[11/07/2003] Il Mondiale Superbike anticipa il futuro
LAGUNA SECA (Stati Uniti) venerdi 11 luglio 2003 - Nel 2004 il Mondiale Superbike presenter? una serie di interessantissime novit? sul piano tecnico. La cilindrata sar? unificata per ogni tipo di motore (a due, tre, quattro cilindri e oltre), a fine luglio verr? ufficializzato il nuovo regolamento tecnico che ? stato studiato per tenere sotto controllo i costi e permettere ad un buon numero di squadre e piloti di lottare per la vittoria.
Le norme tecniche del Mondiale verranno recepite anche nei principali campionati nazionali del Mondo: americano, inglese, italiano e forse tedesco, oltre che nel Mondiale Endurance. Si creer? quindi un bacino di almeno 300 piloti che rappresenta un mercato enorme per i Costruttori. Ci sar? inoltre la possibilit? di accedere con facilit? e a costi contenuti all'aftermaket di componenti da competizione.
Le novit? regolamentari permetteranno di assistere ad campionato Mondiale Superbike che garantir? una partecipazione di piloti e squadre molto qualificata. Il livellamento delle prestazioni permetter? di avere gare combattute ed incerte fino all'ultimo giro. La Ducati schierer? la 999 che in questa stagione sta facendo faville con Neil Hodgson, la Suzuki affiner? lo sviluppo della GSX R, la quattro cilindri 1000 cc che ha realizzato la pole provvisoria nelle prime prove del round di Laguna Seca. Kawasaki, Yamaha e Honda e Aprilia stanno per lanciare sul mercato nuove 1000 cc quattro cilindri di alte prestazioni che troveranno nel Mondiale Superbike il teatro ideale di confronto con i mezzi degli altri costruttori. La Superbike sar? dunque il campionato motociclistico di livello Mondiale con la partecipazione pi? alta e, presumibilmente, con i contenuti sportivi pi? appassionanti.
Ci saranno novit? anche per quanto riguarda la gomme: ci sar? infatti un unico fornitore per tutto il campionato. Il promotore FGSport ha in corso trattative con varie Marche e molto presto ci sar? un annuncio ufficiale. E' allo studio di estendere la fornitura unica anche al Mondiale Supersport. Annullando la discriminante prestazionale relativa al fattore pneumatici, tutti i piloti partiranno sullo stesso piano e con le identiche possibilit? di vittoria. Sar? un ulteriore motivo di interesse e di spettacolo.
LAGUNA SECA (Stati Uniti) venerdi 11 luglio 2003 - Nel 2004 il Mondiale Superbike presenter? una serie di interessantissime novit? sul piano tecnico. La cilindrata sar? unificata per ogni tipo di motore (a due, tre, quattro cilindri e oltre), a fine luglio verr? ufficializzato il nuovo regolamento tecnico che ? stato studiato per tenere sotto controllo i costi e permettere ad un buon numero di squadre e piloti di lottare per la vittoria.
Le norme tecniche del Mondiale verranno recepite anche nei principali campionati nazionali del Mondo: americano, inglese, italiano e forse tedesco, oltre che nel Mondiale Endurance. Si creer? quindi un bacino di almeno 300 piloti che rappresenta un mercato enorme per i Costruttori. Ci sar? inoltre la possibilit? di accedere con facilit? e a costi contenuti all'aftermaket di componenti da competizione.
Le novit? regolamentari permetteranno di assistere ad campionato Mondiale Superbike che garantir? una partecipazione di piloti e squadre molto qualificata. Il livellamento delle prestazioni permetter? di avere gare combattute ed incerte fino all'ultimo giro. La Ducati schierer? la 999 che in questa stagione sta facendo faville con Neil Hodgson, la Suzuki affiner? lo sviluppo della GSX R, la quattro cilindri 1000 cc che ha realizzato la pole provvisoria nelle prime prove del round di Laguna Seca. Kawasaki, Yamaha e Honda e Aprilia stanno per lanciare sul mercato nuove 1000 cc quattro cilindri di alte prestazioni che troveranno nel Mondiale Superbike il teatro ideale di confronto con i mezzi degli altri costruttori. La Superbike sar? dunque il campionato motociclistico di livello Mondiale con la partecipazione pi? alta e, presumibilmente, con i contenuti sportivi pi? appassionanti.
Ci saranno novit? anche per quanto riguarda la gomme: ci sar? infatti un unico fornitore per tutto il campionato. Il promotore FGSport ha in corso trattative con varie Marche e molto presto ci sar? un annuncio ufficiale. E' allo studio di estendere la fornitura unica anche al Mondiale Supersport. Annullando la discriminante prestazionale relativa al fattore pneumatici, tutti i piloti partiranno sullo stesso piano e con le identiche possibilit? di vittoria. Sar? un ulteriore motivo di interesse e di spettacolo.
Comment