Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Ma anche domenica c'erano intere tribune vuote e altre piene per met? scarsa.
Secondo me comunque mancano i piloti di personalit?: i Bayliss, Biaggi, spies, haga, e via dicendo...
In pi? da due anni ? dominio Kawasaki, Aprilia scomparsa, ducati sempre lontanuccia, piloti italiani vincenti nessuno...in pi? le due gare in giorni diversi...
Secondo me comunque mancano i piloti di personalit?: i Bayliss, Biaggi, spies, haga, e via dicendo...
In pi? da due anni ? dominio Kawasaki, Aprilia scomparsa, ducati sempre lontanuccia, piloti italiani vincenti nessuno...in pi? le due gare in giorni diversi...
Con l'appassionato non fai cassa....il paddock pieno e le moto che girano in pista ti dimostra che la gente viene perch? gli regalano il biglietto e pensano che entrare nel paddock voglia dire vedere le gare ed essere VIP.
onestamente la sbk la trovo piatta.. a ben vedere sono sempre bravissimi e comunque sono sovraumani, ma il tutto ha perso mordente.. sono lontani i tempi dell'incertezza e dello spettacolo del 2012
Voto per un insieme di queste tre cose:
1) il regolamento tecnico ? troppo vicino alla MotoGP, senza averne i piloti e le risorse tecnico-economiche;
2) come conseguenza, basta investire un po' di pi? degli altri e non hai rivali: Kawa ha fatto una buona moto, interviene ufficialmente e ha i piloti migliori. Risultato: sembra che corrano solo loro, ogni tanto qualcuno fa capolino, ma non ha la costanza delle verdone;
3) da che mondo ? mondo, il motorsport ? una vetrina per vip: se il campionato non interessa al di fuori dei super appassionati, non girano soldi. Essendo un sport costoso, se non girano soldi, non si mette in piedi un buon campionato.
Rivedendo la gara ho notato che le tribune erano vuote....anzi piene come al Civ...che per noi sarebbe una vittoria.
Penso ci sia un grosso problema di comunicazione TV o di piloti che non attirano il pubblico.
Anche il regolamento non aiuta....ma in MotoGP sono in 3 che vanno forte e i circuiti sono pieni.
Boh non saprei...ma la vedo grigia la situazione.
MotoGp e F1 la gente continuer? a guardarle anche se sono noiose e monotone perch? rappresentano il vertice del motorsport..
I campionati minori sono sempre stati adorati per lo spettacolo e i colpi di scena dal primo all'ultimo giro...cosa che da qualche anno sta venendo a mancare sempre pi? in sbk (non so se per i regolamenti o altro boh)...ora se ne contano pochissime di gare memorabili da cuore in gola...
Altro fattore secondo me sono le nuove generazioni..manca la passione per i motori come c'era tanti anni fa...io ho 24 anni e in una compagnia di una ventina di persone sono l'unico appassionato...infatti le gare vado a vederle con persone adulte (40-50 anni) e in circuito a imola ragazzi della mia et? si contavano sulle dita di una mano...
Questo ? un fattore importante perch? sta a significare che il motorsport in italia sta morendo...ma qua dietro c'? un ragionamento ancora piu contorto
Mentre vedo che a donington o ad assen pu? piovere,nevicare,grandinare ma le tribune sono sempre piene
Altro fattore secondo me sono le nuove generazioni..manca la passione per i motori come c'era tanti anni fa...io ho 24 anni e in una compagnia di una ventina di persone sono l'unico appassionato...infatti le gare vado a vederle con persone adulte (40-50 anni) e in circuito a imola ragazzi della mia et? si contavano sulle dita di una mano...
Questo ? un fattore importante perch? sta a significare che il motorsport in italia sta morendo...ma qua dietro c'? un ragionamento ancora piu contorto
Mentre vedo che a donington o ad assen pu? piovere,nevicare,grandinare ma le tribune sono sempre piene
Non ricordo dove, ma ho letto che anche nelle RoadRace, in particolare sull'isola di man, hanno lo stesso problema.
Sempre piena, ma di giovani a seguire il TT sempre meno...
La platea di spettatori ? quella, c'? stata la GP al Mugello, la SBK a Imola, non ci sono pi? tanti soldi, ormai gli appassionati sono quasi solo ultraquarantenni...
