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il perch? della spettacolarit? di alcuni campionati ...

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    #1

    il perch? della spettacolarit? di alcuni campionati ...

    Guardando video di gare sia di 2 o 4 ruote mi ? venuta in mente una domanda perche alcune sono bellissime , esaltanti e con duelli infiniti tra piu piloti che possono ambire alla vittoria, altre invece noiosissime perche risultano esserci mezzi , sia a 2 sia a 4 ruote talmente superiori che uccidono lo spettacolo o che per scelte di regolamento non permettono sorpassi!
    La domanda che mi ? venuta ? : quale ? il motivo che discrmina la riuscita di gare appassionanti?

    allora prendiamo in esame alcune gare sia di moto che di auto:
    mondiale moto 2
    mondiale sbk
    mondiale stk
    mondiale super sport
    tutti i mondiale gran turismo
    mondiali monomarca di auto
    mondiali formula 2 (non mi viene in mente come si chiama ora)

    ammetto che non le seguo tutte, ma ogni tanto guardando qualche video di tutte queste discipline, e ce ne saranno tante altre che ora non mi vengono in mente, vedo gare spettacolari, sorpassi da geni della velocit? , imprese grandiose di piloti anche quasi sconosciuti ... e nessuno o quasi che ha la certezza di essere il piu forte perche magari alla gara dopo spuntano fattori imprevisti che rendono gli antagonisti piu competitivi.
    quale ? il fattore tecnico che accomuna questi campionati? perche secondo me si tratta o di un fattore tecnico (quindi mezzi) o di un fattore regolamentare (che disciplina quindi sviluppi o regolamenti restrittivi).

    dall'altra parte invece prendiamo in considerazione la massima categoria di corse sia a 2 ruote che a 4 :
    moto gp
    formula 1
    perche il piu delle volte queste gare sono soporifere?
    perche hanno perso il fascino che avevano?
    in queste 2 categorie si parla di prototipi nel vero senso della parola ...
    che sia proprio questo il problema?
    che sia proprio per il fatto che l'esasperata rincorsa al mezzo superiore, alla massima prestazione della moto porti all'annullamento dello spettacolo?
    ogni anno viene fuori che o una moto o una macchina sia palesemente superiore alla concorrenza portando al massimo, nella migliore delle ipotesi, due / tre piloti a giocarsi la vittoria con gap imbarazzanti per tutti gli altri!

    tutto in nome della ricerca di dispositivi migliori che poi forse e *** forse verranno impiegati nei mezzi di serie...

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    #2
    perche nei prototipi ci sono
    i migliori piloti e fanno mooolta differenza

    nei prototipi vi sono piu possibilita' di sviluppo
    (e vedi Brown) quando la azzecchi fai grande differenza..

    se nel caso associ miglior pilota e miglior moto
    capitano i campionati soporiferi di Rossi e Schummi nei tempi d'oro...


    nelle gare "minori" c'e' piu battaglia...
    perche le moto hanno meno svilippo quindi e' piu difficile trovare iljolly che ti da un vantaggio netto
    idem i piloti sono piu "normali" quindi anche qui le differenze sono inferiori

    quindi anche un ottimo normale pilota con un ottima normale moto
    non sara' mai come un campione su un prototipo vincente


    semplice

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      #3
      Regolamenti che prevedono mezzi dai limiti elevati permettono ai migliori (tecnici e piloti) di aumentare il distacco sugli altri.

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        #4
        per quanto riguarda le due ruote il problema per? ? relativo agli ultimi anni con l'avvento, cio?, dell'elettronica che, come dice il grande lucky, AIUTA I MENO BRAVI, quindi lo spettacolo scarseggia non perch? i piloti sono tutti fenomeni, altrimenti nei primi anni 90 erano tutti piloti mediocri.

        per le auto il problema ? diverso, e li conta l'aereodinamica esempio: fino a 3-4 anni fa ora non ricordo, la f1 era noiosa (come lo ? tuttoggi ma non per differenze di prestazioni ma in quanto ? impossibile superare) ma la GP2 no, era una categoria spettacolare piena di sorpassi tanto che io la seguivo pi? della F1 stessa. Questa spettacolarit? della GP2 era dovuta essenzialmente alla filosofia costruttiva: se ve le andate a guardare sembravano monoposto degli anni 90 basse larghe con una aereodinamica diversa e, sopratutto, non avevano il muso alto responsabile maggiore della penuria di sorpassi. Oggi invece se andate a guardare la GP2 le monoposto somigliano incredibilmente alle sorelle maggiori della F1, con musi alti carreggiate strette e passi lunghi e infatti le gare della GP2 dell'anno scorso sono state soporifere: oramai anche in gp2 i sorpassi sono una rarit?.

