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Ma quindi i fari adesivi diventeranno obbligatori il prossimo anno?

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    #16
    Originally posted by 13Promet View Post
    Credo che la trovata serva a fare in modo che il cliente finale abbia l'illusione che quella impiegata in SBK sia proprio la sua moto.

    sono arrivati un p? tardi


    Ducati son 30 ani che lobotomizza i suoi clienti facendoglielo credere


    e senza nemmeno i fari


    Last edited by giuseppe_d; 30-06-12, 22:07.

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      #17
      Originally posted by albtuono View Post
      Trattandosi di derivate di serie a me sembra una buona idea.
      Anzi io lascierei anche forcelloni, telaio, e freni (almeno i dischi) delle moto di serie.
      s? cos? vedi poi l'aprilia di biaggi con 250cv a monza come si torce in curva...

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        #18
        Originally posted by 13Promet View Post
        Credo che la trovata serva a fare in modo che il cliente finale abbia l'illusione che quella impiegata in SBK sia proprio la sua moto.
        mmm... ma a seguire la WSBK non sono i veri appassionati che riconoscono i clik delle forcelle e la soglia d'intervento del TC dalla televisione?? Diamine, li mandiamo in confusione con dei fari finti?

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          #19
          Originally posted by Alberto2811 View Post
          s? cos? vedi poi l'aprilia di biaggi con 250cv a monza come si torce in curva...
          Si torce cosa dell'Aprilia, spiega?

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            #20
            Originally posted by TBW27 View Post
            e qui che ti sbagli....si chiamano SBK che significa SUPERBIKE...sono derivate dalla serie in configurazione estrema...


            e non tirarmi fuori la storia del "ritorno al passato" della SBK che ? un luogo comune...


            per quello che dici tu esiste la STOCK...
            Ora le SBK sono troppo estreme. Andrebbero avvicinate alle SuperStock secondo me.
            Anche per ridurre i costi.
            Altrimenti c'? la motoGP, infatti guarda che spettacolo che sono le gare in quella formula

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              #21
              alberto, senon sbaglio il telaio ? quello di serie... o ? possibile irrigidirlo con inserimenti di placche o rivestimenti vari? non credo, ma correggimi se sbaglio... invece il forcellone s?, non ? quello originale...

              albtuono, freni e sospensioni di serie? maccerto, poi gli aftermarket chiudono bottega...
              E il "ritorno al passato"? La sbk serve per fare ricerca e sviluppo direttamente dalle case (molto pi? a breve termine della motogp, o credete che il cambio dell'integra sia quello della rc212v? ) ...

              la storia dei fanali invece ? molto sagace, aiuta a riconoscere la moto di serie, visto che da regolamento il profilo della carena dev'essere quello... quindi tanto vale far vedere i fari... inserirli fisicamente non ha senso, dovresti rifare tutto l'impianto elettrico, per poterli usare... ma impossibili usarli per gare in notturna (l'endurance non ? paragonabile alle gare corte)... e inserirli senza attaccarli ? uno spreco di soldi, dovendo riorganizzare centraline e telaietto anteriore... a sto punto l'adesivo ? l'uovo di colombo, la soluzione pi? semplice e migliore sotto tutti gli altri punti di vista....

              han avuto proprio una bella idea... anche perch? in concessionario vedi la moto coi fanali, mica le carene da pista...

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                #22
                Originally posted by saggio89 View Post
                alberto, senon sbaglio il telaio ? quello di serie... o ? possibile irrigidirlo con inserimenti di placche o rivestimenti vari? non credo, ma correggimi se sbaglio... invece il forcellone s?, non ? quello originale...

                albtuono, freni e sospensioni di serie? maccerto, poi gli aftermarket chiudono bottega... E il "ritorno al passato"? La sbk serve per fare ricerca e sviluppo direttamente dalle case (molto pi? a breve termine della motogp, o credete che il cambio dell'integra sia quello della rc212v? ) ...

