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SBK dove si finir??
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Originally posted by arabykola View Postin sbk le moto che vendono col minimo x la pista
amen
Una Stock ha tantissime parti non di serie.
Praticamente tranne il motore (sotto la testata) per il resto ? quasi tutto modificabile purch? l'aspetto resti quello di serie come le carene che possono essere di materiale diverso basta che la forma sia la stessa o anche modificare la posizione di guida con ritocchi alle pedane e al serbatoio.
Nel tempo il regolamento SBK si ? sempre pi? avvicinato alla serie. Le prime SBK avevano ampi margini di elaborazione che nel tempo si sono un p? ridotti.
Se si vogliono pi? moto la soluzione ? gi? pronta e ci sar? nel 2012 ossia una moto per pilota ad ogni evento. Lo hanno fatto in un campionato che stava morendo come la Supersport e hanno quasi raddoppiato le moto in pista. Fatto in SBK porter? un aumento dei team che parteciperanno anche perch? cos? si eliminano molte spese onerose come i ricambi per 4 moto e personale che segue il mondiale.
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Originally posted by gillescorona View PostQuesto sar? difficile, anzi, impossibile gi? adesso anche con le Stock.
Una Stock ha tantissime parti non di serie.
Praticamente tranne il motore (sotto la testata) per il resto ? quasi tutto modificabile purch? l'aspetto resti quello di serie come le carene che possono essere di materiale diverso basta che la forma sia la stessa o anche modificare la posizione di guida con ritocchi alle pedane e al serbatoio.
Nel tempo il regolamento SBK si ? sempre pi? avvicinato alla serie. Le prime SBK avevano ampi margini di elaborazione che nel tempo si sono un p? ridotti.
Se si vogliono pi? moto la soluzione ? gi? pronta e ci sar? nel 2012 ossia una moto per pilota ad ogni evento. Lo hanno fatto in un campionato che stava morendo come la Supersport e hanno quasi raddoppiato le moto in pista. Fatto in SBK porter? un aumento dei team che parteciperanno anche perch? cos? si eliminano molte spese onerose come i ricambi per 4 moto e personale che segue il mondiale.
credi che 4 milioni di euro per 4 1098 siano una esagerazione ?
....per me sono regalate
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Originally posted by gillescorona View PostQuesto sar? difficile, anzi, impossibile gi? adesso anche con le Stock.
Una Stock ha tantissime parti non di serie.
Praticamente tranne il motore (sotto la testata) per il resto ? quasi tutto modificabile purch? l'aspetto resti quello di serie come le carene che possono essere di materiale diverso basta che la forma sia la stessa o anche modificare la posizione di guida con ritocchi alle pedane e al serbatoio.
Nel tempo il regolamento SBK si ? sempre pi? avvicinato alla serie. Le prime SBK avevano ampi margini di elaborazione che nel tempo si sono un p? ridotti.
Se si vogliono pi? moto la soluzione ? gi? pronta e ci sar? nel 2012 ossia una moto per pilota ad ogni evento. Lo hanno fatto in un campionato che stava morendo come la Supersport e hanno quasi raddoppiato le moto in pista. Fatto in SBK porter? un aumento dei team che parteciperanno anche perch? cos? si eliminano molte spese onerose come i ricambi per 4 moto e personale che segue il mondiale.
sp?
la stk attuale se la fai diventare sbk ci sta anche
xk? ottimizzi al max il prodotto che trovi dal conce senza stravolgerlo
ma togliere il muletto mi par una cagata immane come la limitazione ai test : se uno mi taglia la strada e rompo tutto mi tocca star fermo ?
ma ti pare ?
fra poco nei campionati nazionali ancora senza limitazioni ''demenziali'' si rischia di andar + forte che nei mondiali...ti pare che io amatore posso girare quanto mi pare se ho i soldi e i prof che hanno i soldi invece no ?
ma x favore
ps.: x maoni : il tuo bmw stradale 6 sicuro sia nettamente superiore a un 1098r stradale...in pista per??
io ho molti dubbi
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Originally posted by arabykola View Postsp?
la stk attuale se la fai diventare sbk ci sta anche
xk? ottimizzi al max il prodotto che trovi dal conce senza stravolgerlo
ma togliere il muletto mi par una cagata immane come la limitazione ai test : se uno mi taglia la strada e rompo tutto mi tocca star fermo ?
ma ti pare ?
fra poco nei campionati nazionali ancora senza limitazioni ''demenziali'' si rischia di andar + forte che nei mondiali...ti pare che io amatore posso girare quanto mi pare se ho i soldi e i prof che hanno i soldi invece no ?
ma x favore
ps.: x maoni : il tuo bmw stradale 6 sicuro sia nettamente superiore a un 1098r stradale...in pista per??
io ho molti dubbi
Limitare i test ? un modo molto efficace di limitare i costi altrimenti proverebero solo i top team (e neanche tutti) e questo non sarebbe troppo giusto in un campionato che cerca di essere equilibrato.
