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il "peso" delle case in SBK

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    #1

    il "peso" delle case in SBK

    trovato su feisbuk, copio e incollo... oltre a condividere in pieno

    la prima gara di mondiale SBK ha subito chiarito (se ce n'era il bisogno...) quale e' il peso politico delle varie case impegnate.
    se e' vero che forse Laverty,avendo causato lo stop in gara 2 causa rottura motore,non meritava di essere classificato,e' altrettanto vero che prima di esporre la bandiera rossa si e' atteso che tutte le moto finissero il giro in cui e' avvenuto il patatrac,in modo che Laverty fosse automaticamente escluso.
    circa un minuto e venti per una decisione che si poteva prendere in 20 secondi.
    a pensare male si fa peccato,ma il piu' delle volte ci si azzecca...

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    #2
    E quindi secondo te cosa era giusto fare???



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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      #3
      Originally posted by Potanik74 View Post
      trovato su feisbuk, copio e incollo... oltre a condividere in pieno

      la prima gara di mondiale SBK ha subito chiarito (se ce n'era il bisogno...) quale e' il peso politico delle varie case impegnate.
      se e' vero che forse Laverty,avendo causato lo stop in gara 2 causa rottura motore,non meritava di essere classificato,e' altrettanto vero che prima di esporre la bandiera rossa si e' atteso che tutte le moto finissero il giro in cui e' avvenuto il patatrac,in modo che Laverty fosse automaticamente escluso.
      circa un minuto e venti per una decisione che si poteva prendere in 20 secondi.
      a pensare male si fa peccato,ma il piu' delle volte ci si azzecca...
      Onestamente, mi sembra una delle vaccate pi? grosse mai lette, giuro. Ancora ancora avrei capito se ci fosse stata qualche perplessit? sull'effettiva necessit? della bandiera rossa...

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        #4
        Beh comunque il giro ? stato completato dai primi 50 secondi dopo la "fumata", che non sono tantissimi. Perch? a prima vista, la perdita d'olio ? avvenuta dallo scarico, non da una rottura della coppa. Tant'? che chi era dietro alla Suzuki ? stato investito dall'olio ma ha curvato tranquillamente.

        A quel punto la direzione gara deve sentire il marshall in zona che valuta lo stato dell'asfalto, e poi danno eventualmente la rossa. Capisci che in meno di 50 secondi ? difficile

        Detto questo, da regolamento, una volta esposta la bandiera, prenderanno parte alla classifica (stilata al giro precedente) solo i piloti "ancora attivamente coinvolti nella corsa". Dal momento dell?interruzione, i piloti ancora in gara hanno a loro disposizione 5 minuti per rientrare nella corsia dei box con la propria moto, sia che lo facciano in sella o spingendola. Coloro che rientreranno in pit-lane dopo tale limite non saranno classificati.

        Ergo.. chi ha scritto su FB non conosce il regolamento e non si ? neanche preoccupato di cercare...

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          #5
          Vabb? per appurare la praticabilit? dell'asfalto.. non ? che getti una moneta.. a monza quando pioveva han fatto un bordello prima di fermare tutto..

          Mah... se poi uno ha bisogno di vedere il male e la mafia dappertutto.. ci sta.. ma son le gare... e cmq. il motore si era rotto dai..

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            #6
            attenzione non sto dicendo che ? stata fatta contro laverty e la suzuki... conosco il regolamento e so che doveva rientare entro 5 minuti

            cosa che col motore sfondato non avrebbe mai potuto fare...

            dico solo che ci hanno messo una vita... hanno fatto 1 giro intero, quindi circa 1 minuto e mezzo

            non mi pare casuale che fosse il 14esimo giro... se fossero stati veloci venivano classificati al 13esimo, ci sarebbe stata una mini gara da 5 giri come nella SS perch? non erano stati percorsi i 2/3 di gara... con tutte le incognite del caso

            sar? sempre sospettoso, ma a me pare una mossa studiata a tavolino, quasi con la calcolatrice

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              #7
              Originally posted by Potanik74 View Post
              non mi pare casuale che fosse il 14esimo giro... se fossero stati veloci venivano classificati al 13esimo, ci sarebbe stata una mini gara da 5 giri come nella SS perch? non erano stati percorsi i 2/3 di gara... con tutte le incognite del caso
              ahh.. ok ok non avevo inteso in questo senso. Tu dici che anche con la suzuki fuori (e questo ? palese), poi facendo una mini gara di 5 giri non ? detto che le cose sarebbero andate "lisce".
              Ci pu? anche stare, per? considera che la direzione gara in generale punta, se possibile, a evitare la doppia manche per bandiera rossa (anche in F1 molte volte, col diluvio, hanno "tirato ad arrivare" ai 3/4 di gara, a volte dietro la safety addirittura), anche solo per esigente televisive.

