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[Fantasie] Regolamento SBK.

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    #16
    Ma il problema secondo voi qual'?? che bisogna ridurre i costi per i team o ridurre le prestazioni delle moto? in questo momento la necessit? ? ridurre i costi, poi azzovene se una sbk va + forte di una GP?

    nella gestione di una moto da SBK quali sono i costi maggiori? ipotizziamo: ELETTRONICA - MOTORE - IL CONTORNO

    per l'elettronica si abbasserebbero i costi con una centralina unica si fa come dice alberto.

    per il motore teniamo conto che in questo caso + viene spremuto e pi? costa tra revisioni e lavori vari, riduci la capacit? dei serbatoi a 21 litri e obblighi a mantenere gli ingombri di quello di serie in questo modo gi? limiti la "spremuta" e poi punzoni un numero fissato di motori ad inizio campionato come hanno fatto in GP PER RIDURRE I COSTI. ovviamente con l'obbligo di mantenere molti componenti di serie e almeno esteriormente sarebbe carino che assomigliassero a quelli delle stradali NO?!

    il contorno, ok che le hospitality e menate varie sono richieste e pagate dagli sponsor, ? chiaro per? che ci sono aspetti, pi? legati alla gestione della moto, in cui la differenza tra priva e ufficiali ? ABISSALE. quanti TECNICI girano intorno a un'aprilia o una BMW e quanti intorno alle moto di smrz? insomma basterebbe decidere un numero fisso di tecnici tra ingegneri e meccanici che possono agire sulla moto o sui pc e si smagrirebbe gi? il contorno. poi magari mi sbaglio

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      #17
      Originally posted by suxoracolo View Post
      Ma il problema secondo voi qual'?? che bisogna ridurre i costi per i team o ridurre le prestazioni delle moto? in questo momento la necessit? ? ridurre i costi, poi azzovene se una sbk va + forte di una GP?

      nella gestione di una moto da SBK quali sono i costi maggiori? ipotizziamo: ELETTRONICA - MOTORE - IL CONTORNO

      per l'elettronica si abbasserebbero i costi con una centralina unica si fa come dice alberto.

      per il motore teniamo conto che in questo caso + viene spremuto e pi? costa tra revisioni e lavori vari, riduci la capacit? dei serbatoi a 21 litri e obblighi a mantenere gli ingombri di quello di serie in questo modo gi? limiti la "spremuta" e poi punzoni un numero fissato di motori ad inizio campionato come hanno fatto in GP PER RIDURRE I COSTI. ovviamente con l'obbligo di mantenere molti componenti di serie e almeno esteriormente sarebbe carino che assomigliassero a quelli delle stradali NO?!

      il contorno, ok che le hospitality e menate varie sono richieste e pagate dagli sponsor, ? chiaro per? che ci sono aspetti, pi? legati alla gestione della moto, in cui la differenza tra priva e ufficiali ? ABISSALE. quanti TECNICI girano intorno a un'aprilia o una BMW e quanti intorno alle moto di smrz? insomma basterebbe decidere un numero fisso di tecnici tra ingegneri e meccanici che possono agire sulla moto o sui pc e si smagrirebbe gi? il contorno. poi magari mi sbaglio
      sulla parte dei motori punzonati non sono d'accordo, perch? progettare componenti racing che abbiano anche una lunga durata costa molto pi? che progettarli perch? durino una-due gare. idem per la benzina, con pi? benzina tutti riescono ad arrivare a pi? potenza, che comunque non ? la cosa fondamentale, ma ha una sua importanza rilevante. tanto anche se riecono a tirar fuori 280cv.. dove li usi? a monza e basta... quindi il litraggio per me va bene quello attuale.

      per il numero di meccanici intorno a una moto mi sembra un'idea buona, quella di dare un massimo di tot persone.


      p.s.: aggiungo che la tua introduzione iniziale ? perfetta, la sbk tanto non andr? mai veloce come una gp di pari cilindrata, a provare ad avvicinarsi si rischia il crollo.. infatti ? quello che ho detto io, provare a inventarsi un regolamento che possa salvarla abbattendone i costi. chiaro che non si possono farle abbassare di cinque secondi al giro, ma se anche ne perdono uno.. non muore nessuno. lo spettacolo ci guadagna e di sicuro gli iscritiaumenterebbero.
      Last edited by Alberto2811; 09-09-11, 13:46.

