Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scusate l'ignoranza...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Scusate l'ignoranza...

Ribadisco la premessa fatta ai tempi della mia iscrizione: capisco poco di moto e per giunta non ci so neanche andare piu' di tanto ( ma il Bullit lo sfrutto a fondo... ) ma mi interesserebbe molto capirne un p? di piu' ( e frequentare di piu' DDG ma il tempo ? tiranno e il Pc va a legna....)
    Ho notato che DDG ? un Forum fatto da gente che d? del tu alla moto in tutti i suoi aspetti e quindi vorrei approfittarne per porre alcuni quesiti riguardanti la Sbk che ho da un p? di tempo in mente...
    - Anni fa, guardando SBKTV, seguii una fase di prove di Frankie Chili su una Honda. Chili si ferm? molto a lungo a parlare con i tecnici sul comportamento dell'anteriore, e insisteva sui " click " Tipo: " Ho provato con 2 click in piu' ma non ho feeling davanti, ora proviamo a toglierne uno, dietro ? a posto " Che intendeva per click? Che sono? E' una unit? di misura legata all'assetto della moto? Spessori? angolazioni?
    - Le gomme mi hanno sempre interessato parecchio. Volevo sapere se nel Mondiale SBK, visto che si parla di derivate dalla serie, anche la Pirelli segue questa linea. E' ovvio che le coperture di Biaggi e compagnia sono diverse, scolpitura a parte, da quelle che si trovano nei negozi, ma volevo sapere se c'era comunque un legame, anche piccolo ( mescole? struttura? ) tra la gomma da gara con quella a disposizione dei clienti di tutti i giorni, perch? se cos? non fosse salterebbe un p? l'equazione SBK -> moto di serie no? Sempre parlando di gomme, in SBK sono mai apparse quelle a doppia mescola, fatte apposta per certi circuiti o ? una cosa riservata alla Motogp?
    - Quando l'Aprilia torn? in forze 2 anni fa sulla scena, chi sicuramente ne sapeva piu' di me alla tele afferm? che Biaggi aveva a disposizione una moto che ben poco aveva a che spartire con le moto di serie. Era vero? In cosa la Aprilia era " troppo prototipo e poco moto di serie " ?

Bon, per ora ho finito. Vi chiedo anticipatamente scusa se le mie domande sono elementari, sciocche, goffe e / o fuori luogo, ma cerco di " sfruttarvi " per cercare di capirne un p? di piu'
    Grazie a tutti colori che vorranno provare a rendermi edotto

ps. Piccolo OT: frequento, praticamente giornalmente, un altro Forum di stampo motoristico. B?, le grane e le discussioni i richiami che vedo qui, altrove, li ho visti posti in maniera ben peggiore. In certi posti la gente si d? appuntamento di persona per chiarire le cose...mah
    Voi continuate cos?, perch? seppur tra una lite e l'altra...mi sembrate molto affiatati

• Font Size
    Originally posted by Lavado4ever View Post
    - Anni fa, guardando SBKTV, seguii una fase di prove di Frankie Chili su una Honda. Chili si ferm? molto a lungo a parlare con i tecnici sul comportamento dell'anteriore, e insisteva sui " click " Tipo: " Ho provato con 2 click in piu' ma non ho feeling davanti, ora proviamo a toglierne uno, dietro ? a posto " Che intendeva per click? Che sono? E' una unit? di misura legata all'assetto della moto? Spessori? angolazioni?
    Dunque, un click ? praticamente uno scatto sui vari registi delle sospensioni (precarico, estensione e compressione). ad esempio dai un click sulla vite del precarico vuol dire aumentarne l'azione, la stessa cosa vale per gli altri registri.

- Le gomme mi hanno sempre interessato parecchio. Volevo sapere se nel Mondiale SBK, visto che si parla di derivate dalla serie, anche la Pirelli segue questa linea. E' ovvio che le coperture di Biaggi e compagnia sono diverse, scolpitura a parte, da quelle che si trovano nei negozi, ma volevo sapere se c'era comunque un legame, anche piccolo ( mescole? struttura? ) tra la gomma da gara con quella a disposizione dei clienti di tutti i giorni, perch? se cos? non fosse salterebbe un p? l'equazione SBK -> moto di serie no? Sempre parlando di gomme, in SBK sono mai apparse quelle a doppia mescola, fatte apposta per certi circuiti o ? una cosa riservata alla Motogp?
    Sinceramente da quando c'? pirelli non lo so, in teoria non dovrebbero essere molto lontane da quelle che si possono acquistare, ? logico che le Slick le monti solo per andare in pista... ma ad esempio le supercorsa che equipaggiano la SuperSport sono praticamente identiche (almeno esteticamente) a quelle che compri dal gommista, ? ovvio che loro hanno gomme ad hoc per ogni circuito.

