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Ma è sempre meglio partecipare no?
be ? sempre stato cos? salvo alcuni casi tipo spies
sbk gare spettacolari e combattute ma i forti e giovani promettenti nei gp
ricordo ancora il povero sic quando con aprilia fece da wild card in sbk ne mise dietro parecchi e non era ancora il sic forte e veloce come negli ultimi periodi dei gp
forse la sbk sta proprio li la sua bellezza piloti forti ma senza dei iper-fenomeni che fanno gara a se
poi va anche detto che sei un giovane di belle speranze e con dei bei sponsor punta alla visibilit? e dal ritorno economico dei gp anche a discapito magari dei risultati personali
be ? sempre stato cos? salvo alcuni casi tipo spies
sbk gare spettacolari e combattute ma i forti e giovani promettenti nei gp
ricordo ancora il povero sic quando con aprilia fece da wild card in sbk ne mise dietro parecchi e non era ancora il sic forte e veloce come negli ultimi periodi dei gp
forse la sbk sta proprio li la sua bellezza piloti forti ma senza dei iper-fenomeni che fanno gara a se
poi va anche detto che sei un giovane di belle speranze e con dei bei sponsor punta alla visibilit? e dal ritorno economico dei gp anche a discapito magari dei risultati personali
1) E' sempre stato cos?? SEMPRE? Negli anni 90 mi spiace, non era cos?
2)Sic a imola: NON era wild card , nel 2009 livello bassino per un po' di motivi, gara strana, biaggi problemi di elettronica spies di frizione. Cmq arriva terzo a 10sec da Fabrizio...che garone! Haga alla prima gara in 500 con una WILD CARD vera ti fa terzo....che ? doohan e co erano piloti di secondo livello?
PORTARE L'ESEMPIO DEL SIC AD IMOLA E' ERRATO: UNA RONDINE NON FA PRIMAVERA!
Anche McCoy alle prime battute in sbk fece faville e poi= NULLA.
Pensa che c'? chi grid? alla serie B per il 5? posto di elias in turchia l'anno scorso, dicendo g"uarda che prende confidenza sul serio e comincia a vincere": zero podi in 40gare e prestazioni opache salvo rare eccezioni...con una moto di tutto rispetto.
Per rispondere alla domanda: la sbk ? da chi guida le moto migliori. Guintoli prima di aprilia era nulla tranne che sul bagnato.
1) E' sempre stato cos?? SEMPRE? Negli anni 90 mi spiace, non era cos?
.
non per fare polemica anzi bello scambiare idee cos? si imparano cose nuove ma visto che dici che non ? vero che non ? sempre stato cos? anzi che negli anni 90 mi sono preso la briga di controllare dall 88 ad oggi come le cose sono andate prendendo albo d'oro che non si pu? discutere.
88 89 fred merkel
campione sbk nei gp fa 2 gare nel 89 e chiude con 5.
90 Raymond Roche
campione sbk una vita in gp (max 3) passa in sbk e in 4 anni fa due volte 2 una vince e una terzo.
91 92 Doug Polen
campione sbk nei gp una apparizione con ritiro in giappone
93 Raymond Scott Russell
campione sbk passa nei gp 95 e 96 chiude 13esimo e 6sto.
94 95 98 99 Carl George Fogarty
campione e leggenda sbk mai fatto un mondiale gp, qualche apparizione con un 4 posto miglior risultato in inghilterra
96 2005 Troy Gordon Corser
campione sbk nei gp mai oltre 12 posto in gara
2000 2002 Colin Edwards II
campione sbk passa in gp 11anni mai vinto una gara in campionato 4
2001 2006 2008
campione sbk e leggenda sbk passa nei gp non vince niente torna in sbk rivince il mondiale poi vince la gara di valencia in gp con ducati
2003 Neil Hodgson
campione sbk comincia la cariera nei gp in 125 fino alla 500 e motogp mai a podio neanche nei 5 una volta
2004 2007 James Toseland
campione sbk passa ai gp da campione del mondo in carica mai a podio
2009 Ben Spies
campione del mondo sbk passa ai gp come promessa della competitivit? dalle sbk vince una gara in 4 anni poi sappiamo tutti che fine ha fatto
2010 2012 max biaggi
campione sbk 4 volte campione del mondo 250 diciamo top rider motogp passa in sbk e in 6 anni vince 2 volte il titolo e 2 volte arriva 3
2011 Carlos Checa Carrera
campione sbk dopo una vita nei gp con risultati mediocri passa in sbk e vince il titolo
2013 Thomas Edward Sykes
campione sbk uno dei pi? forti attualmente mai stato in gp
2014 Sylvain Guintoli
campione sbk un podio in 250 in 7 anni di motomondiale passa alla sbk e diventa campione
e questi sono i risultati solo di chi ha vinto.
mai nessun campione della 500 o della gp ha corso una stagione intera in sbk altro dato che fa riflettere
adesso tirate in ballo la scusa dalla visibilit?, economica o dalla moto pi? o meno migliore.
ripeto non per fare discussione anzi io d'appassionato di moto nonostante l'et?, mi sono molto incuriosito e divertito nel fare questa breve ricerca sui campioni del mondo sbk o gp.
massimo rispetto per ognuno di loro che ha vinto, fatto divertire e dato il massimo che poteva dare ma credo che questi dati siano un monitor chiaro di come ? la realt? tra i due campionati.
scusate per la lunghezza che far? passare la voglia di leggere a molti
akashi io non ho detto che la sbk ? al livello della gp...non lo ? mai stata ma da met? anni 90 ad inizi 2000 il livello era simile....e i giovani non erano poi cos? ansioni di andare in 500...alcuni preferivano andare in SBK o comunque farsi la carriera li senza ansie di salto di categoria. Era questo che intendevo dire.
