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SBK: Ad Aragon primo test con le 17"

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    #1

    SBK: Ad Aragon primo test con le 17"



    Si ? disputata questa mattina la prima sessione dei test Pirelli dedicati alla prova degli pneumatici da 17" che saranno impiegati su tutte le moto a partire dal 2013.
    A provare la nuova copertura sono stati Jonathan Rea, Loris Baz, Max Biaggi, Davide Giugliano, Leon Haslam, Leon Camier, Michel Fabrizio e Ayrton Badovini. E' stato proprio quest'ultimo a realizzare il secondo tempo della sessione alle spalle di Marco Melandri che ha utilizzato le 16"5 in attesa di provare le 17" nella sessione pomeridiana che si concluder? alle 18. Max Biaggi con le nuove coperture ha stabilito il quinto tempo, mentre Rea ha fissato il settimo crono.
    Carlos Checa, che l'anno prossimo non user? in ogni caso la ruota da 17" sulla sua attuale 1198, sia che passi ad un'altra marca, sia che rimanga alla Ducati ma salendo sulla 1199 Panigale, ha staccato il nono tempo, preceduto anche da Davide Giugliano.
    Nella Supersport il pi? veloce ? stato Broc Parkes con la Honda.

    I TEMPI DELLA PRIMA SESSIONE:
    1. Melandri (BMW) 1'57.313 media 163.992 kmh;
    2. Badovini (BMW) 1'57.658;
    3. Laverty (Aprilia) 1'58.034;
    4. Sykes (Kawasaki) 1'58.034;
    5. Biaggi (Aprilia) 1'58.054;
    6. Haslam (BMW) 1'58.150;
    7. Rea (Honda) 1'58.201;
    8. Giugliano (Ducati) 1'58.283;
    9. Checa (Ducati) 1'58.365;
    10. Fabrizio (BMW) 1'58.816;
    11. Davies (Aprilia) 1'58.949;
    12. Camier (Suzuki) 1'58.973;
    13. Aoyama (Honda) 1'58.980;
    14. Hopkins (Suzuki) 1'59.512;
    15. Baz (Kawasaki) 1'59.721;
    16. Zanetti (Ducati) 2'00.063;
    17. Salom (Kawasaki) 2'00.208;
    18. Mercado (Kawasaki) 2'03.139;
    19. Brignola (BMW) 2'03.585;
    20. Toth (BMW) 2'08.447.

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    #2
    SBK: Promosse le Pirelli da 17"




    Sta andando molto bene il primo collaudo delle coperture slick da 17 pollici che verranno impiegate in Superbike a partire dal 2013 al posto delle attuali 16?5.
    La Pirelli, con pieno appoggio di Federmoto Internazionale e Infront, ha deciso di adottare nelle corse top level la stessa misura di riferimento utilizzata sulle supersportive di serie. Cosi' il trasferimento di tecnologia dalla pista alla strada sar? ancora pi? immediato.
    Quasi tutti i team del Mondiale sono rimasti ad Aragon per mettere alla frusta le nuove coperture. Nella sessione del mattino hanno girato con la 17? Biaggi, Giugliano, Haslam, Camier, Fabrizio e Badovini. Gli altri passeranno alla nuova misura nella sessione del pomeriggio. Giorgio Barbier, responsabile sviluppo Pirelli, traccia un primo bilancio.
    ?Siamo molto soddisfatti, il lavoro ? cominciato bene e anche il cronometro ci sta fornendo gi? ottime indicazioni.?
    Come avete impostato il lavoro?
    ?Abbiamo puntato su un'unica mescola, di tipo SC1 (dura), ma abbiamo tre soluzioni differenti di carcassa sia per l'anteriore che per il posteriore. Vogliamo che i piloti ci diano un giudizio tecnico pi? preciso possibile, senza perdere tempo nella ricerca della prestazione che in questo momento non ? la priorit?. L'obbiettivo ? accumulare la maggiore quantit? di dati possibile perch? il tempo per sviluppare il nuovo materiale ? limitatissimo.?
    In che senso?
    ?Non abbiamo altri test di gruppo in programma e ad ottobre dovremo produrre il quantitativo necessario per il round d'apertura del Mondiale Superbike che si corre a fine febbraio in Australia. Non c'? proprio tempo da perdere.?
    Com'? organizzato il lavoro nel box?
    ?Abbiamo distribuito il lavoro tra i piloti: alcuni stanno lavorando nella sessione del mattino, altri (come Melandri e Sykes, ndr) li coinvolgiamo in quella del pomeriggio. Abbiamo dislocato un tecnico per ciascuno dei piloti di riferimento e io stesso mi sono calato in questo ruolo per avere giudizi di prima mano (Barbier sta acquisendo direttamente informazioni da Biaggi, ndr).
    Qual'? l'aspetto pi? critico del lavoro?
    ?Che sicuramente da qui a fine sessione non avremo tempo di fare una simulazione sui venti giri della gara. I piloti hanno bisogno di prendere confidenza e adeguare la moto alla nuova misura con calma. Quindi ho forti dubbi che riusciremo a verificare la durata, ma acquisendo informazioni e incrociandole con il nostro database storico avremo comunque l'opportunit? di farci un'idea precisa per indirizzare lo sviluppo nella direzione pi? opportuna.?

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      #3
      Cos? vedendo i tempi sembra che vadano molto bene.

      1.58.2 giro veloce in gara ieri
      1.57.2 miglior giro di Sikes con gomma da 17

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