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Marinelli intervista "e' checa che vince !"

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    #1

    Marinelli intervista "e' checa che vince !"

    Marinelli: "E' Checa che vince!"


    Luned? 08 Agosto 2011 11:25 di Claudio Porrozzi





    Dopo aver raccolto numerosi successi facendo parte della squadra pi? vittoriosa della Superbike (Ducati Corse), lo scorso anno Ernesto Marinelli ha vissuto la stagione della chiusura del team ufficiale nelle derivate di serie.
    L'ingegnere modenese ha continuato a lavorare per la Superbike ed oltre a coordinare il lavoro dei tecnici all'interno delle tre squadre che corrono con le bicilindriche bolognesi, ha portato avanti lo sviluppo e i collaudi della nuova 1200 che sar? presentata nei saloni autunnali.
    Marinelli, da buon emiliano, vive le polemiche sul presunto vantaggio regolamentare della Ducati come una sana dialettica ma poi no resiste alla tentazione di rispondere anche e soprattutto tecnicamente agli attacchi degli altri competitors.
    Max Biaggi ha recente dichiarato alla Gazzetta dello Sport che "La Ducati ha vinto anche troppo in questo campionato. Non mi sembrano affatto in crisi, hanno gi? vinto dieci volte per di pi? con una moto non ufficiale. Non mi sembra normale.." facendo riferimento sia al vantaggio della cilindrata sia al fatto delle gomme che andrebbero bene soltanto per la bicilindrica e meno per le quattro.
    "Evidentemente vinciamo perch? siamo pi? bravi!... - dice sorridendo Marinelli, cercando la battuta, poi continua seriamente - Checa quest'anno non ha mai sbagliato. Analizzando le vittorie si ? visto che non ha vinto mai con grandissimi distacchi. Il fatto ? che oggi Carlos oggi non ha niente da invidiare ai vecchi campioni della Superbike. Non commette errori - a parte Aragon - ed ? un gran professionista. Ha trovato una perfetta simbiosi con la sua squadra e, soprattutto con la moto che, con alcune modifiche per adattarla alle sue caratteristiche di guida, si sta rivelando perfetta per lui".
    La moto, per?, lo aiuta molto e gli altri fanno pi? fatica, anche grazie ad un regolamento che ? sempre al centro dell'attenzione di tutti: "Se la Ducati vince il regolamento non va bene, se vincono gli altri allora ? perfetto. - risponde Marinelli - E' molto positivo che un campionato mondiale voglia mettere tutti nelle stesse condizioni ma non credo sia giusto che le limitazioni riguardino soltanto la Ducati. Mi fa sorridere chi dice che siamo avvantaggiati nell'accelerazione...ed allora in velocit?? Il fatto ? che abbiamo lavorato su una diversa filosofia progettuale puntando sulla frenata e sull'ingresso in curva che sono i nostri veri punti di forza. Altri si sono concentrati sulle prestazioni del motore. E' il differente approccio al progetto che ci ha premiati".
    L'attuale rapporto tra due e quattro cilindri ? perfetto o dovrebbe essere modificato? "Il sistema di bilanciamento delle prestazioni non ? solo una questione tecnica, bens? un tema tecnico-politico. In passato abbiamo accettato delle regole perch? tendevano ad un maggior equilibrio del campionato, come, ad esempio, quando si ? passati per i quattro cilindri dai 750 cc ai 1000, scelta dettata anche da esigenze di mercato. E lo stesso vale quando sono stati inserite per noi delle limitazioni, come alla fine del 2007 per nostre esigenze di produzione abbiamo chiesto l'aumento della cilindrata. Si tratta di voler trovare delle soluzioni che garantiscano un certo equilibrio nel campionato e non solo punitive per noi".
    Al Nuburgring, nel primo week end di settembre, si continuer? a parlare del bilanciamento tecnico. Potrebbero esserci per la Ducati delle penalizzazioni sul peso limite - attualmente 165 chili per tutti - e la modifica del diametro dell'air restrictor sui condotti di aspirazione della bicilindrica che oggi ? di 50 mm.
    E in merito al presunto vantaggio sulle gomme? "In merito al consumo delle gomme, la Pirelli pu? smentire il dato del consumo degli pneumatici montati sulle nostre moto. E poi con 20 cavalli in meno rispetto alle altre, ? ovvio che le gomme si consumino meno... Anche in questo caso non abbiamo nessun vantaggio, utilizziamo solo il materiale che viene approvato dalla maggioranza dei team. Credo che sia assurdo pensare che la Pirelli favorisca una sola casa o un solo team: la considero un suicidio politico. Visto il livello tecnico del monogomma in Superbike non capisco quale sia l'esigenza. Vogliamo, poi, dire che i quattro cilindri hanno vinto sinora 8 gare su 18? E con tre Marche diverse?"
    State proseguendo i collaudi della nuova 1200 molto attesa. Avr? gli stessi concetti progettuali della Desmosedici che non sta brillando nella MotoGP. Pensi che questi scarsi risultati potranno avere ripercussioni sul successo della nuova moto stradale? "Innanzitutto noi attingiamo alle esperienze della MotoGP (come facciamo anche con la Superbike e le moto stradali) e poi le adattiamo alle esigenze del modello che andiamo a progettare. Credo, quindi, che il momento di difficolt? della Ducati in MotoGP non influisca pi? di tanto sulla nuova 1200. Vedrete che quando andranno dal concessionario e prima vedranno poi proveranno la moto, le remore scompariranno..."

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    #2
    Fatevela da soli la SBK l'anno prox ....

    sent by LG DUAL

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      #3
      Marinelli? Ci credo che ride mentre risponde! Non ci crede nemmeno lui a quello che sta dicendo.

