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Superbike: ecco le regole per il 2013

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    #1

    Superbike: ecco le regole per il 2013

    Il sospirato annuncio ufficiale sui cambiamenti regolamentari della Superbike 2013 ? finalmente arrivato. Le decisioni sono state prese dalla Superbike Commission composta da Paolo Flammini (Infront Motor Sport), Ignacio Verneda (FIM) e Giulio Bardi, rappresentante dei team ma pagato da Infront Motor Sport, quindi a tutti gli effetti uomo Flammini.

    L'arrivo della Dorna, ovviamente, porter? al cambiamento nella composizione della SBK Commission: facile immaginare che Carmelo Ezpeleta rimpiazzer? Paolo Flammini e Giulio Bardi con elementi Dorna. Non ? da escludere che entri lui direttamente.

    La decisione pi? importante, ampiamente anticipata, riguarda la cancellazione dei sei chili di zavorra per le bicilindriche (Ducati). Dal primo round 2013 (24 febbraio a Phillip Island) tutte le moto in pista avranno il peso limite di 165 chili. Ovviamente resta il sistema di bilanciamento delle prestazioni che ogni tre round (ad esclusione di quelli bagnati) permette di rivedere i limiti. La Ducati, in ogni caso, non potr? pesare pi? 171 chili (era 174). Raggiunto questo limite, la Panigale verrebbe penalizzata con riduzione del diametro dell'air restrictors, che in partenza misura 50 mm.

    Ecco tutte le altre decisioni.

    PIT STOP - La moto unica, obbligatoria dalla passata stagione, non permette il flag to flag, cos? dal 2013 viene stabilito che - in caso di variazione delle condizioni meteo ? la gara non verr? comunque fermata. I piloti possono rientrare al box per cambiare le gomme e per evitare costi eccessivi il pit stop dovr? essere fatto in questa maniera. Solo tre meccanici, oltre al pilota, possono lavorare sulla moto. I meccanici autorizzati, riconoscibili da un bracciale (come nell'Endurance), non potranno avere aiuti esterni, cio? nessuno potr? passare chiavi, ruote, ect. E' consentito l'uso di utensili pneumatici o elettrici ma il cavalletto dovr? essere meccanico, quindi sono vietati sistemi di sollevamento pneumatico. E' ammesso lo starter esterno per riaccendere il motore.

    RUOTE - Si potranno utilizzare soltanto cerchi da 17 pollici, con canale massimo di 6 pollici (posteriore) e 3,5? (anteriore)

    PROTEZIONE - Sar? resa obbligatoria la protezione per il freno anteriore, che gi? alcuni piloti (Laverty) utilizzavano.

    CARENATURA - Obbligatorio disegnare (con film o sagome metalliche) i fari sul cupolino. Dovranno essere rispettate misure, posizioni e disegno originali.

    LUCI - Obbligatorio l'utilizzo di una luce di posizione sulla sella, che dovr? essere accesa su disposizione della Race Direction in caso di scarsa visibilit?.

    SUPERSPORT E SUPERSTOCK 1000 - Resta il limite degli otto motori a stagione. Vale per il singolo team, non per il pilota, quindi in caso di sostituzione o rimpiazzo si conteggiano i motori gi? utilizzati dal pilota precedente. Stessa prescrizione anche nella Superstock 1000, dove il limite ? tre motori. Anche Supersport e Superstock 1000 dovranno montare protezioni per la leva del freno e luce di posizione.
    Superbike: ecco le regole per il 2013

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    #2
    mi sembra sciocca la cosa dei tre meccanici e altamente IDIOTA quella dei fari disegnati. il resto non mi sembra male..

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      #3
      Regola di buon senso il numero dei meccanici anche perch? non ne servono chiss? quanti per una moto in griglia.

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        #4
        ess?, gli altri restanoa a guardare... cosa furba direi.. anche perch? SICURAMENTE chi va a fare il mondiale sbk si porta dietro solo 3 meccanici... minchiaminchia...

