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Bimota OUT???

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    #1

    Bimota OUT???

    ..come da titolo fonte gpone

    La data di scadenza ? fissata per domani e manca una comunicazione ufficiale da parte di Dorna o FIM, ma pare che Bimota non ricever? l?omologazione entro i termini concessi e non parteciper? ai restanti round del campionato SBK.

    La (brutta) notizia non rappresenterebbe comunque una sorpresa. Poco pi? di un mese fa avevamo analizzato i problemi ? logistici e finanziari ? contro i quali la piccola Casa riminese lottava all?interno di una sfida ambiziosa quanto difficile. Il nodo principale da sciogliere restava infatti quello dei motori, forniti da BMW (la BB3 monta il propulsore della S1000RR su telaio a traliccio): la Casa di Monaco ha infatti consegnato circa un terzo dei componenti necessari (125 in tutto), per il resto dei quali sarebbero servite maggiori coperture finanziarie.

    In realt? la BB3 (il cui prezzo ? di circa 40mila euro) ? stata accolta favorevolmente sul mercato (si parla di circa 80 ordinazioni ricevute), ma le piccole dimensioni di Bimota sia dal punto di vista della capacit? produttiva (una decina di addetti all?assemblaggio, ma nessuna catena di montaggio) che della rete di distribuzione hanno impedito di raggiungere le quote previste entro i quattro mesi dal debutto nel mondiale (ad Aragon, il 13 aprile).

    Sia da parte dell?azienda che di Alstare, al momento, tutto tace. L?unico ad esprimere la propria opinione ? stato il pilota, Ayrton Badovini, che ha detto: ?Quando ho sentito della notizia, sono rimasto sorpreso. Sono stato in Bimota pochi giorni fa, constatando come i lavori procedessero a pieno regime. Certo, restava la questione dell?ordine dei motori, ma il resto c?era. Nessuno mi ha ancora comunicato nulla a riguardo, e spero di saperne di pi? il prima possibile, quindi posso solo dire che ho grande fiducia in Batta come team manager. Da parte mia, pi? che spingere al massimo ad ogni gara non posso fare?.

    ? comunque interessante notare come un video pubblicato sul sito ufficiale della SBK ieri lasciasse intendere che Bimota avesse ricevuto una proroga fino alla vigilia del GP di Jerez (7 settembre) per presentare le 125 moto richieste (o semplicemente gli ordini dei componenti necessari a produrle). In realt? l?ispezione finale da parte di Gregorio Lavilla, direttore sportivo del campionato SBK, ? fissata per l?ultima settimana di agosto (nonostante il regolamento, articolo 1.2.2 in Appendice, fissi precisamente a quattro mesi dalla prima gara alla quale si ha partecipato, nel caso di Bimota Aragon, quindi teoricamente domani). Un po' pi? chiarezza non farebbe male a nessuno; il campionato rimane in salute con otto costruttori impegnati ed altri in arrivo (Yamaha in primis), ma ? stato anche creato un precedente destinato a far discutere a lungo.

    Se, come sembra, Bimota sar? esclusa dalle competizioni sarebbe un vero peccato dal punto di vista agonistico, perch? la moto ed i piloti hanno dimostrato di potersela giocare al vertice della categoria EVO, e poter puntare anche pi? in alto con i cambi regolamentari del prossimo anno.

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    #2
    Strano per?.. pareva che due soldi svizzeri ci fossero.. cio? i nuovi titolari ... dovrebbe essere muniti finanziariamente....

    E poi cmq. avran saputo fin da subito dare una valutazione della spesa per partecipaere e avere omologazione alla SBK? no?

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      #3
      Sulla storia del precedente comunque c'? da discutere...
      io non ho mai visto una Petronas per strada

      Poi onestamente dispiace che Bimota non possa partecipare alla SBK, ma d'altronde questo ? il regolamento.

      Mi pare strano che Badovini non sapesse nulla; vabb? che lui deve fare il pilota, ma avr? avuto qualche notizia in merito, oppure no?

