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Oscar Rumi triste e incazzato.

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    #1

    Oscar Rumi triste e incazzato.

    Dalla sua pagina FB

    Buonasera! Da tempo cerco di "tenerla dentro" ma oggi mi sta scappando.

    Maledizione, se avessi saputo (anche tanti altri miei Amici che hanno versato lacrime e soldi, tanti, ) che la SBK sarebbe diventata quella di oggi sarei rimasto a casa con le mie auto.

    Purtroppo la RC 30 e Fred mi hanno inchiappettato. Hanno cambiato le moto (quelle che usavamo per smanettare per strada con gli Amici) e le hanno fatte diventare missili inutilizzabili su strade normali e cos? non ne vendono pi? tranne che a qualche raro"motociclista vero" ed a fighettoni da bar.

    Quelli "veri" stanno rispolverando quelle vere.

    Oggi ci troviamo la sola Kawasaki (che ha capito che si vince se si ? i soli ad investire in un campionato) ed la Ducati.

    Gli altri credo stiano facendo finta, mi pare quasi ci prendano in giro. La Honda farebbe meglio a smettere oppure dovrebbe cercare un team che spende di suo nello sviluppo invece che dare soldi a chi porta in giro le moto e massacra con promesse che poi non mantiene dei piloti che meritano di pi?.

    Stessa storia per altri marchi. A chi poi pensa che una moto buona costi circa 100.000 euro consiglio di chiedere , per esempio a Kawasaki, cosa vuole per una delle moto di Rea, ammesso che gliela diano uguale.

    Costa come e forse pi? di una GP dei team satelliti.

    Solo per dare una piccola idea dei costi: nel lontano 2002 la HRC mi aveva affidato due SP2 con kit clienti assemblate da loro ed il costo era stimato in circa 250.000 euro cadauna pi? ricambi ed evoluzioni.

    Bene, dopo aver pi? volte detto che la moto era una "ciufega" ( provata al banco Termignoni dava 150 cv alla ruota e confermato anche dal vicepresidente HME Horikoshi San che per questo fu richiamato in patria e non pi? sentito) ci fu concessa una verifica a B.Hatch il giorno dopo la gara del WSBK dando la possibilit? a Mark Heckles di usare una moto di Edwards sul corto ,assistiti dai meccanici del team Honda Castrol.

    La relazione fatta dal responsabile Neil Taxworth diceva che Mark aveva girato a pochi decimi da Edwards e meritava la moto anche se a suo parere non aveva l'esperienza di comunicare ai meccanici le sensazioni (per? era stato veloce).

    Bene, a me che ci stavo rimettendo ( e ce ne ho messi tanti) soldi e mi stavo sputtanando e stavo (e questo ? il rammarico pi? grande) buttare gare ad un pilota che meritava molto di pi? per aver accettato un programma che salvava la Honda che per contratto con Castrol avrebbe dovuto schierare 2 moto , HRC ebbe la faccia di "culo" di chiedermi 250.000 euro a gara per ogni gara restante .

    Mi sono salvato da querele e beghe legali grazie all'Amico Silvio Manicardi (e lo ringrazio ancora) che diede di sua iniziativa la risposta prima ancora che io fossi messo al corrente dell' offerta : fuck !

    Allora riportate la richiesta del 2002 (per una moto in uso) ad oggi e potrete avere l'idea sul costo di oggi della moto che vince tutte le gare o di una Panigale.



    A voi la parola.

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    #2
    Eh..... il lato oscuro che non sempre si conosce... anche AMARO per chi ha fatto la storia di questa categoria...

    I tempi cambiano... e va cos?.

    STICA 250mila euro a GARA.. ok che Edwards aveva praticamente un prototipo ma :1: tant roba.

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      #3
      A cavallo del 2000 le moto vincenti erano praticamente tutte prototipi mascherati da derivate di serie, ma il gioco funzionava bene perch? tutti i principali costruttori, in modo continuativo od intermittente, partecipavano investendo molto in una serie che era la massima espressione delle moto da corsa con motori a 4 tempi.

