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Ma è sempre meglio partecipare no?
sopravvalutato...ce ne sono di meglio di piloti che meritano un posto in sbk...
vediamo nei prossimi anni se riesce a crescere ulteriormente!!
secondo me lo han gonfiato molto durante l'anno di tester per ducati, poi dopo un anno senza confrontarsi in gara con gli altri piloti l'han mandato nell'olimpo (con quello che sappiamo essere oggi UN CESSO) e chiaramente il risultato non poteva essere brillante.
per me, se la ducati di cui dispone non ? proprio da "partecipante" (del tipo revisioni fatte a 2x anzich? a x e ricambi usati del motore), pu? fare bene, intendo arrivare nei primi 10.
o almeno, gli auguro che possa essere cos?. anche perch? sono un po' spaventato dal fatto che in futuro non vedremo pi? tanto facilmente italiani vittoriosi in motogp/wsbk, dal momento che non c'? pi? un vivaio...
Canepa ? ancora molto giovane, ha 23 anni, quindi direi che ha un bel p? di anni davanti per dimostrare quanto vale, nel 2007 ha vinto la coppa del Mondo Superstock 1000 l'anno dopo, a 20 anni, l'hanno fatto collaudatore per la MotoGp e quello dopo ha corso nel Team Pramac, senza nessuna esperienza. Purtroppo si ? "bruciato" e quindi adesso ha riiniziato dalla SBK.......a me piace come pilota, spero che riesca a fare bene..........
secondo me lo han gonfiato molto durante l'anno di tester per ducati, poi dopo un anno senza confrontarsi in gara con gli altri piloti l'han mandato nell'olimpo (con quello che sappiamo essere oggi UN CESSO) e chiaramente il risultato non poteva essere brillante.
per me, se la ducati di cui dispone non ? proprio da "partecipante" (del tipo revisioni fatte a 2x anzich? a x e ricambi usati del motore), pu? fare bene, intendo arrivare nei primi 10.
o almeno, gli auguro che possa essere cos?. anche perch? sono un po' spaventato dal fatto che in futuro non vedremo pi? tanto facilmente italiani vittoriosi in motogp/wsbk, dal momento che non c'? pi? un vivaio...
questo perch? se non hai il grano o degli sponsor che ti aiutano parecchio non corri, puoi anche essere un talento ma se sei senza liquidi i team gratis non ti fanno certo correre.
questo perch? se non hai il grano o degli sponsor che ti aiutano parecchio non corri, puoi anche essere un talento ma se sei senza liquidi i team gratis non ti fanno certo correre.
a questa ? l'unica cosa certa nel motorsport, sopratutto in italia i talent-scout sono spariti
questo perch? se non hai il grano o degli sponsor che ti aiutano parecchio non corri, puoi anche essere un talento ma se sei senza liquidi i team gratis non ti fanno certo correre.
? quel che volevo dire.. non c'? un vivaio. i talenti nascono, ma bisogna farli crescere... e se non lo fai, non sbocceranno mai.
I tempi direi che non sono male considerando che il giro veloce di max ? stato di 1.36.344
Da bikeracing.it
Superbike: primo test per Canepa con il Team Ducati Roma
Al Misano World Circuit ? iniziata l’avventura del Team Ducati Roma nel Mondiale Superbike. La compagine capitolina, gi? protagonista della Superstock 1000 FIM Cup con i colori del Lazio MotorSport, ha dato vita alla prima tre-giorni di test con le Ducati 1198 ex-Supersonic affidate a Niccol? Canepa, Campione Stock 1000 nel 2007 vantando trascorsi importanti in MotoGP, Moto2 e, ovviamente, anche World Superbike come wild card a Brno nel 2008 con la Ducati ufficiale.
Il talento genovese insieme alla squadra ha deciso di diversificare il lavoro nei tre giorni: sabato 29 destinato ad una prima presa di contatto, domenica 30 alla messa a punto generale e dell’elettronica, luned? 31 per prove comparative di set-up in materia di sospensioni, impianto frenante concentrandosi anche sul ride-by-wire. Viaggiando sul passo dell’1’37″, Canepa si ? detto soddisfatto dei responsi di questo primo test con il Team Ducati Roma.
“Sono soddisfatto e felice per quanto abbiamo fatto in questi tre giorni a Misano“, commenta Niccol?. “La squadra ha lavorato davvero bene, dimostrando entusiasmo e competenza. Il primo giorno mi hanno aiutato a sistemare al meglio la mia nuova Ducati e nonostante le condizioni meteo fossero al limite ho trovato facilmente un buon feeling con la moto. A causa delle basse temperature abbiamo potuto utilizzare solo gomme dure da gara, ma questo non ci ha impedito di testare tutto il materiale che avevamo portato qui a Misano e sono riuscito a fare qualche giro sotto 1’37. La parte elettronica per me non era una novit? avendo gi? utilizzato il ride by wire sia sulla Ducati Superbike nel 2008 che l’anno successivo in MotoGP.
Chiaramente il lavoro da fare ? ancora molto, ma sinceramente penso che non potevamo iniziare in maniera migliore la nostra preparazione alla prossima stagione in Superbike. I nostri margini di miglioramento sono notevoli e spero di poter fare ancora molti chilometri alla guida della mia 1198 in modo da arrivare alle prime gare della stagione nelle condizioni ideali per fare bene. Il clima nella squadra ? ottimo e questo per me ? un fattore determinante per potermi esprimere al massimo. Sono felice e ansioso di poter tornare al pi? presto in pista”.
Soddisfatto anche Andrea Petricca, manager del Team Ducati Roma che ha dato vita a questo importante progetto per il World Superbike 2012. “Sono davvero contento di come si svolti questi tre giorni di prove. Il clima non ci ha favorito, ma per fortuna la pista ? rimasta sempre asciutta e questo ci ha consentito di provare tutto quello che ci eravamo prefissati di testare qui a Misano. La squadra ? stata eccezionale e in poco tempo ? riuscita ad adattarsi alla nuova moto ed ai nuovi materiali. Il nostro nuovo tecnico elettronico si ? integrato bene con il resto della squadra e Niccol? ha fatto tutto quanto ci aspettavamo da lui, confermandosi un pilota giovane, ma gi? molto esperto.
Non abbiamo mai cercato il tempo sul giro ed abbiamo utilizzato solo gomme dure da gara, ma Canepa ha girato spesso sul 1’37 basso, nonostante le temperature fossero decisamente basse. Torniamo a casa con la convinzione di aver iniziato con il piede giusto il nostro progetto Superbike e ci conforta il fatto che sia la squadra che il nostro pilota abbiano ancora ampi margini di miglioramento”.
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