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Lettera aperta ai tifosi di Max Biaggi ed agli appassionati di Superbike

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    #1

    Lettera aperta ai tifosi di Max Biaggi ed agli appassionati di Superbike

    Luned? 16 Maggio 2011 17:12


    Vi prego di dedicare due minuti della vostra attenzione a questa mia lettera, con cui vorrei spiegarvi i fatti accaduti a Monza durante il weekend dell'8 Maggio.

    Innanzitutto Monza ? una pista particolare, in cui la Superbike deve convivere con un evento molto importante come la Formula 1. Non ? pertanto possibile avere le vie di fuga delle varianti in ghiaia, perch? questa soluzione ? poco gradita nelle corse automobilistiche.

    Unica eccezione ? la variante Ascari.

    Come ? facile immaginare, se un pilota sbaglia l'ingresso all'Ascari e finisce nella ghiaia, o cade o perde veramente molto tempo per rientrare in pista, per cui non ? stato necessario adottare alcun provvedimento particolare per questa variante.

    Diverso il discorso della prima variante e della variante della Roggia, che hanno vie di fuga in asfalto. Ormai da tre anni a Monza nelle vie di fuga di queste due varianti sono state disegnate delle linee bianche a forma di imbuto che finiscono con una 'stradina' larga circa un metro che obbliga, se percorsa, i piloti a rallentare ed anche a rientrare in pista fuori dalla traiettoria naturale di chi invece ha fatto la variante regolarmente.
    L'omologazione FIM della pista esclude espressamente la presenza di una barriera/chicane di balle di paglia nelle vie di fuga.

    La Direzione Gara, di cui faccio parte insieme ad Igor Eškinja e a Giulio Bardi, ha deciso per questo motivo di convocare i piloti gioved? pomeriggio per un briefing straordinario in cui spiegare a tutti (a chi aveva gi? corso a Monza e a chi affrontava il circuito per la prima volta) il modo corretto in cui riprendere il tracciato nel caso di errore in queste due varianti.

    Il briefing ? durato quasi un'ora. Ai piloti ? stato ribadito, con l'ausilio di due gigantografie delle varianti appese alle pareti della sala briefing, che in caso di errore avrebbero dovuto utilizzare tassativamente questa via "ad imbuto" per rientrare in pista, senza eccezioni, pena un ride-through. Abbiamo inoltre spiegato che non avrebbero dovuto trarre vantaggio da questo "taglio", n? come tempo sul giro, n? come posizione in gara e che in quest'ultimo caso, alzando il braccio, avrebbero dovuto rendere la posizione ai piloti superati involontariamente.

    Molti piloti hanno fatto delle domande specifiche ed abbiamo ribadito, fino quasi a diventare pedanti, che qualsiasi pilota fosse rientrato in pista senza seguire la via disegnata sull'asfalto sarebbe stato punito con un ride-through, unica sanzione prevista dal regolamento FIM per queste infrazioni.

    Biaggi non era presente al briefing, per suoi impegni privati, ma a rappresentarlo c'era Francesco Guidotti, Team Manager Aprilia.

    In tutte le gare del weekend abbiamo sempre usato lo stesso metro di giudizio con tutti i piloti che hanno tagliato le varianti, in tutte le categorie.

    Questi sono i fatti.

    Probabilmente non vi avr? convinto, ma almeno ho spiegato con chiarezza ed onest? come sono andate le cose.

    Vorrei concludere con una nota personale. Nella vita a volte la coerenza e la correttezza obbligano a prendere decisioni difficili e dolorose. Per me Max non e' solo un grandissimo campione, oltre che un ragazzo molto intelligente e sensibile. E' soprattutto un amico, con il quale ho condiviso tanti momenti, piacevoli ma anche difficili, sia in circuito che fuori. Vi lascio immaginare come sia stato difficile per me, insieme agli altri membri della Direzione Gara, prendere questa decisione.

