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gomme-sbk...gozzi ci spiega

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    #1

    gomme-sbk...gozzi ci spiega

    da gpone

    Come ha fatto Max Biaggi a sbancare Misano risultando l?unico in grado di sfruttare al meglio la gomma Pirelli siglata P1126, cio? l?ormai celeberrimo ?gommone? con mescola soft? Per farsi un?idea, bisogna fare un passo indietro e spiegare come funziona la fornitura unica Pirelli nel Mondiale Superbike. Per semplicit? ci limiteremo a parlare unicamente della copertura posteriore, in genere la pi? importante per la prestazione.
    Con sei Marche impegnate in forma diretta nel Mondiale, la Pirelli ha deciso di realizzare e sviluppare un numero molto vasto di soluzioni: ne hanno circa quaranta, differenti per misura del battistrada (180 mm oppure 200 mm), struttura, profilo e mescola. Ce ne sono cos? tante in modo da poter offrire su ogni tracciato la migliore soluzione possibile a moto molto diverse: per cubatura (1000 quattro cilindri contro 1200 bicilindrica), sospensioni (la Kawasaki ha le Showa, la Ducati di Canepa le Bitubo e tutte le altre Ohlins), telai (traliccio Ducati, doppio trave le altre), ect.
    Per ciascun round tra le quaranta soluzioni la Pirelli ne vengono scelte da tre a cinque in base alle caratteristiche del tracciato, alle condizioni di temperatura attese, all?esito di eventuali test pre gara e anche alle specifiche esigenze delle squadre e/o Marche. A Misano ? stato deciso di portarne cinque: due ?gommoni? (soft e media) e tre convenzionali (soft, media e dura).
    Il regolamento fissa un numero massimo di gomme utilizzabili tra prove libere, qualifiche, Superpole e warm up: sono tredici posteriori e nove anteriori. Le gare sono escluse dal conto. Aumentando il numero di soluzioni disponibili, diminuisce la quantita assegnata a ciascun pilota per ogni singolo tipo di gomma. A Misano, per esempio, sono state fornite solo 3 gomme B (gommone mescola soft) e 3 gomme E (gommone mescola media). Erano invece disponibili 8 esemplari A, 6 tipo C e 8 tipo D.
    Questo ? quello che c?? scritto sui documenti ma in realt? la Pirelli ha facolta di fare delle eccezioni, cio? modificare la quantit? delle gomme allocate se un team o un singolo pilota si indirizzano verso una specifica soluzione, rinunciando alle altre. E? stato il caso di Biaggi: fin dal venerdi Max ha capito che la B (gommone soft) non era la soluzione pi? veloce ma sarebbe potuta diventare la pi? affidabile sui 24 giri di gara. Cos? ha chiesto e ottenuto dalla Pirelli ulteriori esemplari del tipo B, dando indietro l?equivalente numero di gomme dei tipi che non gli interessavano. In questo modo Biaggi tra prove e qualifiche ha potuto girare a lungo con la B permettendo all?Aprilia di trovare le migliori soluzioni di assetto ed elettronica per sfruttare al massimo quella singola specifica.
    Checa e Melandri hanno preso altre direzioni: Checa ha puntato sulla D (battistrada 180 media) utilizzandola in entrambe le manche, Melandri invece ? partito con la C (battistrada 180 soft) ma ha funzionato per met? da gara, poi ? andata arrosto costringendo la BMW al rientro nel box. Nella seconda gara Marco ha copiato la soluzione di Biaggi (B) ma non aveva la messa a punto perfetta per sfruttarla al limite (quarto posto).
    Biaggi quindi ha dominato grazie ad intuito, sensibilit? tecnica e strategia, elementi diventati ancor pi? fondamentali con la moto unica e le sessioni di prova accorciate a 45 minuti (invece di 60).
    Con la stessa P1126 Max aveva fatto il vuoto anche a Phillip Island dominando la prima gara e arrivando secondo dietro Checa nella seconda dopo una forsennata rimonta dall?ultimo posto conseguenza del fuoripista per il contatto alla prima curva con Tom Sykes.
    La P1126 sembra dunque la soluzione perfetta per l?Aprilia ma non ? dato sapere se e quando verr? portata, perch? la Pirelli annuncer? le soluzioni disponibili solo il lunedi precedente i prossimi round del Mondiale. Teoricamente potremmo anche non vederla pi? fino a fine anno, dipender? dalle valutazioni del fornitore unico, dalla quantit? rimasta nei magazzini, ect.
    Arrivati a questo punto, so che qualcuno di voi si star? domandando: ?Ma la Pirelli in questo modo non ? in grado di ?pilotare? il risultato sportivo?? La risposta ?: in un certo senso, SI. Essendo un grande gruppo multinazionale, la Pirelli ovviamente non ha alcun interesse a far vincere Biaggi piuttosto che Melandri, Checa, Rea o qualunque altro. Per? ha interesse a mantenere un certo equilibrio e a garantire a tutte le Marche (e al maggior numero possibile di squadre) la possibilit? di vincere le gare.
    Non ? un caso che in sette round ci siano gi? stati sei vincitori diversi e cinque Marche abbiano vinto almeno una volta. Manca solo la Suzuki ma se Hopkins non fosse rotto dall?inizio e Camier fosse un talento, magari pure la GSX-R avrebbe fatto centro.
    Quindi chi parla di Mondiale gi? ipotecato da Biaggi non conosce molto bene come stanno le cose. Max invece lo sa, per questo si guarda bene dal cantare vittoria. Non ? pretattica. Adesso sapete perch?.

