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La Dorna ridisegna la SBK

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    #1

    La Dorna ridisegna la SBK

    Ho paura, sinceramente.

    Magari si sbaglia l'autore dell'articolo....e magari (anzi magara!)mi sbaglio anche io ma la sensazione ? che dorna abbia preso la sbk per ucciderla. punto e basta.

    Per il 2015 io prevedo un nuovo anno zero, come quello del 2003, ma quasta volta sar? letale. Addio WSBK



    Addio Superbike! Almeno nella forma che abbiamo conosciuto sinora...
    Questa sembra la sintesi dei primi stralci di progetti concreti che cominciano a venire fuori dalle dichiarazioni dei manager della Dorna.
    Premettendo che dopo ventisei anni di vita la Superbike ha bisogno di una rivisitazione che la riporti al passo dei tempi - concetto che deve essere considerato acquisito soprattutto in questo momento di crisi - le scelte che sembra stia facendo la Dorna per le derivate sono radicali.
    Chi continuava a sperare in una Superbike che rappresentasse quello che i cosiddetti Sport Prototipi (o le GT) sono per le auto - con la MotoGP come Formula Uno - forse dovr? rassegnarsi.
    La Dorna aveva deciso - con il parere contrario delle Case - che la SBK doveva diventare una Superstock evoluta. Di fronte alle obiezioni della MSMA i dirigenti spagnoli non hanno voluto innescare un braccio di ferro (c'erano in ballo anche novit? per la MotoGP, focus del business per l'Azienda iberica) ed hanno approvato alcune modifiche regolamentari che comportano l'abbassamento dei costi delle moto, la limitazione nel prezzo di alcune componenti della ciclistica (ed esempio la forcella), ecc.
    Nel frattempo, per? hanno lanciato una Superbike Evo che altro non ? che una Superstock parzialmente liberalizzata, creando una bella dose di confusione. Avrebbe avuto senso questa categoria se le cose fossero rimasti uguali al 2013, ma che senso ha inserire una novit? proprio quando si modifica il regolamento attuale?
    Ora, mentre bisogna vedere quanti team dell'attuale STK troveranno risorse per affrontare le trasferte extra europee - anche se Carmelo Ezpeleta ha annunciato aiuti ai team -, quali Case continueranno a fare una Superbike che poi non venderanno a nessuno visto che anche alcuni campionati nazionali hanno fatto la scelta della STK Evo?
    E in questa situazione di mercato dove troveranno le Case le risorse per progettare, industrializzare e vendere Supersportive da destinare pi? o meno indirettamente alla Superbike?
    D'altro canto le prestazioni di alcune moto - basta guardare le classifiche STK - le taglieranno fuori dalla Superbike con il risultato di una riduzione delle presenze. E ipotizzare un ingresso futuro e solo ipotizzabile di KTM e Triumph non compensa certamente una possibile uscita di Honda, Aprilia e magari qualche altro.
    LA SIRENA MOTOGP - Le recenti decisioni in merito alle ex CRT aprono ulteriori spazi all'esodo massiccio dalla Superbike. L'Aprilia sta dimostrando sempre maggiore attenzione alla MotoGP (lo dimostrano anche le dichiarazioni ufficiali in occasione del week end di Imola) e le prestazioni crescenti dell'ART sono la dimostrazione che la Casa di Noale sta lavorando per annullare gi? da quest'anno il teorico divario tra le CRT e le MotoGP "low cost" (se ci saranno). "Se ci saranno team che ce lo chiederanno - ci ha detto Dall'Igna - forniremo motori di potenza adeguata che stiamo gi? provando da qualche tempo". Ed allora visti anche i risultati commerciali, perch? rimanere in Superbike?
    Ed anche la Kawasaki sembra che stia provando un motore evoluzione della Superbike che potrebbe essere utilizzato in MotoGP.
    Dal punto di vista della competizione, poi, un conto ? schierare 16-18 moto "vere" SBK tra ufficiali e privati, ed un conto ? averne solo una decina. Anche perch? se oggi i team fanno grandi sacrifici per avere moto Superbike (tipo Althea, Red Devils, Pedercini) domani potrebbero rivolgere la propria attenzione (e la propria borsa) alla STK Evo.
    IL CALENDARIO ASIATICO - Un altro aspetto importante sar? il calendario. Mentre quello della MotoGP continuer? ad avere una importante "base" europea, quello della Superbike sembra sempre pi? rivolto verso altri Continenti, soprattutto Asia e Sud America, mercati emergenti.
    Ed in questo contesto vediamo l'abolizione della Superstock 600 a favore di una Supersport meno esasperata, ma soprattutto l'introduzione di una classe 200-400 (da definire in base ai prossimi modelli giapponesi che sono attualmente 300 cc) che ha un grande successo nei Paesi asiatici e sudamericani. Inutile dire che questa cilindrata, al momento, ? praticamente inesistente in Europa.
    Si era parlato in alcune riunioni tra Dorna e le Case anche di una classe maxiscooter (!!) mentre era stata praticamente trascurata una categoria Naked, segmento tra i pi? venduti in tutto il mondo!
    Tornando al calendario ci saranno - sembra - gare in India, Thailandia, Indonesia, Argentina a discapito di doppie gare in Europa, in primis l'Italia che arriver? ad avere un solo appuntamento stagionale.

