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Biaggi: Checa non fa la differenza, la Pirelli si
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Originally posted by vetrofragile View PostDi rettilinei in un circuito ce ne sono due, di curve 30. La ducati in curva ? avvantaggiata,bastava vederla anche in tv senza dati telemetrici.La coppia serve tantissimo in fase di uscita sopratutto la coppia ai bassi e medi regimi. La minor potenza non fa altro che salvare le gomme,che a fine gara sono le meno usurate del lotto. L'ingresso in curva della ducati di cecha ? imbarazzante se confrontata con le altre moto in giro.E non per merito di checa. La potenza massima ,presa come parametro a se non ha mai comportato vittoria sicura anzi.Maggiore potenza sviluppata significa avere una moto pi? nervosa,le 4 cilindri infatti girano a regimi molto maggiori;gomme pi? stressate e per il solo motivo che questa potenza venga sviluppata ad alti regimi,di conseguenza sar? pi? scarsa ai bassi e medi; proprio dove con gomme ad hoc viene sfruttata per avere una migliore entrata e uscita di curva. Lo hanno notato gli stessi piloti superbike seguendo checa.All'unisono si sono espressi in quei termini... ergo
Un V4 ha la curva di erogazione che assomiglia molto ad un V2...
... ed anche il carattere impulsivo del motore ? simile...
... e con molto meno coppia della Ducati lo stress della gomma ? inferiore a parit? di cavalli...
... la gomma tolta incrementava la possibilit? di metterli in terra tutti dal primo all'ultimo giro facendo un filino pesare il gap di potenza di circa 20 CV tra 4 e 2...
... ma comunque non impedendo a Checa (non alla Ducati, a Checa, che ? diverso) di giocarsela lo scorso anno...
... se il problema devono essere i giri e la potenza che i Jappy mettano un limitatore a 14.000 invece che a 16.000...
... cos? se la giocano davvero alla pari senza aver problemi di consumo gomma...
... e vedremo giustamente il buon Checa andarsene e SMRZ, Berger e company smetterebbeor di fare le comparse...
... giusto per ricordare:
Pos.PilotaNazionePunti:
1Checa ESP 343
2Biaggi ITA 281
3Melandri ITA 272
4Laverty IRL 208
5Haslam GBR 158
6Camier GBR 146
7Fabrizio ITA 141
8Badovini ITA 118
9Guintoli FRA 109
10Haga JPN 99
11Lascorz ESP 97
12Rea GBR 94
13Smrz CZE 93
14Sykes GBR 84
15Corser AUS 62
16Xaus ESP 44
17Berger FRA 36
18Rolfo ITA 34
19Aitchison AUS 20
20Toseland GBR 10
21Waters AUS 8
22Veneman NED 3
23Staring AUS 1
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Originally posted by MiKiFF View PostMa tu sai di cosa parli s??
Un V4 ha la curva di erogazione che assomiglia molto ad un V2...
... ed anche il carattere impulsivo del motore ? simile...
... e con molto meno coppia della Ducati lo stress della gomma ? inferiore a parit? di cavalli...
... la gomma tolta incrementava la possibilit? di metterli in terra tutti dal primo all'ultimo giro facendo un filino pesare il gap di potenza di circa 20 CV tra 4 e 2...
... ma comunque non impedendo a Checa (non alla Ducati, a Checa, che ? diverso) di giocarsela lo scorso anno...
... se il problema devono essere i giri e la potenza che i Jappy mettano un limitatore a 14.000 invece che a 16.000...
... cos? se la giocano davvero alla pari senza aver problemi di consumo gomma...
... e vedremo giustamente il buon Checa andarsene e SMRZ, Berger e company smetterebbeor di fare le comparse...
... giusto per ricordare:
Pos.PilotaNazionePunti:
1Checa ESP 343
2Biaggi ITA 281
3Melandri ITA 272
4Laverty IRL 208
5Haslam GBR 158
6Camier GBR 146
7Fabrizio ITA 141
8Badovini ITA 118
9Guintoli FRA 109
10Haga JPN 99
11Lascorz ESP 97
12Rea GBR 94
13Smrz CZE 93
14Sykes GBR 84
15Corser AUS 62
16Xaus ESP 44
17Berger FRA 36
18Rolfo ITA 34
19Aitchison AUS 20
20Toseland GBR 10
21Waters AUS 8
22Veneman NED 3
23Staring AUS 1
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Penso di sapere di cosa parlo,detto questo prova a confrontare i tempi di gara 2011 con quelli 2010,scoprirai cose molto interessanti... buona lettura
PS: la differenza architetturale tra una bicilindrica e quadri ? cos? ampia che discuterne in due righe ? impossibile.
