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Ma il motore di Biaggi (NO POLEMICA)

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    #46
    Originally posted by gasolio_dreams View Post
    La modifica era consentita dal regolamento.
    L'aprilia per correttezza ha chiesto se poteva usarla.
    L'organizzatore ha acconsentito l'uso.

    Ecco la modifica....




    Notare il particolare 1 e 2.......basamento e teste complete.....
    Una modifica da poco....
    Le teste ed il basamento sono gli stessi!!! Che dobbiamo notare?

    Poi dovresti rispondere ad una domanda per dare forza seria alle tue illazioni: come ha fatto Max a vincere a Monza ben 2 gare SENZA la distribuzione ad ingranaggi?

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      #47
      Originally posted by Ultrone View Post
      Le teste ed il basamento sono gli stessi!!! Che dobbiamo notare?

      Poi dovresti rispondere ad una domanda per dare forza seria alle tue illazioni: come ha fatto Max a vincere a Monza ben 2 gare SENZA la distribuzione ad ingranaggi?
      Le mie non sono illazioni.

      http://www.serviceaprilia.com/public...ION_100208.zip

      Scaricati il manuale del kit superbike.

      A pagina 27 ci sono riportati i pezzi del kit.

      1 COMK100008 1 C/L LAV.BASAM. KIT COMANDI DISTR.INGRAN.
      2 COMK100009 2 C/L LAV.TESTA COM. DISTRIB. A INGRANAGGI


      Non ho mai detto che le vittorie di Biaggi sono irregolari o che....

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        #48
        Originally posted by Ultrone View Post
        Le teste ed il basamento sono gli stessi!!! Che dobbiamo notare?

        Poi dovresti rispondere ad una domanda per dare forza seria alle tue illazioni: come ha fatto Max a vincere a Monza ben 2 gare SENZA la distribuzione ad ingranaggi?
        forse il basamento, il carter della testata sicuramente cambia, si ottengono spazi importanti..

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          #49
          Originally posted by Giu72 View Post
          Preziosi diceva che sviluppare l'elettronica costa molto meno dello sviluppo della meccanica.
          Certo che si... semplicemente perchè la meccanica oramai è arrivata alla frutta, mentre l'elettronica ha ancora grossissimi margini di sviluppo... ma quello che dico è che come si mettono paletti nella meccanica dovrebbero metterli all'elettronica.... tutto qui.

          Mi spiego meglio... cercare un vantaggio meccanico che ti dia un decimo al giro meccanicamente parlando ti costerebbe 10 mentre elettronicamente parlando ti costerebbe 1... ovviamente la proporzione non è azzeccata..
          Last edited by sandro76; 29-09-10, 07:22.

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            #50
            Originally posted by Misterhelmet View Post
            Ma ovvio che non è QUELLA elettronica uguale. Ma l'evoluzione si prende da lì...ci vogliono anni...
            Se gli ingegneri non possono toccare i parametri è la fine, va tutto in vacca e si torna all'età della pietra con moto inguidabili, dai...
            Ci vuole una certa moderazione ma secondo me non sarà mai possibile bloccare tutto.
            Io faccio fatica a spiegare i miei concetti cerca un po' di interpretarli...

            Fino ad oggi l'elettronica è stata sviluppata seguendo una determinata strada.. ovvero quella di dare massimo campo d'azione all'ingegnere che la usa, in modo da metterlo in condizione di poter tarare ogni più piccolo parametro a piacimento... quindi lo sviluppo va' avanti montanto ogni anno sempre più sensori e aumentando ogni anno gli input che arrivano alla centralina. Questi input è l'ingegnere che li usa per tarare e modificare al meglio ciò che gli serve per massimizzare le prestazioni.
            Così ti trovi che la moto seguita dall'ingegnere più bravo o più fortunato ad azzeccare al meglio tutti i parametri per qualla gara vola... e gli avversari stanno a guardare.
            Guarda in motogp dove tutto è più estremizzato che in sbk... Un tempo quando c'era pochissima elettronica il pilota buono vinceva e quando sbagliavano l'assatto arrivava comunque poco distante.. oggi cosa abbiamo? che un pedrosa con la moto a puntino va' talmente forte che gli altri nemmeno lo vedono per poi prendere 30 secondi in una gara quando qualcosa non funziona... il pilota è sempre lo stesso però di chi pensi sia la colpa maggiore? Idem tutti gli altri vedi Stoner, ecc. ecc... a me questi gap improvvisi di un pilota mi lasciano sempre male.

            Comunque tornando al discorso... io non voglio che si blocchi lo sviluppo... ma che venga spinto in un'altra direzione... dove lelettronica venga montata e che lei da sola gestisca il tutto limitando il lavoro (o togliendolo proprio) dell'ingegnere di pista... una elettronica libera nei componenti, ma che una volta montata (e naturalmente mappata per la moto specifica) non possa più essere toccata.
            In questa maniera lo sviluppo andrebbe avanti in configurazione quasi Plug & Play, ad un costo controllato e quindi a disposizione di tutti nella medesima maniera.

