Guardando video di gare sia di 2 o 4 ruote mi ? venuta in mente una domanda perche alcune sono bellissime , esaltanti e con duelli infiniti tra piu piloti che possono ambire alla vittoria, altre invece noiosissime perche risultano esserci mezzi , sia a 2 sia a 4 ruote talmente superiori che uccidono lo spettacolo o che per scelte di regolamento non permettono sorpassi!
La domanda che mi ? venuta ? : quale ? il motivo che discrmina la riuscita di gare appassionanti?
allora prendiamo in esame alcune gare sia di moto che di auto:
mondiale moto 2
mondiale sbk
mondiale stk
mondiale super sport
tutti i mondiale gran turismo
mondiali monomarca di auto
mondiali formula 2 (non mi viene in mente come si chiama ora)
ammetto che non le seguo tutte, ma ogni tanto guardando qualche video di tutte queste discipline, e ce ne saranno tante altre che ora non mi vengono in mente, vedo gare spettacolari, sorpassi da geni della velocit? , imprese grandiose di piloti anche quasi sconosciuti ... e nessuno o quasi che ha la certezza di essere il piu forte perche magari alla gara dopo spuntano fattori imprevisti che rendono gli antagonisti piu competitivi.
quale ? il fattore tecnico che accomuna questi campionati? perche secondo me si tratta o di un fattore tecnico (quindi mezzi) o di un fattore regolamentare (che disciplina quindi sviluppi o regolamenti restrittivi).
dall'altra parte invece prendiamo in considerazione la massima categoria di corse sia a 2 ruote che a 4 :
moto gp
formula 1
perche il piu delle volte queste gare sono soporifere?
perche hanno perso il fascino che avevano?
in queste 2 categorie si parla di prototipi nel vero senso della parola ...
che sia proprio questo il problema?
che sia proprio per il fatto che l'esasperata rincorsa al mezzo superiore, alla massima prestazione della moto porti all'annullamento dello spettacolo?
ogni anno viene fuori che o una moto o una macchina sia palesemente superiore alla concorrenza portando al massimo, nella migliore delle ipotesi, due / tre piloti a giocarsi la vittoria con gap imbarazzanti per tutti gli altri!
tutto in nome della ricerca di dispositivi migliori che poi forse e *** forse verranno impiegati nei mezzi di serie...
La domanda che mi ? venuta ? : quale ? il motivo che discrmina la riuscita di gare appassionanti?
allora prendiamo in esame alcune gare sia di moto che di auto:
mondiale moto 2
mondiale sbk
mondiale stk
mondiale super sport
tutti i mondiale gran turismo
mondiali monomarca di auto
mondiali formula 2 (non mi viene in mente come si chiama ora)
ammetto che non le seguo tutte, ma ogni tanto guardando qualche video di tutte queste discipline, e ce ne saranno tante altre che ora non mi vengono in mente, vedo gare spettacolari, sorpassi da geni della velocit? , imprese grandiose di piloti anche quasi sconosciuti ... e nessuno o quasi che ha la certezza di essere il piu forte perche magari alla gara dopo spuntano fattori imprevisti che rendono gli antagonisti piu competitivi.
quale ? il fattore tecnico che accomuna questi campionati? perche secondo me si tratta o di un fattore tecnico (quindi mezzi) o di un fattore regolamentare (che disciplina quindi sviluppi o regolamenti restrittivi).
dall'altra parte invece prendiamo in considerazione la massima categoria di corse sia a 2 ruote che a 4 :
moto gp
formula 1
perche il piu delle volte queste gare sono soporifere?
perche hanno perso il fascino che avevano?
in queste 2 categorie si parla di prototipi nel vero senso della parola ...
che sia proprio questo il problema?
che sia proprio per il fatto che l'esasperata rincorsa al mezzo superiore, alla massima prestazione della moto porti all'annullamento dello spettacolo?
ogni anno viene fuori che o una moto o una macchina sia palesemente superiore alla concorrenza portando al massimo, nella migliore delle ipotesi, due / tre piloti a giocarsi la vittoria con gap imbarazzanti per tutti gli altri!
tutto in nome della ricerca di dispositivi migliori che poi forse e *** forse verranno impiegati nei mezzi di serie...
Comment