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[Fantasie] Regolamento SBK.

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    #1

    [Fantasie] Regolamento SBK.

    PREMESSA: CHI VUOLE FARE FLAME FUORI DALLE PALLE GRAZIE

    Visto che nei giorni scorsi s'? parlato di regolamento e ci stiamo scannando di l? (per colpa del solito noto che arriva e spara flame, ma questa ? un'altra storia) s'? ocmunque arrivati al punto comune che per quanto riguarda la cilindrata non ? fisicamente possibile mettere dei limiti.
    Inoltre si parlava anche dei costi della SBK che sono arrivati a un "punto di non ritorno", tant'? che alcune squadra il prossimo anno non ci saranno pi? (vedi Yamaha e probabilmente Suzuki, due team che nell'ultimo decennio comunque son sempre state pi? o meno l? per la lotta al titolo, quindi non gli ultimi arrivati).
    Il problema della SBK ? che non si pu? permettere di arrivare ai livelli della gp perch? farebbe il botto, visto che non ha un VR che tiene su l'audience anche in assenza di spettacolo in gara.

    quindi ecco quello che ho pensato io per un regolamento della WSBK.

    -la cilindrata ? libera per tutti, ma ovviamente la leghiamo al peso. si parte dai 165kg per le moto con propulsori di cc compresa tra 990 e 1000 e si aggiunge 0,5kg per ogni 10cc in pi?. logicamente, con questa manovra, si levano gli airrestricotr a tutti e nessuno rompe le balle (la ducati peserebbe 175kg ma con l'airbox che aspira quanto vuole)

    -il telaio DEVE RIMANERE ESATTAMENTE QUELLO DELLA MOTO DEL CONCESSIONARIO, non ci si pu? saldare manco l'attacco per l'ammo di sterzo laterale, se non c'? si mette dietro il cannotto o sopra la piastra sup. (no dico, avete visto i rinforzi sulle yamaha? pare un'altro telaio.)

    -nel corso di una stagione possono essere utilizzati solo due forcelloni diversi per quote, che verranno dichiarati e poi controllati in sede di verifica e con obbligo da parte dei team ufficiali di fornirlo immediatamente anche ai team privati che usano quella moto, non che glielo danno forse l'anno dopo (quanti ne ha provati l'aprilia lo scorso anno?)

    -elettronica uguale per tutti: flammini chiama la magneti marelli e si dice "senti un po' bello, mi devi fare una centralina che possa gestire fino a 8 iniettori, che vada bene per moto a 2-3-4 cilindri, con cui si possa gestire anticipo MARCIA PER MARCIA (e non curva per curva come ora, quindi NIENTE GPS INTERNO), tempo di cambiata, freno motore, TC e anti-impennata. fuori dai coglioni pure il launch control, se hai la mano sinistra di velluto partirai meglio, altrimenti ti si spegne e ti prenderanno per il culo.

    -monogomma con gomme di tipo A sviluppate per i 2cil e gomme di tipo B sviluppate per i 4cil, non una unica come ora che va bene per una e fa schifo per l'altra (lo scorso anno era il contrario e in pi? sulla ducati c'eran due rimbambiti e s'? visto com'? andata)

    ------------

    per quanto riguarda il resto non saprei cosa aggiungere, le sospensioni elettroniche son gi? vietate quindi a posto cos?, i cerchi da 16,5 non sono un problema perch? comunque costano come un cerchio da 17, visto che son fatti dello stesso materiale.

    per quanto riguarda la regola del muletto a me non sembra una cosa intelligente perch? comunque il costo per farla lo hai lo stesso visto che la puoi tener smontata (non ? che smontata la paghi meno), e forse costa pure di pi? per i trasporti perch? occupa pi? spazio, a meno che non la si faccia msontare/rimontare 10 volte nel giro di un weekend ai meccanici. ma a sto punto almeno abbassategli le tasse

    commenti, modifiche da proporre? dai che ci passiamo un po' il tempo fino alla prossima gara. cosa fareste per abbattere i costi tenendo comunque alto il livello della sbk? per? civilmente eh

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    #2
    ...non male!
    Unico problema IL TELAIO!!!
    Un telaio di serie,fatto x la strada ? tendenzialmente MORBIDO.
    Senza alcuni RINFORZI che usano,tenere a bada 220 CV non ? semplicissimo!

