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Situazione Bimota - Alstare

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    #1

    Situazione Bimota - Alstare

    Riporto da Misterhelmet un sito specialistico che recensisce caschi, tute, stivali, protezioni ed abbigliamento per motociclisti

    Game over fra Alstare e Bimota, e questo si era capito.
    Game over per i sogni di omologazione della BB3, e anche su questo c'erano idee piuttosto chiare, dato che non si muove alcunch? da parecchio e, nonostante i proclami Svizzero-Riminesi, nulla ? cambiato dal punto di vista industriale, delle immatricolazioni, della comunicazione da parte della Casa, con un numero di moto finite a singola cifra.

    Quello che per? ? grave, molto grave per quello che ? successo e per quello che la situazione rappresenta, ? che persino il Team Alstare di Francesco Batta, team storico di primo piano e praticamente assimilabile ad una squadra corse ufficiale per struttura, risultati, organizzazione e risorse, rischia di chiudere i battenti (la speranza ? quella di essere vivamente smentiti e contraddetti) a causa del coinvolgimento negativo in una avventura partita male e continuata ancora peggio, anzi non continuata affatto.

    Il tutto sarebbe stato aggravato dall'utilizzo delle risorse personali da parte di Batta, che da uomo di corse e d'onore con responsabilit? su marchio, cose e persone ed un impegno triennale, si sarebbe esposto personalmente e avrebbe messo sin troppo del suo per far quadrare dei conti e delle situazioni che, col senno di poi, sembra quasi fossero state messe su gi? con l'intento di non rispettarle. Lo stesso intendo di scalare la compagnia per salvarla, avrebbe trovato opposizione dagli stessi Chiancianesi e Longoni, a conferma di una quasi non-volont? di salvare l'azienda dal crack.
    In soldoni, perch? di soldoni-oni, si parla, il Tribunale di Lugano avrebbe gi? emesso provvedimenti o ingiunzioni di pagamento (chiamiamole come vogliamo) nei confronti sia di Bimota che della azienda facente direttamente capo ai due soci neo acquirenti della casa riminese, ossia Marco Chiancianesi e Daniele Longoni. La cifra, superiore ai 200mila euro sarebbe solo una una parte del denaro dovuto da Bimota a Batta-Alstare.
    Starebbero per arrivare, in Svizzera su queste cose non stanno l? a perder tempo, ulteriori richieste ben superiori , queste ultime dovute al mancato rispetto del contratto e ai danni diretti e indiretti di conseguenza arrecati al Team e a tutto l'indotto, se vogliamo chiamarlo cos?, che Bimota ha messo a dura prova non riuscendo a rispettare nemmeno lontanamente i contratti firmati ed i programmi divulgati a inizio stagione.

    Le rogne per la squadra di Batta che ha una struttura di circa 30 persone fra tecnici, marketing, personale di hospitality, ufficio stampa e logistica che gestisce anche il paddock show ed altri eventi, sarebbero abbastanza pesanti, tanto da rischiare di dare un colpo definitivo ad una squadra che ? presente da sempre nel mondiale SBK.

    Dalla perdita di sponsor importanti come Heidrun, ParkinGO e Urania, che avrebbero deciso (giustamente da parte loro) di non onorare del tutto o in parte i contratti per via della mancata assegnazione dei punti (niente omologazione delle moto = niente punti iridati) e dell'interruzione prematura del campionato, fino ad un vero e proprio danno di immagine per una squadra che ha vinto praticamente tutto sposando sempre progetti ambiziosissimi e rischiosi.
    Dal rientro di Biaggi, reso possibile dal mega sponsor Corona, fino alla gestione praticamente ufficiale di Suzuki per anni, dal passaggio alla Ducati ufficiale dopo l'abbandono del team interno fino alla sciagurata avventura con Bimota, Alstare ? risultata vincente in Superstock 600, in Supersport, in Superstock 1000, nella EVO e in Superbike (vedi immagine allegata) sia con i piloti che come rappresentate del costruttore di riferimento.
    1 titolo mondiale piloti, 1 titolo costruttori, 25 vittorie, 105 podi sono i numeri della Superbike a cui vanno aggiunti 3 mondiali piloti e un mondiale costruttori in Supersport con 23 vittorie e 64 podi.
    A questi successi si sommano i 2 titoli piloti in Superstock 1000 con 13 vittorie e 22 podi e i grandi risultati in Superstock 600 con 1 titolo piloti, 1 titolo costruttori, 4 vittorie e 7 podi.
    11 mondiali fra piloti e costruttori, 72 vittorie e 218 podi sono un ruolino mostruoso, da me volutamente snocciolato nonostante l'immagine allegata "rubata" al profilo social del team, proprio per far capire cosa le derivate di serie stiano rischiando di perdere a causa della situazione di cui sopra.

