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Gestione SBK by Dorna . Dilettanti allo sbaraglio!

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    #1

    Gestione SBK by Dorna . Dilettanti allo sbaraglio!

    mamma mia in che mani ? finita la sbk...


    Il round indiano del Mondiale Superbike ? stato spostato dal 10 marzo, come indicato nel calendario FIM, al 17 novembre. Il Buddh Circuit, a 45 km da New Delhi, avrebbe dovuto ospitare la seconda tappa e invece concluder? la stagione. La decisione, da noi anticipata, verr? ufficializzata in giornata.
    Il posticipo si ? reso necessario non tanto per problemi burocratici legati all'importazione del materiale tecnico (moto, ricambi, attrezzatura) ma perch? l'organizzazione locale non ? ancora pronta ad ospitare un evento di livello Mondiale. Ovviamente non parliamo del circuito, dove si disputa da due anni la F1 ed ? quindi dotato delle migliori infrastrutture, ma della macchina organizzativa che dovr? occuparsi della gestione dell'evento.
    Le complicate (e costose...) regole doganali che avevano messo in allarme le squadre invece sarebbero state risolvibili: tra l'altro si ? saputo che al Buddh Circuit sono gi? arrivate le scorte di benzina che i fornitori dei team spediscono con congruo anticipo: verranno sistemate in un box, sperando che servano per novembre... Del resto la F1 corre in India gi? da due anni, senza osservare ? per esempio ? il termine tecnico delle due settimane per lo sdoganamento imposto dalle autorit? indiane: lo scorso ottobre tutto il materiale tecnico ? arrivato dalla Corea, dove si ? corso il 14 ottobre, ed era disponibile nei tempi abituali per la gara indiana del 28. Il posticipo al 17 novembre crea una quasi sovrapposizione con il GP India di F1 2013, che si correr? il 27 ottobre. E comporter? un forte aumento dei costi: l'India era stata accoppiata con l'Australia proprio perch?, in questo caso, il costo del trasporto del materiale sarebbe stato quasi zero.
    L'India non ? l'unica bega di un calendario ancora in divenire. Definitivamente sfumato il round di Brno, che doveva corrersi il 23 giugno, pare che ci siano schiarite per Portimao (9 giugno): come lo scorso anno il promoter locale pare aver trovato finanziamenti pubblici per garantire lo svolgimento della gara.
    Dovrebbero essere le settimane della spasmodica attesa, ed invece a poco pi? di un mese dal via, il 24 febbraio a Phillip Island (Australia), il Mondiale Superbike continua a navigare a vista. Tra molti dubbi e non solo per il calendario in subbuglio. Tra l'altro non c'? ancora stato il closing dell'acquisizione di Infront Motor Sport da parte di Dorna, con la conseguenza che al momento non ? noto neanche il nome della nuova societ? che gestir? il Mondiale.
    La Dorna ha spostato sul fronte Superbike solo tre manager, tra i quali Daniel Carrera che sar? il numero uno dell'organizzazione in gran parte da mettere a punto.
    - See more at: Superbike: rinviato il GP dell'India

    Read more: Superbike: rinviato il GP dell'India

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    #2
    Cosi passeranno 8 settimane dal 1 al 2 gp.
    Con Brno fuori e portimao a rischio.

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      #3
      oppure nn glie ne frega una mazza della sbk e stanno provando a dargli il colpo di grazia x nn avere concorrenza con la gp.....che poi e quello che hanno sempre voluto fare durante epoca dei Flammini

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        #4
        secondo alcuni la sbk sotto dorna aveva tanto da guadagnarci e poco da perdere....mah

        Se prima ero dubbioso adesso sono quasi convinto che la dorna vuole rovinare la sbk fino a farla morire.

        Un altra novit? ? che dal prossimo anno i pass paddock saranno limitati (primo tentativo di scalfire lo spirito del campionato)

        In una recente intervista il pelato della malora ha detto di voler diminuire i round del mondiale sbk dal 2014 ma:

        Brno ? in forte dubbio per il 2013 ed a questo punto anche India e come al solito Portimao....quindi si rischia di correre 11 gp come non accadeva dal 2004, anno della crisi nera della sbk

        Un campionato dove non si sa chi comanda, non si sa dove si corre e quando....questi sono i primi risultati della gestione Dorna, complimenti


        Io a questo punto ridomando a Ivan: non ti pare un miracolo che il prossimo anno si corre in 18????

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          #5
          Buddh Circuit sono gi? arrivate le scorte di benzina che i fornitori dei team spediscono con congruo anticipo: verranno sistemate in un box, sperando che servano per novembre...


          ahahahah 11 mesi e la benzina invecchia se la mettono in botti di rovere magari migliora anche come il Brunello xd

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            #6
            non ho veramente parole.......
            E meno male che ? un mondiale.
            3 decenni per far divenire il wsbk quello che ? vediamo quanto impiegano questi a riportarlo all'et? della pietra!

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              #7
              Sinceramente nn credo che basti spostare un gran premio per far si che la sbk venga "dimenticata" da noi fans!...? vero anche io penso che la dorna far? gli interessi della motogp a dispetto della sbk,per? puo darsi anche che la dorna si accorga dell'impatto super positivo della sbk sul pubblico e magari invece di affossarla la render? ancora pi? completa....nn dimentichiamoci che quest'anno la sbk andr? in diretta sulle reti madiaset,il che secondo me ? positivo altro che!

