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E' gi? polemica fra Ducati e Aprilia

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    #1

    E' gi? polemica fra Ducati e Aprilia

    Pronti via ed ? di nuovo polemica sul regolamento Superbike. Alla vigilia dell'Australia Max Biaggi e il direttore tecnico Gigi Dall'Igna avevano punzecchiato la Ducati facendo risuonare il ritornello dell'eccessivo vantaggio di cilindrata, 1200 contro 1000 delle quattro. ?I sei chili di zavorra sono un po' una presa in giro, non cambier? niente e Checa resta favorito? aveva uncinato il Corsaro.

    Alla vigilia della gara anche Troy Corser, campione mondiale e americano con la Ducati nonch? veterano della Superbike iridata con 377 gare all'attivo, aveva detto la sua. ?Aggiungere peso pu? perfino diventare un vantaggio perch? puoi sistemarlo dove serve e ottenere un equilibrio maggiore, sia sul veloce che nel guidato. A me successe nel 1994, quando ero alla Ducati Ferracci: ci imposero la zavorra perch? vincevo troppo e dopo andammo ancora pi? forte?.

    Non poteva tardare la risposta di Genesio Bevilacqua che ha parlato di regolamento in diretta dai microfoni di La7 e poi ci ? tornato a mezzo comunicato stampa. ?Siamo un poco preoccupati in quanto abbiamo capito che ci sono piloti che riescono a partire dall?ultima posizione per chiudere al secondo posto, mentre noi siamo penalizzati con sei chili in pi? - ha polemizzato il proprietario di Althea Racing - Sar? molto difficile superare questa difficolta? in questa stagione, anche con un pilota come Carlos che ? un vero campione.?


    Anche Aligi Deganello, neo capomeccanico di Biaggi, ha detto la sua. ?Sostengono che la RSV4 ? una MotoGP mascherata ma non ? affatto vero. L'Aprilia ha trasferito nella produzione di serie molta tecnologia da corsa realizzando una moto stradale estremanente sofisticata. La Superbike ? la versione da corsa della maxi di Noale, quindi ? evidente che sfrutti la stessa tecnologia.?
    Se alla prima gara il clima nel paddock ? gi? cos? agitato, immaginate che pu? accadere cammin facendo.


    Come inzio niente male


    Fonte gpone

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    #2
    L'Aprilia ? sempre stata la pi? potente, non ? lei ad essere cambiata, sono i 6 kili in pi? su una moto che gi? pagava in accelerazione ad ampliare il divario prestazionale...

    ... kmq fenomenale il commento di Corser, forse valeva per una moto di 20 anni fa, ma per una moto sviluppata 5 anni fino a diventare il riferimento per equilibrio dinamico e non certo per prestazioni se gli aggiungi una zavorra ottieni 3 cose:

    - la moto non ? pi? equilibrata

    - la moto perde il suo massimo punto di forza dell'inserimento fulmineo

    - tutti i riferimenti precedenti per i settaggi sospensioni non sono riutilizzabili

    Kmq non ? detta l'ultima parola e anche se lo fosse avranno dimostrato che una Ducati con 20 CV in meno gi? di suo pu? perdere solo con 6 kili in pi?...

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      #3
      Paura eh!!!


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        #4
        Ah la ducati pagava in accelerazione? Questa me l'ero persa...
        Anche perch? se non sbaglio il bicilindrico da il suo meglio nella prima fase di uscita dalle curve...
        Comunque secondo me non sono i 6kg ad avere riequilibrato la questione ma la pirelli.

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          #5
          Personalmente al discorso dei "6 kg" non ci credo, piuttosto direi che quest'anno forse l'Aprilia ha raggiunto un livello di setup al top, un p? come succede con la Ducati di Checa.

          Direi che ci divertiremo alla grande.....

