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Ecco la nuova prima variante di Monza!

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    #1

    Ecco la nuova prima variante di Monza!



    Nel nome della sicurezza e delle esigenze dei campionati motociclistici. L?Autodromo Nazionale di Monza ha cos? deciso di dare un nuovo ?look? alla prima variante, modificata nel 2000 con la scomparsa della doppia sinistra-destra ex-variante Goodyear.

    Grazie al nostro Stefano Gandolfi, possiamo mostrare le prime immagini della ?nuova? variante. L?aspetto resta sostanzialmente il medesimo: la piega in ingresso a destra ? rimasta la stessa, mentre ? stata addolcita la seconda in uscita.

    Asfaltato, come si pu? vedere dalle immagini, il punto a ?rischio taglio?, proprio per favorire i motociclisti (per le gare-auto saranno posizionati, naturalmente, i dossi artificiali).

    I lavori non sono ancora terminati: oltre alla posa dei cordoli sar? necessario allargare la via di fuga in quanto l?uscita della prima variante si ? spostata di una 20ina di metri avanti.

    Il debutto della ?Nuova Prima Variante? ? prevista per i test del Campionato Italiano Velocit? del 19-21 marzo e con le ultime migliorie sar? pronta per il round del World Superbike del 9 maggio.


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    #2
    a me sembra più pericolosa di prima

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      #3
      per quanto tentino un miglioramento sempre una cacata assurda rimane....e il rischio della staccata del gruppone dopo il via è rimasto immutato e noichirche c'ha rimesso la stagione l'anno scorso...

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        #4
        MA non possono farla dritta per le prox gare?!

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          #5
          Per me Monza ? come il Vecchio Nurburgring o il vecchio Hockenheim, fa parte della storia non solo motociclistica ma anche automobilistica. Sono anni che i diversi mondiali parlano di non correrci piu per motivi di sicurezza. Pero nessuno si lamenta del TT o altro Macau, speriamo que questa pista mitica non faccia la stessa fine di Hockenheim che fa veramente schiffo... poi senza questa prima variante imaginate le velocita alla prima curva e alla seconda variante? Le soluzioni non sono facili per modificare sta pista ed e sempre piu facile criticare che avere idee buone.

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            #6
            Originally posted by jack View Post
            per quanto tentino un miglioramento sempre una cacata assurda rimane....e il rischio della staccata del gruppone dopo il via ? rimasto immutato e noichirche c'ha rimesso la stagione l'anno scorso...
            La colpa della caduta del 2009 non ? colpa del disegno della variante ma di Tamada che spense il cervello e caus? il patatrac. Il brutto degli incidenti motociclistici in gruppo ? che tendono ad andare avanti ed a coinvolgere chi ? davanti (come accadde al max tedesco).

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              #7
              Io non ho mai girato a monza.
              Però mi chiedo: perchè tolsero la doppia variante che esisteva 10 anni fa (quella del sorpasso epico di bayliss per intenderci)? Era bellissima secondo me (da vedere) e meno pericolosa di ora

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                #8
                Originally posted by gillescorona View Post
                La colpa della caduta del 2009 non ? colpa del disegno della variante ma di Tamada che spense il cervello e caus? il patatrac. Il brutto degli incidenti motociclistici in gruppo ? che tendono ad andare avanti ed a coinvolgere chi ? davanti (come accadde al max tedesco).
                Ecco qui...
                L'incidente di neukirkhner (o come si scrive) non ? stato l'unico con quella dinamica, quella variante li ? proprio pericolosa e la colpa non ? certo di tamada.
                Sono successi vari incidenti simili anche all'italiano e anche al mondiale stock. E pure con le auto in qualche gara di durata si ? sfiorata la tragedia....

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                  #9
                  Meglio di niente!!!
                  Comunque l'hanno resa parecchio pi? veloce di prima che quasi si tornava indietro!

                  Il problema del gruppone in velocit? penso che ci starebbe sempre e c'era anche con la vecchia configurazione; ? normale che quando 20 e passa moto arrivano tutte insieme a 300 all'ora il pericolo ? sempre in agguato!