        Affermare quindi che le categorie oggi definite SERIE A sono prive di spettacolo a causa del livello dei piloti significa affermare che Raney Schwantz Doohan Mamola Lawson Cadalora Senna Prost Mansel Piquet Spencer Agostini Uncini Hailwood Stewart Lauda Vlilleneuve ecc ecc ecc erano piloti di seconda categoria rispetto agli attuali.

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          #5
          quindi i distacchi maggiori che si vengono a creare vanno solo e a tutto discapito dello spettacolo e del pilota che guida il mezzo inferiore, che si vede castrato nelle possibilit? di far prevalere il suo valore se il prototipo che ha non ? stato ben progettato?
          quindi va bene cosi , e le nostre polemiche sul fatto che le gare nella massima categoria sia di motociclismo che di automobilsmo stanno diventando monotone, sono superflue?
          l'anno scorso ci si ? lamentati piu di una volta, che le gare erano ormai prive di duelli, perche o lorenzo o stoner o pedrosa le ammazzavano ....
          e mai che una volta si sono visti dei bei duelli per la vittoria ...
          ma il motivo qual'?
          perche quando va bene una moto su una pista l'altra si becca decimi pesanti... e la volta dopo succede il contrario?
          gli anni scorsi bene o male gare che si decidevano negli ultimi giri erano le regola fondamentale della gp!
          lo scorso anno se non ricordo male tranne 2 gare, ci siamo limitati a vedere duelli per la 3 posizione in giu ...
          boh , sta cosa ? strana ... e per quest'anno , da quello che si ? visto nei primi test, salvo giochi da nascondino , ci saranno le honda davanti , poi tutti gli altri ...

          quindi se si dovesse partire da una formula ibrida tra moto 2 e sbk per progettare le future motogp 1000 , non sarebbe tutto di guadagnato per lo spettacolo e per la competitivit? dei piloti?

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            #6
            quello che sostengo da tempo ? che per esempio in F1 il problema pi? grande ? la traiettoria, ormai le macchine hanno raggiunto dei livelli di perfezione tali da fare gare intere sempre al massimo, ripetendo giri su giri sempre a velocit? alte e con tempi bassissimi. Questo porta ad avere piloti con mezzi anche inferiori che per? vanno molto veloci. Quando si ? in bagarre superare un pilota che viaggia anche mezzo secondo pi? lento diventa un impresa, perch? non hai possibilit? di superarlo, visto che la manovra che dovrai fare per superarlo ti porta a perdere quel mezzo secondo di vantaggio.

            Ecco perch? Alonso anche andando molto pi? veloce di Petrov nell'ultimo Gp una volta arrivato dietro di lui non ha potuto superarlo, il motivo per cui si creano quei trenini infiniti.

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              #7
              per quanto riguarda le due ruote il problema per? ? relativo agli ultimi anni con l'avvento, cio?, dell'elettronica che, come dice il grande lucky, AIUTA I MENO BRAVI, quindi lo spettacolo scarseggia non perch? i piloti sono tutti fenomeni, altrimenti nei primi anni 90 erano tutti piloti mediocri.

              per le auto il problema ? diverso, e li conta l'aereodinamica esempio: fino a 3-4 anni fa ora non ricordo, la f1 era noiosa (come lo ? tuttoggi ma non per differenze di prestazioni ma in quanto ? impossibile superare) ma la GP2 no, era una categoria spettacolare piena di sorpassi tanto che io la seguivo pi? della F1 stessa. Questa spettacolarit? della GP2 era dovuta essenzialmente alla filosofia costruttiva: se ve le andate a guardare sembravano monoposto degli anni 90 basse larghe con una aereodinamica diversa e, sopratutto, non avevano il muso alto responsabile maggiore della penuria di sorpassi. Oggi invece se andate a guardare la GP2 le monoposto somigliano incredibilmente alle sorelle maggiori della F1, con musi alti carreggiate strette e passi lunghi e infatti le gare della GP2 dell'anno scorso sono state soporifere: oramai anche in gp2 i sorpassi sono una rarit?.