      Poi l'apoteosi delle cazzate, la summa della faccia tosta: Vogliamo, poi, dire che i quattro cilindri hanno vinto sinora 8 gare su 18? E con tre Marche diverse?"

      E le altre 10 gare chi le ha vinte? Una bicilindrica? E di che marca? Sempre la stessa. E che moto? Sempre la stessa!

      Questo significa che, levata la Bicilindrica, c'? vero equilibrio tra le 4 cilindri.

      Marinelli... ma baffanglo va!

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        #4
        Originally posted by Ultrone View Post
        Marinelli? Ci credo che ride mentre risponde! Non ci crede nemmeno lui a quello che sta dicendo.

        Poi l'apoteosi delle cazzate, la summa della faccia tosta: Vogliamo, poi, dire che i quattro cilindri hanno vinto sinora 8 gare su 18? E con tre Marche diverse?"

        E le altre 10 gare chi le ha vinte? Una bicilindrica? E di che marca? Sempre la stessa. E che moto? Sempre la stessa!

        Questo significa che, levata la Bicilindrica, c'? vero equilibrio tra le 4 cilindri.

        Marinelli... ma baffanglo va!
        E se gli altri sono pippe cosa vuoi da noi
        Che le facciano due cil anche gli altri

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          #5
          Va bene il monogomma....?ok...un anno pirelli l'altro dunlop....
          poi ne ri parliamo...

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            #6
            ... ragazzi.. basta levare 20 cv!

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              #7
              Originally posted by ninjaturtle View Post
              Va bene il monogomma....?ok...un anno pirelli l'altro dunlop....
              poi ne ri parliamo...
              Ma perch? nn le avon

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                #8
                Che hai contro le AVON, sono gomme per piloti veri, me le sono trovate sotto sulla moto comprata 3 mesi fa, spettacolari, penso siano eterne, non si scaldano, non si consumano, non si sgonfiano ... pensa, ho provato a fare uno stoppie ad un semaforo e mi sono fatto 2 metri con la ruota davanti che slittava

                Ci vuole il manico per andare con le AVON ..... con le gomme bone so tutti capaci

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                  #9
                  Originally posted by amon77 View Post
                  Che hai contro le AVON, sono gomme per piloti veri, me le sono trovate sotto sulla moto comprata 3 mesi fa, spettacolari, penso siano eterne, non si scaldano, non si consumano, non si sgonfiano ... pensa, ho provato a fare uno stoppie ad un semaforo e mi sono fatto 2 metri con la ruota davanti che slittava

                  Ci vuole il manico per andare con le AVON ..... con le gomme bone so tutti capaci

                  Appunto!!!almeno nn si lamentano del consumo elevato
                  Ps:Le avon Sul Cbr

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                    #10
                    siete ridicoli:sempre a criticare la ducati tutti gli anni ? la solita storia
                    se guardate ? il solo carlos checa che riesce a spingerla al massimo!
                    credo che dopo anni di moto ufficiali e non finalmente abbia trovato la moto adatta a lui
                    cucita sul suo stile di guida:
                    lo scorso anno in alcune piste era imbattibile ed era solo il primo anno con la 1198 e con il team nuovo
                    ho piacere per carlos

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                      #11
                      Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
                      E se gli altri sono pippe cosa vuoi da noi
                      Che le facciano due cil anche gli altri
                      Facciano un 4 cilindri che sono solo loro a rompere le balls.
                      Con le gomme di marzapane
                      gli piace vincere facile. Tanto nn lo riacquistamo il credito perduto, ? una farsa.

                      sent by LG DUAL

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                        #12
                        Originally posted by Ghigo!!!#999 View Post
                        siete ridicoli:sempre a criticare la ducati tutti gli anni ? la solita storia
                        se guardate ? il solo carlos checa che riesce a spingerla al massimo!
                        credo che dopo anni di moto ufficiali e non finalmente abbia trovato la moto adatta a lui
                        cucita sul suo stile di guida:
                        lo scorso anno in alcune piste era imbattibile ed era solo il primo anno con la 1198 e con il team nuovo
                        ho piacere per carlos
                        Hai dimenticato la marmotta ...

                        sent by LG DUAL

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                          #13
                          per rendere la ducati credibile e aprezzata e non una moto favorita dal regolamento e dalle gomme bisogna fare una cosa molto semplice...............metterci sopra max biaggi vedrete che molte critiche si scioglieranno come neve al sole..........in una cosa concordo , vedere checa buon pilota e niente piu' bastonare tutti i big ..............magia della sbk

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                            #14
                            sky tu ce l'hai a morte con biaggi forse perch? pensavi "figuriamoci questo viene in sbk e haga gli da le legnate" e invece ? riuscito a vincere un mondiale, cosa che haga non riuscir? mai a fare, o semplicemente perch? ha fatto delle avances a qualche tua parente?

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                              #15
                              Originally posted by Alberto2811 View Post
                              sky tu ce l'hai a morte con biaggi forse perch? pensavi "figuriamoci questo viene in sbk e haga gli da le legnate" e invece ? riuscito a vincere un mondiale, cosa che haga non riuscir? mai a fare, o semplicemente perch? ha fatto delle avances a qualche tua parente?
                              il tuo pensiero diciamo che non rispecchia le mie intenzioni e motivazioni ..........pero' se me lo chiedi ti posso rispondere che tranne il 2010 il buon haga il biaggio a fine anno se l'ha senpre messo dietro..........non credo che a biaggi le piacciano gli uomini ..........no no i c'e l'ho con voi biaggiari con paraocchi incorporato , il buon max e solo da aprezzare , ma senza di voi , e diciamo che non ne ha bisogno del vostro codazzo integralista

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