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Punzonamento motori SBK

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    #1

    Punzonamento motori SBK

    Come funziona?

    bisogna punzonarne un tot alla volta o tutti insieme?

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    #2
    i motori sono 8 e tutti con matricole registrate, sono sigillati sia nei carter ma anche cilindri, teste e coperchi valvole... Se una squadra dovr? utilizzare piu motori allora ci sar? la penalit? che consiste nel far partire il pilota in ultima posizione sia nelle gara in questione e anche in quella successiva

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      #3
      quindi possono sostituire pezzi interni tipo pistoni, valvole e alberi motore?

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        #4
        Se sono in effetti sigillati dubito si possa cambiare qualche componente. Quindi credo per suzuky 1 motore in meno da usare...

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          #5
          ma non ? come in motogp?

          si prepara il motore e lo si punzona solo quando si ? certi di usarlo... una volta punzonato rientra nei "limiti" di punzonature... ma di motori potrebbero prepararne comunque cento senza punzonarli?
          Last edited by AndreaRS250; 24-02-14, 17:17.

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            #6
            Originally posted by AndreaRS250 View Post
            ma non ? come in motogp?

            si prepara il motore e lo si punzona solo quando si ? certi di usarlo... una volta punzonato rientra nei "limiti" di punzonature... ma di motori potrebbero prepararne comunque cento senza punzonarli?
            in moto gp, per le motogp vere, c'? l'obbligo di punzonare i motori ad inizio anno. tutti e 5 i motori a disposizioni. per congelare lo sviluppo durante l'anno. quindi limitare le spese.

            per la classe open invece i motori si possono punzonare man mano che uno li mette sulla moto e decide di usarli.

            in sbk non credo che ci sia lo sviluppo congelato, quindi sar? come la open della motogp

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              #7
              Il motore "nuovo" (passatemi il termine) viene punzonato prima del montaggio nel telaio dagli addetti che registrano tramite i numeri/lettere del piombo il cambiamento nel loro database. Da regolamento i commissari devono essere avvertiti in caso di sostituzione motore con uno precedentemente punzonato..e tendenzialmente vengono punzonati gli elementi di cui si ? gi? parlato. (Le wild card durante il weekend per regolamento devono punzonare almeno due motori)

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                #8
                Vengono punzonati quando montati quindi in teoria posson fare sviluppo o rimediare a beghe costruttive o partite fallate fino alla fine del campionato...

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                  #9
                  quindi il motore di laverty se non avesse danni ai carter o altro di grave ? definitivamente perso o ? riparabile/riutilizzabile?

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                  • Font Size
                    #10
                    Se lo riescono a riparare senza aprirlo possono riutilizzarlo tranquillamente, ho sentito che lo stanno portando a questo tipo qui:



                    :gaen:

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                    • Font Size
                      #11
                      ok ? andato

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                      • Font Size
                        #12
                        In teoria un motore pu? essere ripunzonato dopo essere stato revisionato o riparato (se le condizioni lo permottono), ma purtroppo ? come se fosse uno "nuovo"!

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                          #13
                          Ma siete sicuri che la coppa e il coperchio valvole siano compresi nelle legature?

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                          • Font Size
                            #14
                            dal regolamento sbk

                            The crankcases will be sealed in such a way not to allow the
                            disassembly for repair, replacement or adjustment of the crankshaft,
                            connecting rods and/ or associated bearings, pistons, piston pins or
                            piston rings.
                            • The cylinder, cylinder head(s) and head cover/cam cover will be sealed
                            to prevent repairs, replacement or adjustment on the cylinder head,
                            valve, valve seats or any other repairs or service work on the valve train.
                            • The cassette gearbox door and/or crankcases will be sealed to control
                            the gearbox use.
                            • The right and left hand engine side covers will not be sealed as to allow
                            repair or adjustment to the ACG, clutch system, water pump or other
                            accessory systems located behind these covers.

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                            • Font Size
                              #15
                              tradotto al volo con google

                              I carter saranno sigillati in modo tale da non permettere la
                              smontaggio per la riparazione, la sostituzione o regolazione dell'albero a gomiti,
                              bielle e / o collegate, pistoni, cuscinetti spinotti o
                              fasce elastiche.
                              • Il cilindro, testa del cilindro (s) e cover cover / a camme in testa sar? sigillato
                              per evitare riparazioni, sostituzione o regolazione sulla testa del cilindro,
                              valvole, sedi delle valvole o altre riparazioni o lavori di manutenzione sul treno valvola.
                              • La porta e / o carter cassette cambio saranno sigillati al controllo
                              l'uso riduttore.
                              • I coperchi laterali del motore di destra e di sinistra non saranno sigillati da consentire
                              riparazione o adeguamento del sistema di frizione, pompa dell'acqua ACG o altro
                              sistemi accessori che si trovano dietro queste coperture.
                              Last edited by giuseppe_d; 24-02-14, 20:41.

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