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                #8
                TRATTO DA GPONE.COM


                Ormai ? diventato un tormentone, fatto di cifre, numeri, soluzioni pi? o meno plausibili, istinti rivoluzionari e reazionari che si alternano a seconda della giornata. A cosa ci riferiamo? Al futuro del nostro sport, MotoGP e SBK che attendono il 2014 come una profezia Maya. Nessuno sa cosa succeder?, ma qualcosa – si spera – accadr?. Almeno che non succeda come il 21 dicembre scorso. A cercare di fare nuovamente chiarezza ? stato Carmelo Ezpeleta, ormai nel ruolo di boss dei due campionati, ospite di Wrooom a ******* di Campiglio.
                ECCO LE NUOVE CRT - “I regolamenti per il triennio 2014-16 sono gi? definiti e stiamo definendo i programmi per il 2017” garantisce Don Carmelo, che sembra avere raggiunto un accordo con Honda per il prezzo del suo ‘prototipo di serie’ e con Yamaha per la fornitura dei motori. “La moto intera dovr? costare un milione di euro, cadute escluse, mentre i propulsori necessari per tutta la stagione 800mila euro. Honda potr? fornire fino a 5 moto, Yamaha motori per 4 moto” garantisce. Saranno questa la novit? su cui conta per ridurre il gap tra i team ufficiali e i cosiddetti CRT. “Potranno scegliere se usare una CRT come adesso, oppure affidarsi alla moto di Honda o ai motori Yamaha – spiega – in tutti questi casi, se useranno la centralina Magneti Marelli con il software fornito dall’organizzazione potranno contare su 24 litri di carburante, contro i 20 fissati per le moto ufficiali, indipendentemente dall’elettronica che useranno”. Quattro litri di benzina, per portare i ‘privati’ pi? vicini agli ufficiali.
                Perch? quello che interessa al numero uno di Dorna, come ripetuto pi? volte ? “ridurre i costi e aumentare lo spettacolo”. Il numero dei partecipanti non ? pi? un problema, “abbiamo 24 piloti e questa cifra rimarr? costante – dice – piuttosto, una novit? sar? che se un nuovo costruttore vorr? entrare in MotoGP dovr? affidarsi a una delle squadre esistenti”. Una norma che mira a garantire la sopravvivenza dei team presenti.
                SBK: TETTO AI COSTI - Anche per la Superbike, i lavori sembrano in stato avanzato. Dorna si ? incontrata a Ginevra lo scorso dicembre con i costruttori impegnati nel campionato e si sono fissati i primi paletti. “Ogni Casa dovr? fornire un massimo di 6 moto al costo di 250mila euro per l’intera stagione” sottolinea Ezpeleta, per le Supersport la cifra dovrebbe essere di 100mila euro, mentre la Superstock ? destinata a scomparire. Fissare un tetto ai costi potrebbe essere una buona idea, ma in questi casi ? difficile controllare che sia rispettato. “Saranno le stesse Case a vigilare” si mostra sicuro il manager spagnolo.
                IN MOTOGP 18 GARE - L’ultima questione ? quella del calendario, in SBK la tappa di Brno sembra sempre pi? a rischio mentre Imola si avvia al rinnovo. “Non andremo da nessuna parte se il promoter non garantir? di coprire le spese minime, questo ? sicuro” garantisce Don Carmelo, che spiega anche le differenze con la MotoGP. “Ridurre le gare nel motomondiale sarebbe controproducente, perch? ogni GP significa soldi per le squadre, a differenza di quello che accade in SBK – le sue parole – Io preferirei non averne comunque pi? di 18, massimo arrivare a 19 se ci fossero esigenze particolari”. Rendere complementari i due campionati rendendo ‘invernale’ la SBK ? invece “un’idea molto interessante in teoria, ma non realizzabile – la risposta – purtroppo non ci sono circuiti dove andare a correre, almeno non in Europa che rimarr? sempre il centro dei due campionati”.


                Read more: Ezpeleta: tetto ai costi per MotoGP e SBK

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                  #9
                  complimenti, riuscirete a affossare la sbk piu velocemente della motogp!

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                    #10
                    ma a cosa serve limitare il n di moto per marca?

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                      #11
                      Originally posted by Racing_34 View Post
                      ma a cosa serve limitare il n di moto per marca?

                      credo che serva x far perdere potere alle case....e per affossare sempre pi? i campionati del mondo su pista e su due ruote, quest'ultima cosa gli riesce benissimo

                      Speriamo che non prende in mano anche l'endurance che quelle sarebbe capace di farle correre con freccie portatarga e tubi in gomma

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                        #12
                        fra 2 anni superbike sara' come la superstock e la moto gp come la superbike con moto di serie vedrete

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                          #13
                          Originally posted by TBW27 View Post
                          credo che serva x far perdere potere alle case....e per affossare sempre pi? i campionati del mondo su pista e su due ruote, quest'ultima cosa gli riesce benissimo

                          Speriamo che non prende in mano anche l'endurance che quelle sarebbe capace di farle correre con freccie portatarga e tubi in gomma
                          domanda stupida: ma un gigante come honda, e la cricca msma si fa tenere per le palle cos?? mi sembra assurdo che non abbiano fatto una controproposta di campionato alternativo come montezemolo e briatore

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                            #14
                            ma carmelo ezpeleta quanti anni ha?

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                              #15
                              io condivido il pensiero di ezepleta.....
                              condivido il fatto di voler introdurre una categoria da 250cc

                              una cosa che mi aspetto che faccia ezepleta dal 2014, ? la pari cilindrata per tutti a 1000cc, indifferentemente dal numero dei cilindri
                              cosi avendo peso e cc uguali, ogni casa poi decider? quale configurazione di cilindri ? la piu adatta

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