Il resto poi l'ho scritto solo perch? tu mi hai portato l'esempio del sic.
Cmq la storia della SBK ? fatta di alti e bassi tali che un (beato te) 23enne pu? a stento sapere e capire. Assolutizzare il livello del WSBK nei confronti della 500/gp ? quanto di pi? sbagliato ci sia perch? ? sempre stato in continua evoluzione/involuzione.
Per come la vedo io ? solo una questione di radici..
Se prendiamo la gp dalla notte dei tempi ? sempre stato incentivato il vivaio delle nuove leve, la prassi per un ragazzino che voleva approcciarsi alle corse era ed ? tutt'ora iniziare con le minimoto, per passare a 13-14 anni alle 125gp-moto3.. ovviamente col talento da quella posizione il passaggio alla 250-moto2 era quasi obbligato ed infine motogp.
Un pilota meritevole nel palco della Gp poteva e pu? trovare le condizioni per puntare ad un mondiale moto3 a soli 14-15 anni e puntare ad un mondiale moto 2 a partire dall'anno successivo.
Questo vuol dire che il pilota si trova ad essere formato e pronto per la motogp a soli 18-20 anni come nel caso di Marquez
La Sbk non h una base altrettanto solida, ? una categoria fine a se stessa, vengono prelevati i piloti tendenzialmente da un circuito diverso..
A quanti anni si pu? guidare una 600cc in pista? 18 anni altrimenti i circuiti rompono le scatole.. vien da se che mentre nel palco Gp a 18 anni sono pronti al debutto in motogp in sbk stanno iniziando il percorso formativo.
Prima della 600 cosa troviamo? la moto3 !!! il che ? un controsenso perch? i piloti moto3 buoni tirano ad andare in moto2 per poi passare alla gp.
In pratica... per la sbk manca il vivaio da cui attingere i piloti.. salvo qualche rara eccezione.. cos? vediamo o ragazzi che non hanno trovato spazio nella gp oppure dei meno giovani reduci da esperienze non completamente positive nella gp.
Tuttavia sono dell'idea che fenomeni si diventa quando la moto lo consente quindi non credo che se prendiamo un Rossi o un Lorenzo senza una moto performante e li mettiamo in sbk vincano poi cos? facile.. perch? a leggere voi sembra quasi che a Marquez basterebbe una bicicletta per dominare in sbk... cosa molto lontana dalla realt?.
beh ma scusate le moto da corsasono i prototipi. e questi sono dalla moto3 alla MotoGP...
la moto2 lascaimo stare perch? sono prototipi in tutto tranne il motore...
ogni ragazzo che inizia a correre sogna le moto da corsa e quindi di conseguenza il motomondiale. ed ? giusto il discorso sull'et?...
la SBK ? un mondiale di moto derivate dalla serie e quindi credo nessun pilota inizi a correre sognando di diventare campione di skb...
poi la carriera prende pieghe che non si possono prevedere e allora meglio un mondiale ad alto livello in sbk che ultimo della fila nel motomondiale. magari sono considerazioni che un pilota fa dopo qualche anno di carriera quando calano le buone occasioni nei gp
Sul SIC direi di prendere la cosa con le molle: ora, non per sparlare di lui (Cosa che non mi permetterei mai di fare) c'? da dire che le corse non siano ambienti "puliti" e cristallini. Chiss? com'era quel motore...
Al di l? di questi "complotti" c'? da dire che bisogna valutare una stagione intera.
Anche Bayliss vince un GP con la desmosedici, ma sappiamo tutti quanto valeva quella vittoria...
Direi che il ritorno mediatico/economico in GP ? maggiore della SBK, per cui un giovane punta l? anche per correre con prototipi, non con moto "stradali" (come avete scritto in molti).
Sul discorso dell'et? se ne pu? parlare. NEgli ultimi anni la SBK ha aumentato la sua visibilit? e se nel passato un pilota dopo tot anni in GP tornava a casa, negli ultimi anni pur di non appendere il casco al chiodo trovava nella SBK una validissima alternativa dato che anche questo campionato mostrava un alto livello di piloti e mezzi.
Per cui Biaggi, Checa, Melandri...hanno ben pensato di sfruttare questa strada. Dalla loro si sono mostrati pi? vincenti (in alcuni casi) sfruttando tutta la loro esperienza maturata negli anni.
BIaggi ? un signor pilota e onestamente non mi aspettavo niente di meno di quello che ha fatto in SBK: una volta trovata la moto e la squadra ha cominciato a vincere.
Vi ? stato quindi uno scontro fra "vecchie" glorie esperte e giovani "pazzi" provenienti dalla varie SBK.
IL discorso che ha fatto qualcuno sui "vivai" trova un suo senso in questo caso: i "vecchi" dalla GP correvano da una vita, mentre in giovani correvano magari da 4-5 anni su mezzi inferiori tecnicamente.
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