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Sbk: Nel futuro si correr? senza muletto?

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    #1

    Sbk: Nel futuro si correr? senza muletto?

    da motonline
    Tra le proposte per contenere i costi anche quella dell'abolizione della moto nr.2 mentre si pensa ad un calendario 2012 con 15 gare.

    Brno (Rep. Ceca) - Brno come si sa ? un crocevia importante nell'arco della stagione. Normalmente qua si pianificano i primi cambi di casacca o pi? in generale si parla e si discute su quelli che potrebbero essere i piani futuri per l'intero campionato. Se di mercato piloti forse ? ancora presto parlarne, e comunque torneremo sull'argomento tra pochissimo, qualcosa in pi? si pu? riferire in merito alle novit? regolamentari della Superbike. Imperativo, per non rischiare l'implosione del sistema, la riduzione dei costi.
    Una proposta, che sembra aver trovato favorevole case costruttrici e le squadre, ? quella di abolire il muletto normalmente a disposizione per ogni pilota. Un solo mezzo dunque, cos? come gi? succede nella Supersport, e costi, sulla carta, dimezzati. Con una moto in meno per ogni singolo rider sarebbero necessari anche meno tecnici, e questo porterebbe ad una riduzione significativa dei costi del personale, minori spese di trasferta e via dicendo. I team potrebbero, sempre con il condizionale, allargare la rosa di partenti contando sul minore impegno logistico nel gestire il parco macchine a tutto vantaggio del riempimento delle griglie di partenza ultimamente sempre meno frequentate.

    Non si capisce per? come si potrebbe fare fronte ad eventuali seri danni conseguenti alle cadute. Un pilota sarebbe costretto a saltare la gara giocandosi magari un titolo? Oppure sarebbe concessa la possibilit? di avere tutti i ricambi smontati sul camion? Ma in questo caso come controllare lo stato delle cose per fugare gli illeciti? In buona sostanza: sarebbe obbligatorio avere una sola moto per pilota pronta all'uso ed una completamente smontata come ricambio, ma non vediamo in questo caso dove potrebbe essere il risparmio.
    Siamo sempre in ambito propositivo sia ben chiaro, ma nessuno parla per il momento di limitare l'escalation della tecnica mettendo un freno all'elettronica o comunque di tornare a correre con moto pi? vicine a quelle normalmente acquistabili in ogni concessionaria. Staremo a vedere e cercheremo di tenervi informati. Sempre a Brno si ? tornati a parlare di un calendario con 14/15 gare (quest'anno sono tredici) cercando di inserire come nuove tappe, circuiti non europei.
    Si parla di Malesia (aspettando nel prossimo futuro l'India) e soprattutto di Russia, con una gara da effettuare a Mosca gi? a partire dal 2012. In effetti un campionato del Mondo con due sole trasferte al di fuori del nostro continente non ? il massimo ma anche qui sar? necessario stare attenti ai costi di trasferta. L'unica soluzione sarebbe di organizzare due eventi a distanza ravvicinata di una settimana sfruttando al massimo i collegamenti aerei pi? comodi, cos? come succedeva sino a qualche anno fa con la doppia trasferta Qatar/Australia.






    mah...
    Last edited by giuseppe_d; 11-07-11, 11:57.

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    #2
    mi pare una cavolata quella di togliere il muletto, se invece limitassero l'elettronica sarebbe gi? meglio.

    si dovrebbe tornare ad avere un'elettronica che viene settata marcia per marcia, mentre ora ? cuerva per curva, coem in motogp. questa ? una boiata tremenda, perch? la moto non deve sapere dove si trova, altrimenti ? inutile metterci sopra un pilota!

    gi? con una manovra del genere si ridurrebbero i costi, inoltre io non consentirei in alcun modo di toccare i telai, nemmeno piastre aggiuntive di rinforzo (o addirittura telai diversi da quelli di serie, come per la 1198RS ducati ).

    inoltre non permetterei di cambiare sostanzialmente parti della moto durante il campionato, se non per una votla a met? anno (lo scorso anno quanti forcelloni ha provato biaggi?)

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      #3
      Originally posted by Alberto2811 View Post
      mi pare una cavolata quella di togliere il muletto, se invece limitassero l'elettronica sarebbe gi? meglio.

      si dovrebbe tornare ad avere un'elettronica che viene settata marcia per marcia, mentre ora ? cuerva per curva, coem in motogp. questa ? una boiata tremenda, perch? la moto non deve sapere dove si trova, altrimenti ? inutile metterci sopra un pilota!
      Miracolosamente oggi sono d'accordo con te

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        #4
        Si potrebbe "obbligare" le case a fornire dei motori + gestione "ufficiali" a un costo ragionevole, di modo che ci possano essere pi? piloti competitivi anche con moto che solo con i kit non sono competitive. Ovvero tutte .
        Abbassare i costi ? come combattere coi mulini a vento nel mondo delle corse; lo verifichiamo anche noi nelle giornate di pista, correre costa e coster? sempre.
        Piuttosto ? meglio dare la possibilit? a chi vuole spendere di giocarsi posizioni interessanti.

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          #5
          Secondo me ? una cavolata avere una sola moto a pilota e poi aumentare il numero delle gare e per di pi? in sedi intercontinentali!

          Una sola moto mette solo in difficolt? il pilota in caso di caduta che rischierebbe di non partecipare alla manche successiva.
          I soldi li spenderebbero comunque perch? un telaio ed un motore di scorta lo avrebbero comunque... quindi i pezzi di ricambio per rifare una moto sarebbero comunque costretti ad averli, che equivarrebbe sostanzialmente a spendere la medesima cifra di ricambi come nel caso di 2 moto a pilota.

