Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pagelle Phillip Island

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Ultrone View Post
    L'ho imparata in Toscana, significa babbeo, allocco.
    Eh?
    Veramente in tutta la toscana che conosco io babbo significa... babbo

    Comment


    • Font Size
      #17
      pagelle normali, tecniche...quelle che si facevano una volta insomma prima che terruzzi cambiasse il metodo facendole diventare perculatorie.

      Non ci vedo nulla di male....da bambino preferivo de adamich....ma poi da grande rimpiango palazzoli

      preferisco i commenti tecnici a quelli sensazionali, sinceramente meda e vignando che urlano non li sopporto.

      Certo Palazzoli magari era esagerato...ma a tutto c'? un limite.

      Rossi c'?, Max Max Max....ma va a cagher!! Preferisco di gran lunga i commenti inglesi, molto pi? pacati ma non soporiferi.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Ultrone View Post
        L'ho imparata in Toscana, significa babbeo, allocco.
        In toscana babbo significa padre (come in molte parti dell'emilia romagna), non allocco o babbeo... Forse ti sbagli con altre parti d'italia.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Gibbolamappa View Post
          Eh?
          Veramente in tutta la toscana che conosco io babbo significa... babbo
          In Toscana ci ho abitato 15 anni, quindi...

          Si usa dire "Oh tu s? grullo, oh tu s? babbo".

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Ultrone View Post
            In Toscana ci ho abitato 15 anni, quindi...

            Si usa dire "Oh tu s? grullo, oh tu s? babbo".
            E io che nel posto piu' importante della toscana ci sono nato e ci ho vissuto una trentina di anni credo di saperne un pochino sul NOSTRO vernacolo...

            Come ti ha detto Alano, Babbo significa padre e nient'altro. Poi boh.. tutto puo' essere...

            Quasi quasi apro un sondaggio in 4 chiacchiere...

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Gibbolamappa View Post
              E io che nel posto piu' importante della toscana ci sono nato e ci ho vissuto una trentina di anni credo di saperne un pochino sul NOSTRO vernacolo...

              Come ti ha detto Alano, Babbo significa padre e nient'altro. Poi boh.. tutto puo' essere...

              Quasi quasi apro un sondaggio in 4 chiacchiere...
              Ora, non sono sicuro, perch? come tu sai da Citt? a Citt?, pur sempre Toscane, ci sono delle variazioni lessicali non da poco, ma mi pare che babbo sia tipico del Viareggino o del Massese. anche se qualche volt l'ho sentito dire anche da Pisani.

              Gibbe ma sei un pilota della 46ma in trasferta USA?

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Gibbolamappa View Post
                E io che nel posto piu' importante della toscana ci sono nato e ci ho vissuto una trentina di anni credo di saperne un pochino sul NOSTRO vernacolo...

                Come ti ha detto Alano, Babbo significa padre e nient'altro. Poi boh.. tutto puo' essere...

                Quasi quasi apro un sondaggio in 4 chiacchiere...
                Quoto.
                Ultrone si sbaglia. Abito a Bologna e spesso sono in toscana per lavoro. Babbo significa solo padre. Ed anche in molti posti da noi in Emilia Romagna babbo si usa al posto di pap?. Credo che babbo abbia altri significati al sud, ma non certo in toscana. Chiudo il mio OT

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Alano View Post
                  Quoto.
                  Ultrone si sbaglia. Abito a Bologna e spesso sono in toscana per lavoro. Babbo significa solo padre. Ed anche in molti posti da noi in Emilia Romagna babbo si usa al posto di pap?. Credo che babbo abbia altri significati al sud, ma non certo in toscana. Chiudo il mio OT
                  Babbo.
                  Al sud significa: persona cos? buona che casca in tutti gli imbrogli, ingenuo. ("sei proprio un babbo"). In toscana il babbo ? il pap?, padre del figlio.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X