... Leggo molti di voi parlare del contenimento dei costi a partire dall'elettronica ma non sono d'accordo con molte delle affermazioni.
Che la sbk sia pi? evoluta della GP, perch? lo dice Hayden, non mi basta e so che non corrisponde al vero.
Le Marelli che usano in GP, anche se senza avversari, ha un livello che la maggioranza della concorrenza non raggiunge in sbk.
Sia in gp che in sbk ci sono almeno due elettronici per moto nelle squadre pi? forti.
Quali sono i costi?
Comunque vada le centraline durano diverse stagioni e impianti completi costano molto meno di motori o gomme, i tecnici costano comunque la stessa cifra che si tratti di super ecu o impianti delle case madri(yec, hrc ecc) e per entrambe le soluzioni sono necessari se non indispensabili.
Un esempio? L'Aprilia in leasing(o meglio affitto) costa circa 450 mila euro(/anno), l'elettronica APX completa a prezzo pieno costa circa 30 mila euro(una tantum). Per la moto gp le proporzioni sono le stesse.
Un tecnico di alto livello costa circa 50 mila euro/anno in chiaro.
Non parliamo delle deroghe al regolamento che hanno permesso in sbk, a moto che ne erano sprovviste, l'uso del drive by wire... Queste si che sono delle porcate! In questi casi i kit da soli superano abbondantemente i 7500 euro/pezzo(pi? di una Marvel Marelli).
Io limiterei fortemente le gomme!
Non ammetterei pi? le gomme da tempo che, oltre a costare come le altre, costringono ad ulteriori messe a punto, sviluppo, costi.
Altra considerazione che sicuramente si pone ogni team manager: calendari.
Le trasferte transoceaniche sono il primo motivo delle mancate partecipazioni dei piloti dati i costi.
I team non ce la fanno? Non so... Pi? che spesso si dimostra il contrario, boh...?
Sono anni ormai che tutto ci? fa capo a organizzatori che vendono il loro prodotto a emittenti televisive e sponsor incollati ai loro testimonial e sembra funzionargli.
Chi latita? Come sempre chi dovrebbe a tutto ci? sovrintendere: le federazioni e i tesserati!
Tornando ai test ritengo che vadano considerati semplicemente come tali.
Le Kawa van forte con piloti e squadra affiatata che ri-utilizza la moto nuova. Reitemberger va forte(un giro?) con la moto che conosce come le sue tasche, Torres dietro ma ? un ragazzo perspicace. Hayden sembra efficace, le Ducati son li... Poi c'erano anche gli altri. Anche a Jerez diventa inverno e le giornate sono sempre pi? corte...
Che la sbk sia pi? evoluta della GP, perch? lo dice Hayden, non mi basta e so che non corrisponde al vero.
Le Marelli che usano in GP, anche se senza avversari, ha un livello che la maggioranza della concorrenza non raggiunge in sbk.
Sia in gp che in sbk ci sono almeno due elettronici per moto nelle squadre pi? forti.
Quali sono i costi?
Comunque vada le centraline durano diverse stagioni e impianti completi costano molto meno di motori o gomme, i tecnici costano comunque la stessa cifra che si tratti di super ecu o impianti delle case madri(yec, hrc ecc) e per entrambe le soluzioni sono necessari se non indispensabili.
Un esempio? L'Aprilia in leasing(o meglio affitto) costa circa 450 mila euro(/anno), l'elettronica APX completa a prezzo pieno costa circa 30 mila euro(una tantum). Per la moto gp le proporzioni sono le stesse.
Un tecnico di alto livello costa circa 50 mila euro/anno in chiaro.
Non parliamo delle deroghe al regolamento che hanno permesso in sbk, a moto che ne erano sprovviste, l'uso del drive by wire... Queste si che sono delle porcate! In questi casi i kit da soli superano abbondantemente i 7500 euro/pezzo(pi? di una Marvel Marelli).
Io limiterei fortemente le gomme!
Non ammetterei pi? le gomme da tempo che, oltre a costare come le altre, costringono ad ulteriori messe a punto, sviluppo, costi.
Altra considerazione che sicuramente si pone ogni team manager: calendari.
Le trasferte transoceaniche sono il primo motivo delle mancate partecipazioni dei piloti dati i costi.
I team non ce la fanno? Non so... Pi? che spesso si dimostra il contrario, boh...?
Sono anni ormai che tutto ci? fa capo a organizzatori che vendono il loro prodotto a emittenti televisive e sponsor incollati ai loro testimonial e sembra funzionargli.
Chi latita? Come sempre chi dovrebbe a tutto ci? sovrintendere: le federazioni e i tesserati!
Tornando ai test ritengo che vadano considerati semplicemente come tali.
Le Kawa van forte con piloti e squadra affiatata che ri-utilizza la moto nuova. Reitemberger va forte(un giro?) con la moto che conosce come le sue tasche, Torres dietro ma ? un ragazzo perspicace. Hayden sembra efficace, le Ducati son li... Poi c'erano anche gli altri. Anche a Jerez diventa inverno e le giornate sono sempre pi? corte...
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