      Gente come Rumi non poteva pensare di ambire a piazzamenti importanti, perlomeno se non aveva una Ducati RS che era a met? strada tra una moto ufficiale ed una giapponese "kit", ma il mercato tirava e ne avevano comunque guadagno: non a caso, la griglia di partenza (a 4 moto affiancate) straripava di piloti!

      L'avvento della MotoGP, con la concomitanza di una crisi economica mondiale a fine anni 2000, ha di fatto ammazzato in un decennio la SBK, rimasta in disparte dall'interesse generale e nella quale hanno poi investito solo i costruttori che non potevano permettersi di partecipare al Motomondiale.

      La ridicolaggine di oggi ? che, in nome di un paventato risparmio economico, si sono limitate enormemente le possibilit? di modifica della meccanica, lasciando per? libera tutta la gestione elettronica che, proprio in un contesto di modifiche meccaniche limitate, crea una enorme differenza tra chi pu? spendere e chi no. Spendere un mare di soldi!
      In differenti proporzioni ma pari percentuale, ? proprio ci? che ha ammazzato la Supersport 600 una decade fa.

      Ora che le gestioni elettroniche di serie sono decisamente avanzate, dovrebbero invertire di fatto il rapporto di forza della componentistica: centralina motore originale, motore e telaio pi? elaborabili.
      Se lo facessero per?, sparirebbero dalla serie pure gli investimenti di quei due costruttori oggi rimasti (Kawasaki e Ducati) e sarebbe difficile renderla sostenibile.
      Last edited by Warsteiner; 05-05-17, 11:38.

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        #4
        Originally posted by Warsteiner View Post
        A cavallo del 2000 le moto vincenti erano praticamente tutte prototipi mascherati da derivate di serie, ma il gioco funzionava bene perch? tutti i principali costruttori, in modo continuativo od intermittente, partecipavano investendo molto in una serie che era la massima espressione delle moto da corsa con motori a 4 tempi.

        Gente come Rumi non poteva pensare di ambire a piazzamenti importanti, perlomeno se non aveva una Ducati RS che era a met? strada tra una moto ufficiale ed una giapponese "kit", ma il mercato tirava e ne avevano comunque guadagno: non a caso, la griglia di partenza (a 4 moto affiancate) straripava di piloti!

        L'avvento della MotoGP, con la concomitanza di una crisi economica mondiale a fine anni 2000, ha di fatto ammazzato in un decennio la SBK, rimasta in disparte dall'interesse generale e nella quale hanno poi investito solo i costruttori che non potevano permettersi di partecipare al Motomondiale.

        La ridicolaggine di oggi ? che, in nome di un paventato risparmio economico, si sono limitate enormemente le possibilit? di modifica della meccanica, lasciando per? libera tutta la gestione elettronica che, proprio in un contesto di modifiche meccaniche limitate, crea una enorme differenza tra chi pu? spendere e chi no. Spendere un mare di soldi!
        In differenti proporzioni ma pari percentuale, ? proprio ci? che ha ammazzato la Supersport 600 una decade fa.

        Ora che le gestioni elettroniche di serie sono decisamente avanzate, dovrebbero invertire di fatto il rapporto di forza della componentistica: centralina motore originale, motore e telaio pi? elaborabili.
        Se lo facessero per?, sparirebbero dalla serie pure gli investimenti di quei due costruttori oggi rimasti (Kawasaki e Ducati) e sarebbe difficile renderla sostenibile.
        Sei sicuro che oggi le modifiche siano realmente cos? limitate? Guarda il comportamento delle SBK a confronto delle Superstock e vedrai differenze abissali. Partendo dal presupposto che i soldi spesi per ottenere un minimo vantaggio sono esponenziali rispetto al guadagno di performance, hai il metro di quanto poco di serie sono tutt'ora le SBK. Di certo la cosa ? un po' pi? contenuta di allora, quando Ducati cambiava un motore a turno alle 996-998, che per? passavano, come peraltro anche il VTR SP e la RC 45, i 200 cv.
        Al povero (nel senso bonario del termine) Oscar, davvero un grandissimo del motorsport, nonostante non lesinasse mezzi, non riusciva di cavarne pi? di 170-175 (questi dati non me li sono inventati, ma me li ha dati lui in persona durante una visita a casa sua). Ci credo che si incazz? con Honda...
        Last edited by Gianluca Salina; 05-05-17, 18:12.