    Il management Bimota, da fonti interne e da alcuni atteggiamenti ufficiali, nonostante attraverso l'ultimo comunicato trasmetta viva soddisfazione per i risultati conseguiti (??) avrebbe manifestato, con piani futuri parecchio ambiziosi, un disinteressamento quasi ufficiale nei confronti delle competizioni, ritenute non strategiche, a favore di un impegno nella produzione.
    Il tutto ? da considerarsi abbastanza strano per un'azienda che ha maestranze ferme e non retribuite, immatricolazioni praticamente inesistenti ormai da tempo e i fornitori alle porte sempre pi? aggressivi per via di una situazione addirittura peggiore di quella pre acquisizione da parte degli imprenditori svizzeri.
    Questi ultimi, esplicitamente molto vicini al gruppo religioso Scientology, sarebbero ritenuti da fonti interne poco autonomi dal punto di vista delle decisioni aziendali rispetto al quartier generale americano della setta, e sin dall'inizio poco inclini a rispettare gli impegni presi, avendo considerato la Superbike non tanto come un impegno reale, quanto come un mero trampolino di lancio a livello di immagine per arrivare ad ottenere crediti da impiegare diversamente.

    Non si spiegherebbe altrimenti la leggerezza con la quale la casa di Rimini avrebbe preso sin dall'inizio l'impegno dell'omologazione di un numero cos? esiguo di moto, il cui dato finale si avvicina alle poche unit?, con consegne reali praticamente vicine allo zero.
    I pochi esemplari presenti a Liegi, infatti, sarebbero gli unici davvero realizzati e completati al 100%, e non sarebbero stati portati a terminiea Rimini bens? all'estero e solo per correre.

    Dall'altra parte, nonostante l'impegno che l'ha vista costruire fisicamente le moto da corsa (aggirando la mancata fornitura dei motori da parte di BMW attraverso l'acquisto dei medesimi attraverso canali privati) ottenendo risultati eclatanti (5 vittorie e 18 podi al debutto nella EVO, oltre ad una Superpole nel British Superbike), Alstare rischia di dover rispondere direttamente ad una esposizione finanziaria che potrebbe mettere il team in ginocchio e fuori dalla SBK per sempre.

    Se l'ufficio stampa Bimota comunica chiaramente di non aver nulla da dichiarare sulla SBK e sulle corse in quanto disinformato da tempo in merito, dal Belgio ad opera di Alstare non c'? stata alcuna smentita in merito alla situazione cos? difficile attraversata da Batta e dai suoi. Il rischio implosione del team Belga ? tuttaltro che irreale.

    Pur godendo di ampio credito (la cifra finale fra danni finanziari e morali, e risarcimenti gi? riconosciuti o prossimi dovrebbe aggirarsi intorno al milione di euro) la squadra Belga potrebbe non riuscire ad incassare il credito da Bimota e dall'azienda di Chiancianesi e Longoni e quindi non riuscire ad onorare in tempo quanto dovuto a personale, piloti, fornitori e collaboratori e si vedrebbe cos? costretta a chiudere prima dell'inizio della stagione 2015, impossibilitata ad impegnarsi in un programma racing per l'anno prossimo.
    Ovviamente Batta potrebbe decidere di onorare personalmente quanto di competenza, ma questo sarebbe definitivamente l'epilogo per la sua azienda.

    Abbastanza singolare che la stampa, tanto attiva nel riportare ogni munuscola facezia pre campionato, pronta a discutere tanto sui punti virtuali e sulle polemiche innescate nonch? attenta nel riportare dettagliatamente i programmi produttivi aziendali di una parte sola, non abbia fatto negli ultimi tempi nessuna verifica sotto forma di telefonata in Belgio o a Rimini lato maestranze o management o lato fornitori e sponsor.

