 gli ho fatto il gesto all'italiana come a dire "ma dove avevi la testa?". Mi aspettavo una reazione differente da quella che ha avuto, ? andato subito sulla difensiva dicendo che non mi aveva visto e che comunque era fuori traiettoria, chiedendomi perch? fossi al suo esterno e dicendomi che non sarei dovuto essere vicino a lui. Ha provato a girare la frittata dando la colpa a me. Ha detto di tutto ma non si ? scusato, se lo avesse fatto subito avrebbe istantaneamente tranquillizzato la situazione. A questo punto ho provato a fargli capire la gravit? della situazione ma la sua arroganza era davvero oltre ogni limite. Gli ho purtroppo detto qualche volgarit?, e solo dopo questo scambio accesso mi ha riluttantemente dato la mano in segno di scuse. Per quanto mi riguarda era gi? troppo tardi e non mi sembrava nemmeno un gesto sincero, quindi l'ho rifiutato.
        Era ben felice di dire ai media che era bello vedermi frustrato. Se ti diverti a mettere in pericolo la vita di altri piloti, ben per te. La mia reazione era dovuta esclusivamente al fatto che l'ha giocata sporca.

        La Race Direction ha preso il controllo della situazione (senza alcun intervento da parte mia o del mio team) ed ha deciso che una penalit? di 3 caselle sulla griglia di partenza era sufficiente.
        Sinceramente avrei preferito vedere subito un ammissione di colpa da parte sua alla penalit?.

        Dopo l'accaduto, un altro pilota che era nel suo giro lanciato e che ha visto tutto in corso d'opera ha detto di pensarla esattamente come me, ovvero che #65 stesse gi? guardando indietro con l'intenzione di farlo dall'inizio del suo giro. Alla curva 5 ? molto facile vedere le curve 2, 3 e 4 per controllare chi sta arrivando. #65 si ? guardato bene dal toccare l'acceleratore, guardandosi nuovamente indietro alla curva 6 (pochi secondi prima dell'accaduto), cosa che sfortunatamente non ? stata mostrata nel replay, ma che si pu? vedere chiaramente nel video completo della sessione di Superpole 2 sul sito della WorldSBK (20min e 52 secondi del video della Superpole 2). Ho notato questo sguardo all'indietro sia mentre ero in pista sia in seguito riguardando le riprese quando sono stato convocato in Race Direction, era evidente per tutti. #65 sapeva che stavo arrivando e ci ha messo in pericolo entrambi con la sua disonest?.
        Ovviamente lui negher?, ma i fatti, video e penalit? da parte della Race Direction mi danno ragione. #65 sapeva che avrei rinunciato al mio giro veloce, ma se alla curva 7 avessi inserito normalmente probabilmente nessuno dei due avrebbe avuto la possibilit? di presentarsi in griglia di partenza. Mi aspetterei pi? fair play di cos? da un principiante, figuriamoci da un due volte Campione Mondiale.

        Gli errori capitano, io stesso ho rallentato involontariamente altri piloti in passato ed ho sempre preso atto del mio errore. Considerando i fatti in questo caso per?, sono assolutamente sicuro che non sia stata una coincidenza. In pista ? molto facile vedere cosa ? o non ? volontario. Mi ? successa la stessa cosa l'anno scorso col mio compagno Davide Giugliano in Thailandia, ma ho visto che era davvero involontario e lui si ? scusato subito. Diversi piloti mi hanno contattato Sabato dicendomi che anche loro, in passato, hanno varie volte avuto lo stesso problema - se #65 vi vede come una minaccia ? disposto anche a fare questo tipo di cose.

        Quindi, #65 - sei forte anche senza questi giochi quindi basta con le caz.zate e continuiamo a dare lo spettacolo che i fan della Superbike amano. Mi piaccjono le battaglie, le grandi rivalit? ed ho grande rispetto per le tue capacit?/risultati, ma credo fermamente che in questo caso sei andato troppo oltre. Ad Imola torniamo alle vecchie gare dure ma corrette.
        Come sopra

        Interessante la parte in grassetto comunque, sembrerebbe in effetti strano, ma potrebbero esserci altri mille motivi per cui stesse andando pi? lento del solito. Banalmente potrebbe solo essere perch? aveva appena concluso un giro che lui stesso ha definito uno dei migliori della sua carriera.