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      #3
      allora abbassiamo la cavalleria.

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        #4
        Originally posted by MAVERICK72 View Post
        ...non male!
        Unico problema IL TELAIO!!!
        Un telaio di serie,fatto x la strada ? tendenzialmente MORBIDO.
        Senza alcuni RINFORZI che usano,tenere a bada 220 CV non ? semplicissimo!
        beh, sono moto supersportive e sono tornate ai numeri di vendita standard che avevano fino a 10 anni fa, prima del boom per l'era VR (che ha avvicinato tanta gente al motociclismo, in particolare secondo me ha influenzato positivamente il mercato delle sportive), quindi se dicono "la miglior supersportiva" ? giusto che facciano un telaio degno di questo nome. anche perch? le vendono tra i 15 e i 20.000€, ziocan, buttaci su un telaio fatto a modo, che farla gli costa se va bene 3.000€.

        in questo modo un pilota veloce ma senza tanti soldi pu? farsi fare da un qualunque team una moto da sbk e provare a sfondare.

        p.s.: in ogni caso, se ci riesce la BMW a fare un telaio che tiene a bada quasi 180cv VERI, ed ? la prima supersportiva di nuova generazione che han fatto, per gli altri non dovrebbe essere un problema.

        Originally posted by AndreaRS250 View Post
        allora abbassiamo la cavalleria.
        secondo me ? meglio costringere le case a fare dei telai pi? rigidi gi? di serie, in questo modo migliori anche il livello della moto di base.
        Last edited by Alberto2811; 09-09-11, 10:35.

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          #5
          Originally posted by Alberto2811 View Post
          beh, sono moto supersportive e sono tornate ai numeri di vendita standard che avevano fino a 10 anni fa, prima del boom per l'era VR (che ha avvicinato tanta gente al motociclismo, in particolare secondo me ha influenzato positivamente il mercato delle sportive), quindi se dicono "la miglior supersportiva" ? giusto che facciano un telaio degno di questo nome. anche perch? le vendono tra i 15 e i 20.000?, ziocan, buttaci su un telaio fatto a modo, che farla gli costa se va bene 3.000?.

          in questo modo un pilota veloce ma senza tanti soldi pu? farsi fare da un qualunque team una moto da sbk e provare a sfondare.

          p.s.: in ogni caso, se ci riesce la BMW a fare un telaio che tiene a bada quasi 180cv VERI, ed ? la prima supersportiva di nuova generazione che han fatto, per gli altri non dovrebbe essere un problema.



          secondo me ? meglio costringere le case a fare dei telai pi? rigidi gi? di serie, in questo modo migliori anche il livello della moto di base.
          Alberto ? 20 anni che sono in questo ambiente.
          Ho avuto la fortuna a volte di vedere TANTE COSE da vicino.
          Se ci dovessero dare un telaio cos? rigido a noi che lo utilizziamo x fare la Serravalle di domenica e l'ufficio a Milano in settimana,bisognerebbe farsi il segno della croce! Sarebbe impossibile!! Le sospensioni di serie CEDEREBBERO nel giro di pochi km!
          I nostri telai in parte fungono da filtro,cos? come le gomme,con carcasse DA STRADA.
          Inoltre son fatti x DURARE anni e chilometri.
          Tutti i colpi e le vibrazioni alla lunga mangiano l'alluminio,procurano MICRO CREPE,invisibili ad occhio nudo.
          un telaio MORBIDO,per modo di dire,rende la guida + facile e pi? sicuro x tutti i giorni.

