Con la fine della pausa estiva ? il calendario riprender? al N?rburgring questo fine settimana ? il regolamento SBK continua ad evolversi. Se le novit? diffuse dalla FIM non sono sostanziali per le SBK "pure" ? mancano ancora gli importi del tetto ai prezzi di sospensioni e freni ? comincia a delinearsi con pi? chiarezza il regolamento della neonata categoria EVO. I punti salienti:
SBK
? Otto motori per pilota a stagione (due per le wild-card), ma libert? di scelta sul numero di motori da utilizzare nell'arco di un fine settimana di gara. In caso di utilizzo di uno o pi? motori addizionali, la penalit? consiste nella partenza dal fondo dello schieramento per DUE gare.
? Cambio: due opzioni per scegliere i rapporti, da dichiarare ad inizio campionato (due cambi saranno consentiti a ciascun pilota ogni week-end di gara) 1) due rapporti per ogni marcia (A e B), che non potranno per? essere mischiati. Due opzioni per il rapporto primario: quella di serie, ed una scelta dal costruttore. 2) tre rapporti per marcia (C, D, E) che non potranno essere mischiati. In questo caso, solo il rapporto primario "di serie" potr? essere usato.
? Sospensioni e freni soggetti a "price cap" (da definire)
SBK EVO
? Sei motori per pilota (due per wild-card), ma rotazione libera durante il week-end di gara. Inizione di serie. Ride-by-wire (valvole controllate elettronicamente) fruibile solo se presente anche nella versione omologata di serie. Nessuna modifica pu? essere apportata ai cilindri, pistoni, testata, ingranaggi, albero a camme, albero motore.
? Cambio: una sola opzione di rapporti, di serie o ad hoc.
? Centralina: due opzioni: 1) originale con la possibilit? di cambiare il software 2) Kit alternativo, il cui prezzo non pu? per? superare di 1.5 volte quello del sistema di serie.
? Elettronica: sensori addizionali devono essere approvati da Dorna/FIM e non superare i 1000 di prezzo al pubblico (Iva esclusa). Dieci sensori al massimo consentiti.
Read more: SBK, SBK: la EVO prende forma
SBK
? Otto motori per pilota a stagione (due per le wild-card), ma libert? di scelta sul numero di motori da utilizzare nell'arco di un fine settimana di gara. In caso di utilizzo di uno o pi? motori addizionali, la penalit? consiste nella partenza dal fondo dello schieramento per DUE gare.
? Cambio: due opzioni per scegliere i rapporti, da dichiarare ad inizio campionato (due cambi saranno consentiti a ciascun pilota ogni week-end di gara) 1) due rapporti per ogni marcia (A e B), che non potranno per? essere mischiati. Due opzioni per il rapporto primario: quella di serie, ed una scelta dal costruttore. 2) tre rapporti per marcia (C, D, E) che non potranno essere mischiati. In questo caso, solo il rapporto primario "di serie" potr? essere usato.
? Sospensioni e freni soggetti a "price cap" (da definire)
SBK EVO
? Sei motori per pilota (due per wild-card), ma rotazione libera durante il week-end di gara. Inizione di serie. Ride-by-wire (valvole controllate elettronicamente) fruibile solo se presente anche nella versione omologata di serie. Nessuna modifica pu? essere apportata ai cilindri, pistoni, testata, ingranaggi, albero a camme, albero motore.
? Cambio: una sola opzione di rapporti, di serie o ad hoc.
? Centralina: due opzioni: 1) originale con la possibilit? di cambiare il software 2) Kit alternativo, il cui prezzo non pu? per? superare di 1.5 volte quello del sistema di serie.
? Elettronica: sensori addizionali devono essere approvati da Dorna/FIM e non superare i 1000 di prezzo al pubblico (Iva esclusa). Dieci sensori al massimo consentiti.
Read more: SBK, SBK: la EVO prende forma
Comment