    Grazie per l'attenzione.
    Paolo Ciabatti WORLDSBK.COM

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    #2
    forse dovrebbero ripensare al ruolo dei giudici e guardare dove (teoricamente) le cose sono un filino pi? serie.

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      #3
      Originally posted by AndreaRS250 View Post
      forse dovrebbero ripensare al ruolo dei giudici e guardare dove (teoricamente) le cose sono un filino pi? serie.
      di cosa stai blaterando?

      giuro, non capisco il punto!

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        #4
        che le regole vanno interpretate e non applicate in maniera stupida.. se no non mettete manco i giudici

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          #5
          Originally posted by AndreaRS250 View Post
          che le regole vanno interpretate e non applicate in maniera stupida.. se no non mettete manco i giudici
          ? cos? che ? arrivato un mafioso a capo del nostro governo

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            #6
            Originally posted by Alberto2811 View Post
            ? cos? che ? arrivato un mafioso a capo del nostro governo
            Amico, io te lo dico da uomo di sinistra, o comunque da una persona che Berlusconi lo SCHIFA.

            Quella che hai appena scritto sopra, perdonami i toni, ? una VACCATA MOSTRUOSA.
            Non te la prendere, non voglio offenderti di persona, ma attacco la cosa che hai scritto.

            PRIMA DI TUTTO, NELL'ORDINAMENTO GIURIDICO ITALIANO E' PREVISTA LA PRESENZA DI UN GIUDICE.
            CHI E' UN GIUDICE ? QUELLO CHE VALUTA I FATTI PRESENTATI E DECIDE, SULLA BASE DELLE LEGGI, L'ENTITA' E LA NECESSITA' DI UNA PENA.

            SE BASTASSE LEGGERE IL CODICE CIVILE E PENALE PER DECRETARE UNA COLPA, BASTEREBBE METTERE UN LIBRO SEDUTO AL POSTO DEL GIUDICE.

            La necessit? di interpretazione nasce non nel caso in cui si voglia confrontare il caso di Biaggi con quello di un altro pilota, ma quando si vuole entrare nel merito della LEGGE ovvero del MOTIVO per cui quella regola ? stata scritta.

            Il taglio di variante nel corridoio dipinto con tanta sagacia dai commissari ?, a loro dire, NECESSARIO in quanto si vuole in primo luogo TUTELARE la sicurezza dei piloti che compiono la variante correttamente e potrebbero essere OSTACOLATI da CAPRE che rientrano in pista senza un minimo di testa. In secondo luogo si vuole EVITARE CHE IL PILOTA CHE COMPIE IL TAGLIO si AVVANTAGGI nel tempo sul giro rispetto agli altri piloti.

            ORA :

            CONSIDERANDO CHE MAX BIAGGI ERA 6 SECONDI AVANTI A TUTTI e quindi decisamente SOLO, il suo rientro non a norma non rappresentava alcun pericolo per gli altri piloti.

            Per quanto concerne il vantaggio cronometrico, ho notato che in quel giro max ha perso 1 secondo netto, segno di un suo OVVIO RALLENTAMENTO. Il vantaggio di 3 decimi cui fa riferimento Ciabatti francamente non mi ? chiaro, probabilmente si riferisce al solo intertempo, ma che ovviamente non fa testo per quanto concerne l'intero tempo sul giro.
            SE QUALCUNO HA I CRONOLOGICI IN PDF POTREBBE POSTARLI PERCHE' IO LI HO PERSI.

            IN OGNI CASO, quand'anche si fosse rilevato un vantaggio cronometrico di un TOT di secondi o di decimi, BASTAVA ESPORRE UNA BANDIERA IN CUI SI DICEVA A MAX DI RALLENTARE E PERDERE QUEL TANTO CHE BASTAVA PER RITORNARE NELLA SITUAZIONE ORIGINARIA.

            Quello che si ? scelto di fare ? stato invece di CONSEGNARE NELLE MANI DEI PILOTI YAMAHA LA VITTORIA DELLA GARA. Perche con un ride through si perdono 30 secondi e non 1.