              Per? comunque, la pista non era inondata, perch? quello che era dietro a laverty durante l'esplosione del motore, ha fatto la curva tranquillamente, e cos? come lui tutti i piloti dietro, quindi ci sta che la situazione fosse da valutare.
              Di solito intervengono immediatamente se ci sono cadute in conseguenza alla perdita d'olio, ma non ? stato questo il caso

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                #8
                s? McRae ora ci siamo intesi... il post di feisbuk faceva un'illazione su laverty penalizzato dalla rossa che io non volevo fare

                ? solo che in diretta, appena vista la fumata del suzuki, dicevo... ora danno la rossa... ed invece ? passato un bel po' prima di darla

                anche secondo me hanno voluto tirarla in l? fino a che tutti completassero il 14esimo giro... cos? tutti a casa e buonanotte... niente mini gara come in SS

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                  #9
                  Ok Laverty ? stato penalizzato dal suo stesso motore.

                  Ma non ho ben capito il peso delle case.

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                    #10
                    Originally posted by Potanik74 View Post
                    s? McRae ora ci siamo intesi... il post di feisbuk faceva un'illazione su laverty penalizzato dalla rossa che io non volevo fare

                    ? solo che in diretta, appena vista la fumata del suzuki, dicevo... ora danno la rossa... ed invece ? passato un bel po' prima di darla

                    anche secondo me hanno voluto tirarla in l? fino a che tutti completassero il 14esimo giro... cos? tutti a casa e buonanotte... niente mini gara come in SS
                    Mah, questo ? pi? che possibile, ma le Case che c'entrano? il commento su FB ? chiaramente complottista contro Laverty ed ? campato per aria, IMHO

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                      #11
                      Originally posted by Potanik74 View Post
                      attenzione non sto dicendo che ? stata fatta contro laverty e la suzuki... conosco il regolamento e so che doveva rientare entro 5 minuti

                      cosa che col motore sfondato non avrebbe mai potuto fare...

                      dico solo che ci hanno messo una vita... hanno fatto 1 giro intero, quindi circa 1 minuto e mezzo
                      in realt? sono passati 65" dalla fumata alla rossa...se han fatto giro intero in quel tempo stika che missili!

                      15.02.57 58 Laverty Technical Problem
                      15.04.02 RED FLAG

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                        #12
                        Io prenderei la classifica al giro prima ma non metterei chi ? colpevole di aver rotto il motore oppure di aver causato bandiera rossa per colpa di una caduta sua.

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                          #13
                          Originally posted by Potanik74 View Post
                          trovato su feisbuk, copio e incollo... oltre a condividere in pieno

                          la prima gara di mondiale SBK ha subito chiarito (se ce n'era il bisogno...) quale e' il peso politico delle varie case impegnate.
                          se e' vero che forse Laverty,avendo causato lo stop in gara 2 causa rottura motore,non meritava di essere classificato,e' altrettanto vero che prima di esporre la bandiera rossa si e' atteso che tutte le moto finissero il giro in cui e' avvenuto il patatrac,in modo che Laverty fosse automaticamente escluso.
                          circa un minuto e venti per una decisione che si poteva prendere in 20 secondi.
                          a pensare male si fa peccato,ma il piu' delle volte ci si azzecca...
                          scusa ma se uno rompe il motore ? giusto che non venga classificato.
                          mi sembra di aver letto da qualche parte chese fosse stata interrotta un giro prima per regola avrebbero dovuto fare una gara tipo le supersport solo con meno giri

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                            #14
                            Originally posted by darionik View Post
                            in realt? sono passati 65" dalla fumata alla rossa...se han fatto giro intero in quel tempo stika che missili!
                            bravo hai colto il senso del 3d

                            in SS ci hanno messo 11 secondi x dare la rossa, quindi in SBK 6 volte tanto... come scritto sopra con McRae, x me decisione volutamente ritardata x fargli fare i 14 giri

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Terribile View Post
                              Io prenderei la classifica al giro prima ma non metterei chi ? colpevole di aver rotto il motore oppure di aver causato bandiera rossa per colpa di una caduta sua.
                              In teoria ? gi? cos?, perch? la classifica viene presa al giro prima, ma poi devi tornare entro 5 minuti ai box, per cui se hai fatto una caduta grave, o rotto il motore, non riesci a tornare ai box, e quindi sei squalificato

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