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        #4
        L'ispezione arriva a fine agosto (il 27) anche se i termini scadono il 13.
        Mancano i motori e spero che utilizzino questa "svista" di 2 settimane per fare arrivare sti benedetti propulsori dalla Germania.
        Bimota secondo me pu? salvarsi solo se dimostra di avere in mano ordini e pagamenti...in caso contrario la vedo dura per loro, anche se mi dispiacerebbe molto vederli esclusi. A Batta sono un p? di anni che gli va storta

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          #5
          Originally posted by iraz View Post
          Sulla storia del precedente comunque c'? da discutere...
          io non ho mai visto una Petronas per strada

          Poi onestamente dispiace che Bimota non possa partecipare alla SBK, ma d'altronde questo ? il regolamento.

          Mi pare strano che Badovini non sapesse nulla; vabb? che lui deve fare il pilota, ma avr? avuto qualche notizia in merito, oppure no?
          prodotte ? diverso che immatricolate. devono essere pronte per l'immatricolazione. ma nn ? che devono essere vendute.

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            #6
            da sportmediaset..sempre peggio!!


            Anche se non ? ufficiale, tutto quel che accade lascia supporre che la Bimota non continuer? il Mondiale Superbike. La deroga al regolamento, che consentiva al costruttore riminese di correre con la BB3 EVO motorizzata Bmw in attesa di omologazione, ? formalmente scaduta l'11 di agosto senza che fossero stati ordinati e interamente pagati i lotti di componentistica utili alla realizzazione dei 125 esemplari richiesti da immettere sul mercato. E anche se l'ispezione del delegato Dorna/FIM Gregorio Lavilla materialmente non avverr? che a fine agosto, pare esserci la certezza che il Team Alstare di Francesco Batta, con i piloti Badovini e Iddon, a Jerez non si presenter?. In pochi credono che con 6 soli dipendenti, le vacanze di mezzo e la mancanza delle garanzie economiche che BMW richiede a Bimota per impacchettare e spedire a Rimini i 99 motori mancanti (al momento ce ne sono infatti solo 26), si riesca a rimettere insieme ci? che al costruttore servirebbe per essere giuridicamente in condizione di correre.


            "Purtroppo sembra vero. Come faccio a presentare il team ad Jerez? - si chiede Francesco Batta da noi raggiunto telefonicamente - . Non sarebbe giusto nei confronti degli altri costruttori. Se non c'? l'omologazione, non ci sono i presupposti. Io ho sempre avuto lo scrupolo di comportarmi bene e , credendo nel progetto, ho speso le mie buone relazioni maturate nel tempo per consentire a Bimota un bell'ingresso nel mondiale Superbike, con numeri adeguati al mercato attuale. E' una bella avventura in cui ho creduto e crederei ancora moltissimo, ma ora... Ora davvero se Badovini o Iddon dovessero anche involontariamente procurare un danno a qualche avversario, cosa potremmo dire? Come ci sentiremmo? Io non me la sento. C'era le deroga che ci tutelava. La moto ? davvero buona, ma il tempo passa e mi sembra impossibile che in due settimane si riesca a fare ci? che industrialmente non ? stato raggiunto in pi? mesi".

            Francesco Batta ? il patron del glorioso Team Alstare che le Bimota da corsa le ha preparate e fatte correre fornendo tutto il supporto e le strutture necessarie. Non passa dunque per lui l'obbligo di fornire a Bmw le garanzie necessarie affinch? il costruttore tedesco deliberi la vendita dei motori mancanti a Bimota. Ma, come non se la sente Batta, non ce la sentiamo ancora neppure noi di criminalizzare le ragioni per cui l'avventura di Bimota si avvia verso la fine. Per?, che un po' gli azionisti di Bimota - che abbiamo cercato senza ottenere al momento risposta - abbiano sottovalutato il tipo di impegno necessario per far coesistere corse e produzione ci pare difficile negarlo.