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            #6
            Mi allineo a tutti, sono daccordo su tutto tranne che sul telaio, un telaio in pista a certi livelli ? troppo sollecitato, e non ? solo una questione di cavalli ma anche di gomme.
            Se prendo la mia moto originale e ci metto slick di altissimo livello (e di queste ha bisogno un campionato del mondo) devo modificare tutto.
            E poi le piastre di rinforzo non costano tanto, anzi eliminando anche questa possibilit? che cavolo di lavoro dovrebbero fare i tecnici? A quel punto basterebbe uno che studia un p? gli assetti ed il gioco ? fatto.
            Ragazzi: questo ? un campionato del mondo, la massima espressione del motociclismo delle derivate di serie.

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              #7
              Originally posted by Boh View Post
              Mi allineo a tutti, sono daccordo su tutto tranne che sul telaio, un telaio in pista a certi livelli ? troppo sollecitato, e non ? solo una questione di cavalli ma anche di gomme.
              Se prendo la mia moto originale e ci metto slick di altissimo livello (e di queste ha bisogno un campionato del mondo) devo modificare tutto.
              E poi le piastre di rinforzo non costano tanto, anzi eliminando anche questa possibilit? che cavolo di lavoro dovrebbero fare i tecnici? A quel punto basterebbe uno che studia un p? gli assetti ed il gioco ? fatto.
              Ragazzi: questo ? un campionato del mondo, la massima espressione del motociclismo delle derivate di serie.
              Bravo! quello che cercavo di spiegare io in poche righe!!

              idem se monti una forcella da 25.000 euro!!! metteresti in crisi il telaio di brutto!!!

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                #8
                Discussione molto interessante.

                Avrei una domanda: quali sono le differenze di preparazione tra un telaio per SBK e uno per SS? E tra quest'ultima e una di serie?

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                  #9
                  Originally posted by .::Kraven83::. View Post
                  Discussione molto interessante.

                  Avrei una domanda: quali sono le differenze di preparazione tra un telaio per SBK e uno per SS? E tra quest'ultima e una di serie?

                  Tantissime! per cominciare i materiali,super scelti e selezionati,ma che conta ? la FATTURA! Come vengono assemblati...uno ad uno.
                  L'alluminio soffre degli sbalzi termici della lavorazione,anche se pu? essere minima.
                  Quelli vengono seguiti uno x uno...minuziosamente! Non in SERIE come i nostri!
                  Fuori sembrano uguali,ma cambiano gli spessori. A volte + dei nostri in alcuni punti e meno in altri.
                  Insomma...altro mondo!!
                  Idem i carter motore e altri pezzi che da regolamento devono essere DI SERIE!!!

                  Come si dice...una cosa ? un pezzo IN SERIE,una cosa ? un pezzo UGUALE ma fatto A MANO singolarmente!

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                    #10
                    io invece ricalcherei il regolamente evo della sbk britannica:

                    ciclistica sbk (forca,mono,ruote complete,freni completi),motore stock.
                    l? per? usano centralina unica senza nessun controllo,io invece sarei per le'elttronica di serie...

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                      #11
                      Originally posted by armandino221 View Post
                      io invece ricalcherei il regolamente evo della sbk britannica:

                      ciclistica sbk (forca,mono,ruote complete,freni completi),motore stock.
                      l? per? usano centralina unica senza nessun controllo,io invece sarei per le'elttronica di serie...

                      ....non conosco bene il regolamento,ma il motore full stock??
                      Caxxo....ormai anche le Super stock mi fanno ridere.......
                      Ci pensate che a Monza l'Aprilia a toccato i 315!!! o forse qualcosa in pi?!! x fortuna che son STOCK!!!

