Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Superbike: ecco le regole per il 2013

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by TBW27 View Post
    Io da spettatore e appassionato di SBK voglio vedere moto stradali modificate all'estremo correre in pista con alcuni tra i piloti pi? forti al mondo. Vorrei che rimanesse una categoria con un fascino paragonabile (anche se inferiore) a quello della motogp. Vorrei che rimanesse una categoria allettante per tanti piloti che vengono anche dai prototipi e rimanesse altrettanto allettante per tecnici e ingegneri di fama mondiale. Vorrei che rimanesse il campionato alternativo per eccellenza. Un campionato nel quale le case si impegnino (in)direttamente fornendo supporto ufficiale ai team impegnati (non come ora ma come si stava profilando il futuro, l'esempio di Ducati nel 2011 lo stavano seguendo tutti).
    Questo voglio continuare a vedere, un mix di spettacolo e competitivit? che ha sempre contraddistinto il WSBK e che nel futuro, se avvicinassero troppo il regolamento alla stock, non ci sar? pi?. Rimarr? solo lo spettacolo..ma lo spettacolo senza competitivit? non mi ? mai piaciuto. Ho smesso di seguire tanti sport per questo motivo.

    Questo ovviamente ? tutto IMHO.

    Tu magari da pilota te ne sbatti e pensi: pi? moto in griglia pi? possibilit? di correrci.

    In parte ti capisco, in passato anche io qualche garetta l'ho fatta ed ero licenziato (csai) e probabilmente adesso al tuo posto la penserei come te
    Cosa intendi per competitivit??
    Io intendo avere la moto che mi permetta di misurarmi con gli altri piloti senza differenze (gomme,motore,elettronica,ecc) tipo BSB.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by TBW27 View Post
      Io da spettatore e appassionato di SBK voglio vedere moto stradali modificate all'estremo correre in pista con alcuni tra i piloti pi? forti al mondo. Vorrei che rimanesse una categoria con un fascino paragonabile (anche se inferiore) a quello della motogp. Vorrei che rimanesse una categoria allettante per tanti piloti che vengono anche dai prototipi e rimanesse altrettanto allettante per tecnici e ingegneri di fama mondiale. Vorrei che rimanesse il campionato alternativo per eccellenza. Un campionato nel quale le case si impegnino (in)direttamente fornendo supporto ufficiale ai team impegnati (non come ora ma come si stava profilando il futuro, l'esempio di Ducati nel 2011 lo stavano seguendo tutti).
      Questo voglio continuare a vedere, un mix di spettacolo e competitivit? che ha sempre contraddistinto il WSBK e che nel futuro, se avvicinassero troppo il regolamento alla stock, non ci sar? pi?. Rimarr? solo lo spettacolo..ma lo spettacolo senza competitivit? non mi ? mai piaciuto. Ho smesso di seguire tanti sport per questo motivo.

      Questo ovviamente ? tutto IMHO.

      Tu magari da pilota te ne sbatti e pensi: pi? moto in griglia pi? possibilit? di correrci.

      In parte ti capisco, in passato anche io qualche garetta l'ho fatta ed ero licenziato (csai) e probabilmente adesso al tuo posto la penserei come te
      Cosa intendi per competitivit??
      Io intendo avere una moto che mi permetta di dimostrare il valore del pilota a parit? di condizioni (motore,gomme,elettronica,ecc).
      Per quanto riguarda la seconda affermazione,io dico che non penso minimamente di andarci a correre ma confrontarmi a distanza con una moto uguale quello mi piacerebbe.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Terribile View Post
        Io penso che se mettiamo un limite di prezzo per la moto che si omologa per correre questo non accade.
        E cmq apriamo un sondaggio (io non riesco) e chiediamo se la maggior parte degli utenti preferisce la SBK come adesso,oppure qualcosa dove la moto ? pi? vicina alla loro che usano in pista e strada.
        il problema ? che aziende che producono parti racing andrebbero in fallimento o quasi, in sintesi altre ditte che chiudono e sempre meno lavoro, io sono per la sbk come ? adesso e lasciare la stock 1000 come ? adesso.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Terribile View Post
          Io penso che se mettiamo un limite di prezzo per la moto che si omologa per correre questo non accade.
          E cmq apriamo un sondaggio (io non riesco) e chiediamo se la maggior parte degli utenti preferisce la SBK come adesso,oppure qualcosa dove la moto ? pi? vicina alla loro che usano in pista e strada.
          detta cos? il sondaggio lo vinceresti tu, ovviamente....bisognerebbe spiegare a cosa si va incontro nell'una e nell'altra ipotesi...

