Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma il motore di Biaggi (NO POLEMICA)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Lupino View Post
    cmq basterebbe montare la cascata di ingranaggi nel motore di serie, per esempio in una ipotetica versione replica biaggi-alitalia in tiratura limitata a 300 esemplari, per risolvere il problema e poterla usare in gara il prossimo anno.
    Gi? fatta, prezzo 50000 eurini

In Aprilia ci hanno preso gusto e la commercializzano al prezzo di 50.000 euro.
    Le prestazioni della RSV4 fanno gola a molti dei frequentatori dei circuiti e non siamo troppo lontani dalla realt? nell?affermare che a Noale siano stati sommersi dalle richieste di versioni "racing" della loro 4 cilindri. Ecco perch? in Aprilia devono aver deciso di proporre una versione estrema della RSV4, cogliendo l?occasione della gara di Monza per mostrarla al pubblico. Si tratta n? pi? n? meno della replica in assoluto pi? vicina alla moto factory utilizzata da Biaggi e Camier nel mondiale.
    PRONTA PER CORRERE Una moto esclusivamente racing, nata per essere soprattutto una base di partenza per correre, a qualsiasi livello, nei campionati nazionali e internazionali. Guardando la scheda tecnica possiamo dire che per essere una "base di partenza" questa RSV4 ha una dotazione da leccarsi i baffi.
    200 CAVALLI Si perch? il motore esce direttamente dal reparto corse Aprilia gestito dall?Ing Dall?Igna ed ? capace di 200 cv con una coppia di 125 Nm. Ma il punto di forza della RSV4 Replica sta nell?elettronica, il fatto di non rivolgersi a terzi ma di aver sviluppato l?elettronica in casa avr? procurato certamente un sacco di mal di testa agli uomini Aprilia che per? adesso possono "monetizzare" i frutti del loro lavoro.

La Scheda Tecnica

ELETTRONICA SUPER La RSV4 Replica utilizza, infatti, la stessa elettronica (ovviamente semplificata) della moto ufficiale. La centralina APX permette non solo di gestire le mappature del motore (ovviamente dotato di Ride by Wire) tramite un software fornito con la moto, ma ha funzione di controllo e gestione anche sul traction control, sul freno motore, l?antiimpennamento, limitatore di velocit? in pit lane e cambio elettronico quickshifter di cui la Replica ? fornita di serie. Tutti questi dati non sono solo modificabili tramite PC ma anche tramite una pulsantiera sul manubrio. Inoltre la moto ? fornita di acquisizione dati scaricabili e analizzabili tramite il software ABM.

FORCELLA PRESSURIZZATA Con tutto questo ben di *** motoristico a disposizione la ciclistica non poteva essere da meno. Partendo dalla versione standard la Replica offre gi? una moltitudine di regolazioni (cannotto, altezza attacco forcellone nel telaio, posizione del motore) la Replica ha quindi solo affinato i materiali sfruttando la tecnologia Ohlins per la forcella racing pressurizzata (le piastre sono nuove e alleggerite) da 43 mm e il monoammortizzatore TTX 36. I cerchi sono Marchesini forgiati in magnesio e i freni sono gli ormai onnipresenti Brembo monoblocco con dischi flottanti a pista alleggerita e flangia in alluminio.

PESO PIUMA Semimanubri e pedane (ricavate dal pieno) sono racing e completamente regolabili, e assieme alle sovrastrutture completamente in carbonio, contribuiscono a far scendere il peso della moto a soli 175 kg. Tutto questo per 50.000 ? tondi tondi, cifra a cui vi potrete portare a casa la moto in versione "full carbon" (ovvero con carenatura non verniciata) o in versione replica Biaggi.

Comment

• Font Size
      Originally posted by sandro76 View Post
      Tutto il male viene sempre e solo dall'elettronica... costa lei, costa svilupparla e costa l'ingegnere che la usa... limitare lei per limitare il problema..

La meccanica ha un costo irrisorio a confronto... la cascata di ingranaggi costa, ma una volta montata ? l? e non chiede pi? nulla da mangiare... se anche fossero 10000Euro sono quelli e basta e per un team del mondiale ma anche pi? in basso non sono un problema.

certo

il senso ? che comunque ormai ste moto sono totalmente stravolte dal modello di serie. Costano un botto!

gi? siamo a 22 partenti, contro gli squilli di tromba dei 26-28 annunciati ad inizio anno, e quindi la superpole che prende i primi 20 gi? inizia ad avere poco senso

se non si danno una ridimensionata con i regolamenti l'anno prox faticheranno ad arrivare a 18-20

Comment

• Font Size
        Originally posted by mandrake13 View Post
        Non ? vero, Biaggi ha vinto perch? facente parte di un gomblotto.
        Hanno sgonfato le ruote di Rea per farlo rullare, lo zucchero nel serbatoio di Leon, le banane negli scarichi delle Ducati e messo la cera alla prima variante di Monza quando passava Crutchclow
        E io non st? bene mi sa.....
        e la gomma della sera prima dove hai messa?