    Da non trascurare, infine, la formula di gara che certamente verr? (giustamente) rivista ma non si sa in quale modo. La Superbike, quindi, perder? un'altra delle sue peculiarit? che la distinguevano dalle altre formule.
    UN CAMPIONATO DI TEAM - Insomma da questo scenario, potrebbe nascere un campionato animato dai team, come quello dell'endurance che al di l? delle gare francesi, vive nel pi? completo anonimato e nell'indifferenza pi? totale.
    E la Superbike sar? sempre pi? una serie rivolta ai Paesi emergenti, augurandoci che ci siano realmente in Asia o in Sudamerica squadre che possano sostituire quelle che attualmente popolano da molti anni questo Campionato. Senza considerare che le filiali europee delle Case giapponese potrebbero non avere nessun interesse a finanziare un team che partecipi ad un Campionato che svolge per met? fuori dal Vecchio Continente.
    Questo alla luce dello stato attuale delle cose ma se si continua a rimandare di continuo la definizione delle regole future forse qualche dubbio c'?. Speriamo che non tutto quello che si ? sinora ascoltato venga attuato...


    Read more: La Dorna "ridisegna" la Superbike

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    #2
    bella MMerda...

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      #3
      se tutto questo dovesse essere realizzato, sarebb? la fine del campionato sbk .... ma questi st***i della dorna come possono fare ste cagate, con il parere contrario delle case ? senza queste ultime chi la fa la sbk ? i team privati ?

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        #4
        Originally posted by ASSOr6 View Post
        se tutto questo dovesse essere realizzato, sarebb? la fine del campionato sbk .... ma questi st***i della dorna come possono fare ste cagate, con il parere contrario delle case ? senza queste ultime chi la fa la sbk ? i team privati ?

        ma magari potrebbero pure farlo con il supporto delle filiali europee dell jap e le case europee.....il problema ? che questi di dorna vogliono far correre la sbk essenzialmente fuori dall'europa....quando il 100% dei team che corrono in SBK sono europei

        Questo significa che vogliono tutti gli attuali team sbk e ss in motogp moto2 e moto3
        Quindi significa che vogliono usare tutte le attuali risorse umane del panorama sbk per far progredire la loro creatura cio? il motomondiale....e uccidere la creatura che da anni a loro parere gli toglie linfa vitale

        Io dico che non ? chiaro, ? CRISTALLINO!

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          #5

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            #6
            Loro cercano il business......giustamente.
            E non penso abbiano preso un campionato per farlo morire,anche perch? avranno pagato per averlo e di questi tempi nessuno butta i soldi.
            Io cmq sono a favore di nuove gare e nuove categorie,sono anche favorevole a puntare sui paesi emergenti.