            Non avendo Max causato danni ad alcuno n? tanto meno pericoli, allora MI SPIEGHI COSA CAVOLO C'ENTRA UNA PENALIZZAZIONE CHE BUTTA ALL'ARIA UNA GARA INTERA ?

            La questione concernente la regolamentazione del tracciato DECADE IMMEDIATAMENTE QUANDO SI NOTA CHE IL "MERITO" DELL' INFRAZIONE STESSA NON E' IN DISACCORDO CON LE SOPRACITATE NECESSITA' DI SICUREZZA DEI PILOTI E POSSIBILE AVVANTAGGIAMENTO CRONOMETRICO.

            Bastava farlo rallentare. E INVECE SI E' REGALATA LA VITTORIA ALLA YAMAHA.
            Last edited by pjam83; 18-05-11, 05:51. Reason: aggiunta

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              #7
              Originally posted by pjam83 View Post
              BASTAVA ESPORRE UNA BANDIERA IN CUI SI DICEVA A MAX DI RALLENTARE E PERDERE QUEL TANTO CHE BASTAVA PER RITORNARE NELLA SITUAZIONE ORIGINARIA.
              Come no? Gia' ha problemi a vedere bandiere di un colore solo, uniforme e particolarmente scuro; se poi gli metti anche le bandiere complicate fa la figura di Iannone...

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                #8
                Se cos? stanno i fatti, come cita Ciabatti, la direzione di gara ha fatto solo il proprio dovere.
                Se a tutti i piloti ? stato spiegato e ribadito che nella prima variante, nel caso di traglio ci si doveva comportare in quel modo, non vedo alternative o altre spiegazioni .
                Mi sa' che in queste interpretazioni delle regole viene fuori la classica "italietta" dove le regole devono essere necessariamente interpretate cos? facciamo girare la spesa e gli onorari degli avvocati.

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                  #9
                  evidentemente i moralisti nazionali e custodi della verita decretano .........che le regole per il sig. massimigliano biaggi non valgono ..........e le fa' skifo berlusconi...... pjam83..........mi fai pena

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                    #10
                    QUOTE=pjam83;7407499]Amico, io te lo dico da uomo di sinistra, o comunque da una persona che Berlusconi lo SCHIFA.

                    Quella che hai appena scritto sopra, perdonami i toni, ? una VACCATA MOSTRUOSA.
                    Non te la prendere, non voglio offenderti di persona, ma attacco la cosa che hai scritto.

                    PRIMA DI TUTTO, NELL'ORDINAMENTO GIURIDICO ITALIANO E' PREVISTA LA PRESENZA DI UN GIUDICE.
                    CHI E' UN GIUDICE ? QUELLO CHE VALUTA I FATTI PRESENTATI E DECIDE, SULLA BASE DELLE LEGGI, L'ENTITA' E LA NECESSITA' DI UNA PENA.

                    SE BASTASSE LEGGERE IL CODICE CIVILE E PENALE PER DECRETARE UNA COLPA, BASTEREBBE METTERE UN LIBRO SEDUTO AL POSTO DEL GIUDICE.

                    La necessit? di interpretazione nasce non nel caso in cui si voglia confrontare il caso di Biaggi con quello di un altro pilota, ma quando si vuole entrare nel merito della LEGGE ovvero del MOTIVO per cui quella regola ? stata scritta.

                    Il taglio di variante nel corridoio dipinto con tanta sagacia dai commissari ?, a loro dire, NECESSARIO in quanto si vuole in primo luogo TUTELARE la sicurezza dei piloti che compiono la variante correttamente e potrebbero essere OSTACOLATI da CAPRE che rientrano in pista senza un minimo di testa. In secondo luogo si vuole EVITARE CHE IL PILOTA CHE COMPIE IL TAGLIO si AVVANTAGGI nel tempo sul giro rispetto agli altri piloti.

