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Qualcuno mi spiega perch?...

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    #46
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Continuo a non capire perch? ne facciate una questione di principio...

    ... vi piace la SBK che son mostri derivati dalla serie, e magari vi piacerebbe un regolamento ancora pi? libero?

    Allora in futuro guardarete la MotoGP, che sar? cos?.

    Di contro, volete che la SBK rimanga perch? le moto ed i piloti son pi? livellati?

    Lo saranno ancora di pi? con la futura SBK, una STK evoluta.

    Cio?, se chiami CACCA una ROSA, questa non smette di profumare eh.

    Gli unici che ci rimetteranno saranno quelli che aspirano a vedere solo moto PROTOTIPI, classe sacrificata sull'altare della riduzione costi.
    Sono pienamente d'accordo
    Aggiungo ancora che queste decisioni devono e vengono prese per salvaguardare questo sport che per mancanza di soldi deve per forza essere ridimensionato
    A me non me ne frega nulla di quantificare la differenza di prestazioni tra gp e sbk,perch? guardo le gare dove c'? spettacolo anche se girano piu piano.
    In fin dei conti ? la sbk ad essersi avvicinata alle prestazioni della gp negli anni e non viceversa.
    Anche a me piacerebbe vedere una griglia della gp piena di prototipi ma se non ci sono soldi che soluzioni ci sono da trovare?
    Purtroppo in questa cosa c'? da jmparare dalla serie A del calcio,tutte le squadre hanno venduto campioni e abbassato gli ingaggi perch? c'? crisi eppure il campionato continua ad avere l'attenzione dei media e si continua a parlare come tutti gli anni
    Se siete contrari a quanto esprimiamo io e mikiff fatelo ma tenete conto del lato economico globale partendo dalle case costruttrici,agli sponsor,costi di gestione del campionato e non solo di quello che vi piacerebbe.
    Meno costi = pi? team e questo vuol anche dire piu gare piu test piu posti di lavoro com meccanici ingegneri cuochi ecc

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      #47
      Originally posted by gixxerato View Post


      In fin dei conti ? la sbk ad essersi avvicinata alle prestazioni della gp negli anni e non viceversa.


      sei proprio sicuro? ti sei informato bene o parli per sentito dire?

      Philip Island 2002
      SBK 1.33.4
      Gp 1.32.2

      1.2sec di differenza.

      Philip Island 2011
      SBK 1.32.0
      Gp 1.30.6

      1.4sec di differenza.

      oppure

      Donington 2001
      SBK 1.34.0
      Gp (5002t) 1.33.0

      1sec di differenza

      Donignton 2008 (gp) 2009 (sbk)
      SBK 1.30.5
      Gp 1.28.7

      1.7 sec di differenza.


      Reg?: BASTA CO STA CAXXATA. non vi fate fregare dai tempi fatti con le gomme da tempo in gara la differenza ? sempre quella da 15anni


      per il resto ti rimando al mio ultimo intervento.

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        #48
        Il problema non ? certo la vicinanza dei tempi tra le due categorie...

        ... il problema sono gli elevati investimenti richiesti a fronte di ascolti in caduta libera della GP causati dal limitato spettacolo...

        ... ma il limitato spettacolo ? derivato dal fatto che ? una categoria prototipi nelle quali le case che possono investono molto e vogliono stare davanti e infatti ci riescono, potendosi permettere i migliori piloti ed il migliore materiale e tecnologia, relegando gli altri a comparse o facendoli fuggire altrove...

        ... l'unica soluzione, a livello regolamentare, per risolvere il problema di tale categoria ? abbassarne il livello tecnico, diminuendo i costi per attrarre case meno danarose o pi? indietro tecnologicamente ed incrementando cos? lo spettacolo che ? generato dal maggiore equilibrio dei valori in campo...

        ... ma questo creerebbe per forza di cose una palese sovrapposizione con la superbike e non ci vuole un genio per capire che anche solo per il prestigio maggiore ed i costi che diventerebbero paragonabili per la partecipazione sarebbe la serie B a soccombere con i capitali e le case costruttrici migranti nella rinnovata serie A...

        ... se non volete questo destino, se la MotoGP come programmato scender? di un livello, lo dovr? fare anche la SBK...

        ... ovviamente i proprietari di entrambi i circus lo sanno e non avranno indugi a farlo...

        ... salvando cos? il campionato delle derivate di serie, che saranno semplicemente molto pi? di serie che prima...

        ... minchia che sacrificione da sopportare eh, da non dormirci la notte.
        Last edited by MiKiFF; 24-10-12, 14:57.

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          #49
          bello questo topic, me lo devo leggere con calma...

          cmq io dono per le stk...