Idem per la TV, lo zoccolo ? di un milione di appassionati ed ? gi? molto che in alcune occasioni si sia arrivati ai due complessivi, bastano una bella giornata o altri eventi per tornare l?.
In GP senza Rossi che numeri pensate farebbero?
Secondo me non ? problema di soldi....x carit? il periodo ? quello che ? ma la MotoGP fa quasi 100.000 persone e costa in media 90?
Quello che manca rispetto agli ultimi 20 anni di sbk sono i piloti sicuramente, e purtroppo anche gli appassionati. ? come se la passione x il motorsport non abbia avuto il cambio generazionale.
Io vado a vedere sia MotoGP che sbk, mi piacciono a modo loro entrambe x? questa ? la mia passione.
Certo che se Valentino rompe e la gente se ne va, oppure non ti guardi nemmeno la Stk 1000 x? non conosci nessuno....ecco che di passione non ce n'? proprio tanta.
Secondo me non ? problema di soldi....x carit? il periodo ? quello che ? ma la MotoGP fa quasi 100.000 persone e costa in media 90?
Quello che manca rispetto agli ultimi 20 anni di sbk sono i piloti sicuramente, e purtroppo anche gli appassionati. ? come se la passione x il motorsport non abbia avuto il cambio generazionale.
Io vado a vedere sia MotoGP che sbk, mi piacciono a modo loro entrambe x? questa ? la mia passione.
Certo che se Valentino rompe e la gente se ne va, oppure non ti guardi nemmeno la Stk 1000 x? non conosci nessuno....ecco che di passione non ce n'? proprio tanta.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche questo ? tutto vero!
E aggiungo: ? proprio una generazione che cambia e non ha pi? l'interesse che avevamo noi da ragazzini per le moto.
Mentre noi con i 125 truccati si cercava di emulare i campioni di superbike e motomondiale, la maggior parte di quelli di oggi pensano solo a farsi i risvoltini, al cellulare di ultima generazione e al massimo si comprano uno scooter....
Dispiace anche per le categorie minori, perch? nel civ, in stock, SS ecc ecc, ci sono gare davvero belle e combattute che meriterebbero pi? risalto.
MotoGp e F1 la gente continuer? a guardarle anche se sono noiose e monotone perch? rappresentano il vertice del motorsport..
I campionati minori sono sempre stati adorati per lo spettacolo e i colpi di scena dal primo all'ultimo giro...cosa che da qualche anno sta venendo a mancare sempre pi? in sbk (non so se per i regolamenti o altro boh)...ora se ne contano pochissime di gare memorabili da cuore in gola...
Altro fattore secondo me sono le nuove generazioni..manca la passione per i motori come c'era tanti anni fa...io ho 24 anni e in una compagnia di una ventina di persone sono l'unico appassionato...infatti le gare vado a vederle con persone adulte (40-50 anni) e in circuito a imola ragazzi della mia et? si contavano sulle dita di una mano...
Questo ? un fattore importante perch? sta a significare che il motorsport in italia sta morendo...ma qua dietro c'? un ragionamento ancora piu contorto
Mentre vedo che a donington o ad assen pu? piovere,nevicare,grandinare ma le tribune sono sempre piene
Ecco, che poi sembra che la colpa del declino sia della SBK.
Il problema ? che in Italia si vendono 30k moto al mese e 40k scooter.
Che quello con il liberty o l'xcenter si appassioni di motorsport e non del personaggio/pilota la vedo dura.
Alla SBK moderna mancano i Biaggi, i Corser, i Bayliss, Xaus, Fogarty, Haga...c'erano delle storie dietro...oggi sembra tutto molto pi? asettico...anche se di certo anche i piloti di oggi hanno la loro storia ma gli manca forse, un p? di poesia.
E' un p? come confrontare un chitarrista blus e un chirurgo vascolare...mica che il secondo ? meno bravo...per? non paghi il biglietto per andarlo a vedere, al massimo paghi la clinica.
ps. ? anche vero che quello che oggi compra una mt-07 ieri comprava un gsxr750 o un cbr e magari era pi? interessato a seguire le vicende pistaiole della "sua" moto. Il mercato delle supersportive si ? molto ridotto.
Comment