                    ORA :

                    CONSIDERANDO CHE MAX BIAGGI ERA 6 SECONDI AVANTI A TUTTI e quindi decisamente SOLO, il suo rientro non a norma non rappresentava alcun pericolo per gli altri piloti.

                    Per quanto concerne il vantaggio cronometrico, ho notato che in quel giro max ha perso 1 secondo netto, segno di un suo OVVIO RALLENTAMENTO. Il vantaggio di 3 decimi cui fa riferimento Ciabatti francamente non mi ? chiaro, probabilmente si riferisce al solo intertempo, ma che ovviamente non fa testo per quanto concerne l'intero tempo sul giro.
                    SE QUALCUNO HA I CRONOLOGICI IN PDF POTREBBE POSTARLI PERCHE' IO LI HO PERSI.

                    IN OGNI CASO, quand'anche si fosse rilevato un vantaggio cronometrico di un TOT di secondi o di decimi, BASTAVA ESPORRE UNA BANDIERA IN CUI SI DICEVA A MAX DI RALLENTARE E PERDERE QUEL TANTO CHE BASTAVA PER RITORNARE NELLA SITUAZIONE ORIGINARIA.

                    Quello che si ? scelto di fare ? stato invece di CONSEGNARE NELLE MANI DEI PILOTI YAMAHA LA VITTORIA DELLA GARA. Perche con un ride through si perdono 30 secondi e non 1.

                    Non avendo Max causato danni ad alcuno n? tanto meno pericoli, allora MI SPIEGHI COSA CAVOLO C'ENTRA UNA PENALIZZAZIONE CHE BUTTA ALL'ARIA UNA GARA INTERA ?

                    La questione concernente la regolamentazione del tracciato DECADE IMMEDIATAMENTE QUANDO SI NOTA CHE IL "MERITO" DELL' INFRAZIONE STESSA NON E' IN DISACCORDO CON LE SOPRACITATE NECESSITA' DI SICUREZZA DEI PILOTI E POSSIBILE AVVANTAGGIAMENTO CRONOMETRICO.

                    Bastava farlo rallentare. E INVECE SI E' REGALATA LA VITTORIA ALLA YAMAHA.[/QUOTE]
                    fai penaaaaaaaaaaaa

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                      #11
                      il regolamento ? regolamento per tutti PUNTO.



                      guardate i video.... gli altri passano dove dice il regolamento.



                      P.S. e poi, visto che c'? proprio una telecamera messa li per inquadrare e controllare esattamente quel punto, credo che sia mandatorio rispettare quello che hanno detto al Briefing per pi? di un'ora a tutti i piloti... (o quasi tutti).
                      Che si sia dimenticato il Guidotti di riportare quanto era stato detto a Max ? ... potrebbe essere !

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                        #12
                        Originally posted by pjam83 View Post
                        Non avendo Max causato danni ad alcuno n? tanto meno pericoli, allora MI SPIEGHI COSA CAVOLO C'ENTRA UNA PENALIZZAZIONE CHE BUTTA ALL'ARIA UNA GARA INTERA ?
                        Per piacere..... basta!!!!! :specchio:

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                          #13
                          Originally posted by pjam83 View Post
                          Amico, io te lo dico da uomo di sinistra, o comunque da una persona che Berlusconi lo SCHIFA.

                          Quella che hai appena scritto sopra, perdonami i toni, ? una VACCATA MOSTRUOSA.
                          Non te la prendere, non voglio offenderti di persona, ma attacco la cosa che hai scritto.

                          PRIMA DI TUTTO, NELL'ORDINAMENTO GIURIDICO ITALIANO E' PREVISTA LA PRESENZA DI UN GIUDICE.
                          CHI E' UN GIUDICE ? QUELLO CHE VALUTA I FATTI PRESENTATI E DECIDE, SULLA BASE DELLE LEGGI, L'ENTITA' E LA NECESSITA' DI UNA PENA.

                          SE BASTASSE LEGGERE IL CODICE CIVILE E PENALE PER DECRETARE UNA COLPA, BASTEREBBE METTERE UN LIBRO SEDUTO AL POSTO DEL GIUDICE.