          Io rimango dell'idea che il regolamento attuale con alcune restrizioni (ma poche per non snaturare la categoria e sopratutto di elettronica) sia ottimo.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by TBW27 View Post
            detta cos? il sondaggio lo vinceresti tu, ovviamente....bisognerebbe spiegare a cosa si va incontro nell'una e nell'altra ipotesi...

            Io rimango dell'idea che il regolamento attuale con alcune restrizioni (ma poche per non snaturare la categoria e sopratutto di elettronica) sia ottimo.
            Bh? io ho scritto molto velocemente e senza entrare nel particolare.....
            cmq la SBK cos? com'? costa troppo e 12 piloti confermati per il 2013 sono pochi,vedi un p? tu.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Goldrake View Post
              il problema ? che aziende che producono parti racing andrebbero in fallimento o quasi, in sintesi altre ditte che chiudono e sempre meno lavoro, io sono per la sbk come ? adesso e lasciare la stock 1000 come ? adesso.
              Tipo?
              I cerchi li potresti cambiare mantenendo lo stesso peso di quelli di serie....ma almeno costano molto meno.
              Sospensioni le cambi,freni anche cos? come gi? succede nella stock.

              Comment


              • Font Size
                #37
                la SBK deve avvicinarsi al regolamento della STK ... pena morte certa

                i soldi diminuiscono sempre di + e bisogna tamponare l'emorragia

                chiaro che il max sarebbe correre con dei semi-prototipi da 250 equini, ma certi non hanno ancora capito che il tempo delle vacche grasse ? finito... e da un pezzo

                il futuro ? andare nella direzione che ha preso il BSB... motori meno pompati, ciclistiche + vicine alla serie, ecc....
                Last edited by Potanik74; 19-10-12, 10:32.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by andyp View Post
                  b? le moto in versione endurance con i fari per me sono le piu gnocche in circolazione
                  quindi ci pu? stare benissimo come discorso da farle rendere il piu simili a quelle di serie..
                  piu che altro come regola secondo me dovrebbero introdurre,che le moto che corrono non possono avere dispositivi diversi da quelli della moto di serie,e che anche serbatoio e carene originali ..
                  forcellone lunghezza e forma originale ma con materiali diversi..

                  e sopratutto cilindrate e peso paritarie,cosi almeno si evitano ogni volta mille polemiche su zavorra restrizioni e compagnia bella
                  su questo non sono d'accordo: per le cilindrate ci sono studi e studi su come parificare le prestazioni motoristiche tra diversi frazionamenti. sul peso per mantenere un'identit? col modello di serie, lo metterei in relazione alla moto di partenza: per esempio la sbk pu? pesare il 15% (dico per dire) in meno della moto di partenza.


                  all'atto pratico non serve a niente che le case investano sull'alleggerimento degli scarichi di serie se sono la prima cosa che si cambia

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Terribile View Post
                    Tipo?
                    I cerchi li potresti cambiare mantenendo lo stesso peso di quelli di serie....ma almeno costano molto meno.
                    Sospensioni le cambi,freni anche cos? come gi? succede nella stock.
                    si ma credo non sia la solita cosa, cambi i cerchi si, cambi cartuccie molle e pompanti, ma non le forcelle maggiorate ad esempio, i freni dischi e pinze nella stk avranno delle modifiche ma all'apparenza sono come gli originali, quindi brembo che far? in questo caso si mette a fare i pagliativi? ho detto brembo per dirne una.. se veramente la sbk la vogliono fare stock ? matematico che il lavoro a certe aziende andrebbe a calare, la wsbk ? una categoria a cui partecipano quei team che hanno le possibilit? economiche e fanno lavorare quelle aziende che tutti conosciamo su parti molto costose e di rimpetto chi li assembla ha le spalle coperte (i gregari, operai) che hanno lavoro, se stravolgi il tutto alla fonte e chiudi i ponti diventa difficile dare da mangiare a tutti.
                    poi mi sbagliero' ma ho questa sensazione.
                    Last edited by Goldrake; 19-10-12, 10:53.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Terribile View Post
                      Bh? io ho scritto molto velocemente e senza entrare nel particolare.....
                      cmq la SBK cos? com'? costa troppo e 12 piloti confermati per il 2013 sono pochi,vedi un p? tu.