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          #5
          Quando sono andato a vedere la panigale 1299 nuova, il proprietario ne aveva appena allestita una per lui pronto pista.
          Un suo amico aveva avuto la fortuna di acquistare un 999 ex mondiale sbk.
          Bene, sul rettilineo del Muggio gli teneva giusto la scia e stiam parlando di circa 2 generazioni di moto
          Queste di originale hanno solo il nome, altrimenti non mi spiego come facciano ad esmpio ad Assen a girare quasi come le MotoGP.
          Un altro amico che fa l'italiano col kawa1000 seguendo lo scorso anno a Imola la sbk non ? riuscito a riconoscere il kawa dal suono del motore...e la sua ? gi? bella bombardata.
          Purtroppo ? evidente come il resto della truppa non investa, giusto o sbagliato che sia, lo stesso dei primi due e i risultati sono evidenti.
          Peccato. perch? in questo modo oltre al campionato si 'ammazzano' piloti molto validi

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            #6
            Il fatto che le Stock siano moto meno elaborate delle SBK, non implica che le SBK di oggi siano al massimo del loro sviluppo possibile.

            C'? comunque da dar merito a Dorna del buon lavoro negli ultimi due anni a riguardo della "elettronica", con l'introduzione del "kit" e l'obbligo ai costruttori di aggiornare tutti i clienti alle ultime evoluzioni a met? stagione e fine anno, cosa che tuttavia non impedisce ai team ufficiali di creare aggiornamenti ad hoc per l'occasione e far come vogliono tutto il resto dell'anno.

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              #7
              Originally posted by Warsteiner View Post
              Il fatto che le Stock siano moto meno elaborate delle SBK, non implica che le SBK di oggi siano al massimo del loro sviluppo possibile.

              C'? comunque da dar merito a Dorna del buon lavoro negli ultimi due anni a riguardo della "elettronica", con l'introduzione del "kit" e l'obbligo ai costruttori di aggiornare tutti i clienti alle ultime evoluzioni a met? stagione e fine anno, cosa che tuttavia non impedisce ai team ufficiali di creare aggiornamenti ad hoc per l'occasione e far come vogliono tutto il resto dell'anno.
              Concordo su tutto.dal 2015 non e' pi? possibile sostituire i pistoni, bielle ed albero motore.? consentito la sostituzione delle camme,lavorazione testata e affinamento assemblaggio motore.
              Vietato sostituire i rapporti del cambio,vietati cerchi in magnesio,price cap per sospensioni e freni.

              L'unico ambito in cui ? ancora libera ? l'elettronica.

              La poca possibilit? di elaborare pesantemente il motore ha costretto i costruttori a fare uscire gi? di serie moto molto pi? prestazionali ed evolute,infatti la differenza di tempi su giro fra SBK e SSTK ? molto meno marcata di un tempo.

              Per le differenze di tempo con la MotoGP ricordate che la SBK ha gomme da qualifica e che il tempo preso per le Gp ? quello in gara,poi dipende dalle piste quindi la forbice ? molto pi? ampia di quello che sembra.

              Oltre a ci? vi ? il paradosso che in SBK l'elettronica ? libera con 40 cv in meno ed in Gp ? unica con quasi 300 cv litro

              Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

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                #8
                Allora vedi che ho ragione. Ten Kate porta a spasso le moto, in giro per il mondo.