          Dovrebbero limitare secondo me l'uso dell'elettronica... via le centraline derivate dalla motogp!!
          Permesso solo l'uso di centraline pi? "amatoriali"! Magari dovrebbe essere la Infront ad ufficializzare quali sono le centraline permesse.

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            #6
            Originally posted by Alberto2811 View Post
            mi pare una cavolata quella di togliere il muletto, se invece limitassero l'elettronica sarebbe gi? meglio.

            si dovrebbe tornare ad avere un'elettronica che viene settata marcia per marcia, mentre ora ? cuerva per curva, coem in motogp. questa ? una boiata tremenda, perch? la moto non deve sapere dove si trova, altrimenti ? inutile metterci sopra un pilota!

            gi? con una manovra del genere si ridurrebbero i costi, inoltre io non consentirei in alcun modo di toccare i telai, nemmeno piastre aggiuntive di rinforzo (o addirittura telai diversi da quelli di serie, come per la 1198RS ducati ).

            inoltre non permetterei di cambiare sostanzialmente parti della moto durante il campionato, se non per una votla a met? anno (lo scorso anno quanti forcelloni ha provato biaggi?)
            La ducati serie rs invece andrebbe presa come esempio: a 100.000 ? hai un pacchetto competitivo pronto all'uso... Vedi se con le jap ? cos?... Mi meraviglio che aprilia con l'abolizione delle 250 con il reparto corsemche si trova nn faccia una cs del genere, da parte dell'azienda ? un modo per contenere i costi. Se veramente vogliono risparmiare, iniziassero a ridurre i bilici e le hospitality

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              #7
              Il risparmio c'? nel fatto che la seconda moto, anche se smontata, non gira.

              Non girando non si usurano particolari come per esmpio i freni (costano e bisogna montarli sempre nuovi ad ogni turno di prove), non necessita di ingegneri e meccanici a lei dedicati e non bisogna portare altri ricambi in pi?.

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                #8
                Xaus si sta cagando sotto

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                  #9
                  Originally posted by Racing_34 View Post
                  La ducati serie rs invece andrebbe presa come esempio: a 100.000 ? hai un pacchetto competitivo pronto all'uso... Vedi se con le jap ? cos?... Mi meraviglio che aprilia con l'abolizione delle 250 con il reparto corsemche si trova nn faccia una cs del genere, da parte dell'azienda ? un modo per contenere i costi. Se veramente vogliono risparmiare, iniziassero a ridurre i bilici e le hospitality
                  una RS base che costa 100.000? non va un caxxo, infatti da sempre le ducati sono le pi? costose.


                  ma poi dovrebbe essere il mondiale delle derivate di serie, non delle moto con la carena simile a quelle di serie, l'aprilia perlomeno usa il telaio che trovi dal concessionario (l'unica).

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                    #10
                    Originally posted by Alberto2811 View Post
                    una RS base che costa 100.000? non va un caxxo, infatti da sempre le ducati sono le pi? costose.


                    ma poi dovrebbe essere il mondiale delle derivate di serie, non delle moto con la carena simile a quelle di serie, l'aprilia perlomeno usa il telaio che trovi dal concessionario (l'unica).
                    Ducati usa un corpo farfallato pi? piccolo del 1098r... Non andr? un caxxo ma quali sono le alternative valide per un privato

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                      #11
                      Originally posted by Alberto2811 View Post
                      ma poi dovrebbe essere il mondiale delle derivate di serie, non delle moto con la carena simile a quelle di serie, l'aprilia perlomeno usa il telaio che trovi dal concessionario (l'unica).
                      L'importante ? crederci.....

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                        #12
                        Originally posted by Alberto2811 View Post

                        ma poi dovrebbe essere il mondiale delle derivate di serie, non delle moto con la carena simile a quelle di serie, l'aprilia perlomeno usa il telaio che trovi dal concessionario (l'unica).
                        Esiste un mondiale del genere e si chiama Superstock

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                          #13
                          Originally posted by gasolio_dreams View Post
                          L'importante ? crederci.....
                          io lo so per certo, tu pensi solo a sputar merda.

                          Originally posted by gillescorona View Post
                          Esiste un mondiale del genere e si chiama Superstock
                          ho parlato di motori originali o forcelloni diserie o forcelle a cui si pu? solo cambiare la cartuccia interna per non parlare del resto?

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                            #14
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                            "Sempre a Brno si ? tornati a parlare di un calendario con 14/15 gare (quest'anno sono tredici) cercando di inserire come nuove tappe, circuiti non europei.
                            Si parla di Malesia (aspettando nel prossimo futuro l'India) e soprattutto di Russia, con una gara da effettuare a Mosca gi? a partire dal 2012. In effetti un campionato del Mondo con due sole trasferte al di fuori del nostro continente"


                            ? vero che si chiama campionato del mondo, ma se vuoi limitare i costi non puoi ampliare il numero di gare, sopratutto se le fai fuori dall'europa.... secondo me come numero devono restare queste e magari una o due ne sposti oltre europa, non che le aggiungi oltre europa...

                            per il discorso seconda moto, secondo me ? impossibile, visto che le gare sono 2, se rompi o cadi alla prima gara devi saltare anche la seconda, e i punti che perdi si raddoppiano....

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                              #15
                              Originally posted by Alberto2811 View Post
                              io lo so per certo, tu pensi solo a sputar merda.
                              E se ti dico ch'? tutto rinforzato?
                              Oppure che esistono le fusioni della parte anteriore "corse"?
                              Ma tu lo sai per certo (ovviamente lavori nel reparto corse Aprilia) e io sputo merda.
                              Visto che sai....l'anno scorso cosa rimaneva di originale nel motore della RSV4?

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