PREMESSA: CHI VUOLE FARE FLAME FUORI DALLE PALLE GRAZIE
Visto che nei giorni scorsi s'? parlato di regolamento e ci stiamo scannando di l? (per colpa del solito noto che arriva e spara flame, ma questa ? un'altra storia) s'? ocmunque arrivati al punto comune che per quanto riguarda la cilindrata non ? fisicamente possibile mettere dei limiti.
Inoltre si parlava anche dei costi della SBK che sono arrivati a un "punto di non ritorno", tant'? che alcune squadra il prossimo anno non ci saranno pi? (vedi Yamaha e probabilmente Suzuki, due team che nell'ultimo decennio comunque son sempre state pi? o meno l? per la lotta al titolo, quindi non gli ultimi arrivati).
Il problema della SBK ? che non si pu? permettere di arrivare ai livelli della gp perch? farebbe il botto, visto che non ha un VR che tiene su l'audience anche in assenza di spettacolo in gara.
quindi ecco quello che ho pensato io per un regolamento della WSBK.
-la cilindrata ? libera per tutti, ma ovviamente la leghiamo al peso. si parte dai 165kg per le moto con propulsori di cc compresa tra 990 e 1000 e si aggiunge 0,5kg per ogni 10cc in pi?. logicamente, con questa manovra, si levano gli airrestricotr a tutti e nessuno rompe le balle (la ducati peserebbe 175kg ma con l'airbox che aspira quanto vuole)
-il telaio DEVE RIMANERE ESATTAMENTE QUELLO DELLA MOTO DEL CONCESSIONARIO, non ci si pu? saldare manco l'attacco per l'ammo di sterzo laterale, se non c'? si mette dietro il cannotto o sopra la piastra sup. (no dico, avete visto i rinforzi sulle yamaha? pare un'altro telaio.)
-nel corso di una stagione possono essere utilizzati solo due forcelloni diversi per quote, che verranno dichiarati e poi controllati in sede di verifica e con obbligo da parte dei team ufficiali di fornirlo immediatamente anche ai team privati che usano quella moto, non che glielo danno forse l'anno dopo (quanti ne ha provati l'aprilia lo scorso anno?)
-elettronica uguale per tutti: flammini chiama la magneti marelli e si dice "senti un po' bello, mi devi fare una centralina che possa gestire fino a 8 iniettori, che vada bene per moto a 2-3-4 cilindri, con cui si possa gestire anticipo MARCIA PER MARCIA (e non curva per curva come ora, quindi NIENTE GPS INTERNO), tempo di cambiata, freno motore, TC e anti-impennata. fuori dai coglioni pure il launch control, se hai la mano sinistra di velluto partirai meglio, altrimenti ti si spegne e ti prenderanno per il culo.
-monogomma con gomme di tipo A sviluppate per i 2cil e gomme di tipo B sviluppate per i 4cil, non una unica come ora che va bene per una e fa schifo per l'altra (lo scorso anno era il contrario e in pi? sulla ducati c'eran due rimbambiti e s'? visto com'? andata)
------------
per quanto riguarda il resto non saprei cosa aggiungere, le sospensioni elettroniche son gi? vietate quindi a posto cos?, i cerchi da 16,5 non sono un problema perch? comunque costano come un cerchio da 17, visto che son fatti dello stesso materiale.
per quanto riguarda la regola del muletto a me non sembra una cosa intelligente perch? comunque il costo per farla lo hai lo stesso visto che la puoi tener smontata (non ? che smontata la paghi meno), e forse costa pure di pi? per i trasporti perch? occupa pi? spazio, a meno che non la si faccia msontare/rimontare 10 volte nel giro di un weekend ai meccanici. ma a sto punto almeno abbassategli le tasse
commenti, modifiche da proporre? dai che ci passiamo un po' il tempo fino alla prossima gara. cosa fareste per abbattere i costi tenendo comunque alto il livello della sbk? per? civilmente eh
Visto che nei giorni scorsi s'? parlato di regolamento e ci stiamo scannando di l? (per colpa del solito noto che arriva e spara flame, ma questa ? un'altra storia) s'? ocmunque arrivati al punto comune che per quanto riguarda la cilindrata non ? fisicamente possibile mettere dei limiti.