Comment

• Font Size
          Quando ho intervistato Flammini sabato per il team italia, dopo ci siamo fatti una chiacchierata anche con altri giornalisti e Flammini ha detto che sono in arrivo piloti dalla Moto 2.
          Anche se Suzuki ha una moto sola e si fondono i team DFX e Pata, ci saranno un nuovo team BMW e il team Ducati della birra Effembert, quella di Smrz, per intenderci.

Poi c'? la terza moto kawa che per? io credo non si far?.

Ad ogni modo dall'igna, intervistato invece domenica, ha detto che la distribuzione d? 1,5 cv circa in pi?.

La gomma nuova esiste. Solo che purtroppo funzionava peggio delle altre mentre andava invece bene con la Yamaha, non so perch?.

Comment

• Font Size
            Originally posted by liam View Post
            se la son gia' fottuta altri piloti di altre categorie...

Comment

• Font Size
              Originally posted by giuseppe_d View Post
              certo

il senso ? che comunque ormai ste moto sono totalmente stravolte dal modello di serie. Costano un botto!

gi? siamo a 22 partenti, contro gli squilli di tromba dei 26-28 annunciati ad inizio anno, e quindi la superpole che prende i primi 20 gi? inizia ad avere poco senso

se non si danno una ridimensionata con i regolamenti l'anno prox faticheranno ad arrivare a 18-20
              Il problema sono gli iscritti? si certo... ma guardiamo un momento alla radice del problema... le case ufficiali bene o male ci sono... e sono quelle che dettano il livello facendo sviluppo massimo... chi manca? manca la competitivit? dei team privati !!! Questo ? il vero problema!!! Come fa' un team a trovare sponso per iscriversi ad un mondiale dove sa' in partenza di non essere competitivo???
              Gli unici team privati che riescono a far bene sono quelli che investono su Ducati, perch? comprano un pacchetto gi? fatto solo da pagare e mettere in pista... tutti gli altri guardano!!! non voglio entrare nel dettaglio ma guarda le prestazioni dei piloti di Pedercini... non saranno dei fenomeni.. ma le moto non sono competitive... anche il proprietario del team Supersonic l'ha detto chiaramente... ad oggi per un team privato l'unico modo di far bene ? prendere una ducati e metterci sopra un pilota buono... tutti gli altri arrancano.

Ripeto.. la meccanica ? quella oramai da diversi anni e non ? mai stato un problema affrontarla per i team, oggi che di mezzo c'? l'elettronica i privati tribolano... c'? poco da fare.

Comment

• Font Size
                Originally posted by liam View Post
                Me la so scordata, l'ho scritto che non stavo bene

Comment

• Font Size
                  Se Smrz non andasse in terra ogni 2x3 potremmo avere anche una crescita aprilia che arriver? con Haga.

Idem per BMW: C'era Pitt che era buono ma Resch o come si chiama ha fatto il botto ed ? scappato con la cassa vendendosi le moto che manco erano le sue...e addio team privato.

Per essere competitivi non serve necessariamente il pacchetto ducati secondo me. Servono i soldi. I soldi di Ten Kate, di Batta...etc.

Loro sono team privati che si sono comprati l'ufficialit? diventando ufficiali a tutti gli effetti.
                  Come Althea per il 2011 che stanno invogliando a fare il passo a suon di doppiette...

Comment

• Font Size
                    Misterhelmet, è ovvio che ho fatto una generalizzazione che poi bisognerebbe approfondire caso per caso.. ma di fondo rimane il fatto è che i team privati faticano ad essere competitivi e quindi a trovare sponsor e qundi a schierare le loro moto. Tu che hai agganci nella federazione e parli con tutti gli addetti al settore... proponi loro di mettere limiti nelle elettroniche più specificatamente limiti nei costi di acquisto e limiti nella gestione... ad esempio sarebbe perfetto fare un regolamento che dica espressamente che l'elettronica superbike deve essere disponibile per tutti e deve essere venduta ad un costo massimo di "TOT" e una volta montata nei week di gara non è possibile toccarla.
                    Si accorgerebbero che per magia le prestazioni si livellerebbero e tutti avrebbero la possibilità di essere competitivi.

Il mio è solamente un esempio tutto da discutere... è il concetto che farebbe la differenza.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by JimMorrison1986 View Post
                      La cascata ? durata poche gare...poi gli ? stata fatta togliere...
                      sbagliato! la cascata l'hanno vietata per il 2011! tutt'ora continuano a usarla..

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Misterhelmet View Post
                        Se Smrz non andasse in terra ogni 2x3 potremmo avere anche una crescita aprilia che arriver? con Haga.

Idem per BMW: C'era Pitt che era buono ma Resch o come si chiama ha fatto il botto ed ? scappato con la cassa vendendosi le moto che manco erano le sue...e addio team privato.