    Avrebbe scoperto che una partnership andata a male, in quanto mai realmente nata, oltre alla fuguraccia a livello di omologazione, al quasi totale sputtanamento di nomi e marchi, carriere e posti di lavoro, starebbe per portare un'azienda ed un team blasonati alla chiusura definitiva. E potrebbe non bastare uno sponsor che copra i buchi, a sanare una voragine pi? grande di quanto si sia avuto mai il coraggio di raccontare. Fino ad ora.
    Last edited by mito22; 24-10-14, 05:54.

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    #2
    letto ora.. sembra surreale

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      #3
      lo sapevo io...c'era qualcosa che non mi tornava....sto rientro in sbk si ? rivelato una voragine fallimentare...sia per bimota (che si ? comportata davvero male)sia per allstare che non si meritava una cosa del genere.
      dico io ma chi l'ha fatti i conti prima di iscriversi?
      se prevedi di vendere 100 e vendi 5...sei un incompetente.
      la bb3,nonostante sia ottima,? quindi un megaflop di vendite

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        #4
        Originally posted by luciocabrio View Post
        lo sapevo io...c'era qualcosa che non mi tornava....sto rientro in sbk si ? rivelato una voragine fallimentare...sia per bimota (che si ? comportata davvero male)sia per allstare che non si meritava una cosa del genere.
        dico io ma chi l'ha fatti i conti prima di iscriversi?
        se prevedi di vendere 100 e vendi 5...sei un incompetente.
        la bb3,nonostante sia ottima,? quindi un megaflop di vendite
        luciocabrio....ma che dici???
        non ne hanno venduta neanche una perche non l'hanno mai assemblate,addirittura non hanno mai nemmeno comprato i motori da bmw ma li hanno comprati da privati! (su subito.it ahahha )

        se le avessero prodotte le avrebbero vendute al volo.
        sa tanto di manovra di speculazione finanziaria..o riciclaggio,chiamatelo come volete.

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          #5
          Originally posted by frankie22 View Post
          l...non hanno mai nemmeno comprato i motori da bmw ma li hanno comprati da privati! (su subito.it ahahha )
          Dove hai sentito questa? Sono curioso.

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            #6
            Mah... le chiacchere son sempre tante.. anche il tizio che hai citato non ? vangelo, anzi.... ne ha sparate parecchie negli anni no?

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              #7
              Originally posted by mito22 View Post
              Mah... le chiacchere son sempre tante.. anche il tizio che hai citato non ? vangelo, anzi.... ne ha sparate parecchie negli anni no?
              ok per? Dave.... 1+1=2 e ora come ora sembra molto reale la cosa

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                #8
                bello schifo

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                  #9
                  Originally posted by frankie22 View Post
                  luciocabrio....ma che dici???
                  non ne hanno venduta neanche una perche non l'hanno mai assemblate,addirittura non hanno mai nemmeno comprato i motori da bmw ma li hanno comprati da privati! (su subito.it ahahha )

                  se le avessero prodotte le avrebbero vendute al volo.
                  sa tanto di manovra di speculazione finanziaria..o riciclaggio,chiamatelo come volete.
                  Quale azienda ,potendo vendere e guadagnarci bei soldini,non avrebbe prodotto e venduto le moto richieste?Ora non so come funziona per le moto ma per le auto ci sono delle liste di attesa.Prendiamo un prodotto abbastanza esclusivo come la 4c....tu dai un anticipo e la prenoti.
                  Io mi ricordo che pure uno sul forum l'ha guidata quindi le hanno fatte (poche ma le hann ofatte)

                  Fosse stato come dici tu...beh cogl.ioni alla dorna per averci creduto e incauti in allstare per non aver avuto tutte le garanzie del caso
                  non mi sembra per? una cosa affine al caso "de tomaso" per le auto...li il marchio era "nuovo"(ovvero riesumato),non c'erano altri modelli in produzione ecc ecc...quella si che ? stata una maovra per ciulare i soldi!
                  Hanno fatto un protoipo decente...una vettura su strada simil frankestein e poi basta.

