Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Checa: "Mai pi? a Monza!"

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Checa: "Mai pi? a Monza!"

SBK, Checa: "Mai pi? a Monza!

Sereno, concentrato, disponibile come al solito ma in certi momenti determinato come lo abbiamo visto raramente. E' un Carlos Checa soddisfatto del risultato del primo giorno di prove su una pista, quella di Donington, dove lo scorso anno vinse gara 2, annullando la convinzione che la Ducati era in difficolt? su questo circuito: "E' stato un giorno di lavoro - ci ha detto - e domani vedremo se quello che abbiamo fatto oggi dar? i frutti sperati. C'era molto vento che per? non ha disturbato pi? di tanto sulla guida. Ha, invece, influito molto sulla temperatura perch? in moto faceva davvero freddo. Speriamo che domani faccia pi? caldo".

- Meglio il vento della pioggia, quindi.

"Direi meglio Donington che Monza..."

Si vede, per?, che Carlos ha voglia di dire altro e basta una nostra domanda per farlo parlare.

Speri in un week end che faccia dimenticare quello trascorso?

"Non sono venuto per dimenticare nulla - ci risponde Carlos - perch? credo che l'insieme di fattori che ha contribuito al risultato di domenica non si ripresenter? per i prossimi quindici anni. Le condizioni meteo cambiavano ogni ora e non era possibile fare alcuna previsione. Era veramente difficile".

- Il problema era solo il meteo?

"No. A me piace correre in Italia, lo sanno tutti e ho molti tifosi, che approfitto per ringraziare di essere venuti domenica scorsa, ed ? bello poter gareggiare vicino Milano ma Monza non ? una pista per le moto. Si corre troppo veloce su una pista ormai inadeguata per le moto dalle prestazioni attuali. Se la MotoGP non ci ha mai corso qualcosa vorr? pur dire!"

- Un pilota con la tua esperienza pensa che non ci fossero alternative?

"Arrivare a 300 all'ora alla fine di un rettilineo e non sapere in quali condizioni si trova una curva ? veramente pericoloso. A Monza le curve sono quasi tutte in ombra e rimangono a lungo delle parti bagnate mentre sui rettilinei il sole scalda. Cos? ? impossibile correre quando ci sono quelle condizioni".

- Avresti corso?

"Innanzitutto io sono un pilota e sento anche gli altri. Se la maggioranza dei piloti ha detto che non si poteva correre io mi adeguo. Per rispondere alla tua domanda, dico: che gara 1 si poteva correre quando ha cominciato a piovere forte, cos? come si poteva anticipare o ritardare gara 2. Ma, ripeto, stiamo parlando di una serie di eventi eccezionali che si sono concentrati ma il vero problema ? la pista dove spero davvero che non si torni pi?".

Per me c'ha STRAragione.

• Font Size
    in parte s? ma penso che se monza non fosse cos? sfavorevole alla ducati, i toni sarebbero stati decisamente meno drastici, a prescindere dalla figura da cioccolatai che ha fatto la infront domenica scorsa.

Comment

• Font Size
      La motogp non ha mai corso a Monza anche per colpa di una regola, presente fino al 2010, nei regolamenti FIM sui circuiti che vietava quei tracciati il cui layout avrebbe consentito medie superiori ai 200 km/h. Spies prese oltre 200 di media a Monza in superpole, con la vecchia variante.
      Questa regola non c'? pi?, si potrebbe anche correre a Spa dove si passerebbero anche l? i 200 di media.

I tracciati pi? veloci dove corrono SBK in eventi ufficiali sono due tracciati stradali, il circuito di Dundrod dove si disputa l'Ulster GP (215 di media) e il Mountain Circuit dell'Isola di Man dove si disputa il TT (210 di media)

PS: rossi ha fatto alcuni giri con la Yamaha M1 a Monza a velocit? molto elevate qualche anno f?.....

Comment

• Font Size
        Ulster GP 2011 - Superbike Race 2 - YouTube

Comment

• Font Size
          La ragione dice che ha ragione.
          Il cuore gli d? torto.

Un mondiale SBK senza Monza sarebbe un mondiale un p? monco.

Poi ? vero che ci sono piste pi? sicure, pi? tecniche, pi? moderne e pi? tutto quello che si vuole ma per noi appassionati Monza ? una sorta di santuario e quindi non si pu? essere razionali.

I piloti possono essrlo.

Infront credo che pesi anche l'importanza di una tappa italiana in un mondiale comunque molto legato al nostro paese. 2 marchi, diversi team, piloti di vertice...

Comment

• Font Size
            edit...sbagliato

Comment

• Font Size
              E' normale non voglia correre a Monza, non ? capace di andare in quella pista
              Piuttosto cerchi di rimanere sobrio chi deve stilare il calendario.

Comment

• Font Size
                conferma di quanto ho sempre pensato di checa

Comment

• Font Size
                  io gli do ragione
                  e spero come lui che non tornano piu li
                  ci sono piste molto piu belle di monza , per nn parlare di sicurezza

Comment

• Font Size
                    Monza ed anche Imola, nonostante quelli aggiornamenti che chiamano varianti, sono piste che denunciano gli anni che hanno e siccome siamo in un paese ingessato dalla burocrazia, apportare significative modifiche ? molto difficile. Pochi si ricordano le traversie che Monza ha dovuto sobbarcarsi per tagliare qualche volgare robinia per ottenere gli spazi per le varianti e le vie di fuga. La diversa sicurezza richiesta dalle auto rispetto alle moto complica ulteriormente la situazione, prestazioni ed eccessive specializzazioni di moto e pneumatici pure.

Comment

• Font Size
                      Che Monza sia una pista di m***a io lo condivido, ma non solamente quando piove a intermittenza...
                      Per? bisognerebbe secondo me separare l'aspetto tecnico (pista del c***o) dall'aspetto storico ed emozionale (sicuramente a Monza si sono viste gran belle gare nel passato, ma no solo a Monza.....)

Perch? non sostituiscono Monza con Mugello ???
                      Cos? sono d'accordo tutti penso...
                      Imola invece non si deve toccare, e poi a livello tecnico d? 10 a 0 a Monza!!!

IMHO ovviamente...

Comment

• Font Size
                        grande dario... una sola parola flyng kilo....

Comment

• Font Size
                          Beh dai...un certo Mugello come gp d'Italia nn sarebbe male

Comment

• Font Size
                            Mugello andrebbe benissimo
                            ma anche slovakiaring

altro che monza dico io

Comment

• Font Size
                              ma anche vallelunga per le superbike non era male

Comment

X
                              Working...
                              X