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Bmw e l'allungo

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    #1

    Bmw e l'allungo

    ma come ? possibile che una moto dal motore cos? presantante nella versione di serie, prenda tanti km/h in vesrione sbk? potrebbe essere che sia esasperato gi? all'uscita della catena di montaggio, e che i margini sia pi? ridotti rispetto ai concorrenti? ieri sembravano poco veloci, sicuramente meno delle ducati...

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    #2
    vedendo haga che sverniciava corser sul dritto il dubbio è venuto anche a me....boh non sò che pensare

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      #3
      adesso arriva il violino e vi sistema

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        #4
        semplice,quest'anno bmw corre con la versione Eletta,il prossimo anno fanno la S1000rr M-Sport e poi ciao





        si mormora che l'abbiano fatta provare a molti piloti ma nessuno abbia il coraggio di guidarla

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          #5
          questa è stata la seconda gara corsa in altura...
          e del missile BMW non c'è stata più traccia sul dritto.
          e meno male che c'è un certo Corser che la porta...

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            #6
            attenzione al violino..................che vi suona a tutti

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              #7
              Non sto a perdere tempo con chi valuta le moto di serie con quelle da SBK da oltre € 200.000,00...moto che sono molto poco derivate dalla serie e piuttosto assimilabili a prototipi...
              Seguendo il vostro ragionamento...chi possiede una Kawasaki dovrebbe chiedere per regalo di Natale (o di compleanno) una bella pistola con allegato proiettile separato o, in alternativa, una bella corda col nodo scorsoio...
              Ciao a tutti e, in amicizia, se non vi chiamate Biaggi, Haga, Haslam et simila...sukate
              Last edited by stradivari; 01-06-10, 10:47.

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                #8
                Originally posted by stradivari View Post
                Non sto a perdere tempo con chi valuta le moto di serie con quelle da SBK da oltre ? 200.000,00...moto che sono molto poco derivate dalla serie e piuttosto assimilabili a prototipi...
                Seguendo il vostro ragionamento...chi possiede una Kawasaki dovrebbe chiedere per regalo di Natale (o di compleanno) una bella pistola con allegato proiettile separato o, in alternativa, una bella corda col nodo scorsoio...
                Ciao a tutti e, in amicizia, se non vi chiamate Biaggi, Haga, Haslam et simila...sukate
                Non voleva essere un post polemico, altrimenti se avessi voluto perculare sarei venuto nella "tua" sezione. La mia ? un'annotazione tecnica che nasce dalla coscenza delle capacit? motoristiche di Bmw.

                Particolare il fatto che fosse pi? lenta delle ducati.

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                  #9
                  si dice abbiano problemi di affidabilità; per questo il motore non può ancora essere spremuto.

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                    #10
                    Originally posted by colombino View Post
                    ma come è possibile che una moto dal motore così presantante nella versione di serie, prenda tanti km/h in vesrione sbk? potrebbe essere che sia esasperato già all'uscita della catena di montaggio, e che i margini sia più ridotti rispetto ai concorrenti? ieri sembravano poco veloci, sicuramente meno delle ducati...
                    Credo anche io che questo sia una delle ragioni maggiori.
                    A livello di motori preparati le differenze con la potente BMW si allineano o addirittura si ribaltano. Questo è un fatto.

                    Le quote del motore e le soluzioni tecniche sono (devono) essere quelle del modello di serie. Quindi la derivazione c'è.
                    Non sono prototipi come in motogp.
                    Poi è evidente che per fare ai motori delle attuali iper (che sono "diversi" dai pari cilindrata non iper) "quello per cui sono nati" (cioè "liberarli" e prepararli) occorre spendere molti soldi. Molti.
                    Ma credo che il motore BMW di serie nasce già avanti come esasperazione rispetto agli altri e quindi ha meno da migliorare in sede di preparazione SBK. Gli altri - comunque - faranno la stessa cosa nei prossimi anni: la strada "commerciale" - aperta da BMW - è ormai questa (la prima strada commerciale di "esasperazione" racing fu aperta nel 98 dalla Yamaha con la prima R1).