            Non bloccheresti nulla, anzi miglioreresti lo sviluppo ottimizzandolo e rendendo le elettroniche versatili.
            Last edited by sandro76; 29-09-10, 07:23.

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              #51
              Originally posted by gasolio_dreams View Post
              Le mie non sono illazioni.

              http://www.serviceaprilia.com/public...ION_100208.zip

              Scaricati il manuale del kit superbike.

              A pagina 27 ci sono riportati i pezzi del kit.

              1 COMK100008 1 C/L LAV.BASAM. KIT COMANDI DISTR.INGRAN.
              2 COMK100009 2 C/L LAV.TESTA COM. DISTRIB. A INGRANAGGI


              Non ho mai detto che le vittorie di Biaggi sono irregolari o che....
              Guarda che " C/L LAV. " penso che vogliano dire LAVORAZIONE della testa e del basamento per alloggiare i componenti della nuova distribuzione... NON che sostituisci il tutto

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                #52
                Originally posted by sandro76 View Post
                Io faccio fatica a spiegare i miei concetti cerca un po' di interpretarli...

                Fino ad oggi l'elettronica ? stata sviluppata seguendo una determinata strada.. ovvero quella di dare massimo campo d'azione all'ingegnere che la usa, in modo da metterlo in condizione di poter tarare ogni pi? piccolo parametro a piacimento... quindi lo sviluppo va' avanti montanto ogni anno sempre pi? sensori e aumentando ogni anno gli input che arrivano alla centralina. Questi input ? l'ingegnere che li usa per tarare e modificare al meglio ci? che gli serve per massimizzare le prestazioni.
                Cos? ti trovi che la moto seguita dall'ingegnere pi? bravo o pi? fortunato ad azzeccare al meglio tutti i parametri per qualla gara vola... e gli avversari stanno a guardare.
                Guarda in motogp dove tutto ? pi? estremizzato che in sbk... Un tempo quando c'era pochissima elettronica il pilota buono vinceva e quando sbagliavano l'assatto arrivava comunque poco distante.. oggi cosa abbiamo? che un pedrosa con la moto a puntino va' talmente forte che gli altri nemmeno lo vedono per poi prendere 30 secondi in una gara quando qualcosa non funziona... il pilota ? sempre lo stesso per? di chi pensi sia la colpa maggiore? Idem tutti gli altri vedi Stoner, ecc. ecc... a me questi gap improvvisi di un pilota mi lasciano sempre male.

                Comunque tornando al discorso... io non voglio che si blocchi lo sviluppo... ma che venga spinto in un'altra direzione... dove lelettronica venga montata e che lei da sola gestisca il tutto limitando il lavoro (o togliendolo proprio) dell'ingegnere di pista... una elettronica libera nei componenti, ma che una volta montata (e naturalmente mappata per la moto specifica) non possa pi? essere toccata.
                In questa maniera lo sviluppo andrebbe avanti in configurazione quasi Plug & Play, ad un costo controllato e quindi a disposizione di tutti nella medesima maniera.

                Non bloccheresti nulla, anzi miglioreresti lo sviluppo ottimizzandolo e rendendo le elettroniche versatili.
                Va bene: ma una volta decisa questa cosa, ? possibile parametrizzare tutto e mettere in piedi un regolamento che riesca a gestire tutte queste sfumature che dici tu senza che qualcuno comunque se ne approfitti?
                Secondo me no. E se c'? un problema ad inizio stagione che fai: non lo risolvi e ti porti avanti la magagna per tutto l'anno buttando via stagione e soldi?

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                  #53
                  Ovviamente bisognerebbe guardarci bene prima di scrivere un regolamento... ma non mi pare sia difficile porre un sigillo all'elettronica... in altre categorie già lo fanno, insomma cose già viste...
                  Se qualcuno fa il furbo... ma i controlli ci sono nel mondiale??? a noi nel trofeo del prete fanno anche la gastroscopia al pilota per controllare che sia tutto in regola...

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                    #54
                    Originally posted by sandro76 View Post
                    Ovviamente bisognerebbe guardarci bene prima di scrivere un regolamento... ma non mi pare sia difficile porre un sigillo all'elettronica... in altre categorie gi? lo fanno, insomma cose gi? viste...
                    Se qualcuno fa il furbo... ma i controlli ci sono nel mondiale??? a noi nel trofeo del prete fanno anche la gastroscopia al pilota per controllare che sia tutto in regola...
                    ok chiamo Flammini...e mi faccio mandare a fare in culo...

