Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gomme per Portimao

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gomme per Portimao

    By Gozzi L’analisi delle gomme per Portimao: cinque posteriori diverse! | Paolo Gozzi









    Nel pacchetto ci saranno tre soluzioni per l’anteriore e ben cinque soluzioni posteriori, di cui un “gommone”, cio? con battistrada da 200 mm. Ecco la situazione in dettaglio, con precedenti e curiosit? tecniche.
    A- Il tipo pi? soffice sar? la R874, il gommone evoluzione che ? gi? stato utilizzato da diversi piloti a Brno. Con questa gomma Biaggi ebbe notevoli problemi di chattering dovendo accontentarsi di due modesti piazzamenti (sesto e quarto) sul tracciato dove invece contava di dominare. La Pirelli specifica che la R874 ? identica come mescola, struttura e dimensione alla P1126 con cui Biaggi ha sbancato a Misano e Phillip Island, l’unica differenza ? l’assenza della fascia centrale rinforzata che serve solo su piste ultraveloci per evitare il blistering (distacco di pezzi di battistrada). A Portimao c’? solo un rettilineo e nel misto la moto ? costantemente inclinata, quindi la doppia mescola non serve.
    B-sigla R548 Ha le stessa carcassa, struttura e mescola della R874 ma ha dimensione standard, cio? battistrada da 180mm. Essendo pi? stretta e leggera rispetto al gommone, dovrebbe offrire vantaggio in maneggevolezza.
    C-sigla P1060 E’ una SC1, la sigla che Pirelli usa nel catalogo commerciale per individuare soluzioni medie. Si tratta di una gomma molto conosciuta da piloti e team in quanto disponibile da met? 2011: Checa-Ducati con questa soluzione vinsero sei gare. Ma in Germania la stessa copertura ha messo le ali a Biaggi rivelatandosi invece troppo soffice per le Bmw. Anche la Kawasaki, che con Sykes sul tracciato tedesco l’ha usata solo in gara2, ha avuto problemi di perdita d’aderenza alla distanza. Il risultato del round tedesco ha dimostrato che, anche con la stessa identica gomma, gli equilibri cambiano in un baleno. Determinanti sono le condizioni meteo, la temperatura dell’asfalto, l’abilit? di team e piloti ad adeguare assetti e regolazioni elettroniche alle caratteristiche del pneumatico.
    D-sigla R302 E’ la gomma con la quale Melandri ha sbancato il Moscow Raceway prendendo in contropiede Biaggi. Al Nurburgring la stessa gomma invece si ? rivelata troppo dura per permettere alla Bmw di tenere testa all’Aprilia partita con la P1060.
    E- sigla N1157 E’ una gomma di tipologia SC2, cio? molto dura. Quest’anno ? andata per la maggiore a Imola. La Pirelli l’ha inserita nel range di Portimao temendo basse temperature: il tracciato ? affacciato sull’Atlantico e i cambiamenti di clima sono repentini. Quest’anno la gara ? anticipata rispetto al passato, quindi dovrebbe fare pi? caldo del solito. Ma una giornata coperta, ventila e fredda non ? da escludere, cos? il gommista vuole andare sul sicuro. Ricordiamo che, contrariamente a quanto si pensi, le gomme molto dure vanno bene con il freddo perch? non accusano il “tearing”, cio? l’eccessiva usura e riscaldamento che danneggia le soft quando l’asfalto non raggiunge una data temperatura. Mancano grip la gomma tende a scivolare e a non garantire la trazione necessaria.




    Niente gommone pro Biaggi quindi, nessun complotto

  • Font Size
    #2
    Il GomBloddo c'? ma non si vede!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Ultrone View Post
      Il GomBloddo c'? ma non si vede!

      Di solito te lo appaggio sul GomBloddismo ma questa volta no, mi dispiace :gaen:

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il punto ? che mi piace scrivere la parola GomBloDDo!

        Ti riempe la bocca bene e ti fa sentire sollevato!

        Comment


        • Font Size
          #5
          La malattia dilaga...

          Comment


          • Font Size
            #6
            con tutte ste sigle ci? capito una mazza ... riassuntino ? :gaen:

            Comment


            • Font Size
              #7
              SI DICE che il camion delle gomme lo porter? Ultrone

              5 posteriori diversi, vediamo se accontentano tutti

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Toledo View Post
                SI DICE che il camion delle gomme lo porter? Ultrone

                5 posteriori diversi, vediamo se accontentano tutti
                Mi raccomando non sbagliare

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  E carene e manubri si sa quanti ne portano stavolta ?

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X