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SBK: la EVO prende forma

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    #1

    SBK: la EVO prende forma

    Con la fine della pausa estiva ? il calendario riprender? al N?rburgring questo fine settimana ? il regolamento SBK continua ad evolversi. Se le novit? diffuse dalla FIM non sono sostanziali per le SBK "pure" ? mancano ancora gli importi del tetto ai prezzi di sospensioni e freni ? comincia a delinearsi con pi? chiarezza il regolamento della neonata categoria EVO. I punti salienti:
    SBK
    ? Otto motori per pilota a stagione (due per le wild-card), ma libert? di scelta sul numero di motori da utilizzare nell'arco di un fine settimana di gara. In caso di utilizzo di uno o pi? motori addizionali, la penalit? consiste nella partenza dal fondo dello schieramento per DUE gare.
    ? Cambio: due opzioni per scegliere i rapporti, da dichiarare ad inizio campionato (due cambi saranno consentiti a ciascun pilota ogni week-end di gara) 1) due rapporti per ogni marcia (A e B), che non potranno per? essere mischiati. Due opzioni per il rapporto primario: quella di serie, ed una scelta dal costruttore. 2) tre rapporti per marcia (C, D, E) che non potranno essere mischiati. In questo caso, solo il rapporto primario "di serie" potr? essere usato.
    ? Sospensioni e freni soggetti a "price cap" (da definire)
    SBK EVO
    ? Sei motori per pilota (due per wild-card), ma rotazione libera durante il week-end di gara. Inizione di serie. Ride-by-wire (valvole controllate elettronicamente) fruibile solo se presente anche nella versione omologata di serie. Nessuna modifica pu? essere apportata ai cilindri, pistoni, testata, ingranaggi, albero a camme, albero motore.
    ? Cambio: una sola opzione di rapporti, di serie o ad hoc.
    ? Centralina: due opzioni: 1) originale con la possibilit? di cambiare il software 2) Kit alternativo, il cui prezzo non pu? per? superare di 1.5 volte quello del sistema di serie.
    ? Elettronica: sensori addizionali devono essere approvati da Dorna/FIM e non superare i 1000 di prezzo al pubblico (Iva esclusa). Dieci sensori al massimo consentiti.


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    #2
    praticamente una super stock con sospensioni e freni a livello sbk.

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      #3
      Sul sito ufficiale SBK c'? il link al documento ufficiale:

      Secondo me uno dei punti importanti, oltre al price cap, ? l'obbligatoriet? nel rispetto di date certe per le forniture di ricambi(sospensioni e freni) dal momento che il team effettua l'ordine.
      Ci sono alcuni punti oscuri riguardo alla possibilit? di lavorare su le altezze del perno forcellone grazie a boccole(suspension linkage may be modified or replaced. The original fixing point in the frame (if any) must be used to mount the shock absorber, linkage and rod assembly fulcrum (pivot points).) in quanto in genere le fiches di omologazione riportano il centro del perno come in montaggio originale (se non in alcuni casi delle tolleranze)e non menzionano le alternative che fino ad oggi sono disponibili e utilizzabili.

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        #4
        Secondo me ci sono andati gi? troppo pesantemente,lasciare il motore completamente stock mi pare una esagerazione.
        La Sbk ? al canto del cigno

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          #5
          Originally posted by lammari-tornado View Post
          Secondo me ci sono andati gi? troppo pesantemente,lasciare il motore completamente stock mi pare una esagerazione.
          La Sbk ? al canto del cigno
          ed ? giusto che sia cos?, un campionato cos? di parte e sbilanciato non esiste sulla faccia della terra

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            #6
            Originally posted by Marocchino View Post
            ed ? giusto che sia cos?, un campionato cos? di parte e sbilanciato non esiste sulla faccia della terra

            non poco ! non riusciranno neanche a replicare quello che hanno fatto in motogp con le art/crt ,talmente resteranno indietro e verranno doppiate !

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              #7
              ecco fatta la CRT delle SBK...
              Last edited by giuseppe_d; 27-08-13, 19:29.

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                #8
                Il motore STK rimane alla EVO mentre la SBK avr? solo i tetti a prezzi di freni e sospensioni, il contingentamento dei motori e la limitazione delle rapportature del cambio. Di fatto hanno accontentato un po? tutti... Forse per il cambio ci rimettono le Kawasaki e Aprilia con il loro estraibile e per le ditte di sospensioni e freni ci sar? da organizzarsi in proprio per fare sviluppo. Per i team privati ci sar? maggior facilit? di previsione di costi e garanzia di competitivit?.

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                  #9
                  Bisogner? vedere comunque. Guardavo per esempio Imola, barrier in gara ha girato in 50.4. Melandri in 48.3. Sono due secondi per carit?, ma penso che Melandri sia anche superiore a Barrier. Per dire, un Badovini con la panigale ha girato in 49.3 quando Canepa ha girato in 50.4 con la stock. Penso che un miglioramento con le slick e componentistica della ciclistica ci sar?. Probabilmente non saranno poi cos? distanti, bisogna vedere per? la costanza di rendimento in gara, che viene inficiata molto dalla bont? dell'elettronica (che sulla EVO non sar? cos? sviluppata come sulla SBK)

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                    #10
                    Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                    Bisogner? vedere comunque. Guardavo per esempio Imola, barrier in gara ha girato in 50.4. Melandri in 48.3. Sono due secondi per carit?, ma penso che Melandri sia anche superiore a Barrier. Per dire, un Badovini con la panigale ha girato in 49.3 quando Canepa ha girato in 50.4 con la stock. Penso che un miglioramento con le slick e componentistica della ciclistica ci sar?. Probabilmente non saranno poi cos? distanti, bisogna vedere per? la costanza di rendimento in gara, che viene inficiata molto dalla bont? dell'elettronica (che sulla EVO non sar? cos? sviluppata come sulla SBK)
                    corretto,ma le differenze che rilevi sono tra stk che han 6 motori all anno e le sbk che ora nn hanno limiti di motore
                    cio? sono alla potenza massima ottenibile

                    con 8 motori all anno e 2 manche (se le confermano) vedrai che dovranno stringere e nn poco coi cv,e la forbice di differenza con le stk diminuir? ancora

                    il limite a 8 motori a stagione a me sembra la novit? pi? importante ,assieme alla componentistica a prezzi calmierati

                    e mi sembrano pure norme giuste,trattandosi di moto derivate dalla serie

                    cosa che tuttora nn lo ? visto che i team di punta utilizzano
                    componentistica ed elettronica da mgp e possono arrivare a utilizzare anche 20-25 motori a stagione

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                      #11
                      per me 2 regolamenti diversi nella stessa categoria e una cazz@ta imensa

                      devono lottare tutti a parita di regolamento

                      basta guardare la crt che e stato un fallimento del caxz

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