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              #7
              Originally posted by Terribile View Post
              Loro cercano il business......giustamente.
              E non penso abbiano preso un campionato per farlo morire,anche perch? avranno pagato per averlo e di questi tempi nessuno butta i soldi.
              Io cmq sono a favore di nuove gare e nuove categorie,sono anche favorevole a puntare sui paesi emergenti.
              Quoto totalmente

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                #8
                Originally posted by Terribile View Post
                Loro cercano il business......giustamente.
                E non penso abbiano preso un campionato per farlo morire,anche perch? avranno pagato per averlo e di questi tempi nessuno butta i soldi.
                Io cmq sono a favore di nuove gare e nuove categorie,sono anche favorevole a puntare sui paesi emergenti.

                Ok, quindi secondo te batta e tenkate ad esempio rimarrebbero in sbk a fare che so, 10 trasferte extraeuropee? di questo parla l'articolo eh.

                Io dico che batt? e tenkate, cos? come pedercini motorcard althea ecc ecc ecc preferirebbero 10.000 volte migrare nel campionato che ha maggiori gare in europa...e alcune extraeuropee, anzich? correre in un campionato con tante, troppe, trasferte extraeuropee. quindi il loro futuro sar? nel caso senza ombra di dubbio in motogp moto2 ecc ecc.

                PUNTO2 IMPORTANTE:

                Uccidere il wsbk cos? come lo abbiamo sempre conosciuto, facendolo diventare una categoria DI MERDA che non s'incula pi? nessuno (perch? questa ? la direzione) significa dislocare tutte le risorse che attualmente girano nel panorama delle derivate di serie (sponsor team piloti tecnici ecc ecc) in MOTOGP.... e qui che la Dorna ci guadagna. E' tanto difficile capire che c'? questo rischio?

                Io non capisco tanto di economia, ma comprare un concorrente pi? piccolo che ti toglie risorse per poi distruggerlo o usarlo solo ed esclusivamente per il bene della tua attivit? pi? grande ? una tecnica che usano tutti i grandi imprenditori

                Azzo qui abbiamo tanti esempi di questo tipo come il declassamento degli sportprototipi e del campionato marche voluto da ecclestone e il suo predecessore in favore della F1 che doveva accentrare tutte le risorse possibili e ci stupiamo se Ezpeleta ha intenzione di distruggere un concorrente per il bene della sua creatura? bah.

                Punto 3:

                Io sono Europeo ed Italiano quindi se su 15 gare 10 me le devo vedere in notturna o la mattina presto se permetti mi rode un p? il chiulo

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                  #9
                  Originally posted by TBW27 View Post
                  Ok, quindi secondo te batta e tenkate ad esempio rimarrebbero in sbk a fare che so, 10 trasferte extraeuropee? di questo parla l'articolo eh.

                  Io dico che batt? e tenkate, cos? come pedercini motorcard althea ecc ecc ecc preferirebbero 10.000 volte migrare nel campionato che ha maggiori gare in europa...e alcune extraeuropee, anzich? correre in un campionato con tante, troppe, trasferte extraeuropee. quindi il loro futuro sar? nel caso senza ombra di dubbio in motogp moto2 ecc ecc.

                  PUNTO2 IMPORTANTE:

                  Uccidere il wsbk cos? come lo abbiamo sempre conosciuto, facendolo diventare una categoria DI MERDA che non s'incula pi? nessuno (perch? questa ? la direzione) significa dislocare tutte le risorse che attualmente girano nel panorama delle derivate di serie (sponsor team piloti tecnici ecc ecc) in MOTOGP.... e qui che la Dorna ci guadagna. E' tanto difficile capire che c'? questo rischio?