                          La necessit? di interpretazione nasce non nel caso in cui si voglia confrontare il caso di Biaggi con quello di un altro pilota, ma quando si vuole entrare nel merito della LEGGE ovvero del MOTIVO per cui quella regola ? stata scritta.

                          Il taglio di variante nel corridoio dipinto con tanta sagacia dai commissari ?, a loro dire, NECESSARIO in quanto si vuole in primo luogo TUTELARE la sicurezza dei piloti che compiono la variante correttamente e potrebbero essere OSTACOLATI da CAPRE che rientrano in pista senza un minimo di testa. In secondo luogo si vuole EVITARE CHE IL PILOTA CHE COMPIE IL TAGLIO si AVVANTAGGI nel tempo sul giro rispetto agli altri piloti.

                          ORA :

                          CONSIDERANDO CHE MAX BIAGGI ERA 6 SECONDI AVANTI A TUTTI e quindi decisamente SOLO, il suo rientro non a norma non rappresentava alcun pericolo per gli altri piloti.

                          Per quanto concerne il vantaggio cronometrico, ho notato che in quel giro max ha perso 1 secondo netto, segno di un suo OVVIO RALLENTAMENTO. Il vantaggio di 3 decimi cui fa riferimento Ciabatti francamente non mi ? chiaro, probabilmente si riferisce al solo intertempo, ma che ovviamente non fa testo per quanto concerne l'intero tempo sul giro.
                          SE QUALCUNO HA I CRONOLOGICI IN PDF POTREBBE POSTARLI PERCHE' IO LI HO PERSI.

                          IN OGNI CASO, quand'anche si fosse rilevato un vantaggio cronometrico di un TOT di secondi o di decimi, BASTAVA ESPORRE UNA BANDIERA IN CUI SI DICEVA A MAX DI RALLENTARE E PERDERE QUEL TANTO CHE BASTAVA PER RITORNARE NELLA SITUAZIONE ORIGINARIA.

                          Quello che si ? scelto di fare ? stato invece di CONSEGNARE NELLE MANI DEI PILOTI YAMAHA LA VITTORIA DELLA GARA. Perche con un ride through si perdono 30 secondi e non 1.

                          Non avendo Max causato danni ad alcuno n? tanto meno pericoli, allora MI SPIEGHI COSA CAVOLO C'ENTRA UNA PENALIZZAZIONE CHE BUTTA ALL'ARIA UNA GARA INTERA ?

                          La questione concernente la regolamentazione del tracciato DECADE IMMEDIATAMENTE QUANDO SI NOTA CHE IL "MERITO" DELL' INFRAZIONE STESSA NON E' IN DISACCORDO CON LE SOPRACITATE NECESSITA' DI SICUREZZA DEI PILOTI E POSSIBILE AVVANTAGGIAMENTO CRONOMETRICO.

                          Bastava farlo rallentare. E INVECE SI E' REGALATA LA VITTORIA ALLA YAMAHA.
                          ma perch?, se tu passi con il semaforo rosso ad un incrocio e per culo non prendi nessuno, mica il vigile non ti fa' la contravvenzione perch? non hai causato danni. Te la becchi e basta. Che poi, obbiettivamente stare un metro pi? a sx e passare nell'imbuto ci voleva poco.... e si evitava tutto sto casino

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                            Originally posted by vojager View Post
                            ma perch?, se tu passi con il semaforo rosso ad un incrocio e per culo non prendi nessuno, mica il vigile non ti fa' la contravvenzione perch? non hai causato danni. Te la becchi e basta. Che poi, obbiettivamente stare un metro pi? a sx e passare nell'imbuto ci voleva poco.... e si evitava tutto sto casino
                            mi tocca quotare il romano traditore

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                              Originally posted by nik74 View Post
                              mi tocca quotare il romano traditore
                              ehila'... giovanotto.... come va' ?

                              T'? per rimembrare... Misano 2008



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