Nel vedere la superpole mi sono chiesto se Donington inizi ad essere inadatto al mondiale SBK.
Su un circuito da 4.023 m le SBK girano in 1’27.716 (giro di Sykes) e sono previsti 23 giri a manche.
Si gira tanto come numero di giri e il giro ? corto come tempo cronometrico.
Non dimentichiamo che la pista, per ospitare il motomondiale, venne allungata con l'aggiunta della variante Esses (oggi Fogarty), del tornante Melbourne e della curva Goddards che si ricongiunge al vecchio layout che viene usato per la gare del BTCC e altre gare minori.
C'era il bel progetto di allungamento e di allargamento del circuito, curato dall'architetto Tilke, che avrebbe mantenuto tutta la parte in discesa ed in salita e che avrebbe spostato il traguardo dal rettilineo attuale al rettilineo nuovo di partenza e avrebbe anche creato una sezione molto tecnica prima dell'attuale traguardo.
In pratica il tracciato sarebbe stato questo
Il progetto, che avrebbe riportato la F1 a donington, si ? fermato per mancanza di fondi.
Su un circuito da 4.023 m le SBK girano in 1’27.716 (giro di Sykes) e sono previsti 23 giri a manche.
Si gira tanto come numero di giri e il giro ? corto come tempo cronometrico.
Non dimentichiamo che la pista, per ospitare il motomondiale, venne allungata con l'aggiunta della variante Esses (oggi Fogarty), del tornante Melbourne e della curva Goddards che si ricongiunge al vecchio layout che viene usato per la gare del BTCC e altre gare minori.
C'era il bel progetto di allungamento e di allargamento del circuito, curato dall'architetto Tilke, che avrebbe mantenuto tutta la parte in discesa ed in salita e che avrebbe spostato il traguardo dal rettilineo attuale al rettilineo nuovo di partenza e avrebbe anche creato una sezione molto tecnica prima dell'attuale traguardo.
In pratica il tracciato sarebbe stato questo
Il progetto, che avrebbe riportato la F1 a donington, si ? fermato per mancanza di fondi.
Comment