Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Melandri: BMW la mia sfida pi? grande

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Melandri: BMW la mia sfida pi? grande

    Rimboccarsi le maniche e ripartire di slancio da zero ? ormai diventata un?abitudine per Marco Melandri. Dall?abbandono alla MotoGp a fine 2010 per abbracciare la sfida Superbike con la Yamaha R1, riscoprendosi di nuovo un pilota vincente e capace di lottare per le posizioni che contano su ogni tracciato, lo scorso settembre Macio ? stato costretto a rivedere di nuovo i suoi piani, questa volta non per sua scelta. Con un contratto con Yamaha gi? automaticamente rinnovato per la prossima stagione a squarciare le certezze del pilota ravvenate ? arrivata la decisione della casa di Iwata di lasciare la Superbike. Un fulmine a ciel sereno per Marco e tutto il suo staff che, dopo l?ottimo lavoro fatto nel 2011, gi? pregustavano di riportare il titolo iridato in dote alla casa del Diapason. In quel momento Marco ? stato costretto a guardarsi intorno e in pochissime settimane ha deciso di tuffarsi insieme ai suoi uomini fidati in una nuova e suggestiva sfida da tre lettere: Bmw, un marchio molto importante che dal suo avvento nel mondiale delle derivate di serie nel 2008 ha investito tanto non riuscendo per? ad ottenere risultati all?altezza (zero vittorie e cinque podi). ?Quando sono stato lasciato a piedi dalla Yamaha avevo diverse opportunit? sul piatto ? racconta Marco Melandri, che nella notte a Philip Island ha iniziato l?intensa cinque giorni di test in sella alla S1000RR in vista del debutto in campionato - per? ho deciso di scegliere la Bmw perch? ho capito che era la sfida giusta per me. Stiamo parlando di un?azienda enorme, che ha cambiato quasi tutte le professionalit? che seguivano il reparto corse motociclistico nell?ultimo anno. Hanno grandissima voglia di arrivare ai vertici. Dopo quattro anni non proprio semplici cercavano un pilota esperto, con le idee chiare, che potesse indirizzare lo sviluppo e far uscire il grande potenziale che questa moto ha. Io sono convinto di poter essere l?uomo giusto e per questo il ?matrimonio? ? stato semplice e immediato. Io avevo bisogno di sentire la fiducia alle spalle di una marca importante su di me e loro avevano bisogno di un pilota con la mia esperienza e la mia voglia di fare bene?.

    A che punto ? la Bmw S1000RR a meno di due settimane dallo start del mondiale?

    ?E? difficile dirlo perch? abbiamo avuto ben poco tempo per girare in pista e testare la moto. E? vero che ho fatto due-tre giorni di prove a Valencia ma quello ? stato un semplice shake down, un modo per controllare il lavoro che era stato fatto nei mesi invernali nel reparto corse in Germania. Diciamo che partiamo da una base solida e che rispetto a novembre la moto ? gi? migliorata un bel po?. Ci? per? non basta a Phillip Island speriamo tutti di poter lavorare cinque giorni in maniera intensa, raccogliendo molti dati e riuscendo a rifinire quelle problematiche che ancora ci assillano. Per esempio l?elasticit? del telaio, che ? ancora un po? troppo rigido per i miei gusti?.

    In questa sua avventura ha voluto con s? l?equipe di tecnici che l?ha seguita in Yamaha la passata stagione. E? stata una delle condizioni che ha posto alla Bmw nel contratto, un po? come ha fatto Valentino con Burgees e soci?

    ?Direi di lasciar perdere subito il paragone con Rossi perch? non ho assolutamente il peso decisionale che ha accumulato lui in questi anni. Semplicemente io ho solo consigliato la Bmw di scegliere tecnici preparati e competenti della categoria perch? purtroppo l?esperienza non si compra. Se non la possiedi devi andarla a cercarla altrove e sono convinto che ora la Bmw possa fregiarsi di una delle equipe di meccanici e tecnici migliori della categoria?.

    Sono ormai 15 anni che corre a livello mondiale ma sentendola parlare sembra di capire che per la prima volta nella sua carriera si senta davvero un pilota ufficiale.

    ?E? proprio cos?. Per la prima volta mi sento il leader di un progetto importante e respiro la fiducia di un?azienda mastodontica nei miei confronti. Queste sensazioni aumentano inevitabilmente il peso delle responsabilit? nei miei confronti per? mi danno anche grande carica e voglia di dare tutto me stesso. Per questo anche in questo inverno mi sono recato pi? volte in Germania per vedere lo sviluppo ed interfacciarmi con le professionalit? che sono impegnate nel reparto corse. Penso che questi meeting proseguiranno, nel limite del possibile, anche nel corso della stagione. Non voglio che si perdano per strada informazioni o le diverse priorit? sulle quali bisogna lavorare?.

    Come vede la stagione che sta per cominciare?

    ?Vedo un mondiale ancora pi? incerto rispetto a quello degli altri anni con almeno sei-sette piloti che possono lottare ogni gara per la vittoria. Mai come quest?anno sar? importante lavorare bene durante i turni di prova perch? un inconveniente o un errore ti rischia di far perderti posizioni importanti in griglia di partenza?.

    Tra questi sei-sette piloti si mette anche lei?

    ?Certo che s?. Io parto sempre per vincere e puntare al massimo, altrimenti due anni fa non me ne sarei andato dalla MotoGp per rilanciarmi e ricominciare a puntare al vertice. Comunque a mio avviso a giocarsi il titolo saranno: Checa, Biaggi, Laverty, Haslam, Melandri e Rea. Inoltre non sottovaluterei Hopkins con la Suzuki e Sykes con la Kawasaki. Secondo me la Kawasaki quest?anno ? riuscita a realizzare una gran bella moto che con il ?ride by wire? ? ancora pi? pericolosa. Hanno tutte le carte in regola per dare fastidio?.

    Da eurosport.

  • Font Size
    #2
    Mi piacerebbe proprio vederlo lottare fino alla fine per il mondiale.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by monikaf View Post
      Mi piacerebbe proprio vederlo lottare fino alla fine per il mondiale.
      .. attento melandrino... non c? due senza tre

      Comment


      • Font Size
        #4
        eh auguri.....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sempre che Badovini non gli stia avanti per mezzo campionato eh!

          Comment


          • Font Size
            #6
            ma usano elettroniche diverse bmw ufficiale e quella italia?

            Comment

            X
            Working...
            X