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Ma è sempre meglio partecipare no?
Il discorso Ducati-regolamenti va avanti da anni, e comunque, magari anche impercettibilmente, ? chiaro che abbia avuto minimi vantaggi.
Fosse anche solo per la cubatura del motore!
Si ma negli ultimi anni dove sono questi vantaggi? La cilindrata? Ancora? Il bicilindrico non ? pi? strozzato? I mondiali non li vincono le 4 cilindri dal 2011 in qua?
In gara 1:
1. Jonathan Rea GBR Kawasaki Racing ZX-10R 22 laps
2. Chaz Davies GBR Aruba.it Racing Ducati 1199R +0.042s
3. Tom Sykes GBR Kawasaki Racing ZX-10R +1.050s
4. Alex Lowes GBR PATA Crescent Yamaha R1 +1.082s
5. Leon Camier GBR MV Agusta RC F4 RR +3.002s
6. Xavi Fores ESP Barni Ducati 1199R +3.320s
7. Jordi Torres ESP Althea BMW S1000RR +8.725s
8. Eugene Laverty IRE Milwaukee Aprilia RSV4 +12.135s
9. Michael van der Mark NED PATA Yamaha YZF-R1 +12.180s
10. Randy Krummenacher SWI Puccetti Kawasaki ZX-10R +12.439s
3 Kawa, 2 Ducati, 2Yamaha, 1 MVA, 1 BMW, Aprilia
In gara 2:
1. Jonathan Rea GBR Kawasaki Racing ZX-10R 22 laps
2. Chaz Davies GBR Aruba.it Racing Ducati 1199R +0.025s
3. Marco Melandri ITA Aruba.it Racing Ducati 1199R +0.249s
4. Alex Lowes GBR PATA Crescent Yamaha R1 +0.956s
5. Xavi Fores ESP Barni Ducati 1199R +2.320s
6. Tom Sykes GBR Kawasaki Racing ZX-10R +4.781s
7. Michael van der Mark NED PATA Yamaha YZF-R1 +7.307s
8. Leon Camier GBR MV Agusta RC F4 RR +9.756s
9. Lorenzo Savadori ITA Milwaukee Aprilia RSV4 +11.135s
10. Eugene Laverty IRE Milwaukee Aprilia RSV4 +20.123s
2 Kawa, 3 Ducati, 2 Yamaha, 1 MVA, 2 Aprilia
Abbastanza equilibrata come situazione, sembrerebbe.
Se consideriamo solo i primi cinque al traguardo il bilancio ? pi? favorevole per Ducati.
Avete sottovalutato la questione aerodinamica....
Rea (Fantino vero) e kawasaki piu' aerodinamici nettamente di Davies (spillungone) e Ducati.....provate a vedere in velocita' elevate quanto motore in piu' ci voglia per una moto pilota con cx superiore.......
Avete sottovalutato la questione aerodinamica....
Rea (Fantino vero) e kawasaki piu' aerodinamici nettamente di Davies (spillungone) e Ducati.....provate a vedere in velocita' elevate quanto motore in piu' ci voglia per una moto pilota con cx superiore.......
Veramente ti sfugge il fatto che ducati stessa ha detto che con davies la Panigale andava di pi? in rettilineo proprio perch? pi? alto degli altri.
Se la carena ? fatta bene e non crea vortici, se sei alto guadagni qualcosina
Si ma negli ultimi anni dove sono questi vantaggi? La cilindrata? Ancora? Il bicilindrico non ? pi? strozzato? I mondiali non li vincono le 4 cilindri dal 2011 in qua?
Errore! Se leggessi il regolamento WSBK scopriresti che gli air-restrictor non ci sono da alcune stagioni, ma possono, all'occorrenza, essere reintegrati se dovessero maturare condizioni di manifesta superiorit? dei bicilindrici, cosa che non ? ancora avvenuta.
Quanto al fatto che la maggiore altezza di Davies giochi a favore dell'aerodinamica, direi proprio di no e sfido un qualsiasi esperto di settore ad avvalorare la tua tesi. La competitivit? della Ducati sul dritto ? frutto principalmente dello sviluppo sul motore che ? stato fatto, a Borgo Panigale, da Aprile 2016 in poi.
La ragione per la quale un bicilindrico ? diversi anni che non vince il mondiale risiede, in parte, nella difficolt? di setup e sviluppo di una moto complessa come la Panigale, creata estrema proprio per competere con i 1000-4c e poi nel fatto che, oggettivamente, i progressi fatti dai motori plurifrazionati fanno s? che quella oggi sia la configurazione pi? redditizia.
