Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Superstock 1000: Badovini vince a Portimao

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Superstock 1000: Badovini vince a Portimao

    Vedo gi? il M ondiale in mano alla BMW e alla super S1000RR che ? un aereo!
    Da SBKpoint:
    --------------------------------------------------

    Superstock 1000: Badovini vince a Portimao

    Poco prima che Max Biaggi e colleghi scendessero in pista per contendersi la vittoria della prima manche del Gran Premio del Portogallo, i ragazzi della Superstock 1000 hanno dato vita alla gara d?esordio del campionato 2010, confermando la spettacolarit? di questa classe nata per formare i futuri protagonisti nella classe regina delle moto derivate dalla serie.

    Ayrton Badovini(BMW Italia) e Maxime Berger(Honda Ten Kate), rispettando i pronostici della vigilia, hanno dimostrato di essere una spanna sopra tutti gli altri fin dalle prove del venerd?, alternandosi in testa alle classifiche dei vari turni e infine giocandosi la vittoria della gara, andata al pilota italiano dopo un fallito tentativo di sorpasso alla prima staccata nell?ultimo giro da parte del francese. Mentre il binomio tra Berger ed il team Ten Kate ? ben collaudato, stupisce certamente di pi? l?immediata competitivit? della BMW, preparata da un team vincente come quello di Serafino Foti e guidata dal talento biellese, meritevole senza dubbio di un posto in Superbike.

    Sul terzo gradino del podio, ma distaccato di pi? di dieci secondi dalla coppia di testa, ? salito il talentino francese Loris Baz(Yamaha MRS), campione Superstock 600 anno 2008, dal quale dopo una stagione di adattamento con le 1000 ci si aspetta una presenza fissa nelle posizioni che contano. Tre marche diverse sul podio dunque, fatto che dimostra l?equilibrio tecnico che caratterizza questo campionato, nel quale sono presenti ben 8 case motociclistiche.

    Al quarto posto troviamo un?altra BMW, quella del francese Sylvian Barrier, seguito da un gruppetto di italiani in rapida successione: i debuttanti Marco Bussolotti e Eddy La Marra su Honda, Davide Giugliano sulla Suzuki del Team 06, Andrea Antonelli ancora su Honda e Danilo Petrucci con la Kawasaki del Team Pedercini. Per Petrucci, debuttante nella categoria, portare la Kawasaki nella top-ten fin dalla prima apparizione ? sicuramente un risultato soddisfacente, in attesa di ripetere i podi ottenuti con la stessa moto da Xavier Fores nel 2009 una volta acquisita una certa esperienza con la ZX-10R.

    Buon risultato per il Team GoEleven che porta in gara le KTM RC8-R, a punti sia con lo spagnolo Pere Tutusaus(undicesimo) che con l?italiano Nico Vivarelli(quattordicesimo): il miglioramento rispetto al 2009 ? evidente, addirittura sorprendente se si ripensa ai numerosi problemi di affidabilit? sofferti dalle moto austriache nella passata stagione. Il fatto che il pilota spagnolo, classe 1990, sia giunto al traguardo ad una manciata secondi dal decimo classificato non pu? che essere di buon auspicio per il proseguo della stagione. A punti anche l?Aprilia, grazie al dodicesimo posto del pilota ceco Ondrej Jezek, una delle rivelazioni del 2009; pur riconoscendo il talento del ragazzo, si rimane perplessi circa le scelte fatte da Aprilia, che se avesse affidato le sue moto ad un team di primo piano, come per esempio ha fatto BMW, si sarebbe giocata di certo la vittoria del campionato. Grossa delusione invece per Ducati, da quest?anno presente solo in forma privata: nessuna delle due moto in griglia ha visto il traguardo, nonostante avessero fatto vedere un buon potenziale in particolare con quella guidata da Lorenzo Baroni(Team B&G Racing, lo stesso che schiera Jakub Smrz nella classe regina), ottavo in prova e addirittura secondo nel warm-up di domenica mattina ma scivolato in gara. Tra i top rider, fuori anche Ren? Mahr con la Suzuki del Team MTM Racing e Michele Magnoni con la Honda del Team S.C.I., quest?ultimo in grado di riprendere la pista e recuperare fino al quindicesimo posto.

    In campionato guida Badovini con 25 punti, seguito da Berger con 20 e Baz con 16. Prossima gara a Valencia fra due settimane.


    1 (86) Badovini A. (ITA) BMW S1000 RR 21'18.245 (155,193 kph)

    2 (21) Berger M. (FRA) Honda CBR1000RR 2.744

    3 (65) Baz L. (FRA) Yamaha YZF R1 13.154

    4 (20) Barrier S. (FRA) BMW S1000 RR 13.800

    5 (5) Bussolotti M. (ITA) Honda CBR1000RR 15.304

    6 (47) La Marra E. (ITA) Honda CBR1000RR 15.861

    7 (34) Giugliano D. (ITA) Suzuki GSX-R 1000 16.727

    8 (8) Antonelli A. (ITA) Honda CBR1000RR 17.334

    9 (9) Petrucci D. (ITA) Kawasaki ZX 10R 20.558

    10 (30) Savary M. (SUI) BMW S1000 RR 22.386

    11 (11) Tutusaus P. (ESP) KTM 1190 RC8 R 23.129

    12 (69) Jezek O. (CZE) Aprilia RSV4 1000 29.915

    13 (91) Walkowiak M. (POL) Honda CBR1000RR 37.183

    14 (12) Vivarelli N. (ITA) KTM 1190 RC8 R 38.271

    15 (119) Magnoni M. (ITA) Honda CBR1000RR 38.561

    16 (99) Leeson C. (RSA) Kawasaki ZX 10R 44.991

    17 (64) Andric D. (BRA) Honda CBR1000RR 47.171

    18 (36) Thiriet P. (BRA) Honda CBR1000RR 52.936

    19 (155) Dias T. (POR) Suzuki GSX-R 1000 K9 53.919

    20 (89) Salac M. (CZE) Aprilia RSV4 1000 55.497

    21 (55) Svitok T. (SVK) Honda CBR1000RR 55.558

    22 (45) Sletten K. (NOR) Yamaha YZF R1 56.869

    23 (66) Stoklosa M. (POL) BMW S1000 RR 1'19.684

    -----------------------------------------------------------

    RET (93) Lussiana M. (FRA) BMW S1000 RR

    RET (14) Baroni L. (ITA) Ducati 1098R

    RET (7) M?hr R. (AUT) Suzuki GSX-R 1000 K9

    RET (134) Lacalendola R. (ITA) Ducati 1098R

    RET (29) Beretta D. (ITA) BMW S1000 RR

  • Font Size
    #2
    Bravo bravo bravo....e il prossimo anno..........

    Comment

    X
    Working...
    X