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    #2
    interessante... onestamente non credevo fosse possibile che il 180 fosse competitivo sulle superbike con quelle potenze

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      #3
      Originally posted by jack View Post
      ...Ma la Pirelli in questo modo non ? in grado di ?pilotare? il risultato sportivo?? La risposta ?: in un certo senso, SI. Essendo un grande gruppo multinazionale, la Pirelli ovviamente non ha alcun interesse a far vincere Biaggi piuttosto che Melandri, Checa, Rea o qualunque altro. Per? ha interesse a mantenere un certo equilibrio e a garantire a tutte le Marche (e al maggior numero possibile di squadre) la possibilit? di vincere le gare...
      Le parti in grassetto sono abbastanza inquietanti e sportivamente vomitevoli

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        #4
        Originally posted by stradivari View Post
        Le parti in grassetto sono abbastanza inquietanti e sportivamente vomitevoli

        quoto, ed il brutto ? che tutto il motorsport ad alto livello va in questa direzione ormai

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          #5
          Questa realt? getta un'ombra indelebile sulla SBK.

          Devo ammettere che non credevo che la cosa fosse cos? sporca...

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            #6
            Eccalla'! Ora e' chiaro per tutti come vanno le cose.

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              #7
              Scusate...non riesco a trovare l'articolo su gpone...riuscite a postare il link?

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                #8
                c'? anche da dire che chi fa la moto pi? completa, che si adatta meglio alle varie gomme (nessuno grida al complotto se una moto, ad es., si adatta meglio ad un circuito piuttosto che ad un altro), chi ha il miglior team e il miglior pilota che, come ? successo per aprilia e max a misano, sa subito indirizzare la messa a punto in un'unica direzione, poi vince ... e vince perch?, comunque, ? stato il pi? bravo in tutti i campi

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                  #9
                  Originally posted by stradivari View Post
                  Scusate...non riesco a trovare l'articolo su gpone...riuscite a postare il link?
                  Paolo Gozzi | powered by GPone