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                  #9
                  Originally posted by Warsteiner View Post
                  Il fatto che le Stock siano moto meno elaborate delle SBK, non implica che le SBK di oggi siano al massimo del loro sviluppo possibile.

                  C'? comunque da dar merito a Dorna del buon lavoro negli ultimi due anni a riguardo della "elettronica", con l'introduzione del "kit" e l'obbligo ai costruttori di aggiornare tutti i clienti alle ultime evoluzioni a met? stagione e fine anno, cosa che tuttavia non impedisce ai team ufficiali di creare aggiornamenti ad hoc per l'occasione e far come vogliono tutto il resto dell'anno.
                  Sono d'accordo, anche se il livello di sviluppo/elaborazione ? comunque pi? elevato di quello che si potrebbe pensare.
                  Allestire una moto vincente, indipendentemente dalla base pi? o meno buona, costa ancora una valanga di soldi, probabilmente troppi e DORNA dovr? secondo me a breve rivedere ancora le regole, limitando ad esempio ulteriormente l'elettronica e rendendo la categoria pi? appetibile da parte dei team privati.

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                    #10
                    basterebbe obbligare a vendere ai clienti quello che fanno...

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                      #11
                      Originally posted by Lammari-Tornado View Post
                      Allora vedi che ho ragione. Ten Kate porta a spasso le moto, in giro per il mondo.
                      basta guardare le prestazioni del team harc-pro alle 8 ore di suzuka dove hrc esce la vera cbr

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                        #12
                        Originally posted by alesco5 View Post
                        basta guardare le prestazioni del team harc-pro alle 8 ore di suzuka dove hrc esce la vera cbr
                        Esatto.

                        Come ho detto un paio di settimane fa ad amici, Ten Kate sta roba se la sogna. Incluse le 3 letterine magiche.

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                          #13
                          Originally posted by radiohead View Post
                          Esatto.

                          Come ho detto un paio di settimane fa ad amici, Ten Kate sta roba se la sogna. Incluse le 3 letterine magiche.

                          Esatto. Il CBR del mondiale Superbike ? allestito interamente da Ten Kate con il supporto, per il motore, di Cosworth, che elabora il motore di serie. Non c'? nulla di HRC.

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                            #14
                            Originally posted by Gianluca Salina View Post
                            Esatto. Il CBR del mondiale Superbike ? allestito interamente da Ten Kate con il supporto, per il motore, di Cosworth, che elabora il motore di serie. Non c'? nulla di HRC.





                            Fossi in Honda una mano a TenKate la darei, anche dietro le quinte, anche senza adesivi HRC.

                            Quando arrivano dietro tutte le domeniche la figura di M la fa Honda. Il grande pubblico mica pensa che TenKate non sa fare le moto, la gente pensa che Honda non va un ghez.

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                              #15
                              Originally posted by petrus View Post
                              Fossi in Honda una mano a TenKate la darei, anche dietro le quinte, anche senza adesivi HRC.

                              Quando arrivano dietro tutte le domeniche la figura di M la fa Honda. Il grande pubblico mica pensa che TenKate non sa fare le moto, la gente pensa che Honda non va un ghez.
                              Concordo...
                              anzi..mi aspettavo un intervento Honda dalla Cosworth gi? prima di Assen, non posso credere che i piani alti in Giappone siano contenti della situazione. Leggendo siti esteri si capisce l'assoluta frustrazione di Hayden e Bradl...non si aspettavano proprio di dover lottare con una gestione elettronica del nuovo motore cos? rudimentale e malfunzionante! Bradl addirittura dice: "Ognitanto ho proprio paura di girare la manopola del gas a dovere, perch? non ho nessuna fiducia nella risposta del motore, a volte completamente esagerata (rischiando highside a gog?)...a volte moscio da farmi perdere 10 metri in uscita di curva anche contro gli ultimi della griglia"

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