              Affermare quindi che le categorie oggi definite SERIE A sono prive di spettacolo a causa del livello dei piloti significa affermare che Raney Schwantz Doohan Mamola Lawson Cadalora Senna Prost Mansel Piquet Spencer Agostini Uncini Hailwood Stewart Lauda Vlilleneuve ecc ecc ecc erano piloti di seconda categoria rispetto agli attuali.

              azzo perch? ho due post?
              Last edited by TBW27; 16-03-11, 13:46.

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                #8
                Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                quello che sostengo da tempo ? che per esempio in F1 il problema pi? grande ? la traiettoria, ormai le macchine hanno raggiunto dei livelli di perfezione tali da fare gare intere sempre al massimo, ripetendo giri su giri sempre a velocit? alte e con tempi bassissimi. Questo porta ad avere piloti con mezzi anche inferiori che per? vanno molto veloci. Quando si ? in bagarre superare un pilota che viaggia anche mezzo secondo pi? lento diventa un impresa, perch? non hai possibilit? di superarlo, visto che la manovra che dovrai fare per superarlo ti porta a perdere quel mezzo secondo di vantaggio.

                Ecco perch? Alonso anche andando molto pi? veloce di Petrov nell'ultimo Gp una volta arrivato dietro di lui non ha potuto superarlo, il motivo per cui si creano quei trenini infiniti.
                NO! il problema ? la filosofia costruttiva che la FIA ha imposto con i suoi regolamenti folli!!!!!! Non perch? le F1 sono ultra performanti ecc ecc nel 90 91 92 93 non ? che nadavano tanto pi? piano. Il problema ? la forma di queste auto, muso alto carreggiate infnite alettone posteriore stretto e alto....che sembra creato apposta per creare pi? turbolenze e zero effetto scia sul dritto. Petrov ? riuscito a tenersi dietro alonso pur viaggiando a 2 sec al giro pi? lento...e stiamo parlando di petrov non di uno staccatore folle alla Alesi per intenderci.
                Last edited by TBW27; 16-03-11, 13:53.

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                  #9
                  quello che voglio dire io ? che nelle categorie dove ci sono dei paletti belli grossi , tipo sbk(moto derivate dalla serie)
                  moto 2 (stesso motore per tutti),
                  gp 2 (2009) quasi stessa aerodinamica per tutte le auto
                  la possibilita degli ingegneri di fare gap tecnologico ? minore , quindi prevale il vero talento del pilota e le gare sono piu combattute ..
                  quando invece come in F1 (chi fa i regolamenti sono sicuramente degli ingegneri, ma quelli che lavorano nelle scuderie talvolta gli mangiano sulla testa) gli ing. delle scuderie si inventano escamotage per fregare i regolamenti e per fare mezzi molto piu veloci degli avversari e lo sviluppo diventa quindi incontrolato e non calcolabile dagli altri, vengono fuori dei prototipi che vincono incontrastati!
                  temo , che questo a breve accadra anche nella moto gp , se addirittura non ha gia iniziato a manifestarsi gia dal 2005/2006 ...

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                    #10
                    non so se qualcuno l'ha gi? detto ma oltre al discorso tecnico e a quello legato ai piloti io ci butto anche dentro il fatto che in nome della sicurezza,giusto per carit?..,si ? rinunciato a molti tracciati splendidi e altri sono stati modificati in maniera davvero indegna

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                      #11
                      Originally posted by TBW27 View Post
                      NO! il problema ? la filosofia costruttiva che la FIA ha imposto con i suoi regolamenti folli!!!!!! Non perch? le F1 sono ultra performanti ecc ecc nel 90 91 92 93 non ? che nadavano tanto pi? piano. Il problema ? la forma di queste auto, muso alto carreggiate infnite alettone posteriore stretto e alto....che sembra creato apposta per creare pi? turbolenze e zero effetto scia sul dritto. Petrov ? riuscito a tenersi dietro alonso pur viaggiando a 2 sec al giro pi? lento...e stiamo parlando di petrov non di uno staccatore folle alla Alesi per intenderci.
                      per? scusa, le rimonte folli di Hamilton dove le mettiamo...secondo quello che dici tu una ferrari non potrebbe mai superare un auto di met? classifica...eppure di rimonte ce ne sono state parecchie, forse anche i circuiti sono disegnati in maniera sbagliata....