Per essere competitivi non serve necessariamente il pacchetto ducati secondo me. Servono i soldi. I soldi di Ten Kate, di Batta...etc.

Loro sono team privati che si sono comprati l'ufficialit? diventando ufficiali a tutti gli effetti.
                        Come Althea per il 2011 che stanno invogliando a fare il passo a suon di doppiette...
                        Ma tu che sei nell'ambiente, la Xerox si ritira o passa la sponsorizzazione a qualcun altro...!?!

Comment

• Font Size
                          Tutto il male viene sempre e solo dall'elettronica... costa lei, costa svilupparla e costa l'ingegnere che la usa... limitare lei per limitare il problema..

La meccanica ha un costo irrisorio a confronto... la cascata di ingranaggi costa, ma una volta montata ? l? e non chiede pi? nulla da mangiare... se anche fossero 10000Euro sono quelli e basta e per un team del mondiale ma anche pi? in basso non sono un problema.

Comment

• Font Size
                            Misterhelmet, ? ovvio che ho fatto una generalizzazione che poi bisognerebbe approfondire caso per caso.. ma di fondo rimane il fatto ? che i team privati faticano ad essere competitivi e quindi a trovare sponsor e qundi a schierare le loro moto. Tu che hai agganci nella federazione e parli con tutti gli addetti al settore... proponi loro di mettere limiti nelle elettroniche pi? specificatamente limiti nei costi di acquisto e limiti nella gestione... ad esempio sarebbe perfetto fare un regolamento che dica espressamente che l'elettronica superbike deve essere disponibile per tutti e deve essere venduta ad un costo massimo di "TOT" e una volta montata nei week di gara non ? possibile toccarla.
                            Si accorgerebbero che per magia le prestazioni si livellerebbero e tutti avrebbero la possibilit? di essere competitivi.

Il mio ? solamente un esempio tutto da discutere... ? il concetto che farebbe la differenza.
                            Se pensi che io abbia gli agganci che mi permettano una richiesta del genere mi sopravvaluti...
                            L?elettronica che dici tu ? quella che 2 anni dopo in un modo o nell'altro va parzialmente a finire nelle moto, per cui...
                            La corsa agli armamenti ? inevitabile, secondo me...e solo parzialmente contrastabile.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by mandrake13 View Post
                              Ma tu che sei nell'ambiente, la Xerox si ritira o passa la sponsorizzazione a qualcun altro...!?!
                              Questa ? una bella domanda. Sono oltre 2milioni l'anno che hanno gettato nel cesso.
                              Io credo che Xerox non possa snaturare il tutto finendo su un'altra carena come se niente fosse...magari anche un altro marchio...credo che il rapporto fosse con Borgo Panigale...fra l'altro radicatissimo...

Secondo me con la crisi finiranno per cogliere l'occasione anche loro e andare da qualche parte. Ma non ho proprio idea, magari il resp mktg ? un fissato paranoico delle moto o dei motori e va a mettersi da qualche altra parte ma mi sembra strano...

Figurati se Batta non ha pensato a fare una telefonata...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Misterhelmet View Post
                                Se pensi che io abbia gli agganci che mi permettano una richiesta del genere mi sopravvaluti...
                                L?elettronica che dici tu ? quella che 2 anni dopo in un modo o nell'altro va parzialmente a finire nelle moto, per cui...
                                La corsa agli armamenti ? inevitabile, secondo me...e solo parzialmente contrastabile.
                                Permettimi, ma in questo sbagli... le moto stradali di oggi hanno una elettronica che non ? neanche lontana parente delle elettroniche di 2 anni fa' nel mondiale.. e mai lo saranno... proprio perch? le elettroniche sofisticate non solo costano tanto... ma poi bisogna saperle gestire, mentre le moto stradali necessitano di elettroniche versatili che vadano sempre bene e che si adattino bene a tutta le possibili situazioni che l'utilizzo stradale impone oltre al fatto che in gara sono rivolte alla prestazione mentre in strada sono rivolte solo alla sicurezza...
                                Il punto ? comunque un altro... se lasci libero lo sviluppo completamente ti trovi inevitabilmente ad avere prestazioni alte solo per chi se lo pu? permettere e tutti gli altri rimangono a guardare... se metti dei paletti, rallenti lo sviluppo (NON LO BLOCCHI) il quale inevitabilmente diventer? sviluppo massimo entro quei costi.. e se fosse applicato come dico io (dove nessun ingegnere pu? toccare i millemila parametri che toccano oggi durante le gare) lo sviluppo andrebbe anche nella direzione della versatilit?... con sistemi pi? simili al "monti e deve andare bene ovunque" (cio?.. non ? proprio cos? nella realt? ma la direzione sarebbe quella).

Aim?... se non hai questi agganci pazienza... vedo che parli con tutti... certamente potresti lanciare qualche sassolino nello stagno... chiss? mai che magari qualche capoccio non cavalchi la piccola onda che il sassolino alza facendola crescere...

Comment

X
                                Working...
                                X