                la storia dei fanali invece ? molto sagace, aiuta a riconoscere la moto di serie, visto che da regolamento il profilo della carena dev'essere quello... quindi tanto vale far vedere i fari... inserirli fisicamente non ha senso, dovresti rifare tutto l'impianto elettrico, per poterli usare... ma impossibili usarli per gare in notturna (l'endurance non ? paragonabile alle gare corte)... e inserirli senza attaccarli ? uno spreco di soldi, dovendo riorganizzare centraline e telaietto anteriore... a sto punto l'adesivo ? l'uovo di colombo, la soluzione pi? semplice e migliore sotto tutti gli altri punti di vista....

                han avuto proprio una bella idea... anche perch? in concessionario vedi la moto coi fanali, mica le carene da pista...
                Scusa non ho detto questo.
                Ho detto dischi di serie. Non freni di serie.
                Non ho detto sospensioni di serie. Ma forcellone di serie.
                C'? una bella differenza.

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                  #23
                  Originally posted by saggio89 View Post
                  alberto, senon sbaglio il telaio ? quello di serie... o ? possibile irrigidirlo con inserimenti di placche o rivestimenti vari? non credo, ma correggimi se sbaglio... invece il forcellone s?, non ? quello originale...
                  sulla carta s? ? lo stesso... in realt? ? parecchio pi? rigido

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                    #24
                    in sbk il telaio non deve essere quello di serie ma deve avere le geometrie di quello di serie: ovviamente la cura costruttiva, le saldature e la rigidezza sono ben diversi

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                      #25
                      Originally posted by albtuono View Post
                      Scusa non ho detto questo.
                      Ho detto dischi di serie. Non freni di serie.
                      Non ho detto sospensioni di serie. Ma forcellone di serie.
                      C'? una bella differenza.
                      ... in realt? hai scritto
                      Originally posted by albtuono View Post
                      ... Anzi io lascierei anche forcelloni, telaio, e freni (almeno i dischi) delle moto di serie.
                      Quindi i freni li avevi nominati, le sospensioni no (mea culpa). Di nuovo, dischi di serie cosa vuol dire (ho capito male io magari)? prendere i dischi "a caso" dalla catena di produzione o dai kit aftermarket approvati/venduti dalle case? Anche cos? IMO gli altri aftermarket chiudono bottega... Poi potenze grandi con freni dimensionati per potenze (relativamente) piccole non mi sembra l'ideale, specie al tornantino ad aragon dopo i 330+ del rettilineo...
                      Forcellone di serie mi sembra una "cavolata", anche perch? di nuovo le potenze sono diverse da quelle di serie... e il forcellone va giustamente irrigidito per reggerle e per garantire il corretto comportamento altrimenti s? che la moto si apre in due... perci? limitarsi al forcellone di serie vorrebbe dire dover ridurre la potenza di molto, e avere una moto meno rigida...
                      in pratica mi dipingi una sbk uguale alla stock, e allora in stock con cosa corrono?

                      @alberto... ma allora com'? irrigidito? con capriate interne o rivestito (per es fogli di carbonio come certe Moto2)? Cio? dev'essere omologato, non credo sia possibile sforacchiare e aggiungere materiale "senzapensieri"...

                      ok capito:

                      @jack io ho trovato questo estratto dal regolamento sbk 2012...

                      "The main frame must remain as originally produced by the manufacturer for use on the homologated motorcycle.
                      The main frame may only be altered by the addition of gussets or tubes. No
                      gussets or tubes may be removed.
                      Holes may be drilled on the frame only to fix approved components (i.e. fairing brackets, steering damper mount)."

                      ... quindi la differenza ? nella produzione: stesso materiale, possono essere aggiunti rinforzi e tubi, ma non possono essere rimossi rispetto a quello omologato... e pu? essere forato solo per inserire parti consentite...

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                        #26
                        saggio, tra il regolamento scritto e quello che c'? in pista c'? un abisso... TUTTE le moto hanno un telaio pi? rigido.. basta prendere fogli pi? spessi per scatolarlo ed ? pi? rigido eh...non ? che si mettono l? a trapanargli tutti i telai per vedere se sono dello stesso spessore.. vale per gli scatolati e per i tralicci

                        inutile che ti fai tutte ste seghe mentali...