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          #5
          quella dei fari potevano risparmiarsela i tre meccanici durante il pitstop forse per evitare casino in un momento di possibile confusione

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            #6
            quella dei fari invece a me sembra giusta, anche se l'avrei preteso in quanto casa ufficiale visto che poi ci vendo le moto.

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              #7
              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              quella dei fari invece a me sembra giusta, anche se l'avrei preteso in quanto casa ufficiale visto che poi ci vendo le moto.
              facciamo tanto per togliere fari frecce targa e specchi (qualcuno anche in strada) e poi loro li mettono adesivi? mi sembra un controsenso..

              Almeno personalmente ogni nuova moto gi? la vedo senza tutta quella roba

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                #8
                non ho capito... facciamo... per cosa? mica sono i fari veri..

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                  #9
                  per il faro anteriore credo sia solo marketing, come detto sopra da andrears250. in ambienti a 4 ruote, oltre oceano, sta cosa si fa da qualche anno. poi, che vengan fuori dei bagagli urandi, siam d'accordo. riguardo quello posteriore invece, con la pioggia o condizioni di scarsa visbilit? potrebbe essere una cosa utile.

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                    #10
                    Originally posted by franzred View Post
                    per il faro anteriore credo sia solo marketing, come detto sopra da andrears250. in ambienti a 4 ruote, oltre oceano, sta cosa si fa da qualche anno. poi, che vengan fuori dei bagagli urandi, siam d'accordo. riguardo quello posteriore invece, con la pioggia o condizioni di scarsa visbilit? potrebbe essere una cosa utile.
                    sul posteriore siamo d'accordo, ma i fari adesivi li vedo na strunzata.. E poi ? un tratto caratteristico delle moto da endurance

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                      #11
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      non ho capito... facciamo... per cosa? mica sono i fari veri..
                      no per? il bello della moto da pista ? proprio la carena senza fari e con i portanumeri al loro posto

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                        #12
                        Originally posted by Alberto2811 View Post
                        ess?, gli altri restanoa a guardare... cosa furba direi.. anche perch? SICURAMENTE chi va a fare il mondiale sbk si porta dietro solo 3 meccanici... minchiaminchia...
                        la regola come scritto proviene dall'Endurance ... se hai mai visto una 24h ne capiresti il senso

                        al Bol d'Or era uno spettacolo vedere 3 meccanici fare il cambio gomme + pieno benza in 20 secondi

                        e come scritto da qualcun altro... 3 sono gi? sufficienti x trafficare intorno ad una moto
                        Last edited by Potanik74; 19-10-12, 02:57.

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                          #13
                          Originally posted by Alberto2811 View Post
                          mi sembra sciocca la cosa dei tre meccanici e altamente IDIOTA quella dei fari disegnati. il resto non mi sembra male..
                          A me la storia dei fari piace.
                          Io farei un regolamento pi? restrittivo anche su forcellone (di serie).
                          Lascerei di serie pure i foderi della forcella.

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                            #14
                            b? le moto in versione endurance con i fari per me sono le piu gnocche in circolazione
                            quindi ci pu? stare benissimo come discorso da farle rendere il piu simili a quelle di serie..
                            piu che altro come regola secondo me dovrebbero introdurre,che le moto che corrono non possono avere dispositivi diversi da quelli della moto di serie,e che anche serbatoio e carene originali ..
                            forcellone lunghezza e forma originale ma con materiali diversi..

                            e sopratutto cilindrate e peso paritarie,cosi almeno si evitano ogni volta mille polemiche su zavorra restrizioni e compagnia bella

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                              #15
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              quella dei fari invece a me sembra giusta, anche se l'avrei preteso in quanto casa ufficiale visto che poi ci vendo le moto.


                              Sono d'accordo.
                              Tra l'altro mi piacciono proprio.

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