In F1 dove hanno limitato i test non si sono pi? viste esagerazioni costosissime che faceva la Ferrari soprattutto come far girare 2 squadre test negli stessi giorni su 2 tracciati diversi spendendo pi? del doppio del costo di un gran premio in calendario.
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Talebano 2tempista DDG
- Nov 2007
- 31095
- 37
- Maschio
- 11
- Genova
- Aprilia RS 257 w.i.p. + Mv Agusta B3 675
- Send PM
nemmeno a me sta molto simpatica la manovra di levare le moto.. anche perch? levano le moto montate. si crea solo pi? casino perch? i meccanici devono farsi il mazzo doppio e montare l'altra (che si porta sempre eh, per? rimane smontata), quindi i costi di due moto ci sono comunque.
io piuttosto farei regole semplici:
-il telaio DEVE RIMANERE ESATTAMENTE QUELLO DELLA MOTO DEL CONCESSIONARIO, non ci si pu? saldare manco l'attacco per l'ammo di sterzo laterale, se non c'? si mette dietro il cannotto o sopra la piastra sup. (no dico, avete visto i rinforzi sulle yamaha? pare un'altro telaio.)
-nel corso di una stagione possono essere utilizzati solo due forcelloni diversi per quote, che verranno dichiarati e poi controllati in sede di verifica e con obbligo da parte dei team ufficiali di fornirlo immediatamente anche ai team privati che usano quella moto, non che glielo danno forse l'anno dopo (quanti ne ha provati l'aprilia lo scorso anno?)
-elettronica uguale per tutti: flammini chiama la magneti marelli e si dice "senti un po' bello, mi devi fare una centralina che possa gestire fino a 8 iniettori, che vada bene per moto a 2-3-4 cilindri, con cui si possa gestire anticipo MARCIA PER MARCIA (e non curva per curva come ora, quindi NIENTE GPS INTERNO), tempo di cambiata, freno motore, TC e anti-impennata. fuori dai coglioni pure il launch control, se hai la mano sinistra di velluto partirai meglio, altrimenti ti si spegne e ti prenderanno per il culo.
-monogomma con gomme di tipo A sviluppate per i 2cil e gomme di tipo B sviluppate per i 4cil, non una unica come ora che va bene per una e fa schifo per l'altra (lo scorso anno era il contrario e in pi? sulla ducati c'eran due rimbambiti e s'? visto com'? andata) che tanto ai team costa uguale e che dalla pirelli non rompano le palle perch? se va bene le gomme le fan pagare qualcosa come 700€ a treno ziocane.
per quanto riguarda la superstock rimetterei il limite dei 20.000€ quindi fuori dalle balle le 1098RS e le aprilia APRC, se riescono a fare un prodotto superiore alla concorrenza a un prezzo umano va bene e vinceranno, altrimenti perderanno.
ma comunque lascerei la possibilit? di tenere un muletto. che come costi, non cambia una mazza, anzi forse per il trasporto costa pure di pi? perch? tutta smontata ? pi? ingombrante.
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Originally posted by Alberto2811 View Postnemmeno a me sta molto simpatica la manovra di levare le moto.. anche perch? levano le moto montate. si crea solo pi? casino perch? i meccanici devono farsi il mazzo doppio e montare l'altra (che si porta sempre eh, per? rimane smontata), quindi i costi di due moto ci sono comunque.
io piuttosto farei regole semplici:
-il telaio DEVE RIMANERE ESATTAMENTE QUELLO DELLA MOTO DEL CONCESSIONARIO, non ci si pu? saldare manco l'attacco per l'ammo di sterzo laterale, se non c'? si mette dietro il cannotto o sopra la piastra sup. (no dico, avete visto i rinforzi sulle yamaha? pare un'altro telaio.)
-nel corso di una stagione possono essere utilizzati solo due forcelloni diversi per quote, che verranno dichiarati e poi controllati in sede di verifica e con obbligo da parte dei team ufficiali di fornirlo immediatamente anche ai team privati che usano quella moto, non che glielo danno forse l'anno dopo (quanti ne ha provati l'aprilia lo scorso anno?)
-elettronica uguale per tutti: flammini chiama la magneti marelli e si dice "senti un po' bello, mi devi fare una centralina che possa gestire fino a 8 iniettori, che vada bene per moto a 2-3-4 cilindri, con cui si possa gestire anticipo MARCIA PER MARCIA (e non curva per curva come ora, quindi NIENTE GPS INTERNO), tempo di cambiata, freno motore, TC e anti-impennata. fuori dai coglioni pure il launch control, se hai la mano sinistra di velluto partirai meglio, altrimenti ti si spegne e ti prenderanno per il culo.