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                        #12
                        Originally posted by MAVERICK72 View Post
                        Alberto ? 20 anni che sono in questo ambiente.
                        Ho avuto la fortuna a volte di vedere TANTE COSE da vicino.
                        Se ci dovessero dare un telaio cos? rigido a noi che lo utilizziamo x fare la Serravalle di domenica e l'ufficio a Milano in settimana,bisognerebbe farsi il segno della croce! Sarebbe impossibile!! Le sospensioni di serie CEDEREBBERO nel giro di pochi km!
                        I nostri telai in parte fungono da filtro,cos? come le gomme,con carcasse DA STRADA.
                        Inoltre son fatti x DURARE anni e chilometri.
                        Tutti i colpi e le vibrazioni alla lunga mangiano l'alluminio,procurano MICRO CREPE,invisibili ad occhio nudo.
                        un telaio MORBIDO,per modo di dire,rende la guida + facile e pi? sicuro x tutti i giorni.
                        e allora faranno un telaio che ? una via di mezzo tra quelli stradali e quelli da corsa, ma se anche ? DERIVATO dalla serie, se gli cambi pure il telaio che ? la parte PRINCIPALE della moto, della serie non gli rimane pi? niente.
                        e soprattutto in questo modo si abbassano i costi, perch? un telaio di una moto lo compri a poco, il telaio in versione sbk, quanto pu? costare? 10 volte tanto come minimo... in ogni caso, con tutto quel ben di d1o sopra, non credo che i tempi crolleranno di 4-5 secondi al giro, forse di mezzo secondo.. FORSE.

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                          #13
                          Tutto ridicolo e ho detto poco...

                          ... il peso limitato, per arrivare a 175 la ducati deve metter s? 15 chili di zavorra, in tal modo gi? accelerava peggio, ora manco si ferma pi? n? svolta...

                          ... il telaio da concessionario, c'? da sperare che prima progettino la moto di serie e poi si ricordino della SBK altrimenti chi le guida pi? in strada...

                          ... i forcelloni cambiati, uno dei pi? grossi problemi appena dopo la fame nel mondo, cos? se per sculo, dato che il chattering non ? prevedibile, te lo trovi s? poi te lo tieni per il resto della stagione...

                          ... monoelettronica? Fatta da chi? Sviluppata su quale moto? Di certo andrebbe stranamente bene su qualcuna e malissima su un'altra, dando adito a qualche sospetto...

                          ... ma veniamo alla ciliegina sulla torta, gomme diverse per bicilindriche e quadricilindriche, basta questo per annientare qualsiasi altra norma volta alla parificazione delle prestazioni, l'apoteosi della mafia, la cazzata suprema.



                          Riprova, sarai pi? fortunato.

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                          • Font Size
                            #14
                            comunque.. a parte il telaio (comunque ognuno dica la sua a riguardo! ), altre idee da aggiungere alla lista?

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Tutto ridicolo e ho detto poco...

                              ... il peso limitato, per arrivare a 175 la ducati deve metter s? 15 chili di zavorra, in tal modo gi? accelerava peggio, ora manco si ferma pi? n? svolta...

                              ... il telaio da concessionario, c'? da sperare che prima progettino la moto di serie e poi si ricordino della SBK altrimenti chi le guida pi? in strada...

                              ... i forcelloni cambiati, uno dei pi? grossi problemi appena dopo la fame nel mondo, cos? se per sculo, dato che il chattering non ? prevedibile, te lo trovi s? poi te lo tieni per il resto della stagione...

                              ... monoelettronica? Fatta da chi? Sviluppata su quale moto? Di certo andrebbe stranamente bene su qualcuna e malissima su un'altra, dando adito a qualche sospetto...

                              ... ma veniamo alla ciliegina sulla torta, gomme diverse per bicilindriche e quadricilindriche, basta questo per annientare qualsiasi altra norma volta alla parificazione delle prestazioni, l'apoteosi della mafia, la cazzata suprema.



                              Riprova, sarai pi? fortunato.

                              mi son fermato alla prima riga, torna quando avrai imparato l'educazione, fino ad allora non legger? nemmeno i tuoi post
                              Last edited by Alberto2811; 09-09-11, 13:31.

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