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                        #12
                        un'altra domanda alla quale non so darmi una risposta ?:
                        perche ad ogni gara la bridg porta gomme nuove??? a cosa serve? a chi giova? non sarebbe meglio che le gomme fossero uguali e costanti per tutto l'anno con al massimo 3 tipi di mescola? e che fossero gia stabilite prima dell'inizio dei test, cosi le case costruttrici fanno moto adatte a quelle gomme?
                        perche portare nuove gomme , che il piu delle volte non si adattano ai set-up gia esistenti o che se per culo si adattano ad un team mettono in difficolta altri, o ribaltano i valori esistenti?
                        quando sento i piloti affermare : facciamo fatica a mandare in temperatura le nuove gomme , mi prende un nervoso...

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                          #13
                          Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                          per? scusa, le rimonte folli di Hamilton dove le mettiamo...secondo quello che dici tu una ferrari non potrebbe mai superare un auto di met? classifica...eppure di rimonte ce ne sono state parecchie, forse anche i circuiti sono disegnati in maniera sbagliata....
                          Infatti io considero Hamilton, in bagarre, uno dei piloti pi? forti di sempre.
                          Il discorso circuiti ? giustissimo, i circuiti moderni sono ultra-tecnici ma lasciano poco alla fantasia, e la fantasia ? determinante in un sorpasso a parit? di prestazioni.
                          Ma ti invito a vedere le gare degli anni 80 e inizio 90, si sorpassavano e ripassavano in continuazione, addirittura Alboreto, nel gp di montecarlo del 1985 ? riuscito a fare (terminando secondo) ben 7 sorpassi in pista, di cui uno tutto di traverso alla staccata della sain-devot ai danni di un certo nigel mansell. Quindi il problema ?, continuo a sostenerlo, non la competitivit? delle monoposto ma la loro aereodinamica troppo sofisticata mi spiego meglio: se prima per raggiungere un determinato carico aereodinamico bastava mettere alettoni pi? grandi abbassare la macchina , ora gli ingenieri per avere lo stesso risultato in termini di deportanza devono inventarsi metodologie 30000 volte pi? sofisticate generando tante di quelle turbolenze che la monoposto di chi precede diventa inguidabile.

                          Altro punto: da che mondo e mondo, a parit? di prestazioni, la maggior parte dei sorpassi ? sempre partito dall'uscita della curva precedente: ma ora con il controllo di trazione ultra sofisticato delle motogp moderne come si fa a sbagliare l'uscita di curva? ovviamente parlo "a parit? di prestazioni", sulle moto per fortuna se sei pi? veloce passi.

                          Quindi:il danno della motogp ? l'elettronica troppo sofisticata, quello della F1 l'aereodinamica "costretta" dai regolamenti folli della FIA...il fondo piatto le minigonne e i mega alettoni non hanno mai ucciso nessuno sulle monoposto

                          Villeneuve: Errore di valutazione
                          Senna: Piantone dell Sterzo.
                          Ratzenberger: Rottura dell'alettone posteriore
                          Paletti: Urto in partenza con successivo incendio
                          Smiley:Gomma posteriore destra fredda
                          Tom Price: commissario di percorso 18enne raccattato all'ultimora (muore anche lui)
                          solo per citare i primi che mi vengono in mente.

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                            #14
                            Destacatada actuación de los pilotos becados por Montesa Honda y la RFME, que se llevaron el triunfo (Albert Arenas) y la pole (Arón Canet) frente a 36 pilot...


                            Queste sono gare combattute,per chi non conoscesse ? la finale mondiale ad Albacete dell'Honda NSF100.
                            Non ci vuole molto per vedere dei campionati combattuti la risposta ? logica.
                            Poi per?........e non st? a dilungarmi
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                              #15
                              bello ivan !
                              e prescindere l'eta dei partecipanti, e la gioia che hanno nel correre, il punto secondo me ? proprio questo.
                              gare belle e combattute = mezzi simili (dalle performance uguali in questo caso) che non fanno la differenza , ma la differenza la fa il pilota!

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