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SBK Aprilia: Il motore a cascata di ingranaggi ? regolare

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    #1

    SBK Aprilia: Il motore a cascata di ingranaggi ? regolare

    Da SBKpoint:
    --------------------------------------

    IL NUOVO MOTORE A CASCATA D'INGRANAGGI APRILIA E' REGOLARE, MA...
    La Race Direction ha inviato alle Case e a tutti i team un chiarimento circa la norma 2.4.8 del regolamento tecnico in merito al cambio del sistema di distribuzione fatto dall?Aprilia sul motore 2010 (cascata di ingranaggi) rispetto al 2009 (comando a catena). Tramite l'autorevole Motosprint.it, Paolo Gozzi ci informa che la Race Direction ha spiegato che la norma impedisce di cambiare la modalit? di controllo della valvola, a prescindere dal sistema di comando del sistema di distribuzione. Quindi il motore evoluzione Aprilia ? regolare e potrebbe essere impiegato in gara gi? dal prossimo round di Valencia (11 aprile).

    Ma non succeder?. Perch?, per non creare ulteriori tensioni nel paddock, prima di inviare il chiarimento le autorit? della Superbike hanno avuto una serie di febbrili consultazioni coi responsabili di Case e team. Che, dopo giorni di discussioni, hanno concordato di non mettersi di traverso all?Aprilia ottenendo in cambio che Noale non utilizzi il motore evo fino al primo giugno, cio? dall?ottavo round in poi. Quando, detto per inciso, saranno gi? state fatte le gare sui tracciati pi? veloci in calendario (Monza e Salt Lake City) dove il V65? evoluzione avrebbe potuto avere maggiore vantaggio.

    Le avversarie hanno anche ottenuto che dopo ogni gara, a prescindere dal risultato, i motori di Biaggi e Camier vengano esaminati d?ufficio per controllare il rispetto del tacito accordo. L?Aprilia finora ha utilizzato il motore evo, oltre che nei test, solo nelle qualifiche di Phillip Island. Poi, sempre per non creare ulteriori polemiche, ha disputato sia l?Australia che il Portogallo (dove Biaggi ha vinto le due manche) con il vecchio propulsore con distribuzione a catena.

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    #2
    Solo a Ducati è permesso tutto, pure di montare componenti che sono a catalogo ma di fatto non esistono.

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      #3
      ma scusate forse non ho capito bene, il componente aprilia è regolare ma non lo usano perchè altrimenti gli altri si mettono a piangere?

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        #4
        Originally posted by baldas View Post
        ma scusate forse non ho capito bene, il componente aprilia ? regolare ma non lo usano perch? altrimenti gli altri si mettono a piangere?

        diciamo che non potevano dire che ? irregolare altrimenti aprilia avrebbe fatto smontare met? delle altre moto in gara per gli stessi motivi...

        per? in qualche modo dovevano fare in modo che in rettilineo non gli desse due giri !!!

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          #5
          Originally posted by baldas View Post
          ma scusate forse non ho capito bene, il componente aprilia ? regolare ma non lo usano perch? altrimenti gli altri si mettono a piangere?
          baldas, pi? o meno ? andata cos?, capisci comunque che aprilia ha sfruttato un cavillo per andare a toccare un componente della moto che nelle altre ? originale e che non verr? mai cambiato, perch? ogni casa dovrebbe metterlo a listino... gi? la scorsa gara a portimao, l'aprilia di biaggi VOLAVA, usciva fortissimo dalla curva e sorpassava chiunque.. se usano anche questo componente a saltlake city e monza, gli altri possono pure evitare di correre, perch? in rettilineo avrebbero un gap esagerato.

          in ogni caso, ? gi? buono che gliela fanno usare dall'8? round in poi.. quando cominceranno a fare i conti coi punti per il mondiale!

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            #6
            Sì è vero, avete ragione, però rimane il fatto che aprilia non usa un componente (definito regolare) che potrebbe dare chiari vantaggi ! Questo non mi tornava, in fondo sono lì per vincere! La cosa certa però è che per un motivo o per l'altro (ad esempio quelli detti da voi) all'aprilia conviene fare così!

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              #7
              Ma avete idea di che pezzi montano sulla Ducati? Provate a ordinarli anche per voi e vedete se ve li danno, e se ve li danno guardate un pò se sono uguali a quelli che ci sono dentro la moto di Haga!

              Però alla Ducati tutto e permesso. Almeno finchè c'era la Tardozzi-mafia.

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                #8
                Originally posted by Ultrone View Post
                Ma avete idea di che pezzi montano sulla Ducati? Provate a ordinarli anche per voi e vedete se ve li danno, e se ve li danno guardate un p? se sono uguali a quelli che ci sono dentro la moto di Haga!

                Per? alla Ducati tutto e permesso. Almeno finch? c'era la Tardozzi-mafia.
                talebano...

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                  #9
                  al di là della regolarità o meno se la moto monta la catena di serie non capisco come può montare la cascata, a meno che non siamo in motogp, perchè a questo punto di derivato dalla serie non c'è proprio + niente.

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                    #10
                    Originally posted by desmopiega View Post
                    al di l? della regolarit? o meno se la moto monta la catena di serie non capisco come pu? montare la cascata, a meno che non siamo in motogp, perch? a questo punto di derivato dalla serie non c'? proprio + niente.
                    leggiti il regolamento v?

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                      #11
                      Originally posted by desmopiega View Post
                      al di l? della regolarit? o meno se la moto monta la catena di serie non capisco come pu? montare la cascata, a meno che non siamo in motogp, perch? a questo punto di derivato dalla serie non c'? proprio + niente.
                      Come da regolamento, esiste un kit a cascata di ingranaggi, acquistabile dal catalogo Aprilia per i campionati che lo consentono o per amatori danarosi.

                      La Ducati sono anni che va avanti con un sacco pezzi speciali che mette in catalogo, ma che nella realt? non esistono.

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                        #12
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Come da regolamento, esiste un kit a cascata di ingranaggi, acquistabile dal catalogo Aprilia per i campionati che lo consentono o per amatori danarosi.

                        La Ducati sono anni che va avanti con un sacco pezzi speciali che mette in catalogo, ma che nella realt? non esistono.
                        vabb? ma che paragone ????

                        ducati se bara non conta

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                          #13
                          cascata.....doccia..o .vasca da bagno ? uguale...tanto je spezzamo le reni a tutti lo stesso....

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                            #14
                            Originally posted by desmopiega View Post
                            al di l? della regolarit? o meno se la moto monta la catena di serie non capisco come pu? montare la cascata, a meno che non siamo in motogp, perch? a questo punto di derivato dalla serie non c'? proprio + niente.
                            buongiono
                            (letto mica ank quanto scritto da ultrone?? )

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                              #15
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              Come da regolamento, esiste un kit a cascata di ingranaggi, acquistabile dal catalogo Aprilia per i campionati che lo consentono o per amatori danarosi.

                              La Ducati sono anni che va avanti con un sacco pezzi speciali che mette in catalogo, ma che nella realt? non esistono.
                              non ci siamo capiti, e ripeto, al di l? della regolarit? o meno, supponiamo che la rsv4 d'ora in poi in sbk monta la cascata d'ingranaggi, che cosa c'entra con la moto di serie? niente, e poi sta storia del kit ? una gran ca''''' perch? oltre a costare 20mila devi pure cambiare i carter che a quel punto non sono neanche quelli uguali all'originale, facciamo prima a far correre le motogp

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