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                      #55
                      Ahhahhahha... Vai Vai ti appoggio... poi mi dai il numero che mi faccio mandare a fare in culo pure io... almeno ti accompagno.

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                        #56
                        helmet volevo chiederti se flamini era preoccupato per il prossimo anno...2 anni fa erano in 28 in griglia quest'anno una ventina circa...in piu ora mi dite che ci sar? solo una suzuki ma il team yoshy che fine ha fatto??basta? hai sentito se per caso ci sar? qualche limitazione con l'elettronica o si andr? sempre piu avanti e diventer? sempre piu simile alla gp?
                        grazie

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                          #57
                          Originally posted by andyp View Post
                          helmet volevo chiederti se flamini era preoccupato per il prossimo anno...2 anni fa erano in 28 in griglia quest'anno una ventina circa...in piu ora mi dite che ci sar? solo una suzuki ma il team yoshy che fine ha fatto??basta? hai sentito se per caso ci sar? qualche limitazione con l'elettronica o si andr? sempre piu avanti e diventer? sempre piu simile alla gp?
                          grazie
                          Non mi ricordo dove ho scritto che Flammini ? tuttaltro che preoccupato.
                          Dopo l'intervista che gli ho fatto per la federazione e per il team italia, si ? trattenuto con alcuni giornalisti e ha appunto dichiarato che per la griglia non ? preoccupato perch? arriveranno anche personaggi dalla moto 2 e da altre categorie.
                          Sull'eletronica ha ovviamente detto che si cercher? di limitare la corsa agli armamenti.
                          Tanto pi? che anche dal punto di vista del marketing si cercher? di riportare la SBK al concetto di moto "da strada", ossia concettualmente vicina a quella che si pu? comprare, vicina allo smanettone pi? che al pilota.
                          Io mi sentirei tranquilo.

                          Il team yoshi ha problemi economici ed ? strettamente legato all'attivit? di suzuki. Se limita Suzuki e la cosa colpisce Batta, figuriamoci Yoshimura che gi? l'anno scorso non aveva i soldi.
                          Poi se arriva uno sponsor munifico non lo so, ma se tu fossi lo sponsor in oggetto, a quale suzuki daresti i soldi?
                          Io a Batta.

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                            #58
                            Originally posted by Blue Ice View Post
                            io sapevo che nella ducati per farla andare piano c'avevo messo Fabrizio
                            Ok, adesso arriva il Gibe e ti si fa..... Io non ti conosco e!?!

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                              #59
                              Originally posted by Misterhelmet View Post
                              Sull'eletronica ha ovviamente detto che si cercher? di limitare la corsa agli armamenti.
                              hanno "piombato" la centralina in F1... se ce l'hanno fatta li.. possono farlo ovunque!
                              Un concetto semplice potrebbe essere quello di scegliere una centralina per tutti, lasciare libera la gestione di iniezione e accensione (ovviamente!), e di "blindare" il controllo di trazione, facendo si che si possa intervenire solo su pochi parametri (range di intervento, velocit? di intervento etc etc), avendo per? a disposizione come "dati di ingresso" solo la velocit? delle ruote e la posizione delle sospensioni. Togliendo tra le variabili in gioco le temperature delle gomme, la posizione sulla pista, l'angolo di piega, le forze G etc etc... ecco che qualunque (?) tecnico pu? mettere mano alla centralina, e cmq i vantaggi che riesci a tirarci fuori diventano minimi rispetto ad un settaggio non proprio ottimale.
                              Poi magari in telemetria puoi avere tutti i dati che vuoi, ma se poi il controllo trazione come ingresso ha solo velocit? e sospensioni, e quindi non pu? adattarsi utilizzando altri parametri.. ecco che tutto diventa pi? semplice

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                                #60
                                Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                                hanno "piombato" la centralina in F1... se ce l'hanno fatta li.. possono farlo ovunque!
                                Un concetto semplice potrebbe essere quello di scegliere una centralina per tutti, lasciare libera la gestione di iniezione e accensione (ovviamente!), e di "blindare" il controllo di trazione, facendo si che si possa intervenire solo su pochi parametri (range di intervento, velocit? di intervento etc etc), avendo per? a disposizione come "dati di ingresso" solo la velocit? delle ruote e la posizione delle sospensioni. Togliendo tra le variabili in gioco le temperature delle gomme, la posizione sulla pista, l'angolo di piega, le forze G etc etc... ecco che qualunque (?) tecnico pu? mettere mano alla centralina, e cmq i vantaggi che riesci a tirarci fuori diventano minimi rispetto ad un settaggio non proprio ottimale.
                                Poi magari in telemetria puoi avere tutti i dati che vuoi, ma se poi il controllo trazione come ingresso ha solo velocit? e sospensioni, e quindi non pu? adattarsi utilizzando altri parametri.. ecco che tutto diventa pi? semplice
                                Che era ci? che volevo dire io

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