                      infatti io ho detto che alcune restrizioni sono necessarie, sopratutto di elettronica...ma bisogna stare attenti a non farla avvicinare troppo alla stock...

                      nb: i piloti non sono 13?

                      Aprilia - Biaggi Laverty
                      Honda - Rea Haslam
                      Kawasaki - Sykes Baz
                      Ducati - Checa Giugliano
                      Red Devils - Fabrizio
                      Ducati "germany" - Neukirchner
                      Pedercini - Non so ma cmq 2 moto
                      parking go sapevo che era passato con bmw e sta cercando un pilota - ?

                      grillini? non partecipa?

                      poi c'? il team effembert....che fa alla fine?

                      poi si parlava anche della squadra russa....


                      boh tanti piloti senza sellino al monento e alcuni team senza pilota

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by Terribile View Post
                        Cosa intendi per competitivit??
                        Io intendo avere una moto che mi permetta di dimostrare il valore del pilota a parit? di condizioni (motore,gomme,elettronica,ecc).
                        Per quanto riguarda la seconda affermazione,io dico che non penso minimamente di andarci a correre ma confrontarmi a distanza con una moto uguale quello mi piacerebbe.
                        ivan, per? cos? non sembra la definizione di "monomarca"?

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Racing_34 View Post
                          su questo non sono d'accordo: per le cilindrate ci sono studi e studi su come parificare le prestazioni motoristiche tra diversi frazionamenti. sul peso per mantenere un'identit? col modello di serie, lo metterei in relazione alla moto di partenza: per esempio la sbk pu? pesare il 15% (dico per dire) in meno della moto di partenza.


                          all'atto pratico non serve a niente che le case investano sull'alleggerimento degli scarichi di serie se sono la prima cosa che si cambia
                          Beh, se fossero gi? molto leggeri (e molto performanti...) non li cambierebbero...

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            Beh, se fossero gi? molto leggeri (e molto performanti...) non li cambierebbero...
                            basta da solo il catalizzatore e il contenimento del rumore a limitarne drasticametne la resa..

                            Dal mio punto di vista sarei contento se tutte le case facessero delle versioni gi? allestite per pista ad un prezzo calmierato.
                            Credo che bisogna entrare un po nell'ottica che le esigenze della pista sono differenti dalle esigenze delle moto da strada

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Racing_34 View Post
                              basta da solo il catalizzatore e il contenimento del rumore a limitarne drasticametne la resa..

                              Dal mio punto di vista sarei contento se tutte le case facessero delle versioni gi? allestite per pista ad un prezzo calmierato.
                              Credo che bisogna entrare un po nell'ottica che le esigenze della pista sono differenti dalle esigenze delle moto da strada
                              Beh, ok, queste poi sono politiche commerciali: alla fine sarebbero moto di serie modificate, con tarature personalizzate e un po' di rumore in pi?.
                              L'importante secondo me ? non snaturare il concetto di moto "stock", performante cos? come esce dal concessionario, nella quale io mi posso identificare
                              Rilancio inoltre l'idea dell'obbligatoriet? della vendita dei pezzi tra team

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                ...La Ducati, in ogni caso, non potr? pesare pi? 171 chili (era 174). Raggiunto questo limite, la Panigale verrebbe penalizzata con riduzione del diametro dell'air restrictors, che in partenza misura 50 mm.

                                Non l'ho proprio capita: c'? un limite di peso massimo?
                                Raggiunto il limite verrebbe penalizzata (ma non sarebbe gi? penalizzata per il peso?) con riduzione del diametro degli air restrictors? Forse la riduzione dei condotti, tramite air restrictors.....

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X