Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aprilia vs. Ducati: decide la Pirelli

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Conta tutto e ognuno dei fattori pi? annullare i benefici o svantaggi degli altri...

... non a caso Checa e Biaggi non hanno altre moto uguali alla loro lontanamente in scia...

... per quanto riguarda le gomme, l'importante ? che siano uguali per tutti, spetta alle case e alle squadre adattarsi.

Occhio a Laverty che come reggeva il passo di Melandri potrebbe reggere anche quello di Max con un anno di esperienza in pi? e tanta tanta fame

Comment

• Font Size
      Conta tutto e ognuno dei fattori pi? annullare i benefici o svantaggi degli altri...

... non a caso Checa e Biaggi non hanno altre moto uguali alla loro lontanamente in scia...

... per quanto riguarda le gomme, l'importante ? che siano uguali per tutti, spetta alle case e alle squadre adattarsi.

Scusa Miki ma forse vuoi insinuare che Laverty non ha la stessa moto di Biaggi ? Beh per Checa ? chiaro....? l'unico pseudo ufficiale.....

Basta che non mi offendi non st? perculando........ora (anche se con te sarebbe divertente e facile) e posso anche aver interpretato male le tue parole

Comment

• Font Size
        Originally posted by Hotslider View Post
        Scusa Miki ma forse vuoi insinuare che Laverty non ha la stessa moto di Biaggi ? Beh per Checa ? chiaro....? l'unico pseudo ufficiale.....

Basta che non mi offendi non st? perculando........ora (anche se con te sarebbe divertente e facile) e posso anche aver interpretato male le tue parole
        in effetti Mikiff se non sbaglio voleva dire che i piloti nelle moto fanno ancora la differenza

Comment

• Font Size
          Ti giuro che amo la discussione, faccio battute solo perch? capisco che non c'? verso, non "prendi" quel che ti dico...

... vediamo se con frasi di massimo 20 parole mi segui.

Il regolamento tecnico della SBK nasce per permettere il confronto di moto di serie.

Essendo note a tutti le differenze prestazionali tra motori differentemente frazionati il regolamento distingue livelli di preparazione diversi per i medesimi.

Attualmente il regolamento che copre ogni aspetto del motociclo fa per? distinzione solo a livello motore e solo tra 2 e 4 cilindri.

Eppure il comportamento dinamico non dipende solo dal motore.

Il comportamento dinamico dipende dal peso, dalla distribuzione pesi, dalla sezione frontale, dal telaio, dalle sospensioni, dal tipo di erogazione.

Ma il peso aggiuntivo ? stato messo solo alle bicilindriche.

Cerchiamo di capire perch? ragionando nell'ottica di voler equiparare il tempo sul giro e non le prestazioni motore.

Le bicilindriche in generale hanno i seguenti vantaggi rispetto ai 4 cilindri in linea:

- migliore erogazione

- minor consumo gomme

- migliore bilanciamento pesi

- ridotta sezione frontale

A fronte di:

- minore accelerazione

- minore velocit? di punta

Dunque, anche andando a pesare i vari fattori, il vantaggio dinamico di un'ottima bicilindrica probabilmente viene fuori nonostante la minore potenza.

Ma il fatto ? che le avversarie non sono solo 4 cilindri in linea.

Consideriamo la configurazione motoristica V4 vs 4 in linea:

- migliore erogazione

- minor consumo gomme

- migliore bilanciamento pesi

- ridotta sezione frontale

A fronte di:

- medesima accelerazione

- velocit? di punta leggermente inferiore

Ora, se prima era probabile, adesso ? palese che le 4 cilindri in linea, specie quelle NON a scoppi irregolari, siano svantaggiate, enormemente anche, sul tempo sul giro.

Eppure (nonostante anche la velocit? di punta REALE della V4 sia superiore) le case produttrici di 4 cilindri in linea non chiedono distinguo regolamentari rispetto alle V4.

Il motivo ? semplice, alla base della competizione non c'? AFFATTO la filosofia di pareggiamento del tempo sul giro.

La ragione d'essere delle competizioni ? proprio quella di evidenziare le differenze di efficacia di un progetto motociclistico, nel caso della SBK derivato direttamente dalla moto di serie.

Dunque, nell'evidenza di un regolamento tecnico che di principio ha il solo compito di limitare prestazioni motore troppo diverse sorge il dubbio.

Se nonostante gli ovvi vantaggi dinamici delle configurazioni a V (2 o 4 che siano) nella pratica si ha il confronto di moto con oltre 20CV e oltre 10 km/h di velocit? in meno come ? possibile che quelle medesime moto siano penalizzate anche ciclisticamente?

La risposta ? quantomai scontata.

Perch? non ? sopportabile che una moto di 5 anni fa possa vincere ancora.

Perch? la Ducati nonostante lo squilibrio prestazionale derivante dal regolamento continua a vincere.