        Considerando che Chaz si riferisce a lui solo come "#65" e mai per nome o cognome direi che lui ne ? veramente convinto.
        Last edited by Tresor; 04-05-17, 14:40.

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          #5

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            #6
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Rea ? oggettivamente un coglione, che lo abbia visto o meno, non si pascola durante la superpole, comunque dubito che lo abbia ostacolato apposta, non ne aveva bisogno.

            Un p? scomposta la reazione di Davies e giusta la penalit?.

            Quoto! Davis la sta menando un po' troppo, anche con 'sto refrain che la Ducati ? inferiore in velocit? alla Kawa (puntualmente smentito dai dati). Si pu? chiudere

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              #7
              dico la mia: tra le due analisi sinceramente rea lo condivido di pi?.

              Ha obbiettivamente sbagliato e lo riconosce. E' semplicemente impossibile dimostrare che lo abbia fatto apposta perch? il rallentamento pu? essere fatto per mille motivi e la regola moto3 c'entra poco secondo me..

              D'altro canto Davies mi ha deluso parecchio per svariati motivi: pur essendomi simpatico c'? da dire che aspettare il pilota per dargli una botta al braccio ? secondo me quasi peggio di quello che ha fatto JR. Per non parlare del fatto che lo ha riempito di insulti, da quanto ho capito, al parco chiuso. mi ha deluso questo atteggiamento ma potrei capirlo a caldo.. ora la continua a menare che JR lo ha fatto apposta e che lui stava facendo un giro veloce (si ? beccato tipo 8 decimi da sykes ed era sopra il suo tempo, oggettivamente dubito sarebbe cambiato un granch?) e che certe cose sono pericolose.. ok.. pericolose va bene, ma affiancarlo e dargli una manata non mi sembra proprio il massimo della sicurezza..

              Riassumendo: JR sbaglia ma rimane gentleman fino alla fine, un errore che pu? capitare il suo, offuscato subito dalla grande prestazione. Davies ha ragione ma riesce a passare dalla parte del torto con manate, insulti e continue insinuazioni sulla volontariet? del gesto di Rea.. week end offuscato da queste cose, dallo spegnimento della sua ducati e da una gara 2 assolutamente anonima.


              PS: a costo di sembrare ripetitivo.. ma in cosa esattamente ducati ? inferiore a kawasaki cos? palesemente? stabilit? in curva, poi? no perch? se Davies non si stendesse una gara si e l'altra pure ora sarebbe davanti a sykes in campionato che proprio fermo non ?.. anzi lui un mondiale a casa lo ha e quasi ne vince un altro pure contro un certo max biaggi.. Davies invece cosa ha? e gli arriva davanti spesso e volentieri.. sta ducati SECONDO ME non ? mica cos? malaccio.. non saremo ai livelli delle precedenti con cui vinceva chiunque, ok.. ma dovranno pur sudarsi qualche cosa no?
              Poi gi? solo il fatto che Temporali che ? palesemente di parte per Davies dica che guida una ducati non all'altezza ? una conferma dell'esatto opposto

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                #8
                un errore che pu? capitare a un pivello, non ad un campione del mondo con decennale esperienza.....pascolare durante l'ultimo giro utile della superpole.....manco mi nonno

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                  #9
                  Originally posted by bobber View Post
                  un errore che pu? capitare a un pivello, non ad un campione del mondo con decennale esperienza.....pascolare durante l'ultimo giro utile della superpole.....manco mi nonno
                  posso anche essere d'accordo con questo. rimane il fatto che il resto ? stato a mio avviso peggiore. dall'oggettiva stronzata sulle Vmax, al colpo sul braccio, agli insulti e al ribadire la presunta malignit? di Rea dopo un week end che non ? stato MINIMAMENTE influenzato da quel giro abortito da Davies.. diciamo che Chaz non sta facendo proprio la figura del campione esperto che pensa solo a darci gas