                    Per esempio è evidente che il motore della RSV4 di serie è tenuto assai indietro: la casa ha scelto una via conservativa a livello di mercato di serie.
                    Infatti è noto che i motori a V hanno in teoria un maggior margine di crescita rispetto ai linea (infatti per evitare di mettere in difficoltà questi ultimi, in motogp non si può andare oltre un certo alesaggio ed in SBK si ottiene questo risultato con la obbligatoria derivazione dal modello di serie).
                    Altrimenti, senza aumentare la sezione trasversale ed avendo sempre un albero motore più corto e quindi con meno sforzo torsionale, si potrebbe aumentare l'alesaggio e così girare più alto ed avere più potenza.

                    Insomma è evidente che - come disegno - il motore della RSV4 è quello più "racing" di quelli "stradali" (non parlo della desmosedici che è un caso a parte: una serie molto limitata).

                    Io credo che la RSV4 ha aperto una strada motoristica più racing, che presto o tardi i jap dovranno seguire.
                    Diciamo la verità: se al posto di chiamarsi Aprilia, si chiamasse Honda a questo punto avrebbe letteralmente "spopolato".
                    Last edited by ndefel; 01-06-10, 13:25.

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                      #11
                      Originally posted by ndefel View Post

                      Io credo che la RSV4 ha aperto una strada motoristica pi? racing, che presto o tardi i jap dovranno seguire.
                      Diciamo la verit?: se al posto di chiamarsi Aprilia, si chiamasse Honda a questo punto avrebbe letteralmente "spopolato".
                      presentato ai tempi con il nome di "Race machine"...

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                        #12
                        Originally posted by colombino View Post
                        Non voleva essere un post polemico, altrimenti se avessi voluto perculare sarei venuto nella "tua" sezione. La mia ? un'annotazione tecnica che nasce dalla coscenza delle capacit? motoristiche di Bmw.

                        Particolare il fatto che fosse pi? lenta delle ducati.
                        Ho farcito il tutto con faccine di ogni sorta...per cui ho colto la NON

                        Originally posted by ndefel View Post
                        Credo anche io che questo sia una delle ragioni maggiori.
                        A livello di motori preparati le differenze con la potente BMW si allineano o addirittura si ribaltano. Questo ? un fatto.

                        Le quote del motore e le soluzioni tecniche sono (devono) essere quelle del modello di serie. Quindi la derivazione c'?.
                        Non sono prototipi come in motogp.
                        Poi ? evidente che per fare ai motori delle attuali iper (che sono "diversi" dai pari cilindrata non iper) "quello per cui sono nati" (cio? "liberarli" e prepararli) occorre spendere molti soldi. Molti.
                        Ma credo che il motore BMW di serie nasce gi? avanti come esasperazione rispetto agli altri e quindi ha meno da migliorare in sede di preparazione SBK. Gli altri - comunque - faranno la stessa cosa nei prossimi anni: la strada "commerciale" - aperta da BMW - ? ormai questa (la prima strada commerciale di "esasperazione" racing fu aperta nel 98 dalla Yamaha con la prima R1).

                        Per esempio ? evidente che il motore della RSV4 di serie ? tenuto assai indietro: la casa ha scelto una via conservativa a livello di mercato di serie.
                        Infatti ? noto che i motori a V hanno in teoria un maggior margine di crescita rispetto ai linea (infatti per evitare di mettere in difficolt? questi ultimi, in motogp non si pu? andare oltre un certo alesaggio ed in SBK si ottiene questo risultato con la obbligatoria derivazione dal modello di serie).
                        Altrimenti, senza aumentare la sezione trasversale ed avendo sempre un albero motore pi? corto e quindi con meno sforzo torsionale, si potrebbe aumentare l'alesaggio e cos? girare pi? alto ed avere pi? potenza.

                        Insomma ? evidente che - come disegno - il motore della RSV4 ? quello pi? "racing" di quelli "stradali" (non parlo della desmosedici che ? un caso a parte: una serie molto limitata).

                        Io credo che la RSV4 ha aperto una strada motoristica pi? racing, che presto o tardi i jap dovranno seguire.
                        Diciamo la verit?: se al posto di chiamarsi Aprilia, si chiamasse Honda a questo punto avrebbe letteralmente "spopolato".