In ogni caso, sulla querelle Rea-Davies a breve uscir? un articolo su Daidegas.
Errore! Se leggessi il regolamento WSBK scopriresti che gli air-restrictor non ci sono da alcune stagioni, ma possono, all'occorrenza, essere reintegrati se dovessero maturare condizioni di manifesta superiorit? dei bicilindrici, cosa che non ? ancora avvenuta.
Quanto al fatto che la maggiore altezza di Davies giochi a favore dell'aerodinamica, direi proprio di no e sfido un qualsiasi esperto di settore ad avvalorare la tua tesi. La competitivit? della Ducati sul dritto ? frutto principalmente dello sviluppo sul motore che ? stato fatto, a Borgo Panigale, da Aprile 2016 in poi.
La ragione per la quale un bicilindrico ? diversi anni che non vince il mondiale risiede, in parte, nella difficolt? di setup e sviluppo di una moto complessa come la Panigale, creata estrema proprio per competere con i 1000-4c e poi nel fatto che, oggettivamente, i progressi fatti dai motori plurifrazionati fanno s? che quella oggi sia la configurazione pi? redditizia.
In ogni caso, sulla querelle Rea-Davies a breve uscir? un articolo su Daidegas.
Se cerchi fra gli articoli del passato scoprirai che con l'arrivo di davies notarono proprio una maggiore efficienza aerodinamica. Ne discutemmo pure qua.
Se cerchi fra gli articoli del passato scoprirai che con l'arrivo di davies notarono proprio una maggiore efficienza aerodinamica. Ne discutemmo pure qua.
L'arrivo di Chaz in Ducati port? alla luce un problema che prima non c'era, a Borgo Panigale, l'altezza del pilota. Per questo motivo il gallese ed il team lavorarono molto sulla posizione di guida, proprio per eliminare questo piccolo gap che si era venuto a creare.
L'arrivo di Chaz in Ducati port? alla luce un problema che prima non c'era, a Borgo Panigale, l'altezza del pilota. Per questo motivo il gallese ed il team lavorarono molto sulla posizione di guida, proprio per eliminare questo piccolo gap che si era venuto a creare.
Pure in bmw fecero degli studi sulla posizione di guida sia lui che marco.
Ripeto essere alto non significa essere antiaerodinamico, anzi lui ? Giugliano andavano a parit? di moto qualche km/h in pi?. Ne parlammo tanto pure qui sul forum.
Credo sia per lo stesso discorso che una 3 volumi ? pi? aerodinamica di una 2v a parit? di muso.
I vortici in uscita sono molto importanti.
Certo se poi sei alto 2 metri ? un casino. Ma come ho detto non ? detto che pedrosa sia pi? efficiente di davies ad esempio
...
Credo sia per lo stesso discorso che una 3 volumi ? pi? aerodinamica di una 2v a parit? di muso.
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Il Cx non dipende solo dai volumi di un'auto e dai vortici in uscita, ma dall'intero flusso, anche a parit? di muso. Un esempio? Audi A2 (Cx pari a 0,25).
Il Cx non dipende solo dai volumi di un'auto e dai vortici in uscita, ma dall'intero flusso, anche a parit? di muso. Un esempio? Audi A2 (Cx pari a 0,25).
Ok... Per? ripeto nella sezione frontale segno che chaz si posizionata meglio ? il fatto di essere alto (Busto pi? lungo) favoriva i vortici in uscita.
Si vede che il guadagno di questi compensa le perdite della sezione frontale.
Oh che vi devo dire, io gli articoli li ho letti e me li ricordo benissimo
L'Audi a 2 come fai a confrontarla? Hai visto poi com'era il posteriore?
La Tipo 4 porte fa qualche km all'ora in pi? della Tipo 5 porte... E di muso sono identiche
Mah non sono esperto, in teoria essere alti dovrebbe essere penalizzante ma i fatti sembrano dimostrare il contrario: Baz ? due metri per? quando non si schiantava era veloce in alcune occasioni quanto, in altre anche pi? di Sykes.
Roba complessa.
La Tipo 4 porte fa qualche km all'ora in pi? della Tipo 5 porte... E di muso sono identiche
La 4 porte ? una 2v o sbaglio, eppure dici che va pi? forte della 5 porte (che ? una 3v), quindi? Deciditi.
Trascuriamo poi il fatto che se ti basi su una unica prova di una testata, ci sono in ballo le tolleranze di produzione, ergo non sono totalmente significativi i risultati, ma vab?...
Se poi hai i link degli articoli dell'aerodinamica di cui parli, postali pure qui.
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