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        #18
        Originally posted by Alberto2811 View Post
        mi son fermato alla prima riga, torna quando avrai imparato l'educazione, fino ad allora non legger? nemmeno i tuoi post
        Il problema ? che lo faranno gli altri e se non fosse gi? palese si renderanno facilmente conto delle bestialit? che scrivi...

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          #19
          io dico alberto che hai le idee confuse su troppe cose

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            #20
            Originally posted by dingo125 View Post
            io dico alberto che hai le idee confuse su troppe cose
            argomenta, ti ascolto a tutt'orecchie

            oh rag? non ? che ho detto "va fatto cos? PUNTO", ho detto "secondo me si potrebbe fare cos?", insieme se ne discute e ognuno dice la sua.

            l'unico che si impone qua dentro ? quel maleducato di mikiff, ma basta non dargli retta
            Last edited by Alberto2811; 09-09-11, 13:51.

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              #21
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Tutto ridicolo e ho detto poco...

              ... il peso limitato, per arrivare a 175 la ducati deve metter s? 15 chili di zavorra, in tal modo gi? accelerava peggio, ora manco si ferma pi? n? svolta...

              ... il telaio da concessionario, c'? da sperare che prima progettino la moto di serie e poi si ricordino della SBK altrimenti chi le guida pi? in strada...

              ... i forcelloni cambiati, uno dei pi? grossi problemi appena dopo la fame nel mondo, cos? se per sculo, dato che il chattering non ? prevedibile, te lo trovi s? poi te lo tieni per il resto della stagione...

              ... monoelettronica? Fatta da chi? Sviluppata su quale moto? Di certo andrebbe stranamente bene su qualcuna e malissima su un'altra, dando adito a qualche sospetto...

              ... ma veniamo alla ciliegina sulla torta, gomme diverse per bicilindriche e quadricilindriche, basta questo per annientare qualsiasi altra norma volta alla parificazione delle prestazioni, l'apoteosi della mafia, la cazzata suprema.



              Riprova, sarai pi? fortunato.

              tu sei distruttivo!!!

              Cmq Alberto il telaio ? l'ultimo dei problemi di una SBK! Non ? quello che incide sul costo!!!
              Ormai usano forcelle Moto GP,solo quelle costano sui 40.000 euro!!!!
              Per me la SBK deve rimanere cos? com'?,punto.
              Ormai costa tutto e non poco.
              Quando nomi come Yamaha decidono di mollare il problema non sono i 100.000 euro in pi? o in meno.
              Ormai una stagione in SBK viaggia intorno a 2 milioni di euro,se sbaglio qualcuno mi corregga.
              I problemi oggi son troppi,questa crisi sta mettendo in ginocchio il mondo.
              Speriamo solo finisca presto....

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                #22
                Originally posted by MAVERICK72 View Post
                tu sei distruttivo!!!

                Cmq Alberto il telaio ? l'ultimo dei problemi di una SBK! Non ? quello che incide sul costo!!!
                Ormai usano forcelle Moto GP,solo quelle costano sui 40.000 euro!!!!
                Per me la SBK deve rimanere cos? com'?,punto.
                Ormai costa tutto e non poco.
                Quando nomi come Yamaha decidono di mollare il problema non sono i 100.000 euro in pi? o in meno.
                Ormai una stagione in SBK viaggia intorno a 2 milioni di euro,se sbaglio qualcuno mi corregga.
                I problemi oggi son troppi,questa crisi sta mettendo in ginocchio il mondo.
                Speriamo solo finisca presto....
                io sinceramente non credo sia colpa della crisi... comunque riguardo al telaio, a quanto girano le stock (che ce l'hanno davvero di serie) rispetto alle sbk? comunque, se ? davvero cos? fondamentale e dal costo non elevato, come io invece pensavo, si pu? lasciare (nel nostro fantaregolamento )

                alla fine.. la crisi c'? per tutti.. in moto2 partono in 40 per?... e costa tanto quanto una sbk..