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                    #10
                    Originally posted by FEDER1CO View Post
                    Meglio di niente!!!
                    Comunque l'hanno resa parecchio pi? veloce di prima che quasi si tornava indietro!

                    Il problema del gruppone in velocit? penso che ci starebbe sempre e c'era anche con la vecchia configurazione; ? normale che quando 20 e passa moto arrivano tutte insieme a 300 all'ora il pericolo ? sempre in agguato!
                    +1

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                      #11
                      Originally posted by rob72 View Post
                      Per me Monza ? come il Vecchio Nurburgring o il vecchio Hockenheim, fa parte della storia non solo motociclistica ma anche automobilistica. Sono anni che i diversi mondiali parlano di non correrci piu per motivi di sicurezza. Pero nessuno si lamenta del TT o altro Macau, speriamo que questa pista mitica non faccia la stessa fine di Hockenheim che fa veramente schiffo... poi senza questa prima variante imaginate le velocita alla prima curva e alla seconda variante? Le soluzioni non sono facili per modificare sta pista ed e sempre piu facile criticare che avere idee buone.
                      Il TT e Macau non fanno parte di campionati del mondo, chi ci corre ? cosciente dei rischi che in quelle 2 piste si corrono. Nessuno dice niente perch? si accetta la sfida offerta da questi 2 tracciati.

                      Monza non diventer? mai come Hockenheim (dove per costruire nuove tribune hanno disboscato una parte di foresta e tagliato la pista che rimane comunque molto veloce) anche perch? nessuno ha questo interesse.
                      Il problema ? che una variante l? ci vuole una variante e qualunque disegno non andr? mai bene per qualcuno. La precedente variante non andava bene comunque (c'? morto Wilmer Marsigli) e, ribadisco, nel 2009 l'incidente non f? causato dalla conformazione del tracciato ma da Tamada che fece una cosa da strappo di licenza spegnendo il cervello.

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                        #12
                        Originally posted by Jack Sparrow View Post
                        MA non possono farla dritta per le prox gare?!
                        cio? dalla parabolica alla variante della roggia tutta dritta???

                        stai male jack?

                        basta fare una variante pi? dolce...e basta...ora non ? stato fatto alcun cambiamento...la staccata rimane pazzesca...e il problema era quello...ed ? rimasto!

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                          #13
                          Originally posted by FEDER1CO View Post
                          Meglio di niente!!!
                          Comunque l'hanno resa parecchio pi? veloce di prima che quasi si tornava indietro!

                          Il problema del gruppone in velocit? penso che ci starebbe sempre e c'era anche con la vecchia configurazione; ? normale che quando 20 e passa moto arrivano tutte insieme a 300 all'ora il pericolo ? sempre in agguato!
                          e anche ora

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                            #14
                            Originally posted by gillescorona View Post
                            La colpa della caduta del 2009 non ? colpa del disegno della variante ma di Tamada che spense il cervello e caus? il patatrac. Il brutto degli incidenti motociclistici in gruppo ? che tendono ad andare avanti ed a coinvolgere chi ? davanti (come accadde al max tedesco).

                            Complimenti di cuore perch? sei il primo che non attribuisce la colpa dell'incidente a Brendan Roberts...
                            Stefano

                            PS. la variante cos? strutturata non risolve assolutamente i problemi. Se in staccata - quando il gruppo si apre a ventaglio - qualcuno (e ci sar? per forza), taglia dritto x dritto all'interno, la "mucchia" ? assicurata.

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                              #15
                              Originally posted by SteSette View Post
                              Complimenti di cuore perch? sei il primo che non attribuisce la colpa dell'incidente a Brendan Roberts...
                              Stefano

                              PS. la variante cos? strutturata non risolve assolutamente i problemi. Se in staccata - quando il gruppo si apre a ventaglio - qualcuno (e ci sar? per forza), taglia dritto x dritto all'interno, la "mucchia" ? assicurata.
                              beh che la colpa fosse di tamada questo ? assodato e scontato! cavoli arriv? lunghissimo in frenata e scomposto..prese il povero roberts che giustamente si sdrai? sull'erba per cercare di salvare il salvabile..

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