                  PS: reputo pi? stupido e da pivelli il continuo cadere nel tentativo di vincere piuttosto che accontentarsi di secondi posti. poi se sei convinto che senza quell'episodio Chaz prendesse 8 decimi a sykes posso solo dirti che con la penalit? ? comunque partito secondo.. tutta sta menata faceva meglio a evitarla dopo che ha avuto un atteggiamento che non definirei esemplare

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                    #10
                    un conto ? cadere perch? si sta dando il 100% per la vittoria, altro conto ? fare il paletto in traiettoria dirante l'ultimo giro di superpole

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                      #11
                      A fogarty cosa successe dopo aver centrato un altro pilota?

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                        #12
                        Originally posted by luciocabrio View Post
                        A fogarty cosa successe dopo aver centrato un altro pilota?
                        situazione totalmente diversa e del tutto fuorviante.

                        non sto mica dicendo che rea ha fatto bene o altro. semplicemente non mi ? piaciuto l'atteggiamento di davies. rea ha sbagliato, non ci piove. lo ha ammesso ed ? stato giustamente punito. Ci? che non mi piace ? che davies vuole far passare l'intenzionalit? (che ? indimostrabile) di Rea come un fatto oggettivo. e vuole farlo con l'unico intento di far passare rea per il "cattivo". l'atteggiamento di chaz a me sembra sbagliato, specie considerando che non ha nemmeno accettato le scuse di Rea e che anche lui non ? stato un santo.

                        Ripeto: JR ha sbagliato ma errori del genere si possono commettere inavvertitamente.

                        Il discorso che fate sulla pericolosit? sta a 0 nel momento che lo stesso davies dice: "io stesso ho rallentato involontariamente altri piloti in passato ed ho sempre preso atto del mio errore" quindi il rallentare piloti ? una cosa pericolosa ma che capita. Stavolta JR ha rallentato Davies. Quello che secondo me non capite ? che il punto non ? sulla manovra in se e per se ma sul perch? della manovra.

                        Bobber dici che un pluricampione non pu? fare questi errori? dillo a davies che dice di averli fatti lui stesso.. pensa te: di tanto in tanto si stende alle prime gare di campionato e rallenta pure i piloti nella carriera, un pivello proprio!

                        Secondo me Davies deve accettare il fatto che ? plausibile che JR sia sincero e non lo abbia fatto apposta e le chiacchiere starebbero a 0. avrebbe dovuto chiedere scusa per le volgarit? e le sbracciate e dirsi felice che la race direction ha dato la penalit? congrua. insistendo sulla malafede (ripeto: ? QUI il punto) fa solo una brutta figura.

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                          #13
                          Tra l'altro se prendiamo come riferimento il cordolo e vediamo dove passano i piloti in gara e dove stanno rea e davies nel fattaccio, si vede come rea sia leggermente fuori linea ma non troppo e davies leggermente largo ma non troppo. Cosa tra l'altro notata anche dai giornalisti di eurosport, se ho capito bene cosa dicono. Questo NON per giustificare JR, semplicemente per dire che dal suo punto di vista a caldo ? comprensibile che non abbia subito ammesso la colpa.. cos? come posso capire l'atteggiamento a caldo di Chaz.. ? dopo che uno rientra nei ranghi e l'altro no imho

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                          • Font Size
                            #14
                            19 secondi in 40 secondi nel momento pi? caldo di una superpole ? fare il birillo caro re luca, se davies (o chiunque altro)lo avesse centrato adesso staremmo qui a parlare d'altro, non di atteggiamenti

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                              #15
                              Originally posted by bobber View Post
                              19 secondi in 40 secondi nel momento pi? caldo di una superpole ? fare il birillo caro re luca, se davies (o chiunque altro)lo avesse centrato adesso staremmo qui a parlare d'altro, non di atteggiamenti
                              Esattamente. Davies si ? incavolato pi? per la pericolosita del gesto che altro

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