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                  #23
                  Originally posted by Alberto2811 View Post
                  sulla parte dei motori punzonati non sono d'accordo, perch? progettare componenti racing che abbiano anche una lunga durata costa molto pi? che progettarli perch? durino una-due gare.
                  su questo di devo contraddire, nel senso che la progettazione di un pezzo meccanico costa pi? o meno uguale cambia solo l'obiettivo che vuoi raggiungere e i materiali e i trattamenti che andrai ad impiegare, ps non te lo dico per sentito dire
                  il costo che si ridurrebbe a motori punzonati sarebbe il costo manutentivo, che ? davvero ingente. aprire un motore ogni 1000km oppure ogni 2000km (chilometraggi a caso) ridurrebbe i costi
                  in generale + un motore va forte + costa "mantenerlo" il discorso sui litri benzina serve a dire che se hai meno benzina devi farla durare, quindi per forza di cose o lavori sull'elettronica o per esempio non fai girare il motore oltre i 16000 (ho detto un regime ipotetico), se non lo fai girare troppo in alto magari eviti di mettere titanio e leghe speciali ovunque o fare trattamenti costosi.


                  tutto qua

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                    #24
                    Originally posted by armandino221 View Post
                    io invece ricalcherei il regolamente evo della sbk britannica:

                    ciclistica sbk (forca,mono,ruote complete,freni completi),motore stock.
                    l? per? usano centralina unica senza nessun controllo,io invece sarei per le'elttronica di serie...
                    Il problema ? che la centralina unica ha creato un mare di problemi,
                    Non funziona bene e non si adatta alle varie moto ed ? uno dei punti deboli di questa formula.
                    Nel BSB volevano adottare questa formula nel 2013 per la SBK ma i team compatti hanno detto di no. Loro vogliono la SBK cos? com'?.

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                      #25
                      Originally posted by suxoracolo View Post
                      su questo di devo contraddire, nel senso che la progettazione di un pezzo meccanico costa pi? o meno uguale cambia solo l'obiettivo che vuoi raggiungere e i materiali e i trattamenti che andrai ad impiegare, ps non te lo dico per sentito dire
                      il costo che si ridurrebbe a motori punzonati sarebbe il costo manutentivo, che ? davvero ingente. aprire un motore ogni 1000km oppure ogni 2000km (chilometraggi a caso) ridurrebbe i costi
                      in generale + un motore va forte + costa "mantenerlo" il discorso sui litri benzina serve a dire che se hai meno benzina devi farla durare, quindi per forza di cose o lavori sull'elettronica o per esempio non fai girare il motore oltre i 16000 (ho detto un regime ipotetico), se non lo fai girare troppo in alto magari eviti di mettere titanio e leghe speciali ovunque o fare trattamenti costosi.


                      tutto qua
                      ah si? io ero convinto che la progettazione fosse molto pi? onerosa, ma che il costo di realizzazione fosse uguale. se ? come dici tu, mi sbagliavo

                      Originally posted by gillescorona View Post
                      Il problema ? che la centralina unica ha creato un mare di problemi,
                      Non funziona bene e non si adatta alle varie moto ed ? uno dei punti deboli di questa formula.
                      Nel BSB volevano adottare questa formula nel 2013 per la SBK ma i team compatti hanno detto di no. Loro vogliono la SBK cos? com'?.
                      io non sono un elettronico, ma ? cos? difficile fare una centralina universale? alla fine la rapidbike che ? simile basta cambiare i cablaggi (anche se logicamente non ha tutte quelle possibilit? di regolazione altrimenti col cass che vien via a 5-600?).

                      dai ragazzi, buttate gi? un po' di idee, vediam che vien fuori.. dingo sto ancora aspettando dei lumi da parte tua eh!

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                        #26
                        Originally posted by Alberto2811 View Post
                        io sinceramente non credo sia colpa della crisi... comunque riguardo al telaio, a quanto girano le stock (che ce l'hanno davvero di serie) rispetto alle sbk? comunque, se ? davvero cos? fondamentale e dal costo non elevato, come io invece pensavo, si pu? lasciare (nel nostro fantaregolamento )

                        alla fine.. la crisi c'? per tutti.. in moto2 partono in 40 per?... e costa tanto quanto una sbk..
                        Alb?!! Scherzi??? I fatturati di Honda e Yamaha...per citarne 2 a caso sono SOTTO di qualche miglione di euro!!! Suzuki ? in crisi NERA!!! in Giappone lasciano a casa gli operai!! Non succedeva da 30 anni!! Vado avanti???