Se trovi dei grafici di erogazione di potenza e coppia riguardanti il motore della ducati e lo confronti con quello di una yamaha potrai scoprire altre cose molto interessanti.Le gomme sono importantissime e fondamentali.Vedere arrire gomme disintegrate a fine gara sulle 4 cil e fresche sulla ducati da molte indicazioni a riguardo.
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Lascia stare Miki, qui se per disgrazia Ducati vince qualcosa bisogna darle gomme quadrate e passarla a gasolio con limitatore a 1.500 giri ... Quando invece le gomme van bene agli altri, Ducati deve perire di morte atroce e basta...
La realt? delle cose
Ma per la carit?
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Originally posted by Therix View Postnon vorrei dire una cavolata... ma l'anno scorso c'era una gomma che favoriva troppo i 4 cil. e l'hanno tolta...
mi sembra di averlo sentito in una intervista a dall'igna di quest'anno...
in pratica diceva che la gomma di quest'anno dovrebbero toglierla perch? avvantaggia troppo i 2 cil, come fecero lo scorso anno per quella che avvantaggiava le 4 cil...
se ? cos? secondo me ? giusto toglierla... se non altro per par condicio....
... hanno tolto una gomma che faceva volare le 4C...
... le gomme di quest'anno sono uguali per tutti non ? che Ducati ne sceglie una particolare...
... semplicemente Ducati ha una moto che con meno cavalli riesce con un pilota degno a stare davanti...
... e non certo grazie alla coppia dato che perde nelle uscite di curva...
... ma grazie al bilanciamento ed alla messa a punto...
... che gli altri smettano di puntare sulla potenza e si adeguino...
... cos? evitano di dover perdere tempo a passare sul dritto quel 40enne che comunque li anticiper? al traguardo.
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Originally posted by vetrofragile View PostPenso di sapere di cosa parlo,detto questo prova a confrontare i tempi di gara 2011 con quelli 2010,scoprirai cose molto interessanti... buona lettura
Io li confronterei con un periodo simile, ma raffrontando pista bagnata ed asciutta ... Sai che bello incastrare i numeri e trovare nuove realt? ????
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Originally posted by vetrofragile View PostPenso di sapere di cosa parlo,detto questo prova a confrontare i tempi di gara 2011 con quelli 2010,scoprirai cose molto interessanti... buona lettura
PS: la differenza architetturale tra una bicilindrica e quadri ? cos? ampia che discuterne in due righe ? impossibile.
Se trovi dei grafici di erogazione di potenza e coppia riguardanti il motore della ducati e lo confronti con quello di una yamaha potrai scoprire altre cose molto interessanti.Le gomme sono importantissime e fondamentali.Vedere arrire gomme disintegrate a fine gara sulle 4 cil e fresche sulla ducati da molte indicazioni a riguardo.
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Originally posted by Toledo View PostMagari di messa a punto o di equilibrio generale della moto... Ti ? mai balenata per la testa l'idea???
Ovviamente ? tutto un discorso spannometrico,non pretendo certo di conoscere la "verit?"...ma qualche buon indizio c'? a mio avviso.
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Originally posted by vetrofragile View Postil carattere impulsivo ? uguale.....uhmmm..parliamone..
... impara a leggere e sopratutto a guardare le gare...
... biosgna essere ciecati per non vedere che solo con inserimenti esagerati Checa (e non la Ducati, Checa) riesce a colmare il gap di cavalleria e a passare...
... e se non passa resta kmq l? dietro e non fa errori...
... ? cos? che si vincono i campionati di derivate di serie, dove le prestazioni devono essere livellate dal regolarmento...
... con una moto gestibile, con una guida pulita, accontentandosi quando non ? giornata e senza fare cagate tipo segare le chicane.
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Checa ? sempre stato ufficilae in Ducati?
Io lo ricordo spesso davanti alle ufficiali quando il Althea ufficiale non era, o sbaglio?
Originally posted by vetrofragile View Postforse ti sfugge che non sia del team altea?e da quando mondo ? mondo,la squadra "ufficile" (perch? ? di questo che si tratta) difficilmente viene messa dietro da quelle satellite..
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