-monogomma con gomme di tipo A sviluppate per i 2cil e gomme di tipo B sviluppate per i 4cil, non una unica come ora che va bene per una e fa schifo per l'altra (lo scorso anno era il contrario e in pi? sulla ducati c'eran due rimbambiti e s'? visto com'? andata) che tanto ai team costa uguale e che dalla pirelli non rompano le palle perch? se va bene le gomme le fan pagare qualcosa come 700? a treno ziocane.
per quanto riguarda la superstock rimetterei il limite dei 20.000? quindi fuori dalle balle le 1098RS e le aprilia APRC, se riescono a fare un prodotto superiore alla concorrenza a un prezzo umano va bene e vinceranno, altrimenti perderanno.
ma comunque lascerei la possibilit? di tenere un muletto. che come costi, non cambia una mazza, anzi forse per il trasporto costa pure di pi? perch? tutta smontata ? pi? ingombrante.
Utopico forse, ma sarebbe vera SBK
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Talebano 2tempista DDG
- Nov 2007
- 31095
- 37
- Maschio
- 11
- Genova
- Aprilia RS 257 w.i.p. + Mv Agusta B3 675
- Send PM
comunque ragazzi, da quel che ho capito io, la infront ha ceduto la sua parte di sbk alla societ? che gestisce la dorna, che ? il 70% delle azioni SBK. il restante 30% ? sempre nelle mani dei flammini. o almeno cos? avevo capito da mr helmet.. sono in errore?
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Originally posted by Alberto2811 View Postcomunque ragazzi, da quel che ho capito io, la infront ha ceduto la sua parte di sbk alla societ? che gestisce la dorna, che ? il 70% delle azioni SBK. il restante 30% ? sempre nelle mani dei flammini. o almeno cos? avevo capito da mr helmet.. sono in errore?
Che poi ci si auguri che i Flammini si parlino con Carmelo e dividano sul serio il campionato prototipi da quello delle derivate di serie, ? un'altro discorso.
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Originally posted by Toledo View PostLa Infront ? stata comprata da un Fondo che ha all'interno del paniere, anche una partecipazione in Dorna. Visto che per statuto dei Fondi, non ci pu? essere lo stesso Board in 2 o pi? controllate diverse, di fatto ci saranno sempre 2 gestioni separate...
Che poi ci si auguri che i Flammini si parlino con Carmelo e dividano sul serio il campionato prototipi da quello delle derivate di serie, ? un'altro discorso.
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Ehm ... Con quello che costa fare e mantener una sbk attuale ci corron 3/4stk
Tac risolta la crisi e son derivate della serie e nn derivate dalle mgp
Originally posted by gillescorona View PostCon una moto per pilota un team come quello di Batta ci schera 2 moto senza aumentare in maniera esagerata i costi. In supersport lo hanno dovuto fare visto che la categoria stava morendo e i partecipanti sono aumentati perch? chi schierava una sola moto ne ha potute schierare 2. La moto2 funziona cos? e non credo che scarseggi come numero di partecipanti.
Limitare i test ? un modo molto efficace di limitare i costi altrimenti proverebero solo i top team (e neanche tutti) e questo non sarebbe troppo giusto in un campionato che cerca di essere equilibrato.
In F1 dove hanno limitato i test non si sono pi? viste esagerazioni costosissime che faceva la Ferrari soprattutto come far girare 2 squadre test negli stessi giorni su 2 tracciati diversi spendendo pi? del doppio del costo di un gran premio in calendario.
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Originally posted by gillescorona View PostIn F1 dove hanno limitato i test non si sono pi? viste esagerazioni costosissime che faceva la Ferrari soprattutto come far girare 2 squadre test negli stessi giorni su 2 tracciati diversi spendendo pi? del doppio del costo di un gran premio in calendario.
Tornando alla Sbk...
Io lascerei stare muletti e test, che servono, ma imporrei un limite di spesa per acquistare e preparare ogni moto, ad esempio 100.000?.
Compri una 1098R che costa 35.000?, e te ne rimangono 65.000? per la preparazione, ne spendi 17.000 per una R1 e ne hai 83.000? per prepararla.
L'elettronica secondo me ? giusto che ognuono usi la propria se ? in grado di farla (cos? si sviluppano le moto stradali), ovvimanete per usarla deve essere montata sulla moto in vendita (pacchetto Apcr aprilia), se uno come Honda con la cbr non vuole dotare la sua moto di elettronica, gle ne viene fornita una uguale per tutti da parte dell'organizzatore.
I telai devono essere prettamente di serie, come diceva Alberto2811.
Per le gomme, invece io lascerei tutto libero, anche di cambaire marca tra gara e gara...
L'unica cosa, ? che obbligherei ad avere qualsiasi cosa in vendita. Tutto deve essere a disposizione dei privati che lo vogliano comperare.
L'Aprilia vuole correre con la cascata d'ingranaggi bene... quanto costa la modifica?!? 5.000? , bene, li togliamo dal bugget iniziale e facciamo un kit di vendita da 5.000? per i privati.
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