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                          #27
                          Originally posted by Alberto2811 View Post
                          s'? ocmunque arrivati al punto comune che per quanto riguarda la cilindrata non ? fisicamente possibile mettere dei limiti.
                          siccome mi sono perso l'altro topic, perch? non si pu? mettere un limite alla cilindrata? anche i sassi sanno che con l'aumentare del frazionamento, a pari cilindrata, aumentano i giri raggiungibili quindi la potenza
                          dare un piccolo vantaggio a chi usa motori con meno cilindri mi sembra giusto, d'altronde i rettilinei esistono (gp2007 docet)

                          Originally posted by Alberto2811 View Post
                          Inoltre si parlava anche dei costi della SBK che sono arrivati a un "punto di non ritorno", tant'? che alcune squadra il prossimo anno non ci saranno pi? (vedi Yamaha e probabilmente Suzuki, due team che nell'ultimo decennio comunque son sempre state pi? o meno l? per la lotta al titolo, quindi non gli ultimi arrivati).
                          yamaha se ne va perch? ha capito che la sbk non porta introiti come la gp: quei pochi che ci capiscono di moto sanno che le sbk non c'entrano nulla con le moto che si comprano, e chi non capisce un ***** guarda la gp
                          probabilmente lo stesso far? suzuki, come ha fatto honda


                          Originally posted by Alberto2811 View Post
                          Il problema della SBK ? che non si pu? permettere di arrivare ai livelli della gp perch? farebbe il botto, visto che non ha un VR che tiene su l'audience anche in assenza di spettacolo in gara.
                          come elettronica yamaha usa la stessa della gp, quindi il livello ? quello
                          girano pi? lenti perch? le moto sono pi? pesanti a pari cavalleria, e i piloti non sono la "serie a"

                          Originally posted by Alberto2811 View Post
                          quindi ecco quello che ho pensato io per un regolamento della WSBK.

                          -la cilindrata ? libera per tutti, ma ovviamente la leghiamo al peso. si parte dai 165kg per le moto con propulsori di cc compresa tra 990 e 1000 e si aggiunge 0,5kg per ogni 10cc in pi?. logicamente, con questa manovra, si levano gli airrestricotr a tutti e nessuno rompe le balle (la ducati peserebbe 175kg ma con l'airbox che aspira quanto vuole)
                          175kg? che fanno girano con fari specchi e targa?
                          bocciata la cilindrata libera

                          Originally posted by Alberto2811 View Post
                          -il telaio DEVE RIMANERE ESATTAMENTE QUELLO DELLA MOTO DEL CONCESSIONARIO, non ci si pu? saldare manco l'attacco per l'ammo di sterzo laterale, se non c'? si mette dietro il cannotto o sopra la piastra sup. (no dico, avete visto i rinforzi sulle yamaha? pare un'altro telaio.)
                          solo yamaha? tutti corrono con telai rinforzati, quelli di serie non permettono di arrivare a determinati angoli di piega, oltre al fatto che non sono fatti per lavorare con le sospensioni/cerchi-gomme che utilizzano

                          Originally posted by Alberto2811 View Post
                          -nel corso di una stagione possono essere utilizzati solo due forcelloni diversi per quote, che verranno dichiarati e poi controllati in sede di verifica e con obbligo da parte dei team ufficiali di fornirlo immediatamente anche ai team privati che usano quella moto, non che glielo danno forse l'anno dopo (quanti ne ha provati l'aprilia lo scorso anno?)
                          ora, non conosco lo sviluppo di tutte le case, ma ducati non ha avuto molti forcelloni
                          una moto all'inizio dello sviluppo ha bisogno di provare, se limiti lo sviluppo non sar? mai competitiva