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            #50
            Originally posted by FIloGhemEnO View Post
            bello questo topic, me lo devo leggere con calma...

            cmq io dono per le stk...
            Sto topic se lo dovrebbero leggere con calma soprattutto quelli della Bridgtpoint, le case produttrici tutte e rifletterci su, perch? siamo noi che stiamo davanti al televisore (anche perch? dietro nun se vede!) e compriamo le moto.........

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              #51
              Originally posted by TBW27 View Post
              sei proprio sicuro? ti sei informato bene o parli per sentito dire?

              Philip Island 2002
              SBK 1.33.4
              Gp 1.32.2

              1.2sec di differenza.

              Philip Island 2011
              SBK 1.32.0
              Gp 1.30.6

              1.4sec di differenza.

              oppure

              Donington 2001
              SBK 1.34.0
              Gp (5002t) 1.33.0

              1sec di differenza

              Donignton 2008 (gp) 2009 (sbk)
              SBK 1.30.5
              Gp 1.28.7

              1.7 sec di differenza.


              Reg?: BASTA CO STA CAXXATA. non vi fate fregare dai tempi fatti con le gomme da tempo in gara la differenza ? sempre quella da 15anni


              per il resto ti rimando al mio ultimo intervento.
              Le sbk a donington hanno corso a met? giugno e a p.i met? ottobre
              La gp a fine febbraio e a fine marzo
              Questo per dire che le condizioni son diverse quindi non essendo facilmente paragonabili le effettive prestazioni non ? giusto ne il mio discorso ne il tuo

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                #52
                E cmq considera che le gp hanno uno sviluppo completamente libero mentre le sbk fin troppo,questo per dire che un incremento delle prestazioni ? prevedibile per entrambe ma dovrebbe essere molto piu marcato a favore delle gp.
                Fa da ridere pensare che alcune case costruttrici abbiano una gp che va piu piano della loro sbk,chi glielo fa fare.
                In sostanza do la colpa del mortorio della gp alla sbk,ma quello che sostengo sia giusto fare per salvaguardare entrambi i campionati? perch? appunto si vuole salvarli entrambi.se invece mi chiedi quale tra gp e sbk salverei sceglierei certamente la sbk

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                  #53
                  Secondo me perch? semplicemente verrebbe a mancare il fascino delle moto iperbombardate.

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                    #54
                    Originally posted by MiKiFF View Post

                    ... il problema sono gli elevati investimenti richiesti...




                    ... l'unica soluzione, a livello regolamentare, per risolvere il problema di tale categoria ? abbassarne il livello tecnico, diminuendo i costi

                    Sono d'accordo in tutto

                    Il punto chiave del discorso credo sia questo, e come dici se una categoria deve abbassare il livello, deve farlo anche l'altra.

                    E vista la crisi di soldi che ha colpito tutte le categorie, non solo il mondo dei motori, la vedo come una scelta obbligata.

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                      #55
                      ripeto sempre la stessa domanda: all'atto pratico quanto incidono i costi non legati alle attivit? in pista sui budget?

                      Perch? anni fa, quando in sbk si inizi? a parlare di riduzione dei costi, la prima proposta di Tardozzi e Meregalli fu l'hospitality centrale comune per tutti, ma poi l'argomento riduzione dei costi scomparve da ogni discorso?

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                        #56
                        Originally posted by ric_ View Post
                        Sono d'accordo in tutto

                        Il punto chiave del discorso credo sia questo, e come dici se una categoria deve abbassare il livello, deve farlo anche l'altra.

                        E vista la crisi di soldi che ha colpito tutte le categorie, non solo il mondo dei motori, la vedo come una scelta obbligata.

                        e ma infatti ? quello che sto sostenendo e su questo sono d'accordo con Minkiff... se la gp deve ridimesionarsi lo deve fare anche la sbk...ma non serve farla diventare una stock perch? questo non ? ridimensionamento ma innichilimento che ? ben diverso.

                        MotoGp come la SBK odierna un p? pi? libera.
                        SBK con regolamento poco pi? che EVO. Manterresti in piedi entrambi i campionati...ma non ? questo quello che vuole dorna: vuole una gp leggermente ridimensionata e una sbk annichilita.

                        E poi mikiff non parlarmi di sacrifici che a me personalmente non cambia un cavolo, non ci mangio con la SBK...parlo da appassionato di corse e le mie "incazzature" sono relative al forum e alla domenica quando non sto in moto o in giro con la famiglia cio? quando sto a casa senza fare un caxxo e per colpa di un pelato qualsiasi non potr? pi? godere dello spettacolo del WSBK cos? come ? stato concepito fin dall'inizio: piloti di alto livello che sono entrati nella storia a darsi battaglia su moto di serie profondamente elaborate.