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                    #10
                    Originally posted by jacknipper View Post
                    c'? anche da dire che chi fa la moto pi? completa, che si adatta meglio alle varie gomme (nessuno grida al complotto se una moto, ad es., si adatta meglio ad un circuito piuttosto che ad un altro), chi ha il miglior team e il miglior pilota che, come ? successo per aprilia e max a misano, sa subito indirizzare la messa a punto in un'unica direzione, poi vince ... e vince perch?, comunque, ? stato il pi? bravo in tutti i campi
                    si ma se pirelli avesse deciso di non portare quella gomma max a misano non avrebbe vinto nonostante tutte le altre qualit? da te citate ci siano

                    non c'? trucco e non c'? inganno...deve vincere uno diverso ogni anno

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                      #11
                      Originally posted by jack View Post
                      si ma se pirelli avesse deciso di non portare quella gomma max a misano non avrebbe vinto nonostante tutte le altre qualit? da te citate ci siano

                      non c'? trucco e non c'? inganno...deve vincere uno diverso ogni anno
                      in teoria pirelli dovrebbe portare un set di gomme giuste per ogni circuito

                      poi se fanno giochini ? un altro discorso ma non scopriamo l'acqua calda: i giochini li han sempre fatti e non conta il gommone o il gommino .... ci sono anche le gomme pi? "gomme" di altre, quelle fatte apposta ecc

                      insomma non accuserei pirelli in funzione del metodo adottato per la scelta delle gomme, che ? anche giusto: la riprova ? nello stesso articolo quando dice che la bmw, con il gommone al posto del 180, ? andata molto meglio
                      polli loro a non capire subito che la direzione era quella

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                        #12
                        Quando scrissi dei due enti mafiosi (cit. da biaggi nel 2005) ... mi avete fatto nero.. ve possino..
                        Se ci pensate anche il motociclismo va a simpatie e bustarelle...il mondo v? cos?...

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                          #13
                          posto per completezza anche i commenti presenti sul sito, gozzi ? molto eloquente.


                          Gianluca Valsecchi
                          14 giugno 2012 at 12:41

                          Grazie della spiegazione, esaustiva quanto basta.
                          biggrevus
                          14 giugno 2012 at 13:00

                          Paolo una spiegazione perfetta. Una cosa solo mi lascia perplesso. Nel 2010 accadde che la gomma che Biaggi-aprilia sfruttava meglio ? stata messa via dopo due round. Lo scorso anno, dopo le mille polemiche relative alla copertura pro ducati, ci sono voluti sette round per togliere di mezzo la copertura pro Ducati-Checa; oltrettutto Checa era l’unico a trarre beneficio da quella soluzione. Poi mi si dice che Pirelli non ha alcun interesse a far vincere questo o quel pilota….. Mahhhh non so. Per me gi? ? un’assurdit? cambiare le carte in tavola in corso d’opera…. Per me bisognerebbe decidere quali gomme portare su ciascun tracciato prima dell’inizio del campionato. Poi basta cambiamenti. Con la scusa di dare la possibilit? a tutti di vincere si pilota con molta maestria il campionato. Allora chi mi dice che quest’anno per il campionato non sarebbe conveniente che vincese BMW???? Questo per dimostrare che tutti hanno la possibilit? di vincere che in SBK nessuno domina e bla bla bla…. Ma questo non ? giusto. DEVE VINCERE IL MIGLIORE, la migliore moto ed il miglior pacchetto tecnico. Se qualcuno non ? in grado di sfruttare al meglio questa o quella soluzione amen. Paolo una cosa ? certa: se quest’anno vincesse BMW ti giuro che mi faccio risentire. Poi sentiamo casa ha da dire Barbier…….
                          Paolo Gozzi
                          14 giugno 2012 at 13:14