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                          #27
                          Originally posted by saggio89 View Post
                          ... in realt? hai scritto

                          Quindi i freni li avevi nominati, le sospensioni no (mea culpa). Di nuovo, dischi di serie cosa vuol dire (ho capito male io magari)? prendere i dischi "a caso" dalla catena di produzione o dai kit aftermarket approvati/venduti dalle case? Anche cos? IMO gli altri aftermarket chiudono bottega... Poi potenze grandi con freni dimensionati per potenze (relativamente) piccole non mi sembra l'ideale, specie al tornantino ad aragon dopo i 330+ del rettilineo...
                          Forcellone di serie mi sembra una "cavolata", anche perch? di nuovo le potenze sono diverse da quelle di serie... e il forcellone va giustamente irrigidito per reggerle e per garantire il corretto comportamento altrimenti s? che la moto si apre in due... perci? limitarsi al forcellone di serie vorrebbe dire dover ridurre la potenza di molto, e avere una moto meno rigida...
                          in pratica mi dipingi una sbk uguale alla stock, e allora in stock con cosa corrono?

                          @alberto... ma allora com'? irrigidito? con capriate interne o rivestito (per es fogli di carbonio come certe Moto2)? Cio? dev'essere omologato, non credo sia possibile sforacchiare e aggiungere materiale "senzapensieri"...

                          ok capito:

                          @jack io ho trovato questo estratto dal regolamento sbk 2012...

                          "The main frame must remain as originally produced by the manufacturer for use on the homologated motorcycle.
                          The main frame may only be altered by the addition of gussets or tubes. No
                          gussets or tubes may be removed.
                          Holes may be drilled on the frame only to fix approved components (i.e. fairing brackets, steering damper mount)."

                          ... quindi la differenza ? nella produzione: stesso materiale, possono essere aggiunti rinforzi e tubi, ma non possono essere rimossi rispetto a quello omologato... e pu? essere forato solo per inserire parti consentite...
                          Vabb? lasciamo perdere...

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                            #28
                            Originally posted by Alberto2811 View Post
                            saggio, tra il regolamento scritto e quello che c'? in pista c'? un abisso... TUTTE le moto hanno un telaio pi? rigido.. basta prendere fogli pi? spessi per scatolarlo ed ? pi? rigido eh...non ? che si mettono l? a trapanargli tutti i telai per vedere se sono dello stesso spessore.. vale per gli scatolati e per i tralicci

                            inutile che ti fai tutte ste seghe mentali...
                            ?? macch? seghe mentali, mi tolgo la curiosit?... il succo del regolamento ? mantieni le quote e puoi irrigidirlo quanto vuoi... quindi tra quello che c'? scritto e quello che c'? in pista altro che abisso... fanno esattamente il consentito... nessun GGomblotto...

                            alb, mi sar? spiegato male ma IMO tornare indietro e ridurre il regolamento mi sembra un po' controproducente, specialmente dal punto di vista economico... in fondo qua con queste regole e col bilanciamento dovuto al 2 VS 4cilindri si ha sempre spettacolo ogni gara... e tra marche diverse...
                            piuttosto sar? interessante vedere nei prossimi anni come si evolver?... anche nel confronto con la motogp...

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                            • Font Size
                              #29
                              ma il prossimo anno corrono con le gomme da 17?
                              cmq anche io le porterei un p? piu vicine alla realt? e con regolamenti piu chiari,se sono derivate dalla serie,quelle da gare devono avere tutti gli accorgimenti di quelle di serie,non come honda che ha potuto mettere l'acceleratore quando la versione di serie non lo ha...

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                                #30
                                i telai delle sbk da regolamento devono essere nelle tolleranze di quelli di serie e non si pu? asportare materiale in nessun modo,

                                in compenso si pu? aggiungere, infatti se guardate tutte le sbk "giuste" hanno fazzoletti di rinforzo ENORMI nella zona del cannotto di sterzo

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