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                          #57
                          Originally posted by TBW27 View Post
                          e ma infatti ? quello che sto sostenendo e su questo sono d'accordo con Minkiff... se la gp deve ridimesionarsi lo deve fare anche la sbk...ma non serve farla diventare una stock perch? questo non ? ridimensionamento ma innichilimento che ? ben diverso.

                          MotoGp come la SBK odierna un p? pi? libera.
                          SBK con regolamento poco pi? che EVO. Manterresti in piedi entrambi i campionati...ma non ? questo quello che vuole dorna: vuole una gp leggermente ridimensionata e una sbk annichilita.

                          E poi mikiff non parlarmi di sacrifici che a me personalmente non cambia un cavolo, non ci mangio con la SBK...parlo da appassionato di corse e le mie "incazzature" sono relative al forum e alla domenica quando non sto in moto o in giro con la famiglia cio? quando sto a casa senza fare un caxxo e per colpa di un pelato qualsiasi non potr? pi? godere dello spettacolo del WSBK cos? come ? stato concepito fin dall'inizio: piloti di alto livello che sono entrati nella storia a darsi battaglia su moto di serie profondamente elaborate.
                          credo che il ridimensionamento sia proporzionale alla mancanza di soldi...

                          E visto che non navigano nell'oro...

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                            #58
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Il problema non ? certo la vicinanza dei tempi tra le due categorie...

                            ... il problema sono gli elevati investimenti richiesti a fronte di ascolti in caduta libera della GP causati dal limitato spettacolo...

                            ... ma il limitato spettacolo ? derivato dal fatto che ? una categoria prototipi nelle quali le case che possono investono molto e vogliono stare davanti e infatti ci riescono, potendosi permettere i migliori piloti ed il migliore materiale e tecnologia, relegando gli altri a comparse o facendoli fuggire altrove...

                            ... l'unica soluzione, a livello regolamentare, per risolvere il problema di tale categoria ? abbassarne il livello tecnico, diminuendo i costi per attrarre case meno danarose o pi? indietro tecnologicamente ed incrementando cos? lo spettacolo che ? generato dal maggiore equilibrio dei valori in campo...

                            ... ma questo creerebbe per forza di cose una palese sovrapposizione con la superbike e non ci vuole un genio per capire che anche solo per il prestigio maggiore ed i costi che diventerebbero paragonabili per la partecipazione sarebbe la serie B a soccombere con i capitali e le case costruttrici migranti nella rinnovata serie A...

                            ... se non volete questo destino, se la MotoGP come programmato scender? di un livello, lo dovr? fare anche la SBK...

                            ... ovviamente i proprietari di entrambi i circus lo sanno e non avranno indugi a farlo...

                            ... salvando cos? il campionato delle derivate di serie, che saranno semplicemente molto pi? di serie che prima...

                            ... minchia che sacrificione da sopportare eh, da non dormirci la notte.
                            concordo su tutto

                            e anzi aggiungerei che la sbk vecchia maniera(quella che tutti rimpiangono) nn era certo com? ora,dove si installano sospensioni ed elettroniche da mgp a moto di serie

                            io metterei solo qualke limite ai prototipi,xk? x me nn ha senso eliminarli del tutto, e sbk simil stk

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by arabykola View Post
                              concordo su tutto

                              e anzi aggiungerei che la sbk vecchia maniera(quella che tutti rimpiangono) nn era certo com? ora,dove si installano sospensioni ed elettroniche da mgp a moto di serie

                              io metterei solo qualke limite ai prototipi,xk? x me nn ha senso eliminarli del tutto, e sbk simil stk

                              spiegami cosa significa per te sbk vecchia maniera cos? magari possiamo confrontare le nostre vedute.

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                                #60
                                Originally posted by arabykola View Post
                                concordo su tutto

                                e anzi aggiungerei che la sbk vecchia maniera(quella che tutti rimpiangono) nn era certo com? ora,dove si installano sospensioni ed elettroniche da mgp a moto di serie

                                io metterei solo qualke limite ai prototipi,xk? x me nn ha senso eliminarli del tutto, e sbk simil stk
                                Io ai prototipi invece i limiti li toglierei, perch? ? dannatamente evidente come la situazione attuale di scarso spettacolo e costi improponibili si ? evoluta quando ? stato deciso di:
                                - limitare il numero di motori a stagione
                                - limitare la quantit? di benzina nel serbatoio
                                - infine, adottare il monogomma

