Dopo la notizia dell' abbandono di bmw al mondiale sbk, arrivano anche le prime ipotesi sull' abbandono di aprilia
Con il ritiro di BMW dalla Superbike e le nuove politiche di Dorna relative all?orientamento del Mondiale si sta concretizzando quello che era lo scenario pi? scontato e banale: il travaso di valori dalle Derivate di Serie ai Prototipi, unica mossa che avrebbe potuto compiere un Organizzatore unico in crisi di idee da parecchi anni.
Allo stato attuale delle cose, nel 2014, avremo in Superbike Aprilia e Kawasaki come Costruttori competitivi, Ducati in difficolt? e Suzuki-Honda nel mezzo a sfruttare qualche acuto dei propri piloti, compreso quel Johnny Rea che tanto vorrebbe sbarcare nel Motomondiale e guarda con estremo interesse alle RCV Production Racer di Tokyo, attendendo il riscontro della pista ed un eventuale offerta dei Team privati vicini a Honda. A lottare anche la nuova Classe ?EVO?, quelle Superstock con margini di lavoro pi? corposi.
Ha senso per Aprilia continuare ad investire in un Campionato destinato a scendere di competitivit? per volont? stessa di chi decide le regole? Assolutamente no e, a dar ancor pi? peso alla scelta di lasciare la SBK ai privati, c?? un Mercato delle Supersportive ormai nel baratro e un grande lavoro che, attraverso il progetto ART CRT, ha dato i suoi primi frutti.
Proprio dal Team Aspar arriva l?appello a Noale: la squadra spagnola, punto cardine di Aprilia nell?ormai abolita Classe CRT, sta aspettando una risposta chiara e decisa che prevede l?avvio del vero e proprio Progetto MotoGP in qualit? di Factory, disponibili ad essere sia una struttura Ufficiale, sia un Team appoggiato ufficialmente. E gli italiani devono prendere una decisione entro Agosto perch? il messaggio ? chiaro: o venite in MotoGP, o noi andiamo con Honda e la RCV clienti.
Sarebbe un vero peccato gettare al vento due anni di sviluppo, partendo di fatto da zero, per questo tra Aspar e Aprilia si trover? un accordo gi? dal 2014. La sensazione, ancor pi? forte rispetto a due settimane fa, ? che Aprilia possa lasciare il Mondiale Superbike definitivamente tra 2014 e 2015 per approdare in MotoGP.
Per quanto riguarda Dorna verrebbe da chiedersi cosa accadr? quando, tra cinque anni, si ripresenteranno gli stessi problemi che hanno portato ad avere 12 moto in griglia.
I Campionati da acquistare per fare trasfusioni sono finiti e il vampiro si ritrover? a fare i conti con i propri errori dopo aver avuto, per l?ennesima volta, la possibilit? di salvarsi all?ultima curva. Sbagliare ? umano, perseverare ? Ezpeletico.
Fonte :
Aprilia sempre pi? in MotoGP: Superbike divorata dal Vampiro. Sbagliare ? umano, perseverare… – IN FULL GEAR
Con il ritiro di BMW dalla Superbike e le nuove politiche di Dorna relative all?orientamento del Mondiale si sta concretizzando quello che era lo scenario pi? scontato e banale: il travaso di valori dalle Derivate di Serie ai Prototipi, unica mossa che avrebbe potuto compiere un Organizzatore unico in crisi di idee da parecchi anni.
Allo stato attuale delle cose, nel 2014, avremo in Superbike Aprilia e Kawasaki come Costruttori competitivi, Ducati in difficolt? e Suzuki-Honda nel mezzo a sfruttare qualche acuto dei propri piloti, compreso quel Johnny Rea che tanto vorrebbe sbarcare nel Motomondiale e guarda con estremo interesse alle RCV Production Racer di Tokyo, attendendo il riscontro della pista ed un eventuale offerta dei Team privati vicini a Honda. A lottare anche la nuova Classe ?EVO?, quelle Superstock con margini di lavoro pi? corposi.
Ha senso per Aprilia continuare ad investire in un Campionato destinato a scendere di competitivit? per volont? stessa di chi decide le regole? Assolutamente no e, a dar ancor pi? peso alla scelta di lasciare la SBK ai privati, c?? un Mercato delle Supersportive ormai nel baratro e un grande lavoro che, attraverso il progetto ART CRT, ha dato i suoi primi frutti.
Proprio dal Team Aspar arriva l?appello a Noale: la squadra spagnola, punto cardine di Aprilia nell?ormai abolita Classe CRT, sta aspettando una risposta chiara e decisa che prevede l?avvio del vero e proprio Progetto MotoGP in qualit? di Factory, disponibili ad essere sia una struttura Ufficiale, sia un Team appoggiato ufficialmente. E gli italiani devono prendere una decisione entro Agosto perch? il messaggio ? chiaro: o venite in MotoGP, o noi andiamo con Honda e la RCV clienti.
Sarebbe un vero peccato gettare al vento due anni di sviluppo, partendo di fatto da zero, per questo tra Aspar e Aprilia si trover? un accordo gi? dal 2014. La sensazione, ancor pi? forte rispetto a due settimane fa, ? che Aprilia possa lasciare il Mondiale Superbike definitivamente tra 2014 e 2015 per approdare in MotoGP.
Per quanto riguarda Dorna verrebbe da chiedersi cosa accadr? quando, tra cinque anni, si ripresenteranno gli stessi problemi che hanno portato ad avere 12 moto in griglia.
I Campionati da acquistare per fare trasfusioni sono finiti e il vampiro si ritrover? a fare i conti con i propri errori dopo aver avuto, per l?ennesima volta, la possibilit? di salvarsi all?ultima curva. Sbagliare ? umano, perseverare ? Ezpeletico.
Fonte :
Aprilia sempre pi? in MotoGP: Superbike divorata dal Vampiro. Sbagliare ? umano, perseverare… – IN FULL GEAR
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