Inoltre si parlava anche dei costi della SBK che sono arrivati a un "punto di non ritorno", tant'? che alcune squadra il prossimo anno non ci saranno pi? (vedi Yamaha e probabilmente Suzuki, due team che nell'ultimo decennio comunque son sempre state pi? o meno l? per la lotta al titolo, quindi non gli ultimi arrivati).
Il problema della SBK ? che non si pu? permettere di arrivare ai livelli della gp perch? farebbe il botto, visto che non ha un VR che tiene su l'audience anche in assenza di spettacolo in gara.
quindi ecco quello che ho pensato io per un regolamento della WSBK.
-la cilindrata ? libera per tutti, ma ovviamente la leghiamo al peso. si parte dai 165kg per le moto con propulsori di cc compresa tra 990 e 1000 e si aggiunge 0,5kg per ogni 10cc in pi?. logicamente, con questa manovra, si levano gli airrestricotr a tutti e nessuno rompe le balle (la ducati peserebbe 175kg ma con l'airbox che aspira quanto vuole)
-il telaio DEVE RIMANERE ESATTAMENTE QUELLO DELLA MOTO DEL CONCESSIONARIO, non ci si pu? saldare manco l'attacco per l'ammo di sterzo laterale, se non c'? si mette dietro il cannotto o sopra la piastra sup. (no dico, avete visto i rinforzi sulle yamaha? pare un'altro telaio.)
-nel corso di una stagione possono essere utilizzati solo due forcelloni diversi per quote, che verranno dichiarati e poi controllati in sede di verifica e con obbligo da parte dei team ufficiali di fornirlo immediatamente anche ai team privati che usano quella moto, non che glielo danno forse l'anno dopo (quanti ne ha provati l'aprilia lo scorso anno?)
-elettronica uguale per tutti: flammini chiama la magneti marelli e si dice "senti un po' bello, mi devi fare una centralina che possa gestire fino a 8 iniettori, che vada bene per moto a 2-3-4 cilindri, con cui si possa gestire anticipo MARCIA PER MARCIA (e non curva per curva come ora, quindi NIENTE GPS INTERNO), tempo di cambiata, freno motore, TC e anti-impennata. fuori dai coglioni pure il launch control, se hai la mano sinistra di velluto partirai meglio, altrimenti ti si spegne e ti prenderanno per il culo.
-monogomma con gomme di tipo A sviluppate per i 2cil e gomme di tipo B sviluppate per i 4cil, non una unica come ora che va bene per una e fa schifo per l'altra (lo scorso anno era il contrario e in pi? sulla ducati c'eran due rimbambiti e s'? visto com'? andata)
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per quanto riguarda il resto non saprei cosa aggiungere, le sospensioni elettroniche son gi? vietate quindi a posto cos?, i cerchi da 16,5 non sono un problema perch? comunque costano come un cerchio da 17, visto che son fatti dello stesso materiale.
per quanto riguarda la regola del muletto a me non sembra una cosa intelligente perch? comunque il costo per farla lo hai lo stesso visto che la puoi tener smontata (non ? che smontata la paghi meno), e forse costa pure di pi? per i trasporti perch? occupa pi? spazio, a meno che non la si faccia msontare/rimontare 10 volte nel giro di un weekend ai meccanici. ma a sto punto almeno abbassategli le tasse
commenti, modifiche da proporre? dai che ci passiamo un po' il tempo fino alla prossima gara. cosa fareste per abbattere i costi tenendo comunque alto il livello della sbk? per? civilmente eh
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