                                Grazie a questo scempio si ? risparmiato 1 tra costi dei ricambi e delle gomme e si ? speso 50 per progettare motori ed elettroniche capaci di garantire prestazioni invariate ed affidabilit?.
                                I risultati li vediamo: solo tre case son rimaste in grado di sopperire alla sfida tecnica e solo alcune moto ufficiali di due di esse riescono a puntare alla vittoria, le moto stanno chiuse nei box per fare meno chilometri possibile, non c'? spettacolo, non ci sono n? piloti n? case, sono spariti i team privati e, ripeto, grazie a queste limitazioni i costi tecnici sono aumentati in modo abnorme.
                                Cosa vogliono fare per "ridurre ulteriormente i costi" dei prototipi? Limitare il numero di giri, limitare le dimensioni caratteristiche dei motori, limitare l'hardware elettronico, in pratica, il rapporto di costi tecnici di 1 a 50 diventer? 1 a 60, perch? quel poco che si risparmier? in ricambi verr? investito dieci volte tanto in sviluppo tecnologico.
                                Sembra che la strada sia non percorribile ed allora a cosa si pensa? A delle merde di moto con ciclistiche prototipo e motori poco pi? che Superstock, le CRT!!!! Mezzi che vanno pi? piano e costano pi? delle SBK, non incentivano le case a partecipare ed a fare sviluppo, un campionato del mondo del tutto inutile!!
                                Porca ******* ma ? cos? difficile capire che abolendo i limiti diminuiscono i costi e si aumentano le possibilit? di partecipare al campionato da parte di tutti?
                                Vi sembra normale parlare di riduzione dei costi nell'aver 6 motori a stagione, quando per costruire i pezzi al loro interno si fa ricorso a tecniche aerospaziali per quanto riguarda i materiali ed i trattamenti? Solo la realizzazione dei pistoni di quelle moto, la cui microstruttura della lega viene ottenuta tramite irradiazione nucleare , coster? 20000 euro a pezzo, e tutto lo studio che c'? dietro sar? costato dieci volte tanto!
                                E dell'elettronica necessaria per gestire la poca benzina? Si son tutti dimenticati dell'escalation di sofisticazione che si ? avuta dopo l'introduzione del regolamento 800cc? I giapponesi che volevano cercare la benzina nascosta nel telaio delle Ducati? Le gomme di merda Bridgestone dure come il marmo e senza grip? Pi? il regolamento ? divenuto restrittivo, pi? per essere competitivi si sono resi necessari lo studio, la progettazione e la realizzazione di metodi produttivi, soluzioni tecniche e dispositivi elettronici dai costi spropositati, per garantire l'affidabilit? e la gestione dei motori necessari a mantenere invariate le prestazioni.

                                Nella SBK accade il contrario, coi regolamenti attuali, in confronto a quelli di una decina d'anni fa, i costi per la "tecnologia" sono decisamente inferiori rispetto ai costi dei ricambi. Obbligare ad usare impianti di alimentazione di serie limita gli studi sulle possibili modifiche alla fluidodinamica e la necessit? di sviluppare elettroniche troppo avanzate, obbligare ad usare parti di serie (o disponibili come ricambi al pubblico) come alberi motore, bielle e pistoni fa s? che i costruttori che partecipano in modo ufficiale non possano sfruttare studi e risorse non disponibili alle squadre private, ora arriveranno anche le gomme da 17" con cerchi di misura commerciale per avvicinare le sollecitazioni sul telaio e le dinamiche delle moto a quelle ottenibili con gommature "standard", quindi eliminando in parte le necessit? di modificare le ciclistiche, e via dicendo.
                                Per contro per?, una squadra come Aprilia pu? permettersi di fare una stagione con 39 motori (stando a quel che ha detto EzPelato, e sicuramente ? una boutade per baccaneggiare, ma anche fossero 20 in realt? il discorso non cambia).
                                Limitare il numero di ricambi disponibili, con questo regolamento tecnico, significherebbe limitare tout court i costi, soprattutto per le squadre private, perch? non potendo sostituire parti "vitali" con altre dal costo e dalla tecnologia spropositati (come accade in MotoGP), nessuno potrebbe avvantaggiarsi con tecnologie sofisticate, costose e poco accessibili ai pi?.
                                Anche qui per? ragionano al contrario: sono i ricambi a costare tanto rispetto alla tecnologia, ma vogliono diminuire i costi eliminando la tecnologia.
                                Si risparmier? 1 sul costo di preparazione delle moto, ma si continuer? a spendere 10 per aver ricambi sempre freschi.

                                Infine, il discorso economico fatto da Sandro mette la pietra tombale sopra a tutto.

                                Se continueranno sulle strade attuali, oltre a rendere la MotoGP un teatrino ridicolo, faranno diventare la SBK un campionato dallo scarso valore agonistico, nessuna casa avr? pi? interesse a partecipare ufficialmente a nessuna delle due competizioni.

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