                  Io non capisco tanto di economia, ma comprare un concorrente pi? piccolo che ti toglie risorse per poi distruggerlo o usarlo solo ed esclusivamente per il bene della tua attivit? pi? grande ? una tecnica che usano tutti i grandi imprenditori

                  Azzo qui abbiamo tanti esempi di questo tipo come il declassamento degli sportprototipi e del campionato marche voluto da ecclestone e il suo predecessore in favore della F1 che doveva accentrare tutte le risorse possibili e ci stupiamo se Ezpeleta ha intenzione di distruggere un concorrente per il bene della sua creatura? bah.

                  Punto 3:

                  Io sono Europeo ed Italiano quindi se su 15 gare 10 me le devo vedere in notturna o la mattina presto se permetti mi rode un p? il chiulo
                  Il mercato e globale, non europeo. Se globalmente conviene farsi pubblicit? in Asia e lasciar da parte un attimo l'Europa stai pur tranquillo che nessuno, se dotato di un QI senza il segno - davanti a certe possibilit? di lascia scappare la faccenda...che la GP rimanga europea, e che ci si apra verso nuovi lidi che qui, menate a parte, siamo belli che morti, inutili e sepolti

                  Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

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                    #10
                    Originally posted by CalegaR1 View Post
                    Il mercato e globale, non europeo. Se globalmente conviene farsi pubblicit? in Asia e lasciar da parte un attimo l'Europa stai pur tranquillo che nessuno, se dotato di un QI senza il segno - davanti a certe possibilit? di lascia scappare la faccenda...che la GP rimanga europea, e che ci si apra verso nuovi lidi che qui, menate a parte, siamo belli che morti, inutili e sepolti

                    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

                    Calega, l'articolo parla abbastanza chiaramente dell'intenzione di dorna di far correre molte tappe internazionali alla sbk, tappe che la SBK non pu? permettersi sopratutto considerando il fatto che le moto e sopratutto la sbk in asia non se le caga nessuno,quindi quali sponsor europei od asiatici saranno disposti a sborsare soldi per farsi pubblicit? in circuiti deserti? tu dirai c'? la tv ma se oggi la sbk in italia fa 1milione di telespettatori su italia1 alle 13 quanti cavolo di telespettatori far? in india? e quanti telespettatori fara in europa alle 4 del mattino?

                    Io non vedo il senso di questa faccenda, tranne quello di fare un mero esperimento...esperimento che la motogp non pu? permettersi e lo fa fare alla sbk tanto male che va muore il campionato minore.

                    SPERO VIVAMENTE DI SBAGLIARMI.

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                      #11
                      Di.o denaro

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                        #12
                        Originally posted by k3k5 View Post
                        Di.o denaro
                        Catso tene... Tanto ? la serie bbi

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                          #13
                          Originally posted by Terribile View Post
                          Loro cercano il business......giustamente.
                          E non penso abbiano preso un campionato per farlo morire,anche perch? avranno pagato per averlo e di questi tempi nessuno butta i soldi.
                          Io cmq sono a favore di nuove gare e nuove categorie,sono anche favorevole a puntare sui paesi emergenti.
                          Esattamente esatto

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                            #14
                            uccidere la sbk.....

                            non credo serva ai costruttori....non ? produttivo...
                            non saranno cos? scemi da dire...si ok!!

                            va beh che comanda la dorna.....
                            ma il coltello dalla parte del manico lo hanno sempre i costruttori...
                            poi che honda faccia parte dei capo famiglia....so non il padrino

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                            • Font Size
                              #15
                              cercano i paesi emergenti in asia ma i gp asiatici fanno sempre vedere spalti vuoti anche perch? essendo paesi emergenti con un parco circolante di 125 e al max 250 monoclindriche azzo gli possono interessare le mille?

                              boh...sbaglier? ma da quel che si legge secondo me uccideranno la SBK come sta gi? succedendo con la gp(la salva solo Rossi, Don carmelo non ha nemmeno la pi? pallida idea di cosa succeder? tra 6 mesi se non cambiare regolamenti in corsa a seconda di come va....)

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