Perch? ci? che fa vincere la Ducati molto semplicemente non ? limitabile per regolamento.

Ora, che ho parlato tanto, la domanda cruciale a cui devi rispondere ?:

cosa fa vincere una moto con tutti i vantaggi di una configurazione a V ma 20 CV in meno e oltre 10 km/h in meno rispetto ad una moto con tutti i vantaggi di una configurazione a V con 20 CV in pi? e oltre 10 km/h in pi??

ps: ops, l'ultima domanda ? ben pi? di 20 parole, consiglio di leggerne met?, andare al cesso a ragionarci s? e poi legger l'altra met?...
          Se fosse vero...ducani non avrebbe vinto manco 'n? gara in trent'anni.

Comment

• Font Size
            Originally posted by TBW27 View Post
            in effetti Mikiff se non sbaglio voleva dire che i piloti nelle moto fanno ancora la differenza
            ok allora la mala fede questa volta ce l'ho messa io, solo che con determinate persone mi viene da essere un p? prevenuto......

Dai Miki questa volta ti quoto

Comment

• Font Size
              Darebbe adito ad infiniti dubbi sugli eventuali vantaggi concessi, per me ? meglio dire, la gomma ? questa, chi la sa sfruttare bene chi no si attacca (come in MotoGP)...

come dire, la cilindrata ? 1000.. se va bene corri se no ti attacchi.

a parte questo, le gomme fanno la differenza e lo sai bene (o non romperesti le palle per il 2007 michelin bridg dell?)

e ancora meglio sai che la gomma reagisce al tipo di erogazione.

e sai ancora meglio che per quanto tu possa modificarlo, un bicilindrico non avr? mai le stesse caratteristiche di stress alla gomma posteriore di un quadri.

quindi? uno fa a gomma adatta al bici e dici alle case.. eh.. fate un bicilindrico? torniamo al punto iniziale per?

fai pace con la coerenza o almeno non omettere discorsi anche intelligenti ma che fai tralasciando altri aspetti fondamentali che conosci benissimo ma eviti di dire hehehe

Comment

• Font Size
                ah dimenticavo.. come detto l'anno scorso, dai ragionamenti fatti 20 parole alla volta si evince che basta levare potenza alle 4 cilindri ed ? tutto risolto

Comment

• Font Size
                  Mi sembrava strano che in totale mancanza di argomentazioni non rispuntava la storia 1000 contro 1000...

... come ho gi? detto la soluzione ? semplice, dato che la moto di serie ? 1200, staccategli una candela ogni 2 giri...

... forse cos? con 6 kili imposti in meno, oltre 20 CV in pi?, oltre 10 km/h in pi?, gomme infinite e piloti interi invece di mezzi ce la fate a stare davanti.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by AndreaRS250 View Post
                    come dire, la cilindrata ? 1000.. se va bene corri se no ti attacchi.

a parte questo, le gomme fanno la differenza e lo sai bene (o non romperesti le palle per il 2007 michelin bridg dell?)

e ancora meglio sai che la gomma reagisce al tipo di erogazione.

e sai ancora meglio che per quanto tu possa modificarlo, un bicilindrico non avr? mai le stesse caratteristiche di stress alla gomma posteriore di un quadri.

quindi? uno fa a gomma adatta al bici e dici alle case.. eh.. fate un bicilindrico? torniamo al punto iniziale per?

fai pace con la coerenza o almeno non omettere discorsi anche intelligenti ma che fai tralasciando altri aspetti fondamentali che conosci benissimo ma eviti di dire hehehe
                    Infatti, tante belle parole spiegate bene e... e poi alla fine MikiFF ? solo un paraculo fazioso.

Come al solito....
                    Last edited by Ultrone; 12-03-12, 07:16.

Comment

• Font Size
                      Ecco, ? arrivato il diversamente intelligente...

Comment

• Font Size
                        miki tu sei diversamente coerente

Comment

• Font Size
                          Forse, ma ancora non mi hai detto perch?, se invece l'hai detto ti prego di riscriverlo in un unico topic con frasi di massimo 10 parole senn? non ci arrivo...

:gaen:

Comment

• Font Size
                            Forse, ma ancora non mi hai detto perch?, se invece l'hai detto ti prego di riscriverlo in un unico topic con frasi di massimo 10 parole senn? non ci arrivo...

:gaen:
                            Io ti risposto, e anche molto chiaramente.

Comment

• Font Size
                              Non mi pare...

.....

Ora, che ho parlato tanto, la domanda cruciale a cui devi rispondere ?:

cosa fa vincere una moto con tutti i vantaggi di una configurazione a V ma 20 CV in meno e oltre 10 km/h in meno rispetto ad una moto con tutti i vantaggi di una configurazione a V con 20 CV in pi? e oltre 10 km/h in pi??

Comment

• Font Size
                                Mi meraviglio che nessun tecnico del forum abbia obiettato che ducati ? ad L e nn a V

Comment

X
                                Working...