Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il futuro dell'Aprilia in Superbike

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il futuro dell'Aprilia in Superbike

    Da gpone


    La crisi del mercato motociclistico continua senza sosta e non sembrano esserci, soprattutto per il segmento delle moto sportive, segnali di ripresa. Questo ha senza dubbio delle ripercussione su tutte le attivit? sportive e lo si vede dalla mancanza di nuovi investimenti importanti e, soprattutto, dalla disponibilit? delle Case ad ascoltare e accogliere le proposte sulle riduzioni dei costi.
    Il Gruppo Piaggio ha fatto delle importanti scelte strategiche che l'hanno portata a diversificare le proprie linee produttive, guardando con grande attenzione all'Asia.
    In quelle aree - cos? come sui mercati europei - l'unico segmento che funziona ? quello degli scooter, mentre ? prematuro pensare ad uno sviluppo a breve del segmento delle moto.
    Un gruppo industriale come quello di Pontedera non pu? per? prescindere anche da elementi di immagine o di prestigio. E in questo rientra anche la Moto Guzzi. Diverso il discorso per l'Aprilia. Noale si sta trasformando sempre pi? in un centro sviluppo del Gruppo oltre che sede del Reparto Corse. Lo stabilimento di Scorz? ospiter? oltre alla produzione degli scooter del Gruppo anche quella della Derbi che verr? trasferita in Veneto.

    E le corse? Mentre (finalmente) si sono spente le voci su un impegno nella MotoGP, nascono, invece, gli interrogativi sul futuro dell'attivit? Superbike. L'Aprilia ha resistito alle "sirene" della Moto2 e soprattutto della Moto3 ma non sta nemmeno cercando - almeno in apparenza - di sviluppare la diffusione delle repliche Superbike e Superstock. Questa attivit?, negli anni passati, aveva permesso di finanziare anche la squadra ufficiale che oggi viene, invece, sostenuta interamente dalla Casa. Fino a quando?

    Il progetto dell'RSV 4 stradale prevedeva nel piano di investimento iniziale la partecipazione al Campionato Mondiale Superbike fino al 2012, anno nel quale scade il contratto di Biaggi. In assenza di sponsor - Alitalia rappresenta praticamente una... partita di giro tra le Aziende del gruppo - e con un mercato che ha visto l'immatricolazione di sole 318 RSV 4 nei primi sei mesi in Italia, i dubbi per il futuro possono sorgere.
    In questi giorni sembra, per?, che ci sia una schiarita ed ? quasi certa la prosecuzione della presenza della squadra ufficiale.
    Con quali piloti? E' questo il secondo interrogativo altrettanto importante. Elemento chiave ? Max Biaggi che potrebbe continuare a correre ma se decidesse di lasciare dovrebbe essere sostituito da un altro top rider, difficile da trovare del livello del romano.
    Se Max, come ? probabile continua, la squadra avr? bisogno di una altro pilota da affiancargli, perch? sembra che Camier non soddisfi pi? il management della squadra.
    Nel caso, poi, di un ritiro di Biaggi la situazione si farebbe ancor pi? difficile: Elias vorrebbe venire in Superbike (e ci ? costretto visto che in MotoGP non ha pi? futuro), Leon Haslam era gi? nel notes di Noale due anni fa, Michel Fabrizio arriverebbe di corsa... ma nessuno da la sicurezza dei risultati di Max.
    Importante - ma non pi? determinante - sar? il risultato del campionato di quest'anno: nel caso di vittoria sarebbe impossibile per l'Aprilia lasciare mentre in quello del piazzamento potrebbe anche esserci anche tentazioni di affidamento a team di riferimento (stile Ducati).
    Last edited by giuseppe_d; 30-07-11, 17:33.

  • Font Size
    #2
    mah!!!

    chi vivr? vedr?

    Comment


    • Font Size
      #3
      amen

      Comment


      • Font Size
        #4
        speriamo bene......

        Comment


        • Font Size
          #5
          Mah, son tre anni che lo dico.... adesso i soldi nelle corse son buttati via e se se ne sono accorti anche gli italiani che gareggiano anche da falliti vuol dire che siamo a cavallo..
          Last edited by Gibbolamappa; 30-07-11, 18:31.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Vado io.....quasi gratis!!!!!!!!!!!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Terribile View Post
              Vado io.....quasi gratis!!!!!!!!!!!!!
              Dove pensi lo trovino il, minimo, mezzo milione di euro che un pilota come te ha il dovere di richedere per non svalutarsi troppo? :gaen:

              Comment


              • Font Size
                #8
                da fonti pi? che attendibili aprilia l'anno prossimo sar? in superbike e sar? presente anche in moto1 dato che ci stanno gi? lavorando...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by robyrs125sp View Post
                  da fonti pi? che attendibili aprilia l'anno prossimo sar? in superbike e sar? presente anche in moto1 dato che ci stanno gi? lavorando...

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X