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                          #13
                          Originally posted by colombino View Post
                          Non voleva essere un post polemico, altrimenti se avessi voluto perculare sarei venuto nella "tua" sezione. La mia è un'annotazione tecnica che nasce dalla coscenza delle capacità motoristiche di Bmw.

                          Particolare il fatto che fosse più lenta delle ducati.
                          Ho farcito il tutto con faccine di ogni sorta...per cui ho colto la NON polemicità

                          Originally posted by ndefel View Post
                          Credo anche io che questo sia una delle ragioni maggiori.
                          A livello di motori preparati le differenze con la potente BMW si allineano o addirittura si ribaltano. Questo è un fatto.

                          Le quote del motore e le soluzioni tecniche sono (devono) essere quelle del modello di serie. Quindi la derivazione c'è.
                          Non sono prototipi come in motogp.
                          Poi è evidente che per fare ai motori delle attuali iper (che sono "diversi" dai pari cilindrata non iper) "quello per cui sono nati" (cioè "liberarli" e prepararli) occorre spendere molti soldi. Molti.
                          Ma credo che il motore BMW di serie nasce già avanti come esasperazione rispetto agli altri e quindi ha meno da migliorare in sede di preparazione SBK. Gli altri - comunque - faranno la stessa cosa nei prossimi anni: la strada "commerciale" - aperta da BMW - è ormai questa (la prima strada commerciale di "esasperazione" racing fu aperta nel 98 dalla Yamaha con la prima R1).

                          Per esempio è evidente che il motore della RSV4 di serie è tenuto assai indietro: la casa ha scelto una via conservativa a livello di mercato di serie.
                          Infatti è noto che i motori a V hanno in teoria un maggior margine di crescita rispetto ai linea (infatti per evitare di mettere in difficoltà questi ultimi, in motogp non si può andare oltre un certo alesaggio ed in SBK si ottiene questo risultato con la obbligatoria derivazione dal modello di serie).
                          Altrimenti, senza aumentare la sezione trasversale ed avendo sempre un albero motore più corto e quindi con meno sforzo torsionale, si potrebbe aumentare l'alesaggio e così girare più alto ed avere più potenza.

                          Insomma è evidente che - come disegno - il motore della RSV4 è quello più "racing" di quelli "stradali" (non parlo della desmosedici che è un caso a parte: una serie molto limitata).

                          Io credo che la RSV4 ha aperto una strada motoristica più racing, che presto o tardi i jap dovranno seguire.
                          Diciamo la verità: se al posto di chiamarsi Aprilia, si chiamasse Honda a questo punto avrebbe letteralmente "spopolato".
                          Molto più semplice...le vecchie MotoGP 1000 avevano alesaggi nell'ordine di 83 mm...più alesaggio = meno velocità media del pistone...meno velocità media del pistone = meno stress meccanico a parità di giri...meno stress meccanico a parità di giri = più possibilità di ottenere, a parità di affidabilità, potenze assolute superiori.
                          Strutturalmente, a livello stradale (per i motori da corsa si entra in un mondo a parte per cui eviterei di addentrarmi...meglio rimanere sulle moto di serie dove i materiali sostanzialmente si equivalgono), il motore della S1000RR ha più margine di sviluppo rispetto alla concorrenza...se qualcuno qui è ingegnere credo non potrà che confermare
                          Sul fatto che Aprilia abbia voluto "tenere basso" di potenza il proprio motore apposta non ci credo manco se lo vedo...si sono fatti i conti a livello di affidabilità, perché le moto di serie non vengono revisionate ogni GP come le SBK... + cavalli = + vendite...per cui...


                          PS: se parliamo della eccellenza motoristica, ovverosia quella dei prototipi della motoGP, cosa scopriamo? forse che il buon 4 cilindri in linea è quello che, anche per i positivi influssi che trasmette alla ciclistica, attualmente primeggia...
                          Last edited by stradivari; 01-06-10, 14:19.

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                          • Font Size
                            #14
                            in altura al Miller motorsport i motori 4 cilindri che girano di più soffrono rispetto alle bicilindriche !!!! senza pressione atmosferica i motoroni 4c hanno il fiato corto. Aprilia va forte lo stesso? il v4 è un miracolo della scieeenza :-)

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