- Quando l'Aprilia torn? in forze 2 anni fa sulla scena, chi sicuramente ne sapeva piu' di me alla tele afferm? che Biaggi aveva a disposizione una moto che ben poco aveva a che spartire con le moto di serie. Era vero? In cosa la Aprilia era " troppo prototipo e poco moto di serie " ?
    Diciamo che la prima versione della RSV era abbastanza prototipo, anche perch? fu creata la SBK dalla quale deriv? poi la stradale, e cmq ci fu la polemica sul fatto che montava soluzioni tecniche (vedi distribuzione a cascata di ingranaggi) che la versione stradale non aveva, anche se il regolamento prevedeva la possibilit? di farlo previa la possibilit? da parte dei normali utenti di acquistare il suddetto kit, che fu posto in vendita a un prezzo sproposita per la resa che aveva effettivamente su una moto standard.
    [/QUOTE]

Comment

• Font Size
      Le gomme sono come gli sci da gara, sono uguali solo nell'aspetto,(rispetto a quelli che trovi in negozio) nella sostanza sono un altra cosa...
      In pi? anche in circuito i vari gommisti, la gommina pi? buona l'hanno sempre tenuta da parte per qualcuno. E' sempre stato cos? anche nelle categorie minori...

Comment

• Font Size
        a me me puzza sto post ?

Comment

• Font Size
          Quasi tutte le ufficiali sono dei prototipi in SBK!!!! Per non parlare della SS....***** almeno i commissari non facessero finta di non vedere,sarebbe un mondiale pi? equilibrato...

Comment

• Font Size
            Originally posted by Ing.Pibe501 View Post
            Quasi tutte le ufficiali sono dei prototipi in SBK!!!! Per non parlare della SS....***** almeno i commissari non facessero finta di non vedere,sarebbe un mondiale pi? equilibrato...

addirittura? ma la tua ? una sensazione o hai prove? nei campionati nazionali sono cose che succedono, ma addirittura in un mondiale dove gli interessi in gioco sono enormi dici che succedono queste cose? cio? un aprilia una yamaha e una bmw fanno modifiche che vanno contro al regolamento? la yamaha al posto delle piastre di rinforzo ha cambiato il telaio?

boh.

Comment

• Font Size
              scrivi dietro un firewall
              hai come nick un pilota che conoscono in pochi
              dici di avere un bullit a 35 anni
              e non sai cosa sono i clic?

trollallero troll-lalla?

Comment

• Font Size
                Originally posted by AndreaRS250 View Post

trollallero troll-lalla?
                allora ? un bluff......... allora bannatelo a vitaaaaaaaaaa:rexxx:

Comment

• Font Size

trollallero troll-lalla?
                  Scrivo dietro che?????
                  Lavado lo conosco perch? sono vecchio e lo ricordo a Monza provare la Gilera 250 ( cos'era, il 91, il 92...giu' di l? mi sembra )con la L sul portanumero, mi piaceva come pilota, tutto qua
                  Ho il Bullit, si si si, con miscelatore. Patenti Nisba, faccio il cretino in campagna, qua le guardie ti conoscono a menadito e non vedono l'ora di farti vedere che hanno finito le elementari e sanno scrivere
                  No, non so che sono i clic, e, a dirla tutta anche il concetto di precarico mi ? un p? alieno
                  Ho gi? sentito parlare di Troll in Topic ma che gente ?? I rompipalle?
                  Grazie ad Atommic, molto esaustivo. Certo la storia del kit Aprilia sa di ciulata
                  Non avrei motivo di chiedere se gi? sapessi, che me ne viene in tasca?
                  Comunque se siete convinti diversamente, gente, io posso farci ben poco...

Comment

• Font Size
                    ... pinzo forte due la vendetta...

Comment

• Font Size
                      vecchio a 35 anni????

ma andatevene affanculo

ad ogni modo, sento odore di reiscritto anch'io ... e dei peggiori per giunta !!!

Comment

• Font Size
                        ... pinzo forte due la vendetta...

Comment

• Font Size
                          Su, su, che cos? questo modo di accogliere la gente - sar? forse io sprovveduto ma fino a prova contraria ha chiesto solo delle informazioni, al mondo non ci sono solo dei Tekknici igegneri . Se nessuno ancora lo ha fatto ti do il benvenuto

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Toledo View Post
                            vecchio a 35 anni????

ma andatevene affanculo

ad ogni modo, sento odore di reiscritto anch'io ... e dei peggiori per giunta !!!
                            non tutti....
                            ma tu nn sei tra quelli

Comment

• Font Size
                              [QUOTE=Toledo;7742500]vecchio a 35 anni????

ma andatevene affanculo
                              QUOTE]
                              quoto

Comment

X
                              Working...
                              X