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            #6
            Originally posted by 2Stroke View Post
            Ah la ducati pagava in accelerazione? Questa me l'ero persa...
            Anche perch? se non sbaglio il bicilindrico da il suo meglio nella prima fase di uscita dalle curve...
            Comunque secondo me non sono i 6kg ad avere riequilibrato la questione ma la pirelli.
            Ah, gi?, spesso dimentico che in questa sezione non sapete manco la differenza tra accelerazione e ripresa...

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              #7
              Bevilacqua si dovrebbe prima sciacquare la bocca e poi farsi un bel bide

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                #8
                Originally posted by 2Stroke View Post
                Ah la ducati pagava in accelerazione? Questa me l'ero persa...
                Anche perch? se non sbaglio il bicilindrico da il suo meglio nella prima fase di uscita dalle curve...
                Comunque secondo me non sono i 6kg ad avere riequilibrato la questione ma la pirelli.
                esatto....l'anno scorso al sor genesio il mondiale gliel'hanno servito su un bel piatto....di gomma!

                Inviato co sta ceppa!

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                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Ah, gi?, spesso dimentico che in questa sezione non sapete manco la differenza tra accelerazione e ripresa...

                  Ecco qua... Egregio signore potrebbe illuminarci dicendoci se l'uscita da una curva ? una fase di accelerazione o di ripresa?
                  Possibilmente senza far stridere troppo i polpastrelli quando strisciano negli specchi...

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                    #10
                    si vabbe ma miki i 6kg mica li mettoo sui cerchi

                    poi tra un pilota e l'altro ci saran pure 6kg.. ma io non ? che vedo tutti i nani andare forte per forza. no?
                    Last edited by AndreaRS250; 26-02-12, 09:12.

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                      #11
                      Sar? magnanimo...

                      :gaen:

                      ... l'accelerazione significa guadagnare la massima velocit? nel minimo tempo/distanza e si fa utilizzando il motore nel regime ottimale prossimo alla massima potenza cambiando marcia per restarci...

                      ... la ripresa ? l'utilizzo della coppia del motore in una singola marcia in tutto l'arco di giri (arco di giri che differisce tra 2 e 4, dunque il 2 deve utilizzare rapporti pi? lunghi demoltiplicando la coppia)...

                      ... vien da s? che una coppia distribuita pi? uniformemente pu? fornire prestazioni superiori nel secondo caso, anche se la coppia REALE disponibile ? uguale o minore, caso del bicilindrico, mentre una potenza pi? elevata garantisce una maggiore accelerazione, caso dei 4 cilindri...

                      ... ora un minimo di sforzo da parte tua:

                      i piloti da mondiale in uscita di curva secondo te usano il motore nell'arco di giri giusti (da 9000 in s?) ed hanno l'abitudine a cambiare le marce o le tirano a partire da 3000 giri fino a limitatore???




                      Kmq son questioni di lana caprina, 6 kili rompono le balle in maniera nettamente avvertibile in accelerazione ma il problema reale ? che ci sono in tutti gli altri frangenti di guida, frenata, inserimento, cambio direzione...

                      ... vabb?, se devo spiegare 'ste cose 'sto evidentemente perdendo tempo.

                      Last edited by MiKiFF; 26-02-12, 09:09.

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                        #12
                        Ha ragione Corser e poi l'Aprilia e la Ducati sono delle vere moto da corsa stradalizzate e non come le giapponesi stradali fatte da corsa

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                          #13
                          Originally posted by rsvthousand View Post
                          Bevilacqua si dovrebbe prima sciacquare la bocca e poi farsi un bel bide

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                            #14
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                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              - la moto non ? pi? equilibrata

                              - la moto perde il suo massimo punto di forza dell'inserimento fulmineo

                              - tutti i riferimenti precedenti per i settaggi sospensioni non sono riutilizzabili
                              quindi, aumentando il peso delle MotoGP (pronte da un anno) ? stata favorita la Ducati che la moto l'ha fatta da zero questo inverno ?

                              siamo di fronte a una nuova porcata made in B.Panigale o cosa ?

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