                          Originally posted by Alberto2811 View Post
                          -elettronica uguale per tutti: flammini chiama la magneti marelli e si dice "senti un po' bello, mi devi fare una centralina che possa gestire fino a 8 iniettori, che vada bene per moto a 2-3-4 cilindri, con cui si possa gestire anticipo MARCIA PER MARCIA (e non curva per curva come ora, quindi NIENTE GPS INTERNO), tempo di cambiata, freno motore, TC e anti-impennata. fuori dai coglioni pure il launch control, se hai la mano sinistra di velluto partirai meglio, altrimenti ti si spegne e ti prenderanno per il culo.
                          io direi zeeltronic per tutti :gaen:
                          per quanto riguarda l'elettronica le spese sono una cosa esagerata, e qualcuno ha usato anche il ride by wire quando non presente sulla moto di serie, figuriamoci obbligare tutti (con motori diversi)a mettere la stessa centralina

                          Originally posted by Alberto2811 View Post
                          -monogomma con gomme di tipo A sviluppate per i 2cil e gomme di tipo B sviluppate per i 4cil, non una unica come ora che va bene per una e fa schifo per l'altra (lo scorso anno era il contrario e in pi? sulla ducati c'eran due rimbambiti e s'? visto com'? andata)
                          qui devi andare a studiarti le conseguenze di frazionamenti/fasature sulle gomme, non ho voglia di stare a spiegarti una sega


                          quello che devi capire ? che una moto da gran premio (gp o sbk) non c'entra una sega con una moto stradale, fatta per andare nella merda di strade di tutti i giorni

                          secondo me puoi mettere dei limiti al kilometraggio percorribile senza aprire il motore, in base al frazionamento, cos? da avere quasi le stesse potenze (inferiori ad ora)

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                            #28
                            e ora suka, esco

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by MAVERICK72 View Post
                              Alb?!! Scherzi??? I fatturati di Honda e Yamaha...per citarne 2 a caso sono SOTTO di qualche miglione di euro!!! Suzuki ? in crisi NERA!!! in Giappone lasciano a casa gli operai!! Non succedeva da 30 anni!! Vado avanti???
                              no, non scherzo. honda intanto al wsbk ? rimasta pochi anni in forma ufficiale, mi pare 3 anni e i risultati si son visti: 2 mondiali per loro.

                              la yamaha sbk non ? comunque a diretto carico della yamaha japan.. comunque conta poco e se sbaglio, correggetemi

                              quel che voglio dire ? che in motogp, gi? un anno prima della crisi, gli iscritti eran pochi e lo spettacolo scarseggiava... tranne per qualche sporadica eccezione. la sbk con quest'evoluzione del tipo "voglio assomigliare alla motogp" ? andata verso la stessa strada.. flammini diceva "eh ma noi abbiamo 7 case ufficiali impegnate" e si son seduti sugli allori... ora ci sono 3 case impegnate in forma ufficiale in sbk pi? una che fornisce la moto ufficiale ma non presenzia... insomma, non ? cos? rosea come diceva un paio d'anni fa flammini...

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                                #30
                                Originally posted by Alberto2811 View Post
                                no, non scherzo. honda intanto al wsbk ? rimasta pochi anni in forma ufficiale, mi pare 3 anni e i risultati si son visti: 2 mondiali per loro.

                                la yamaha sbk non ? comunque a diretto carico della yamaha japan.. comunque conta poco e se sbaglio, correggetemi

                                quel che voglio dire ? che in motogp, gi? un anno prima della crisi, gli iscritti eran pochi e lo spettacolo scarseggiava... tranne per qualche sporadica eccezione. la sbk con quest'evoluzione del tipo "voglio assomigliare alla motogp" ? andata verso la stessa strada.. flammini diceva "eh ma noi abbiamo 7 case ufficiali impegnate" e si son seduti sugli allori... ora ci sono 3 case impegnate in forma ufficiale in sbk pi? una che fornisce la moto ufficiale ma non presenzia... insomma, non ? cos? rosea come diceva un paio d'anni fa flammini...
                                ESATTO!!! e tu hai presente com'? messa yamaha Italia???
                                Ecco...
                                Diciamo che in altri momenti cmq yamaha japan una MANINA la dava,oggi non pu? proprio!

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