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                    #10
                    da omnicorse
                    Il Team Alstare porta in tribunale la Bimota

                    Qualche settimana fa Christian Iddon era nel paddock di Magny-Cours e si era detto ottimista riguardo alla possibilit? di continuare la sua avventura con la Bimota anche nel 2015, ma le sue speranze molto probabilmente sono andate in fumo oggi.

                    Il Team Alstare, la struttura che si stava occupando della gestione in pista delle BB3 del britannico e di Ayrton Badovini, ha infatti deciso di portare in tribunare la Casa italiana. Un procedimento ? stato avviato presso la corte di Lugano e la cosa ? stata confermata da una fonte interna al team a Speedweek.com.

                    La compagine diretta da Francis Batta contesta dei mancati pagamenti per una cifra di circa 200.000 euro. Ma non ? tutto, perch? si parla anche di una violazione del contratto, in quanto il team belga sostiene che la mancata omologazione della BB3 ? stata dovuta proprio a delle inadempienze da parte della Bimota, che non ? riuscita a produrre i 125 esemplari richiesti entro agosto.

                    L'assenza dell'omologazione ha quindi fatto saltare il programma triennale nel Mondiale SBK, ma anche la possibilit? per Alstare di iniziare a vendere i kit della BB3 da corsa per i team che partecipano ai campionati nazionali. Inoltre viene contestata anche l'impossibilit? di rispettare i contratti stipulati con gli sponsor.

                    Insomma, si prospetta davvero una battaglia molto tosta tra le due parti...

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                      #11
                      al massimo la bimota ri-fallir? nuovamente... bah che situazione ...

                      anche Batt? ad imbarcarsi in questa storia senza praticamente nessuna garanzia... dei contratti che son carta straccia mi sa

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                        #12
                        La moto esiste eccome...ieri ne ho provata una al Mugello (con il kit racing della casa, che prevede l'elettronica HP della BMW, carene pista etc.) e sabato, sempre al Mugello, c'era l'amministratore delegato di Bimota che ha partecipato ad un pareggiamento con un'altra moto (gli sono arrivato davanti ).
                        I problemi di vendita ci saranno anche ma la moto che ci sia ? fuor di dubbio!

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                          #13
                          Originally posted by stradivari View Post
                          La moto esiste eccome...ieri ne ho provata una al Mugello (con il kit racing della casa, che prevede l'elettronica HP della BMW, carene pista etc.) e sabato, sempre al Mugello, c'era l'amministratore delegato di Bimota che ha partecipato ad un pareggiamento con un'altra moto (gli sono arrivato davanti ).
                          I problemi di vendita ci saranno anche ma la moto che ci sia ? fuor di dubbio!
                          Reportino?

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                            #14
                            Originally posted by stradivari View Post
                            La moto esiste eccome...ieri ne ho provata una al Mugello (con il kit racing della casa, che prevede l'elettronica HP della BMW, carene pista etc.) e sabato, sempre al Mugello, c'era l'amministratore delegato di Bimota che ha partecipato ad un pareggiamento con un'altra moto (gli sono arrivato davanti ).
                            I problemi di vendita ci saranno anche ma la moto che ci sia ? fuor di dubbio!
                            beh che la moto esista ? fuori di dubbio... che ne vengan prodotte delle altre beh vista la situazione HO dei SERISSIMI dubbi

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Reportino?

                              E' una S1000RR pi? leggera ma anche un po' pi? dura e meno amichevole.
                              Di serie ha l'elettronica della S1000RR base, senza neppure la mappa slick (la BMW gli ha venduto il motore ma non ha ceduto anche tutta la elettronica "di prima spremitura" ).
                              Con tutti i kit racing la moto supera di slancio gli € 45.000,00.
                              In conclusione: bella moto, con componentistica che sfiora l'opera d'arte, ma il cui acquisto ? a mio avviso giustificato se fatto a scopo di collezione.
                              Per buttarla tra i cordoli e "cercare la prestazione" non ne vale la pena...con una HP4 si va uguale e si risparmiano oltre € 20.000,00!
                              Last edited by stradivari; 27-10-14, 17:42.

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