                          Piloti e squadre sanno bene come funziona il gioco, e se tutti continuano a correre ed investire significa che sta bene a tutti. Anno scorso si era creata una situazione pro-Ducati non perch? la Pirelli lo volesse, ma perch? erano stati ridotti eccessivamente i test e il fornitore unico si era trovato senza indicazioni per costruire gomme alternative che andassero bene anche alle quattro cilindri.. Infatti, non so se vi siete accorti, dallo scorso inverno i test sviluppo sono ri-aumentati…Due cose: 1. Se i risultati fossero pilotati per interesse, nel 2011 pensate che avrebbero fatto vincere una squadra privata che ha sede in una fabbrica di sanitari, invece che Aprilia, Bmw, Honda, Kawasaki, Suzuki o Yamaha, che sono multinazionali gigantesche?? 2. Che Pirelli “giochi” per conservare l’equilibrio ? un dato di fatto, che sta bene a tutti: Case, Team, promoter e anche a noi appassionati, perch? le gare sono incerte, spettacolari e piene di colpi di scena… 3. Il monogomma ha molti difetti ma vi assicuro che il vecchio regime era molto peggio… In SBK per anni e anni chi aveva le Michelin ufficiali faceva il vuoto, le Dunlop erano fuori gioco e i piloti privati beccavano due secondi solo di gomma… La monogomma ? uno dei fondamenti del successo SBK, non c’? alcun dubbio su questo. Lo dice la storia, non lo dico io…
                          Catabalou
                          14 giugno 2012 at 13:56

                          cambiare e/o criticare questa formula sarebbe da stupidi… guardate dove sta arrivando questo campionato in termini di spettacolarit? ed interesse mondiale! Non rompiamo gli equilibri, in tutti i sensi…
                          julian the strokes
                          14 giugno 2012 at 14:07

                          Ragazzi altro che monogomma..e il pilota che fa la differenza!!…secondo me …il mondiale lo vincere biaggi nn lo dico perche sono tifoso …ma semplicemente..perche e il pi? continuo cosa importante nell economia di un mondiale.x la vittoria.Gli antagonisti nn hanno fino ad ora avuto tutta questa continuit?,dati alla mano checa sta facendo il biaggi dello scorso anno..tra sfortune e cadute…melandri nn ha concretezza…x essere continuo.bmw penso nn sia in grado ancora di vincere un mondiale..sykes…molto altalenante…ed infine rea si esprime bene solo in alcune piste….Signor Gozzi volevo sentire un vostro autorevole parere in merito ….grazie..
                          Paolo Gozzi
                          14 giugno 2012 at 14:26

                          La classifica parla chiaro: nelle gare “difficili” (che prima o poi arrivano per tutti) Max resta comunque a galla e porta a casa punti importanti, in quelle favorevoli fa il pieno. Checa: non ? solo sfortuna, ci sono problemi altri problemi, alludo alla incredibile scelta di gomme di Assen 2 e all’autogol in Superpole a Misano. Facendo due conti, sono due errori da (almeno) 40 punti di danno… Melandri: la Bmw ? molto veloce ma non ha ancora continuit?: non scordiamoci dov’era la Bmw prima che arrivasse Melandri. Rea: ? molto veloce, talvolta velocissimo, ma ancora non la “dimensione” del fuoriclasse che pu? puntare al Mondiale. Sykes: a mio avviso la Kawasaki sarebbe gi? vincente ma Tom ? un pilota di medio livello, alla Smrz per intenderci. Non fatevi abbindolare dalle Superpole, se Biaggi utilizzasse quattro sessioni di qualifica per fare UN SOLO giro veloce, credo che sarebbe ben pi? veloce di Tom pure sul giro secco. Ma i top rider hanno altre priorit? in prova. Resto della mia idea: con un top rider la Kawasaki vincerebbe parecchie corse e forse sarebbe un contender del Mondiale. Non dimenticatevi che la Kawasaki ha confermato Sykes ad ottobre, dopo non essere riuscita a portare a casa uno dei big che inseguiva. Un motivo ci sar?…

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                            #14
                            La moto GP attuale ? pi? equa...le gomme sono uguali per tutti e sta alle singole case progettare moto che si accordino alle gomme del momento.
                            Nessun giochino ed estrazione dei "lotti di gomma" da assegnare ai piloti.
                            Quello della SBK ? un monogomma finto...perch? di fatto c'? solo un monofornitore che dispensa una marea di tipologie di pneumatici a seconda delle moto e, per di pi?, decide di volta in volta quale tipologia di pneumatici fornire ai vari team.
                            Una schifezza insomma...

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                              #15
                              quoto... ormai non si sa pi? se una moto vince perch? ? valida oppure perch? le gomme le danno un netto vantaggio.

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