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              #7
              ma che ***** 99 motori mancanti?Ma dove credevano di andare?
              Per? la moto ? molto buona...qualche gp di test l'hanno fatto...non possono lavorare per il prossimo anno ?Cos? possono raggiungere i limiti dell'omologazione (a meno che non siano annuali)

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                #8
                Mi dispiace proprio! Soprattutto per Batt?; un grande manager ed un gran signore!

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                  #9
                  Originally posted by luciocabrio View Post
                  ma che ***** 99 motori mancanti?Ma dove credevano di andare?
                  Per? la moto ? molto buona...qualche gp di test l'hanno fatto...non possono lavorare per il prossimo anno ?Cos? possono raggiungere i limiti dell'omologazione (a meno che non siano annuali)
                  Mi sa che bisogna vedere i soldi... mi sa che son partiti senza fare i conti con l'oste... anche perch? quasi tutti questi conti erano gi? in preventivo dal momento che uno entra in SBK... i regolamenti son quelli... ci vogliono tot soldi per fare le moto.

                  Forse non pensavano andasse cos? bene la moto in SBK e contavano di smettere dopo 2 gare.

                  Quoto cmq. su batta... le ultime stagioni son state davvero sfigate.
                  Last edited by mito22; 17-08-14, 08:19.

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                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post
                    Mi sa che bisogna vedere i soldi... mi sa che son partiti senza fare i conti con l'oste... anche perch? quasi tutti questi conti erano gi? in preventivo dal momento che uno entra in SBK... i regolamenti son quelli... ci vogliono tot soldi per fare le moto.

                    Forse non pensavano andasse cos? bene la moto in SBK e contavano di smettere dopo 2 gare.

                    Quoto cmq. su batta... le ultime stagioni son state davvero sfigate.

                    Secondo me speravano di attrarre qualche finanziatore con i buoni risultati e la vetrina televisiva della SBK, e gli ? andata male

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                      #11
                      Ah ok.. per? azz... in 'sti tempi.... pensavo che i soldi ce li mettessero loro...

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                        #12
                        Originally posted by eddyrocket View Post
                        Mi dispiace proprio! Soprattutto per Batt?; un grande manager ed un gran signore!
                        appunto che ? un grande manager di esperienza...non poteva vedere se il progetto era effettivamente coperto?

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                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post
                          Mi sa che bisogna vedere i soldi... mi sa che son partiti senza fare i conti con l'oste... anche perch? quasi tutti questi conti erano gi? in preventivo dal momento che uno entra in SBK... i regolamenti son quelli... ci vogliono tot soldi per fare le moto.

                          Forse non pensavano andasse cos? bene la moto in SBK e contavano di smettere dopo 2 gare.

                          Quoto cmq. su batta... le ultime stagioni son state davvero sfigate.
                          Non ? solo sfiga...con ducati hanno preso una moto acerbissima senza avere la bench? minima esperienza con le bicilindriche.
                          QUa hanno fatto molto bene ma dovevano calcolare i rischi di lavorare per un'azienda piccola.

                          A questo punto mi vien da pensare che sia mancato all'improvviso qualche finanziatore....perch? altrimenti andare alla bersagliera ? proprio da collions

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                            #14
                            Boh.. avranno incrociato le dita.. per? cos? hai un boomerang... era quasi meglio evitare e basta per tutti... ok che chi non risica... per?.. azz..

                            E i piloti? A piedi quindi?

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                              #15
                              Bimota OUT, questo ? almeno il verdetto di MS. "la Bimota fino ad oggi ha costruito 26 BB3 e ha ordini per altre moto, ma non ha ancora acquistato dalla BMW i motori per arrivare a 125 unit?."

                              Nota personale: leggendo l'articolo scopro che l'eclettico Chiancianesi ? un sostenitore della Chiesa di Scientology, alla quale, pare abbia devoluto somme importanti...quei soldi non avrebbe potuto investirli meglio?! (ad esempio acquistando i motori mancanti..o donando a me il suo patrimonio ). Rimango dell'idea che Scientology sia un bel business (scusate l' OT).

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